Google rimuove Tasker dal Play Store

17 Novembre 201524 commenti

Sì, hai letto bene, Google ha veramente e volutamente eliminato Tasker dal Play Store, applicazione storica nel panorama Android che ormai da anni fa la gioia degli utenti più esperti. All'interno, le motivazioni dietro questa decisione.

Nel tentativo di rendere sempre più sicuro ai più il Play Store, Google è sempre pronta e repentina nell’eliminare le applicazioni che vanno contro le sue regole. Il problema sorge quando però l’app in questione è stata installata da più di 500000 utenti nel corso di anni di sviluppo e che, diciamolo, di pericoloso ha ben poco (anche perché di solito chi usa Tasker non è il 50enne che scarica gli ebook di WhatsApp scambiandoli per l’app).

Nonostante ciò, da oggi non è più possibile scaricare Tasker con i metodi convenzionali, per cui se lo avete già installato, vi consiglio di tenervelo il più stretto possibile.

Le motivazioni ufficiali di Google, rilasciate dallo sviluppatore Pent, affermano quanto segue:

“This app has been removed from Google Play for a violation of the Google Play Developer Programme Policy regarding Dangerous Products. Please review the Optimising for Doze and App Standby article, modify your app’s manifest and resubmit. More details have been emailed to the account owner.”

Traducendo in due parole, significa che Tasker è stato rimosso perché prodotto pericoloso. Nello specifico, l’app è ritenuta tale perché ora richiede il permesso di disabilitare Doze, una nuova funzionalità di Android che si occupa della gestione delle app in standby e generalmente ridurre al minimo i consumi.

La cosa assurda è che questo permesso è stato introdotto nell’ultima beta di Tasker, e non nella versione ufficiale disponibile sul Play Store. Lo stesso Pent, una volta venuto a conoscenza del fatto che Google non consente di disattivare Doze, aveva di conseguenza deciso di tenere questa nuova feature fuori dalla prossima release. Tuttavia, ciò evidentemente non è bastato ad evitare la rimozione, e attualmente Tasker non è disponibile al download.

Non mi farei prendere dal panico comunque, sicuramente questo grosso malinteso tra Google e Pent si risolverà al più presto, riabilitando il download di Tasker sul Play Store.
In ogni caso, massima solidarietà a Pent per il suo lavoro e per la sua magnifica applicazione! (che vi consiglio di provare al più presto… possibile)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com