[ad#ad-stevolponi]
Galaxy Note 5
Partiamo con il dire che il design della scocca di Note 5 richiama moltissimo le linee della curvatura di Galaxy S6 Edge, mantenendo, invece, un design piatto per quanto riguarda il lato superiore.
Nonostante le dimensioni contenute, il device appare abbastanza ingombrante se confrontato con altri dispositivi delle medesime proporzioni, sensazione che viene smentita non appena lo si inizia a maneggiare a causa della leggerezza. Ergonomicamente parlando, dunque, il telefono risulta piacevole da maneggiare ed i materiali premium con cui è costituito ne sono la principale causa.
Parlando di usabilità, non possiamo non ammettere che, finalmente, le funzioni introdotte per la S Pen la rendono utilizzabile quotidianamente. Nelle versioni precedenti, infatti, molte delle feature sfruttabili dal pennino, venivano utilizzate poco o per nulla, abbassando notevolmente quello che era il valore aggiunto di un Note. Con Note 5, invece, la semplicità di alcune funzioni rendono l’uso della S Pen quasi un must; prima fra tutte, la funzione per le note a schermo spento.
[ad#eandreoli-1]
Questo è praticamente tutto quello che c’è di nuovo. Il software, per il resto, rimane identico a quello già visto sui Galaxy S (escluse le funzioni smart per S Pen, ovviamente), con qualche pecca rispetto alle versioni precedenti, visto che perderemo lo slot per la micro-SD e la funzione IR Blaster. Opinabile, la scelta da parte di Samsung di non commercializzare il device in Europa; Forse era l’unico Note che valeva la pena di proporre sul mercato.
Galaxy S6 Edge+
Per quanto riguarda Galaxy S6 Edge+, onestamente non sentivamo il bisogno di una versione “big” del normale Galaxy S6 Edge; perchè è di questo che si tratta. S6 Edge+ ha un display più grande da 5.7″ Quad HD ma con una densità di pixel che cala da 577 a 518 ppi. Cresce – di conseguenza e per fortuna – anche la batteria che raggiunge i 3000 mAh insieme alla RAM che ora è da 4GB e non più 3; il processore è il medesimo.
Complessivamente ci troviamo di fronte ad un phablet con bordi curvi che misura 154x76x6,9 mm contro i 147x70x7 millimetri (appena appena più sottile per assurdo) per un peso totale di 153 g che, su un dispositivo così grande, non si fanno nemmeno sentire. Bisogna tuttavia dire che in mano la presa risulta più salda rispetto al Galaxu S6 Edge+ perché la mano poggia diversamente sui bordi curvi.































Spero che anche questa volta la samsung mi darà la possibilità di cambiare il mio note con quello di ultima generazione tramite il rimborso di 200€ .
Gli perdonerei tutte le sue politiche discutibili
Non credo visto che i fenomeni Samsung hanno deciso di non commercializzarlo in Europa, infatti sono indeciso se aspettare questo oppure prendere uno tra Huawei mate 7 o note 4…
vedi… a riprova di quello che ho scritto sopra la gente qui si accontenta del note 4 pur sapendo che hanno già commercializzato il 5
non che senza il note 5 non si possa vivere, sia chiaro…
Capisco che il note 5 spicchi in design e performance sopra i suoi predecessori, ma dire che era l’unico Note che valeva la pena proporre sul mercato dopo il successo di TUTTA la serie note mi pare un po’ eccessivo.
Come mi pare eccessivo dire che la S Pen nelle precedenti versioni aveva funzioni quasi inutili, quando proprio queste hanno reso la serie note unica.
Capisco che non si prendeva una nota a schermo spento, ma aspettare un secondo in più per un popup di una nota a schermo acceso non era cosa di cui scandalizzarsi….
Insomma, mi accodo agli ammiratori del note 5, ma senza declassare i precedenti che, ad oggi, sono i migliori phablet sul mercato con la S Pen a rappresentare il vero valore aggiunto non emulato da altri produttori del mercato mobile
Guarda io ammetto che il Note è stato l’unico telefono in grado di sorprendermi infatti ne ho appena ordinato uno
Invece io ho pensato: Anche quest’anno il Note nonostante la completezza del 4 è riuscito a fare passi avanti, tante piccole cose in vari settori, magari non ci sono stravolgimenti enormi, ma per avere quelli devi saltare almeno una generazione con gli smartphone in generale.
In molti si lamentavano della batteria da solo 3000 mAh ed a quanto pare invece fa il suo sporco lavoro.
Io ho comprato il note 2 ed ho tirato avanti con il modding, visto che gli aggiornamenti Samsung sono buoni fin tanto che non esce il successore della serie…
Ero indeciso sul 4 ma ho aspettato, adesso credo che passare dal note 2 al note 5, una volta commercializzato in Europa (speriamo) ed una volta che il prezzo si abbassa, sia un affare..
Ho avuto note2 per 2 anni e mi ha soddisfatto in tutto fino a che non è uscito kitkat da li il declino…durata fluidità ecc giusto col modding riuscii a tirare avanti ancora un po fino a che non l’ho cambiato. Purtroppo dopo note2 con jb nessuno in casa samsung mi ha dato più la sensazione di un phablet realizzato a regola d’arte in tutto e per tutto.
Assolutamente d’accordo.
Perchè “materiali premium”? In cosa l’alluminio è premium? Perché la” nuovissima” S-Pen sarebbe migliore? Perché le funzioni della S-Pen del note 3 sarebbero poco utilizzabili? Non capisco! Dal mio (personalissimo) punto di vista questo note 5 è davvero inutile.
-È più potente? Io ho un note 3 che fa tutto e lo fa in maniera impeccabile, quindi non ho bisogno di piú potenza.
-Ha una batteria migliore o rimovibile? No,il mio note 3 si.
-Ha la memoria espandibile? No,il mio note 3 si.
-Ha ir blaster? No, il mio note 3 si.
Per quale masochistico motivo uno dovrebbe volere un terminale come il note 5?
Da sta cosa che hai scritto si capisce che non sai niente sui telefoni
Ed eccolo qua il saccente di turno che crede di aver capito tutto nella vita. Può darsi che io non capisca molto di telefoni (anche se li uso da quando erano grandi come una valigetta 24 ore) , ma di sicuro tu non capisci nulla di commenti. Invece di fare una figura infelice nello scrivere certe assurdità che non hanno niente a che vedere con l’articolo in questione, perché non elenchi le tue motivazioni? Sempre ammesso che tu abbia motivazioni valide. Io non mi arrogo il diritto di imporre il mio personale pensiero, ma di certo non sono il tipo che si fa fregare dal primo che passa. Sono curioso di sapere cosa ti ha spinto a fare un simile commento.
Per quale masochistico motivo uno dovrebbe volere un terminale come il note 5?
Questa frase sembra generalista, non personale!
In effetti hai ragione, l’ho scritta riferendomi a me, ho palesemente sbagliato la forma. Ora correggo. Grazie dell’osservazione!
dalla tua risposta si evince che non sai leggere e ancor meno capire
Che a te non interessi mi va anche bene, che sia un Device inutile non credo. La potenza è una cosa che ormai tutti adottano su uno Smartphone di nuova generazione. Io dopo un po di tentativi e di cerca cerca sono riuscito ad ordinare un Note 5 (io sono uno stra appassionato di note), a me non interessa più la memoria esterna o la batteria intercambiabile per il motivo che adesso uso sempre le memorie virtuali (Drop Box, Google Drive, Cloud) per la batteria devo dire che mi sono sempre durati e quelle poche volte che mi spostavo per 2/3 giorni il risparmio energetico faceva il suo ottimo lavoro.
Calma calma,io ho affermato che il note 5 è inutile per me. Come ho anche detto che non sono il tipo da imporre il proprio pensiero. Secondo le mie esigenze lavorative, il note 5 è utile quanto un fermacarte. Ma sono assolutamente cosciente che ognuno usi il proprio terminale come crede e che quindi, questo note 5 sia sicuramente ideale a qualcun’altro nell’universo. Solo non a me!
Scusa, ma il note 5 non ha il blocco regionale? Anche comprandolo, rischi di non poterlo usare in Europa. Sempre che tu sia in Europa.
Si infatti ho chiesto e guardato bene, in teoria dovrebbe funzionare anche qui, se no mi tocca fare un paio di procedure
In bocca al lupo!
Dovresti attivarlo in una regione ok e con una SIM. Poi gli puoi mettere la SIMche vuoih
Si si li dove l ho prendo fanno tutto loro
Ok, dire che il Note 5 è inutile va bene, se uno non deriva da nessun Galaxy Note,ma dire che il 3 è meglio del 5 mi fa capire che tu il Note l’hai preso per moda.. perchè di saccenza.. beh,lascio agli altri la parola finale
Come ho già detto ad Axel, il note 5 per me è inutile mentre il note 3 è perfetto per le mie esigenze lavorative.
Io il note non l’ho preso per moda, ma per lavoro.
Io lavoro in giro per l’Italia, mi muovo in zone che a volte sono scarsamente coperte dal segnale di rete e quindi ho bisogno di avere tutta la mia documentazione digitale con me. Grazie alla scheda sd del mio note ho tutti i documenti con me e in tutta sicurezza, perchè se un domani il mio note dovesse “friggersi”, io potrei recuperare i miei documenti. Il cloud non fa per me poichè se mi trovo in una zona non coperta dal segnale di rete, i miei documenti sarebbero irreperibili.
Utilizzo spesso il note 3 sia per la modifica, sia per la creazione di file word/excel che poi invio tramite mail, magari mentre sono in videoconferenza multiskipe. Un uso così intenso non giova alla batteria che finisce presto la sua carica.Con il mio note 3 in 10 secondi cambio la batteria e sono di nuovo operativo. Questi sono solo un piaio di esempi che dovrebbero farti capire che io il note non compro per moda, ma per lavoro e il nuovo note 5, seppur sia un mostro di potenza, per me è utile quanto un fermacarte. PER ME!
La batteria è peggiore,non migliore
Sicuro? Cosa avrebbe di migliore rispetto al note 3?
Io ho in casa un galaxy s2 con Android 4.1.1 e mi permette di giocare a qualche gioco, usare whatsapp, FB etc… gli 8 megapixel mi permettono di fare buone foto anche al buio e se voglio usare app più complesse e pesanti alla fine il telefono ce la fa. Nessuno mette in dubbio che i telefoni di 2 /3 anni fa siano più che sufficienti per per l’uso medio ma se tutti ragionassero in questo modo ora si avrebbero telefoni con 512 mega di ram e 5 megapixel di fotocamera
Ma infatti io ho sempre specificato che “per me” questo telefono non ha niente di appetibile.
Che poi faccia gridare al miracolo tecnologico tutti gl’altri, ok, sarò l’unico che la pensa diversamente.
tranquillo siamo in 2… forse anche qualcuno in più… ma qua non si può dire
Quel qualcuno in più sono io e la penso come voi e concordo con …qua non si puo dire il pensiero personale
la differenza infatti sta solo nel fatto che il tuo note pur essendo utilizzabilissimo e funzionale non sarà aggiornato e potenzialmente perdi la possibilità di accedere in maniera sicura ai nuovi standard o parametri… il 5 (che non ha nulla di più se non cazzate inutili al lato pratico) che palesi bene anche tu ha di contro semplicemente il fatto che sarà aggiornato, quantomeno attualmente, poi fra un anno quando uscirà il 6 con altre bimbominkiate subirà la stessa sorte per gli stessi motivi del 2 o 3 o 4… In conclusione cambia telefono solo se ti si rompe o ti sei rotto/stufato del 3 e vuoi qualcosa di esteticamente diverso… per il lato funzionalità.. certo ci sono progressi tecnologici che migliorano anno per anno ma non valgono i soldi di un cambiamento se praticamente fai già quello che ti serve fare e non sei stufo
Si, il tuo ragionamento non fa una grinza, ma io sono “all’antica”, non mi strappo i capelli se il mio note non sarà aggiornato, non sbavo sul display aspettando la notifica di aggiornamento ne tanto meno mi scaglio sui forum ad insultare un’azienda se decide di aggiornare oppure no un terminale. Se arriva l’aggiornamento, ok, in caso contrario pace, il terminale di certo non smette di funzionare.
Grazie per la risposta seria, civile e pacata. Così dovrebbero essere le discussioni sui forum!
….vabbe che discorsi sono….già il Note 4 e un bel passo avanti al 3
sono terminali molto specifici come produttività quindi non è che ci siano grandi stravolgimenti rispetto alla generazione precedente ….. ottima la scelta dei materiali che lo rendono veramente leggero!
secondo me il note 5 arriverà anche in europa, l’assenza sul nostro mercato per me è solo una questione di marketing per far crescere la domanda e l’hype. per me comunque attualmente è il miglior smartphone sul mercato. il che non vuol dire, come spesso accade, che sarà il più venduto (il prezzo elevato non gioca certo a suo favore)
vogliono spingere ancora le vendite qui dei loro prodotti di sei mesi fa dato che tirano ancora
Io non credo perpetuo che fosse l’unico Now che valeva la pena commercializzare. Evidentemente ci lo scrive non ha mai usato quotidianamente i Note. Ho il Note3 e non mi pare che non valesse la pena farlo o commercializzarlo.
note 5 senza usb type-c? perché? samsung perchè?????????????
Sulle USB Type-C non si può mettere la Quick Charge,preferisci risparmiare 1 ora nella ricarica o 5 secondi nel trovare il lato giusto del cavo?
che me ne faccio della quick charge?
Ehm,ricarichi molto più velocemente magari?
perdendo tutto quel che offre la USB Type-C?
solo perché per adesso i produttori non hanno implementato la quick charge?
”tutto quel che offre” Ma sei serio o trolli?
le cose son due: trolli tu oppure non sai cosa rappresenta la USB type-c…
secondo te apple ci si buttava a capofitto senza motivo??? p.s. non sono un applefan ma sulle “scelte” tecnologiche azzeccate bisogna dargliene atto
La Apple è passata da millemila connettori di tutte le qualita.. Tutti abbastanza vergognosi. Non lo vedo un esempio tanto virtuoso!
Oltretutto avere un microUsb ti permette di ricaricare il tel anche a casa della zia che ha il caricatore del galaxy Ace…. ;)
Bhe ivan… mantenere uno standard vecchio con la scusa che è molto diffuso mi sembra la boiata più grossa che si possa fare e dire (il progresso comporta anche qualche sforzo)
Messa cosi, non posso che darti ragione! Anche se bisogna sempre vedere l’utilizzo reale delle cose.. Che so, i connettori di tante apparecchiature, sia di alimentazione o che di segnale, sono gli stessi da 30 anni, nonostante i progressi, proprio per mantenere una compatibilita. C’e sempre da mettere sulla bilancia i benefici di un nuovo standard con il fatto di dover cambiare tutto cio che si possiede. A me girerebbero i cosidetti non poter usare alimentatori a lavoro, ufficio, macchina, montagna, power bank, ecc ecc
me ne frego di mia/tua zia l’usb type-c è il futuro e visto che sei ignorante, nel senso che ne ignori l’importanza (senza offesa ovviamente, meglio specificare che qui siete tutti ipersensibili), fatti una cultura
http://www.usb.org/developers/usbtypec/
,
Visto che rispondi cosi, ti rispondo un po piu piccato anche io..
Quarda che non basta scrivere “senza offesa” dopo aver dato dell’ignorante a qualcuno per non offenderlo!
Ricorda poi che non sai con chi ti scrivi, non tutti sono dei BM di 14 anni come te, che parlano ti telefonini perche glielo ha regalato papi. Quando scrivi ricorda che dall’altra parte ci potrebbe essere una persona di 45 anni, magari laureato, o che comunque la sa mooolto piu lunga di te!
Quindi, avendo visto tutto cio che hai scritto e avendoti pesato per lo sbruffoncello che sei, chiudo qui. Ti risponderò di nuovo tra un paio d’anni, quando ne avrai almeno 16..
uuuuuuuuuuuuuuh!
e meno male che ho precisato… io potrei essere tranquillamente tuo nonno (ovvimente come età, dato che un nipote piagnucoloso come te lo ripudierei), con tre lauree e due master
poi lo hai letto il link?
Le mie impressioni sono:
Tutti i Samsung fanno Cacare