Google rimuove Tasker dal Play Store

17 Novembre 201524 commenti
Sì, hai letto bene, Google ha veramente e volutamente eliminato Tasker dal Play Store, applicazione storica nel panorama Android che ormai da anni fa la gioia degli utenti più esperti. All'interno, le motivazioni dietro questa decisione.

[ad#gerace-2]

Nel tentativo di rendere sempre più sicuro ai più il Play Store, Google è sempre pronta e repentina nell’eliminare le applicazioni che vanno contro le sue regole. Il problema sorge quando però l’app in questione è stata installata da più di 500000 utenti nel corso di anni di sviluppo e che, diciamolo, di pericoloso ha ben poco (anche perché di solito chi usa Tasker non è il 50enne che scarica gli ebook di WhatsApp scambiandoli per l’app).

Nonostante ciò, da oggi non è più possibile scaricare Tasker con i metodi convenzionali, per cui se lo avete già installato, vi consiglio di tenervelo il più stretto possibile.

Le motivazioni ufficiali di Google, rilasciate dallo sviluppatore Pent, affermano quanto segue:

“This app has been removed from Google Play for a violation of the Google Play Developer Programme Policy regarding Dangerous Products. Please review the Optimising for Doze and App Standby article, modify your app’s manifest and resubmit. More details have been emailed to the account owner.”

Traducendo in due parole, significa che Tasker è stato rimosso perché prodotto pericoloso. Nello specifico, l’app è ritenuta tale perché ora richiede il permesso di disabilitare Doze, una nuova funzionalità di Android che si occupa della gestione delle app in standby e generalmente ridurre al minimo i consumi.

La cosa assurda è che questo permesso è stato introdotto nell’ultima beta di Tasker, e non nella versione ufficiale disponibile sul Play Store. Lo stesso Pent, una volta venuto a conoscenza del fatto che Google non consente di disattivare Doze, aveva di conseguenza deciso di tenere questa nuova feature fuori dalla prossima release. Tuttavia, ciò evidentemente non è bastato ad evitare la rimozione, e attualmente Tasker non è disponibile al download.

Non mi farei prendere dal panico comunque, sicuramente questo grosso malinteso tra Google e Pent si risolverà al più presto, riabilitando il download di Tasker sul Play Store.
In ogni caso, massima solidarietà a Pent per il suo lavoro e per la sua magnifica applicazione! (che vi consiglio di provare al più presto… possibile)

24 risposte a “Google rimuove Tasker dal Play Store”

  1. Pol ha detto:

    Se ne PENTiranno presto!

  2. Matth Daily ha detto:

    Appofittatene per provare la mia nuova app! Interfaccia più intuitiva di tasker, material design, per ora è ovviamente più limitata, ma magari per le cose più semplici potete farvela bastare!
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.devada.eventprofiled&hl=it

  3. FAB115 ha detto:

    Si, ma non avete detto COS’È tasker…

    • alcarin747 ha detto:

      in sostanza si occupa di cambiare automaticamente le impostazioni del telefono (quasi tutte) come tu vuoi ad orari e fasce orarie predefinite. X sapere gli esempi più comuni di utilizzo, vedi post di moffolo, cmq è veramente potente in quanto molto personalizzabile sia sugli “eventi” che sulle impostazioni che è in grado di cambiare! ciao ciao

    • Luciano Gerace ha detto:

      Ogni parola sarebbe stata troppo semplicistica, “cos’è racket” è un argomento che richiederebbe un articolo a parte!

    • Francesco ha detto:

      E’ un automator. Con Tasker io abilito automaticamente il wifi quando torno a casa per esempio, sfruttando il gps.

  4. Gianluca ha detto:

    Dai vuoi che non ci sia stato uno scambio di mail prima di un azione così? Non ci credo. È pur sempre un app da 2.99$ interessa ad entrambi nello store.

    • Luciano Gerace ha detto:

      Pare non ci sia stato!

      • Pignolatore® ha detto:

        Così fosse, credo che google dovrebbe essere un po’ più attenta a queste cose.
        Chiudere un’app da due mauri e mezzo e scaricata da centinaia di migliaia di persone, senza neanche contattare lo sviluppatore, è davvero follia

    • moffolo ha detto:

      Prima avevo sempre root. Da quando ho messo M sul Nexus 6 non ho più rootato il telefono, e Tasker funziona bene comunque.

  5. Igino ha detto:

    assolutamente inutile come tutte quelle del genere… l’unica che vale la pena, ma il funzionamento è completamente diverso, è myandroid tools… dove si possono disattivare servizi e avvi per applicativo o per categoria di sistema… tutto il resto è fuffa per non dire altro…

    • moffolo ha detto:

      Penso che tu abbia dimenticato “IMHO”. Tasker è inutile per TE. Fortunatamente il mondo è bello perchè è vario, e tutti abbiamo esigenze diverse. Io personalmente per diverso tempo ho cercato un’applicazione che mi permettesse di automatizzare diverse cose. L’ho trovata con Tasker e giornalmente mi:
      – attiva la sincronizzazione degli email del lavoro dalle 08 alle 18
      – attacca il telefono alle persone che sono nel gruppo “Blacklist” (contatti del lavoro) fuori dall’orario di lavoro
      – mette il telefono su silenzioso quando sono in riunione sul calendario del lavoro
      – mette il telefono su silenzioso la notte dei giorni settimanali, se non sono di picchetto

      Ho guardato adesso “My Android Tools” e non permette di fare tutte queste cose. Oltre a questo l’app richiede i permessi di root

      • Igino ha detto:

        chiedo venia! confusi l’app con task killer… ahahah! mi cospargo il capoccione di cenere

        si si conosco tasker, anche se non lo uso direi che è un prodotto eccezionale per pianificare al meglio l’utilizzo dello smartphone durante l’arco di tutta la giornata… personalmente non lo uso per pigrizia e poichè formatto il device ogni 3×2, però hai ragione il prodotto merita… anche se x concludere se mamma google l’ha tolto dal play è perchè qualcosa sotto ci sta!

      • kessa92 ha detto:

        Le ultime due cose le fa anche moto assist ma motorola nn le supporterà più perché dice che è implementato sulle nuove versioni di android…su 6.0 c’e oppure è solo fuffa???
        È utilissima anche per me

        • moffolo ha detto:

          Ho Android 6, ma non ho visto questa funzionalità.

          • Stefano La Gattuta ha detto:

            In realtà questa funzione degli orari programmati per le interruzioni c’è, funziona per orario o per evento, e devo dire che funge veramente bene

          • moffolo ha detto:

            Evento… di che calendario? Posso filtrare l’oggetto del calendario?

          • kessa92 ha detto:

            Ecco…immaginavo :(

          • moffolo ha detto:

            Come dice @stefanolagattuta:disqus, c’è già una funzionalità simile, ma è meno flessibile di quella da me implementata con Tasker.

    • Pignolatore® ha detto:

      Ahaha!
      (hai fatto un’ammenda molto simpatica)
      :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com