Il nuovo servizio Google Hangouts ha, come molti di voi sicuramente sapranno, rimpiazzato il vecchio GTalk, portando innumerevoli novità: software su Android, migliorie su desktop e maggiori funzionalità su web. Tutto questo, purtroppo, si è dovuto scontrare con livelli di sicurezza più elevati, come conseguenza di ciò è stato abbandonato il protocollo Extensible Messagging and Presence Protocol (XMPP), che permetteva di integrare GTalk anche in client non ufficiali come IMO, IM+ e molti altri.
[ad#ad-denis]
Come specificato, l’abbandono è stato assolutamente necessario per garantire una maggiore sicurezza, soprattutto con un occhio al futuro per evitare attacchi di spam o di pishing, per tutti gli utenti che sfruttano il servizio.
Per questo motivo, da oggi in poi vedremo scomparire il supporto a Gtalk dalla maggior parte dei client non ufficiali. Ora la palla passa a Google, se rilascerà le API, allora Google Hangouts potrà essere integrato, altrimenti sarà impossibile.
[…] Il nuovo servizio Google Hangouts ha, come molti di voi sicuramente sapranno, rimpiazzato il vecchio GTalk, portando innumerevoli novità: software su Android, migliorie su desktop e maggiori funzionalità su web. Tutto questo, purtroppo, si è dovuto scontrare con livelli di sicurezza più elevati, come conseguenza di ciò è stato abbandonato il protocollo Extensible Messagging and Presence Protocol (XMPP), che permetteva di integrare GTalk anche in client non ufficiali come IMO, IM+ e molti altri.(…)Continua a leggere Google Hangouts non potrà essere integrato in client non ufficiali su Andr… […]
Cattiva mossa dal mio punto di vista dato che android è sempre stato open e non poterlo implementare in un app esterna è una pecca
Bisogna vedere se rilasceranno API a riguardo…
Ma come si fa a dire che XMPP è stato abbandonato per problemi di spam?
Un po’ di serietà per favore…
Non riesco nemmeno a capire come rispendere ad una tale castroneria…
c’era veramente qualcuno che usava appieno le funzionalità xmpp? Tutti loggavano tramite google per chattare via gtalk e ora tutti continueranno a loggare tramite google e ad usare il client hangouts
Per me non è affatto un problema.
Se ho voglia di usufruire delle funzionalità di un’applicazione uso l’applicazione stessa, non una seconda.
xmpp non è sicuro???? Mi sa che in google ultimamente gira roba tagliata male….
Curiosa! questa forma di libero open source (quasi!) agli “arresti domiciliari”, sono un utente Android soddisfatto (per ora), ma più passa il tempo più vedo Google non come un alternativa ad Apple ma come il suo “Alter ego”.
Non mi piace per niente quello che sto vedendo ultimamente.
Nei dispositivi mobile con hangouts non c’è la notifica online. Questo è una grave mancanza rispetto a gtalk. Spero la introducano presto.