Dopo aver abbandonato definitivamente la casa finlandese Nokia, l’applicazione Beta di HERE Maps ha già ricevuto alcuni importanti aggiornamenti e durante le ultime ore le stesse novità sono state rilasciate anche per la versione stabile della piattaforma di navigazione, l'unica in grado di contrastare il rivale Google Maps.
[ad#antonio]
La principale novità di questa release è la possibilità di richiamare un menu contestuale per ogni luogo o attività presente sulla mappa semplicemente tramite una lunga pressione. Tra le tante informazioni mostrate da questo menu potremo selezionare anche la navigazione rapida.
Un’altra piccola novità di HERE Maps è la presenza delle fermate intermedie durante la navigazione tramite mezzo pubblico. Ovviamente non mancano bug-fix e miglioramenti alle performance ed alla stabilità.
httpvh://youtu.be/2mm3XMnCXss
Ecco il badge per il download:
[app]com.here.app.maps[/app]

un elemento me lo fa preferire a maps (e haimé a waze) , la possibilità di utilizzarlo offline…
Cazzarola sì! Amo Waze (che secondo me non indica sempre il percorso migliore, ma gli aggiornamenti sul traffico dagli altri utenti sono ORO), ma quest’estate in Croazia ho usato con molta soddisfazione Here. Navigazione offline, mappe pre-caricate su SD, indicazioni stradali nel vivavoce.. davvero ben poco da dire!
In particolare mi piace:
– la qualità delle indicazioni stradali (hai provato a fare 70 km senza deviazioni? quand’è il momento, ti avvisa per tempo nel modo migliore)
– l’organizzazione dei preferiti
Purtroppo manca una cosa che lo renderebbe perfetto: la possibilità di condividere un percorso tra web e app.. Mi sarebbe servito moltissimo in ferie per pianificare prima i percorsi (con relative modifiche) e poi seguirli comodamente da app, invece ho dovuto crearmi n “checkpoint” e calcolare più sotto-viaggi.
Ok lo sproloquio è finito.
l’aggiornamento in tempo reale delle code/incidenti da parte degli utenti di waze é assolutamente imbattibile, per il semplice fatto che nessun servizio “automatico” da organi ufficiali o telecamere può essere più tempestivo e accurato dell’utente che accerta de visu la situazione, ho visto che in occasione di grandi eventi prevedibili tipo la maratona di roma o chiusure per eventi straordinari, waze presenta alcuni guorni prima tutta la pianificazione delle strade chiuse e dei percorsi alternativi il tutto fatto dagli utenti, impressionante, ma c’é la grande limitazione della connessione.
per cui here rimane un alternativa irrinunciabile, ora che é stato acquistato dalle case automobilistiche europee sicuramente in un ptossimo futuro ci sarà levoluzione dell’interazione web… dacapire solo se sarà associato ad un utenza premium… ?
Concordo su Waze. Io per primo segnalo ogni coda/rallentamento che incontro. Non hai idea di quante volte mi ha tirato fuori dai guai!
Invece su Here io sono pessimista.. l’ho trovato ottimo (con qualche piccola lacuna), ma temo che da ora in poi il rischio sia che venga “portato” su autovetture tralasciando completamente l’aspetto smartphone.
Spero di sbagliarmi, tutto qui.
speriamo di no… non conosco i termini della vendita…
Io ormai sono “ok google” dipendente e maps lo uso molto ma ahimè se potessi dire “naviga verso…” utilizzando here lo farei volentieri
c’è sempre il problema della connessione… ci sono zone della città non coperte, almeno a roma, se poi ti sposti in provincia diventa un problemone… con here invece sei sempre e comunque coperto…
Non sei il primo che lo scrive, ma ogni volta rimango stupito.
Io ho viaggiato nel bergamasco, nel bresciano, nel veronese, verso trieste, verso trento, verso torino, la romagna.. diciamo un po’ tutto il nord, non ho mai avuto zone di scarsa copertura.
Ti credo sia chiaro, ma resto comunque basito!
nei grandi centri non c’è problema (io sto con 3), in abruzzo nel parco dei monti della laga niente, ma anche vicino a roma a sperlonga poco o niente, a colonna niente, a frascati poco pochissimo…
mi sbaglio o sono state tolte le voci hifi su here
Non ti sbagli.
E a me purtroppo sul tablet non va….peccato perché l’avrei lasciato fisso in macchina dato che non lo uso