Google Maps: il Driving Mode arriva anche in Italia

12 Maggio 201619 commenti
Sono ormai anni che Google Maps può essere usato come navigatore (anche se ancora in Beta), mentre è solo di pochi mesi fa il rilascio del Driving Mode, funzionalità che come al solito era prerogativa degli Stati Uniti, almeno fino ad oggi.

[ad#ad-fabio]

Il Driving Mode di Google Maps infatti è ora disponibile anche in Italia e nel resto del mondo, ma di cosa si tratta? Diciamo che è come impostare il navigatore, ma senza una destinazione..una modalità da inserire ogni qualvolta ci si metta alla guida insomma.

driving mode

Una volta aperto il menu laterale basterà un tap sulla voce “Inizia a Guidare” per ritrovarci nella classica schermata 3D con la freccia blu che rappresenta la nostra auto. Il passo successivo sarà semplicemente iniziare a guidare con la possibilità di dare anche un’occhiata al traffico, e sarà Google Maps a suggerici eventualmente delle destinazioni basate sui nostri luoghi preferiti e sulla cronologia (un po’ come succede con Google Now).

Il roll-out del Driving Mode è già iniziato, e non dovrete fare altro che aprire Google Maps e scoprire se è già disponibile sul vostro device (l’attivazione avviene infatti lato server, non necessita di alcun aggiornamento) per usufruire di questa semplice, ma utile, nuova funzionalità. Sui nostri device è già presente e funzionante, a voi è stata attivata?

19 risposte a “Google Maps: il Driving Mode arriva anche in Italia”

  1. sanio ha detto:

    sei arrivato alla tua destinazione

  2. bender_89 ha detto:

    A cosa dovrebbe servire? Chi prende l’auto senza sapere qual’è la sua meta?

    • Dddmao ha detto:

      Metti che vai in un posto nuovo magari all’estero e vuoi guidare cosi, senza destinazione precisa. Ecco.

      • Salvatore ha detto:

        Hai benzina da buttare.. Di solito chi va All estero ci va in vacanza o per affari..
        Ergo tende a sfruttare ogni secondo della vacanza per visitare luoghi e posti già prestabiliti cercando di non perdere e nessuno…

        • Omino Blu ha detto:

          Neanche te lo facessero pagare Google maps…..sempre a criticare chi ti dà qualcosa che funziona alla grande.

          • bender_89 ha detto:

            Ma no, non era per criticare, io con maps mi ci trovo benissimo, semplicemente non capivo a cosa potesse servire questa nuova modalità, sinceramente a uno che vuole visitare una nuova città non ci avevo pensato. Il fatto è che ci sono alcune altre cose su cui lavorare che personalmente ritengo più utili, come per esempio il modo in cui ora bisogna selezione le aree per le quali si vuole scaricare le mappe offline, non porebbero fare come here e tanti altri navigatori che ti scegli il continente, la nazione, la regione che vuoi? Si, ok, a qualcuno può tornare utile selezione un’area più piccola per occupare meno memoria, ma se devi farti un viaggio bello lungo, ed è proprio questo lo scopo principale di un navigatore, per scaricarti offline tutte le aree che devi percorrere ci metti una vita. Altra cosa che non capisco è il perchè della scelta di non dare all’utente la possibilità di usare anche per le indicazioni stradali il motore di sintesi vocale impostato come predefinito sul proprio telefono… Magari a qualcuno le voci di Google gli stanno sulle scatole no? Perché non posso usare maps per esempio con la voce di ivona che mi da le indicazioni? Per il resto è perfetto come navigatore, anzi, non capisco perché sia ancora in beta se funziona meglio di qualunque altro navigatore

          • Sh1m3oN ha detto:

            c’è una cosa chiamata roaming .. o la maggior parte delle nazioni hanno compagnie che vendono delle schede SIM prepagate a 10€ con varie opzioni attivabili (chiamate + dati etc..). All’estero mi è stato molto utile per girare in macchina in posti che non avevo mai visto prima…Si perché sull’iPhone è disponibile già da un po’…

          • bomdias ha detto:

            se vuoi scaricarti tutta l’italia basta che dezoommi un pò fino a includere tutta l’italia nel quadratino…

          • bender_89 ha detto:

            Macchè, se allarghi più del consentito la visuale il quadratino si restringe, pensa che non riesco a includere nemmeno tutta la Puglia che è la mia regione nel quadratino, rimane la punta fuori… Mi sa che google segue la filosofia “sono contento senza il Salento”

          • Salvatore ha detto:

            Dai non era una critica al servizio…

            Ne esistono tanti di Servizi che soggettivamente sono inutili.. Stessi servizi che per qualcuno sono indispensabili… Certo meglio averlo che non averlo, a patto che funzioni a dovere.

    • Daniele Monnet ha detto:

      non obbligatoriamente devi impostare la meta come fin’ora ma magari conosci la destinazione e vuoi sapere info sul traffico o incidenti ecc

  3. Drak69 ha detto:

    Ottimo ottimo

  4. target33 ha detto:

    Da ma è attivo. E’ davvero utile invece, io l’ho sempre usato in modalità navigatore, ma ogni tanto arrivi a destinazione in un posto che non conosci e li inizia la ricerca parcheggio, luoghi nelle vicinanze, etc.. e avere questa modalità mentre ti muovi attorno al punto d’arrivo è parecchio utile.

  5. Stroncatore ha detto:

    Con questa modalità di proposta destinazioni casuali, so già cosa mi proporrà come ultima meta: il distributore piú vicino. Magari con un banner Esso a fondo schermo.

  6. Mirko Calvi ha detto:

    Io ce l’ho funzionante da parechio tempo, non con questo esatto funzionamento, ma se sto guidando da Milano a Savona, e ci sono dei lavori in corso o un incidente in carreggiata, Google mi informa, e uso il navigatore dell’auto, non quello del telefono.

  7. Diego Barchitta ha detto:

    si, funziona sul mio (s7); è comodo anche il widget “modalità auto” che permette di far partire immediatamente la modalità auto. Lo trovo estrememente comodo, perchè è (come sempre) aggiornatissimo (il mio navigatore dell’auto, con l’ultimo aggiornamento disponibile è fermo alle cartine rilevate nel 2014 anche se lo chiamano “aggiornamento 2015”)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com