Wiko Darkmoon – la recensione di Androidiani.com

12 Marzo 201442 commenti

Wiko, nuovo marchio francese, sta facendo molto parlare di se negli ultimi mesi. Presente anche al Mobile World Congres 2014 con uno stand ricco di dispositivi (ben 14) inizia la sua scalata nel mercato mobile degli smartphone riscuotendo sin da subito un gran successo. Tra i vari modelli già disponibili sul mercato, oggi vi presentiamo Darkmoon.

Darkmoon occupa la fascia alta di mercato (insieme ad altri dispositivi) pensata da Wiko, con un design che ricorda un po quello del “vecchio” HTC One S, offre la gestione di due sim e caratteristiche tecniche di tutto rispetto, soprattutto se si pensa al prezzo di soli 199€.

UNBOXING

2014-03-09 20.38.06wtmk

All’interno della confezione di Wiko Darkmoon troviamo, oltre ovviamente al telefono:

  • Cavo USB -> Micro USB
  • Alimentatore da muro con presa italiana
  • Auricolari In Ear di buona fattura + ricambi di varie dimensioni
  • Clip per la rimozione del vano della Micro SIM
  • Adattatore Nano SIM -> SIM / Micro SIM -> SIM / Nano SIM -> Micro SIM
  • Guida rapida in diverse lingue

Innovativa e geniale la fornitura di ogni adattatore possibile per un utilizzo immediato del dispositivo con qualsiasi SIM.

IL DISPOSITIVO

Frontalmente, oltre al display da 4.7 pollici che vedremo meglio più avanti, troviamo una fotocamera da 5 Megapixel e i tre tasti soft touch Menu, Home e Multitasking. All’interno dello speaker troviamo anche un pratico led di notifica, un must have per uno smartphone (parere personale).

2014-03-05 15.44.44wtmk

Sul lato destro è alloggiato il bilanciare del volume accompagnato dal tasto di accensione, situato in una posizione molto comoda al contrario di tanti altri. Il lato sinistro è dedicato allo slot per la Micro SIM.

2014-03-05 15.45.17wtmk

Superiormente troviamo l’uscita audio jack da 3.5 mm e la porta Micro USB. Sul lato inferiore il microfono per le chiamate e la registrazione dei video.2014-03-05 15.45.32wtmk

2014-03-05 15.46.21wtmk

Il lato posteriore è diviso in tre sezioni: smontando (facendo scorrere) la parte superiore abbiamo accesso allo slot per la SIM e la Micro SD, facendo la stessa cosa nella parte inferiore arriviamo semplicemente alle ulteriori viti di fissaggio che servono per l’eventuale riparazione del terminale. Nella parte centrale troviamo invece la fotocamera da 8 Megapixel BSI e il flash LED.

2014-03-05 15.45.55wtmk

Di seguito la scheda tecnica completa:

Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
Processore Quad Core da 1.3 GHz – Cortex A7
RAM 1 GB
Display 4.7″ – Corning Gorilla Glass 2
Risoluzione HD (1280×720)
Memoria interna 4 GB espandibile con Micro SD fino a 32GB
Fotocamera posteriore 8 Megapixel
Fotocamera anteriore 5 Megapixel
Batteria 1800 mAh
Dimensioni 137.5x68x7.9 mm
Peso 110 grammi
Caratteristiche Dual SIM (SIM e Micro SIM)

 

Con i suoi 110 grammi, Darkmoon è il dispositivo più leggero che abbia mai provato e più volte l’ho cercato sulla scrivania dimenticando di averlo in tasca. In soli 7.9 millimetri di spessore alloggia inoltre una batteria da 1800 mAh dall’ottima durata, soprattutto in stand by.

 

DISPLAY

2014-03-05 15.45.01wtmk

Il display da 4.7 pollici ha una risoluzione HD (1280×720 pixel) con una densità di 331 PPI; il tutto rivestito da un vetro con Corning Gorilla Glass 2. Dotato anche di tecnologia IPS offre un angolo di visuale buono nonostante i colori tendano ad ingiallire a seconda dell’inclinazione del dispositivo.

Nel complesso i sono colori abbastanza reali, forse un po troppo freddi i rossi, i blu e i verdi.

La mancanza di oli protettivi (tipica caratteristica – purtroppo- mancante per gli smartphone MTK del momento) incide sulla formazione di ditate e sulla visibilità alla luce del sole che risulta difficile anche con la luminosità al massimo.

 

FOTOCAMERA

2014-03-05 15.46.12wtmk

La fotocamera posteriore di Darkmoon è da 8 Megapixel e consente di registrare video in Full HD a 1080p (in formato .3gp) con un buon audio nonostante non sia presente un secondo microfono. Come di consueto, questi smartphone sono ricchi di interessanti feature per quanto riguarda il comparto fotografico, molte delle quali non le troviamo nemmeno sugli smartphone top di gamma delle migliori case produttrici. Tra queste funzioni è bene segnalare:

  • Cinemagraph: scatta foto in automatico per 5 secondi e ci consente di scegliere quale soggetto animare per creare una .gif.
  • Gomma: permette di cancellare un soggetto o un particolare all’interno della foto.

Queste purtroppo non funzionano sempre come ci si aspetterebbe, ma confidiamo nell’evoluzione della casa francese per migliorare anche questo lato software che sicuramente promette bene.

Tra le altre caratteristiche della fotocamera posteriore troviamo come di consueto la modalità HDR, panorama, detection shot e smile shot. Queste ultime due consentono rispettivamente di rilevare automaticamente la migliore impostazione (notte, alte luci, ecc) o di scattare la foto al rilevamento di un sorriso.

hdr1 hdr2

Interessante anche la possibilità di scattare (con una pressione prolungata dall’apposito pulsante) fino a 40 o fino a 99 foto consecutive.

 

BATTERIA

Darkmoon è datato di una batteria da 1800 mAh e dunque in linea (se non addirittura superiore) rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda l’autonomia siamo anche in questo caso nella norma: con un utilizzo medio/intenso riusciamo ad arrivare comodamente a sera con circa il 15% di carica residua.

L’autonoma in Stand By invece è veramente ottima; lo smartphone sta acceso per giorni interi anche connesso in WiFi senza nessun problema.

SOFTWARE

Il software è sempre un tasto dolente per i nuovi terminali che escono sul mercato ma questo dispositivo ci ha piacevolmente sorpreso sotto molti aspetti.

A bordo di Wiko Darkmoon troviamo Android 4.2.2 Jelly Bean personalizzato nelle icone e in alcune voci del menu dall’azienda francese. Come qualsiasi altro smartphone MTK, troviamo preinstallate una serie di applicazioni tra cui il vecchio browser di Android (consigliato il passaggio a Chrome) e la tastiera TouchPal che non è del tutto comoda e immediata (meglio installare la stock di Android). Presente anche la possibilità di programmare spegnimenti e accensioni automatiche ad un orario predefinito e gestire due SIM in quanto Darkmoon, come anticipato, è Dual Sim.

In generale, nonostante il processore (MTK si sa, non è il meglio che si possa trovare sul mercato), non si riscontrano particolari LAG o rallentamenti nel normale utilizzo quotidiano, dunque SMS, Whatsapp, Facebook e qualche foto. Se invece andiamo ad interagire con qualche applicazione più pesante o anche solo alcuni menu delle applicazioni di sistema (per esempio le nuove funzionalità della fotocamera sopracitate) incombiamo in rallentamenti anche importanti.

Punto a sfavore di Darkmoon è senza dubbio la memoria interna di soli 4GB, tuttavia è possibile selezionare la Micro SD (non inclusa nella confezione) come archiviazione predefinita.

L’audio in chiamata è ottimo e non si hanno disturbi, chiamante e chiamato sentono perfettamente; qualche problema si ha invece quanto si attiva l’altoparlante in quanto la regolazione del volume viene si effettuata ma con un cambiamento minimo dell’audio che, settato al minimo, è veramente troppo alto.

TrustGo

Tra le applicazioni preinstallate troviamo anche TrustGo, il migliore antivirus/malware per Android gratuito al momento disponibile su Google Play. Inoltre incorpora la funzione “FInd My Phone” che opera allo stesso modo del servizio offerto da Google: consente dunque di localizzare un dispositivo perso (dove ovviamente abbiamo installato preventivamente TrustGo), farlo squillare e cancellare tutti i dati al suo interno da remoto.


creazione software per android

Link AppBrain | Link Google Play Store

 

Conclusione

La neonata casa francese “Wiko” si è immessa con un passo da gigante nel mercato degli smartphone (speriamo di vedere anche qualche tablet) e ha sfornato in una sola ondata più di 10 dispositivi, con altri che stanno per arrivare tra cui Mazing, nuovo top di gamma per eccellenza. Darkmoon occupa, come abbiamo detto, la fascia alta di mercato per l’offerta di Wiko e ci è piaciuto molto, soprattutto per la leggerezza sia per quanto riguarda i grammi, sia per il sistema operativo che, al contrario di molti altri dispositivi MTK, risulta fluido. Buona la fotocamera come la videocamera, cercherei di migliorare le feature extra offerte da software e renderle più funzionali e pratiche.

Darkmoon è già disponibile per l’acquisto a soli 199€, sicuramente un prezzo più che giusto per un dispositivo di questo calibro.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com