Google Now: ecco la ricerca nelle APP. Siri e Cortana restano a guardare

31 Ottobre 201439 commenti
Utilizzare un solo assistente vocale per effettuare ricerche, oltre che nel web o nello smartphone, anche in ogni singola applicazione è molto comodo di sicuro. Questo è quello che Google sta per garantire agli sviluppatori con il rilascio delle nuove API per Google Now.

Con la versione 3.5 dell’applicazione di ricerca rilasciata da Google, verranno lanciate le nuove API che permetteranno agli sviluppatori di attivare la funzionalità “Ok Google” da qualsiasi schermata dello smartphone e di ricercare informazioni anche in App che non sono aperte al momento. Da quanto appreso nel blog ufficiale di Android, ai produttori di software è concessa la possibilità di aggiungere delle righe di codice in ogni applicazione per consentire agli utenti di ricercare (senza lanciare manualmente l’app) il contenuto desiderato attraverso il semplice comando vocale globale.

Una volta che la funzione è integrata in un’applicazione (quella di Androidiani, ad esempio), gli utenti saranno in grado di comandare a Google Now una ricerca come ad esempio: “Ok Google, ricerca Nexus 6 in Androidiani” per attivare una ricerca del Nexus 6 all’interno della nostra app.

Come di consueto questa modalità di ricerca in profondità nelle app installate è già attiva e ben funzionante sugli smartphone impostati con la lingua inglese, ma a breve le nuove API verranno rilasciate per molte altre lingue, la nostra compresa. Di sicuro questa modalità di ricerca evita di dover effettuare numerosi passaggi, rendendo quindi ancora più immediato e comodo l’utilizzo di Google Now (e in generale di Android) che stacca sempre di più il resto degli assistenti vocali come Siri di Apple (tanto simpatica quanto inutile) o Cortana di Windows Phone. E pensare che a Mountain View vedono Google Now come un progetto ancora molto acerbo…

39 risposte a “Google Now: ecco la ricerca nelle APP. Siri e Cortana restano a guardare”

  1. […] (…)Continua a leggere Google Now: ecco la ricerca nelle APP. Siri e Cortana restano a guardare su Andro… […]

  2. maiogalaxy ha detto:

    Approfitto del tema Google now per chiedere se esiste una guida completa con tutti i comandi che si possono usare in italiano?

    • Praticamentetilde ha detto:

      dovrebbe esserci qualcosa nella guida di Google

    • superluigi ha detto:

      è un motore di ricerca che comandi vorresti usare? la fantascienza è nei film

      • maiogalaxy ha detto:

        Cioè vuoi dirmi che non mi può teletrasportare li da te per farti notare che è un assistente vocale e che oltre alle ricerche può anche lanciare una chiamata o scrivere un messaggio o dirti che canzone stai ascoltando per radio? Cavolo allora hanno ragione a dire che Android fa schifo, o forse sono alcuni utonti? Mi sa la seconda…

  3. Blue Sky ha detto:

    … un pezzo alla volta, così per il 2030 sarà completamente in italiano!

  4. […] (…)Continua a leggere Google Now: ecco la ricerca nelle APP. Siri e Cortana restano a guardare su Andro… […]

  5. DevastatorTNT ha detto:

    Siri non è inutile, diciamo che è diversamente utile… Ad esempio vuoi mettere impiegare un’ora a fare lo spelling di un messaggio quando digitandolo impiegheresti 1/4 del tempo? L’unica possibilità di utilizzo concreta penso sia nel mentre si sta guidando… Per il resto gli assistenti vocali dovrebbero puntare su altre features, come appunto quelle introdotte ultimamente da google now.

    • Onafets ha detto:

      siri è utile se sei un povero lupo solitario e vuoi flirtare con qualcuna…

      peccato mi dica sempre che mi considera solo un amico :(

  6. […] (…)Continua a leggere Google Now: ecco la ricerca nelle APP. Siri e Cortana restano a guardare su Andro… […]

  7. Marco Fabrizio ha detto:

    Fighissimo, ora diventa davvero utile e praticamente annulla l’utilizzo del touch

  8. DanieleMnn ha detto:

    Resto dell’opinione che gli assistenti vocali siano utili solo in ambiti particolari, tipo in macchina mentre si sta guidando.

  9. ops79 ha detto:

    Stacca cortana google now? Ma cosa avete fumato?

  10. carbone ha detto:

    Tanto simpatica quanto inutile….si,come now!! Ormai avete il cervello atrofizzato, ma fatelo lavorare un po e sforzatevi ad usare le manine invece di ripiegare sempre sulla tecnologia! Di questo passo manco vostra moglie soddisferete, tanto ci sarà un robot tra un po:-)

  11. mdcvi ha detto:

    Quanti usano l assistente vocale? Mai visto nessuno

    • Emanuele ha detto:

      io lo uso quando mi sento giù e ho voglia di farmi 4 risate.
      Basta fare a google now qualche domanda stupida che risponde in modo ancora più stupido di chi lo usa

    • repsol777 ha detto:

      Io col Moto x 2013 lo uso quasi sempre…

      • repsol777 ha detto:

        Mi autorispondo per previste l precisare che quando sono nella mia foto-videoteca e devo cercareinformazioni su una filmografia o sul cast completo di un film, non c è cosa più rapida di tirare fuori il moto x, dire “ok google now” e poi “filmografia Sandra Bullock”. Non c è cosa più veloce e rapida ve lo assicuro. Ho provato pure con un gs4 ma è una tragedia in confronto…

    • Mirko Tomasina ha detto:

      Io lo uso molto spesso, soprattutto per le indicazioni stradali. Se poi a quello aggiungi che il Moto G ha la funzione drive nell’app Assist, lo uso ancora di più.

  12. Federico ha detto:

    Potrá avere anche tutte le funzioni di questo mondo, ma finché non funzionerá su tutti i device, servirá a ben poco.

  13. lallo29 ha detto:

    Siri sarà peggiore di Google Now ma è molto valido. Invece cortana è a livello di gnow

    • Praticamentetilde ha detto:

      Diciamo che Siri è più “simpatica”: accompagna l’utente di più offrendo alternative di risposta alla domanda e risponde anche alle sue domande più curiose. Google now è più “utile” cioè fornisce una risposta precisa e diretta alla domanda. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare Cortana, che attualmente mi sembra essere a volte un Google now più rapido, a volte un assistente più limitato come S Voice.

  14. Google now non è un assistente ha detto:

    google now non serve nulla se non evitare di scrivere con la tastiera…… in ogni caso sono tutti inutili, si fa molto prima con i metodi classici.

  15. feederiiico ha detto:

    M8 brand 3 dall Ultimo agg software non ho più Ok Google anche se nelle impostazioni è attivo

  16. Edoardo Petrai ha detto:

    Ragazzi itallate Jarvis e sara tutta altra storia?

  17. […] Come già anticipato, sarà anche possibile utilizzare Google Now per effettuare ricerche nelle app di terze parti, ma al momento solo TripAdvisor, TuneIn, Trulia, Tumblr e YouTube supportano la funzione. […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com