Instagram 5.1: dimezzato il peso dell’applicazione, raddoppiata la velocità e un nuovo look

12 Marzo 201419 commenti

Nella serata di ieri, Instagram per Android ha ricevuto un importante aggiornamento, arrivando alla versione 5.1. Sebbene non ci sia nessuna nuova funzione, l'applicazione presenta numerosi ed interessanti cambiamenti "sotto il cofano" e non solo.


Innanzitutto, il peso di Instagram è stato dimezzato grazie alla rimozione di alcune risorse per pulsanti e grafiche, rimpiazzate successivamente con immagini definite “programmaticamente”; l’avvio dell’applicazione è ora più veloce del 20% ed è stata raddoppiata anche la velocità di caricamento dei profili e delle foto; infine, è stata ridisegnata l’intera interfaccia, sia per rendere l’applicazione più carina e al passo coi tempi (e ne aveva bisogno), sia per essere più performante. Ora, infatti, Instagram per Android è decisamente più in linea con la sua controparte per iOS, specialmente se diamo un’occhiata al nuovo design delle icone della fotocamera.

A quanto sembra, l’obiettivo principale di questo aggiornamento è quello di aumentare l’espansione globale di Instagram:

Adattare l’applicazione ad un sempre maggior numero di telefoni Android è stato molto difficile. Ora, Instagram è completamente fatto su misura per funzionare correttamente con telefoni come il Samsung Galaxy Y, uno degli smartphone più popolari in Brasile. Ha un aspetto fenomenale anche sui dispositivi a bassa risoluzione. Questa è certamente una delle cose più difficili che abbiamo mai fatto, ma è anche uno dei più grandi aspetti della piattaforma Android – il software è così aperto che può girare sia su piccoli che grandi dispositivi.

[…]

 

Più del 60% dei nostri utenti si trova al di fuori degli Stati Uniti e solo Android copre circa la metà degli attuali utenti di Instagram.

 

Philip McAllister, Engineering Manager di Instagram

Se non avete ancora scaricato Instagram, potete farlo dal badge qui sotto.


android sviluppo applicazioni

Link AppBrain | Link Google Play Store

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com