Google ha annunciato sul blog ufficiale di Android il rilascio di un importante aggiornamento per l'applicazione dedicata al suo servizio di cloud storage Drive che introduce finalmente la possibilità di creare uno spreadsheet (foglio di calcolo) o di modificarne uno esistente tramite un editor nativo.
[ad#ad-alex]
“Giusto in tempo per le festività di quest’anno, ora puoi modificare i fogli di calcolo sul tuo dispositivo mobile, come su Google Documenti. Dall’applicazione Drive per Android ora puoi creare un nuovo spreadsheet o modificarne uno già esistente. Puoi cambiare i font, ridimensionare le colonne, ordinare i dati e tanto altro ancora. E proprio come sul tuo computer, puoi vedere tutte le modifiche effettuate delle altre persone in tempo reale.”
Tra le altre novità troviamo un miglior supporto alle operazioni di copia / incolla e la possibilità di aggiungere shortcut dei propri documenti nella home. Questo è il changelog completo:
- Modifica i fogli Google in un nuovo editor nativo
- Modifica i contenuti delle tabelle nell’editor di Google Documenti
- Conserva la formattazione nelle operazioni di copia/incolla in Google Documenti
- Entra in modalità di modifica nell’editor di Google Documenti con un solo tocco
- Aggiungi un collegamento ai file o alle cartelle di Drive nella schermata Home per accedervi rapidamente
- Il comando Invia link ora supporta la copia dei link negli appunti
[app]com.google.android.apps.docs[/app]
Finchè non aggiungono il supporto a linux, SCAFFALE! Ah, no, mi sono confuso col Nexus 4.
Dicevo, finchè non aggiungono il supporto a Linux mille volte meglio DropBox.
Lorenzo, per Linux, cerca “Insync”, per sincronizzare i dati di Google Drive. Funziona benissimo e richiede solo la presenza di Nautilus (che, anche se usi KDE come me, si può usare comodamente). Crea nella home una cartella Insync come la Google Drive di Windows o OsX ;)
A me ha salvato il c***, visto che sto usando principalmente OpenSUSE
Era la funzione che mi mancava. Ottimo!
Ciao Roberto, leggo da un po’ il tuo blog e volevo chiederti perché non usi un layout differente per gli smartphone. Leggo le news principalmente dal telefono e mi da veramente fastidio vedere lo stesso layout del desktop, pesante da caricare e con troppo contenuti inutili.
Per il resto complimenti per il blog. L’ultima critica che mi permetto di fare (spero senza offenderti) è di controllare un attimo di più la grammatica degli articoli. È normale commettere errori, per questo motivo generalmente si rilegge il proprio testo prima di pubblicarlo, così da eliminare gran parte degli errori, e rendere più scorrevole la lettura per il proprio lettore (per esempio io, che sono veramente schizzinoso in questo genere di cose, ho riletto il mio commento 3 volte prima di pubblicarlo. Però io sono effettivamente eccessivo :)).
Di nuovo complimenti per il sito!
Esiste la possibilità di sincronizzare automaticamente alcune cartelle???
l’unico che ho trovato con questa funziona secondo me essenziale e’ sugarsync che offre una versatilita’ che dropbox drive e tutti gli altri si sognano…
oltre alla cartella di default del programma infatti sono io che decido se e quali cartelle condividere con altri dispositivi e inoltre decidere se e quali cartelle semplicemente fare dei backup on line evitando inutili doppioni,tris ecc.. tra tutti i dispositivi…
a chi interessa provarlo ecco il mio link per guadagnarci entrambi altri 500mega oltre ai 5gb facilmente incrementabili seguendo semplici passaggi fin dall’inizio…
https://www.sugarsync.com/referral?rf=ccedddovbgibf&utm_source=txemail&utm_medium=email&utm_campaign=referral
Non può essere.
[…] Google Drive per Android con un'editor per i fogli di calcoloChrome OSGoogle Drive per Android e per iOS subisce un importante aggiornamento, finalmente è arrivato il foglio di calcolo. Google Drive ha sostituito il vecchio Google Docs su tutti i nostri dispositivi Android e su iPhone. Anche sul web c'è stato questo …Google Drive per Android e iOS aggiunge creazione e modifica …Techzilla.itGoogle Drive si aggiorna con un editor di fogli di calcoloAndroidiani.com […]
Finchè non implementano la sincronizzazione della galleria immagini, rimarrà inutilizzato (almeno da me).
c’è gu G+
Si che ti ridimensiona le immagini per essere visualizzabili su G+.
A me interessa averle a disposizione sul pc per stamparle, non per postarle su G+.
[…] Google Drive si aggiorna con un editor di fogli di calcolo nov 29th, 2012 @ 09:21 am › stefanobibi ↓ Leave a comment TweetGoogle Drive si aggiorna con un editor di fogli di calcolo – Androidiani […]
[…] Google ha annunciato sul blog ufficiale di Android il rilascio di un importante aggiornamento per l'applicazione dedicata al suo servizio di cl. […]