iCoyote: il localizzatore di autovelox per Android, gratuito

24 Giugno 201110 commenti
iCoyote, la famosa applicazione - sviluppata da Coyote System - per la segnalazione di autovelox fissi e mobili, zone a rischio, incidenti nelle vicinanze, traffico e molto altro, è stata rilasciata su Android in forma gratuita fino al 1° Ottobre 2011. A seguire il comunicato stampa ufficiale e il download.


[ad#ad-alex]

iCoyote ora anche per Android

Gratuita fino al 1° di Ottobre 2011 l’applicazione che trasferisce su smartphone Android le funzionalità del localizzatore GPS di autovelox Coyote. Tra le novità introdotte la visualizzazione per Mappe di Eventi, un modo intuitivo per scegliere in anticipo il percorso da seguire.

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive si ricomincia a parlare di viaggi, partenze intelligenti, esodo e contro-esodo. Quando partire ciascuno lo decide in base alla personale esperienza, sta di fatto che in molte occasioni gli spostamenti attraverso regioni poco conosciute, distanti centinaia di kilometri da casa, possono nascondere delle insidie e causare alcuni disagi.

Affidarci alla segnaletica stradale a volte può essere fonte di distrazione, mentre quello che vorremmo è poter conoscere in anticipo se vi sono problematiche lungo il cammino, rallentamenti, controlli di velocità, rimanere cioè informati per poter guidare con più prudenza, rallentando se necessario, mantenendo la calma ed evitando situazioni pericolose per noi e gli altri automobilisti.

Dalla fine di giugno 2011 tutto questo sarà possibile anche per chi possiede un telefono con sistema operativo Android. Sarà sufficiente scaricare iCoyote, l’applicazione che trasferisce su smartphone le funzionalità del localizzatore GPS di autovelox Coyote.

iCoyote è qualcosa di più rispetto ad una semplice applicazione, è soprattutto la chiave per entrare a far parte della Community Coyote, un gruppo che conta circa 30000 affiliati in Italia e 920000 in tutta Europa, accumunati dal desiderio di viaggiare in sicurezza e di aiutarsi mutualmente per perseguire questo fine.

Proprio la community rappresenta la forza e il punto distintivo che ha decretato il successo del localizzatore di autovelox Coyote.

Coyote infatti è un sistema partecipativo basato sulla collaborazione di ciascun utente a vantaggio di tutti. Comunicando attraverso la rete GSM con i server di proprietà per lo scambio delle informazioni relative agli autovelox, alle zone a rischio e ai pericoli presenti in carreggiata, il dispositivo rimane costantemente aggiornato.

Chi possiede iCoyote pertanto potrà direttamente approfittare delle preziose segnalazioni provenienti dalla community e partecipare attivamente alla stessa, avvertendo gli altri in caso di controlli o pericoli in carreggiata.

Rispetto al localizzatore Coyote e alla versione di recente distribuita per iPhone e iPad, iCoyote presenta molte conferme ed alcune novità. Si conferma la possibilità di ricevere in tempo reale informazioni relative alla presenza di autovelox fissi, mobili e telecamere al semaforo; alla stregua della versione per iPhone avremo anche la possibilità di informare chi possiede iCoyote della presenza di incidenti, di code e lavori lungo la carreggiata.

Rimangono sia la funzione vocale grazie alla quale al posto del semplice segnale sonoro una voce registrata ci avvertirà dell’imminente presenza di un controllo, sia la capacità dell’apparecchio di riconoscere e indicare quale autostrada, strada statale o provinciale stiamo percorrendo.

Nella versione per Android iCoyote mantiene la funzione scout, grazie alla quale avremo sempre sott’occhio il numero preciso di esploratori che ci precedono, ovvero le persone che utilizzano la stessa applicazione o possiedono il localizzatore Coyote e che sono passati per la stessa strada nei 30 minuti precedenti.

La novità più rilevante è rappresentata dalla funzione denominata Mappe di Eventi. Con un semplice tocco il telefono ci mostrerà la nostra posizione in una cartina geografica. Potremo cambiare il grado di zoom scegliendo tra 10 km, 5 km, 1 km e 500m. Oltre alla nostra posizione la mappa evidenzierà gli eventi precedentemente segnalati in zona. Non si tratta pertanto di un navigatore, ma di una topografia in cui saranno visibili, qualora siano stati segnalati, incidenti, controlli velox o magari rallentamenti. Un modo facile ed intuitivo per decidere in anticipo quale percorso seguire.

Costi:

Fino al 30 settembre 2011 sia il download che l’utilizzo della applicazione rimarranno gratuiti. iCoyote potrà però essere scaricata dall’Android Market (a questo indirizzo) in versione limitata di prova, nella quale la segnalazione dei Tutor e delle ZTL non saranno rese disponibili.

Per rimanere costantemente aggiornato e permettere di segnalare eventuali velox o incidenti, iCoyote sfrutterà il traffico dati previsto dal contratto telefonico sottoscritto dall’utente. L’utilizzo di alcune funzionalità come ad esempio la visualizzazione delle Mappe comporta un elevato traffico dati. Si consiglia pertanto di verificare in anticipo con il proprio operatore telefonico le tariffe vigenti.

Dal 1° Ottobre 2011 sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare a fruire dei servizi Coyote. I costi degli abbonamenti e del download dell’applicazione saranno comunicati in Luglio 2011.

10 risposte a “iCoyote: il localizzatore di autovelox per Android, gratuito”

  1. Ssjnns ha detto:

    Ieri sul GRA di roma….in fila col altri milioni di veicoli..ero l’unico ad utilizzarla….inutile se non si diffonde!!!

  2. Marco Rinaldi ha detto:

    Il problema di tutti questi sistemi è capire poi quanti effettivamente lo usano.
    Considerando che esistono tante alternative, ognuna usa quella che preferisce e si “disperde” la forza utente.
    Se si creasse un unico sistema globale, a cui poi interfacciare diverse applicazioni (a seconda dei gusti dell’utente), si otterrebbe un sistema molto più potente!
    Secondo me vincerà chi capirà questa cosa e stringerà accordi commerciali con altri. Cioè se ad esempio uso Sygic per navigare, non ha senso che io debba utilizzare un’altra applicazione, ma allo stesso tempo mi farebbe utile ricevere anche i dati di chi usa altri navigatori o applicazioni come iCoyote

    • Marco Avoledo ha detto:

      Il problema di fondo in questo caso è che il database che noi automobilisti carichiamo in fin dei conti è hostato su server di coyote…che ovviamente non andrà mai a rilasciare le postazioni gratuitamemte! Qualcuno dovrebbe prendersi la briga di sviluppare la stessa app per piü sistemi operativi e mettere a disposizione il database per tutti…oppure piü semplicemente un database universale …ma poi sygic navigon e compagnia dovrebbero aggiungere la funzionalità all app! Mah…purtroppo l idea è bellissima ma poco attuabile perchè non ci vedono il guadagno!

  3. Anonimo ha detto:

    l’utilità maggiore sarebbe quella di calcolarti la velocità media e di segnalarti i tutor, in modo da eluderli e viaggiare sempre 2 km/h sotto il limite (maggiorato dei 10km/h di tolleranza).

  4. Marletto Cazzone ha detto:

    Secondo me, basta rispettare i limiti e andare piano.

    • Tecnico1961 ha detto:

      Direi che cazzone è l’appellativo giusto. Ma i limiti assurdi a 60 sull’autostrada con autovelox subito dopo li hai visti? Non hai ancora capito che servono per fare cassa e non per la sicurezza?

      • Marletto Cazzone ha detto:

        Ciao Tecnico, forse non ti è chiaro il nesso, provo a spiegartelo.
        Che mi dici dei 32476432987 coglioni di italiani che sfrecciano sulle autostrade sbattendosene beatamente il cazzo di tutto e di tutti?
        Dai in pasto un programma come questo a quelle facce di merda e vedrai come aumenta la sicurezza in autostrada.
        Occhio eh, anche io penso che quelli che mettono gli autovelox tranello siano dei bastardi, ma ricordati che è segnalato tutto molto bene e molto prima: sulla Torino Savona che è un’autostrada maledetta (c’e’ il limite dei 70 in alcuni punti e per molti tratti si va ai 90) c’è il tutor e nella zona di cuneo pure gli autovelox. Ciò non toglie che i limiti siano chiaramente segnalati e basta fare attenzione (come si dovrebbe sempre fare) per non prendersela in quel posto.
        Saluti

    • Francesco Giorgi5 ha detto:

      è impossobile i limiti sono troppo bassi e gli autovelox sistemati in posti studiati non per limitare la velocità ma per fare cassetto. come fai in un rettilineo a 4 corsie a con possibilità di sorpassare a limitare la velocità a 70 km/h. è chiaro l’intento di fare cassetto

  5. Gimmy3000 ha detto:

    Io personalmente lo uso! comprato dopo aver letto su quattroruote quello ne faceva e vi dico che i 150€ sono stati spesi bene!
    in giro ci sono molti utenti e il segnalatore di quelli mobili è veramente comodo! in italia abbiamo dei limiti assurdi che nel resto dell‘Europa non si trovano e questi aggeggi sono comodissimi! pago ogni anno il mio abbonamento e non mi sono mai pentito! sono studente, non faccio i km di un autotrasportatore, ma fudatevi che è veramente utile! Con questo non voglio dire che sparo la mia auto a 300 km/h! ;)

    imho preferisco usare il ricevitore che ho comprato piuttosto che sul telefono, per un fatto di batteria e di mole di dati da scaricare!

    • Anna Smith ha detto:

      la mia idea di partenza era quella di acquistare l’app Coyote, un passo alla volta, però anche il dispositivo sarebbe una bella soluzione, anche io non faccio tantissimi kilometri ma almeno in città vorrei essere tranquilla, lo scorso mese ho preso due multe! Se le potessi evitare non sarebbe male :-)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com