Google Chrome mette il turbo: presto nuova funzione ispirata ad Opera Mini

4 Marzo 201330 commenti
Opera Mini è stato lanciato ufficialmente sul mercato nel lontano 2005 ha portato sicuramente un grande, e sicuramente molto utile, browser per i nostri dispositivi Android e non solo. Tutto ciò grazie alla possibilità di comprimere le pagine web e quindi consumare una quantità inferiore di dati, soprattutto per chi naviga magari con una connessione limitata. Questa novità introdotta da Opera potrebbe essere rielaborata da Google ed inserita nel proprio Chrome per Android.

[ad#antonio]

Il principio di base di Opera Mini è molto semplice e funzionale: digitando un qualsiasi URL questo viene inviato ad un apposito server il quale ne elimina tutti i dati superflui e lo restituisce più leggero per la nostra connessione, veloce e preciso per la consultazione.

Forse oggi potrebbe non essere più indispensabile l’utilizzo di questi mezzi dato che ormai le nostre città sono interamente coperte da reti wireless, le nostre connessioni 3G permettono una navigazione molto veloce e molto probabilmente chi utilizza molto lo smartphone usufruisce di un abbonamento dato illimitato.

Nonostante ciò Google sembra volerci pensare ben 8 anni dopo l’arrivo di Opera MiniFrançois Beaufort, noto sviluppatore, avrebbe notato che nell’ultima nightly build di Chromium è incluso il supporto per un nuovo servizio di compressione. Ecco la descrizione della funzione fornita da Google, direttamente dal codice sorgente:

“Reduce data consumption by loading web pages via Google proxy servers.”

Questa è ovviamente una dichiarazione incredibilmente facile da interpretare, Google sembra intenzionato a prendere spunto da Opera Mini. Purtroppo non abbiamo ancora dettagli in merito e tanto meno quando potrebbe realmente arrivare sul Play Store.

Questa nuova funzione potrebbe essere annunciata durante il prossimo Google I/O?

 

30 risposte a “Google Chrome mette il turbo: presto nuova funzione ispirata ad Opera Mini”

  1. marco ha detto:

    per me opera mini è fondamentale, ho solo 500MB al mese. sta di fatto che opera mini pesa comunque solo qualche MB, mentre chrome più 20! assurdo.

  2. Peppo Fefe ha detto:

    che tutto quello che vada a visitare, debba passare in pasto prima da Google, non mi piace molto.. già di informazioni su di noi ne hanno a bizzeffe…

    • Alexander83 ha detto:

      La penso come te ma tanto le informazioni ci passano comunque da google e questa è una funzione che anche altri browser hanno quindi…

    • teolinux ha detto:

      Se hai un android, TUTTO quello che fai, visiti, salvi, passa già da google. Se hai un account gmail tutti gli ad-sense ti tracciano. Se poi come me usi i DNS server google (8.8.8.8) hai fatto bingo.
      Questa funzione direi che non va a peggiorare il tuo stato di privacy nulla nei confronti di big-G.
      Che poi , qualsiasi internet service provider traccia tutti gli indirizzi IP che visiti, chiamalo google , alice, wind o fastweb…

  3. Dino Casumaro ha detto:

    Le nostre città interamente coperte da reti wireless???

    • usagisan ha detto:

      Si, mi stavo facendo la stessa (perplessa) domanda.

      • Guest ha detto:

        Credo intendessero dire “Le nostre città interamente coperte dal wifi”. Non so a quali città si riferiscano…

    • vios ha detto:

      Non arriva via cavo ancora,te vuoi wireless? Stiamo ancora navigando con il cavo sten di panni

    • Bigons ha detto:

      si ??? quali ??

    • cerico76 ha detto:

      Vivrà’ in America!!!

      • teolinux ha detto:

        No guarda, in America avere un cellulare è un disastro. In roaming impazzisci. wifi liberi sono diffusi più o meno quanto in Italia.
        E i dispositivi sono quasi sempre associati a un carrier che fa i prezzi che vuole e mette bloatware in modo immondo. Averne uno sbloccato, ci si becca tariffe da rapina.
        Un esempio di città con tantissimi wifi open è piuttosto Tallinn (Estonia). Consiglio di visitarla (e non certo per il wifi free)

  4. Caio86 ha detto:

    Connessioni wifi? Ah si, quella dell’università! Quella ke non prende… Dentro l’università!

  5. derapage ha detto:

    devono alleggerire il browser non le pagine internet…. sui top di gamma Chrome va decentemente ma già su uno smartphone da 300 euro meglio usare altro!! Dolphin è 10 volte più veloce!

  6. marcovix ha detto:

    Da me se prende la 3g è tutto il mondo..figuriamoci se ci sono connessioni wireless nella città..in Italia stiamo indietro anni luce..

  7. […] (…)Continua a leggere Google Chrome mette il turbo: presto nuova funzione ispirata ad Opera Mini su And… […]

  8. troller ha detto:

    Guarda che non esistono abbonamenti dati illimitati.. Per legge in Italia non se ne possono dare più di 15 GB (chiavetta) quindi informiamoci prima di scrivere articoli u.u

    • Gabbo Amodio ha detto:

      Confermo. E con tutte quelle “offerte” dei gestori telefonici con le quali hai INTERNET ILLIMITATO, in realtà se si va a leggere in basso scritto grande quanto una briciola ti dice che hai 1 GB al mese(esempio) e poi o ti fanno pagare o ti riducono la velocità ad uno sputo

    • Flavio ha detto:

      Guarda che non é vero per esempio la Tim finito il limite massimo di gb ti abbassa la velocità di connessione… Quindi é illimitato ma più lento,

      • troller ha detto:

        Sono proprio curioso di vedere che riesci a fare con 32 kbit/s.. Pensa che in download raggiunge la folle velocità di ben 4kb/s.. Stile linea telefonica di 10-15 anni fa ..

  9. errelisi ha detto:

    Ma chi scrive dovrà abita? Nel modenese alcune cittadine non hanno ancora l’ADSL. Nei miei viaggi a Roma mai utilizzato il Wi-Fi…

  10. Francazzo da Riccione ha detto:

    Risultato:
    siti castrati e inconsultabili.
    Ma allora perchè li fanno i siti così se poi la gente li deve vedere al Cellulare.
    Ma invece di implementare roba inutile ci mettessero un bel tasto HOME ….no???
    Io sul telefono o sul table voglio vedere gli stesi siti che vedo sul pc.
    e voglio il tasto Home
    Sti farabutti…..

    • teolinux ha detto:

      Ti consiglio il pesante firefox mobile. Una volta era una ciofeca inutilizzabile. Ultimamente, con un buon cell (gamma medio-alta) è eccellente. Ha nel menu contestuale la voce “Request Desktop site”. vedi lo stesso sito del PC, anche il corriere per esempio (senza dover pagare la terrificante versione mobile)

  11. Massimo ha detto:

    Da me l’ Adsl e’ arrivato a settembre…. comunque ben venga uno strumento di questo tipo visto che il 3g non e’ illimitato nei pacchetti offerti!

  12. […] a ciò, è stato anche implementato in via sperimentale l’uso del server proxy SPDY per ridurre il consumo del traffico dati e velocizzare il caricamento delle pagine web: per […]

  13. nick ha detto:

    Presto un nuovo personaggio di governo farà in modo che internet sarà free per tutti, e allora saranno volatili per diabetici per i nostri gran gestori strozzini… Hanno finito di spillarere soldi offrendo servizi rivenduti da chi realmente é monopolista, oltretutto scadenti. Investimenti zero ma solo per pagare i manager e la pubblicità… Vedete la 3 la più ridicola in questo. Il mio comune é coperto dai 42mbps…però chissà perché navigo ad 1mbps…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com