ISWAT Tether Unlocker: Tethering senza vincoli anche sulle nuove versioni di Android

6 Agosto 201366 commenti
Molti di voi si saranno sicuramente accorti che con le nuove versioni di Android sono stati introdotti dei controlli che permettono agli operatori telefonici di limitare o addirittura bloccare il tethering su smartphone e tablet, ma grazie a un sviluppatore italiano oggi potrete tornare in pieno possesso delle vostre connessioni 3g e condirvele con tutti gli apparecchi Wi-Fi .


[ad#ad-belta]
Il tethering è quel procedimento che permette a un dispositivo mobile con connessione Internet, di essere usato come gateway per offrire accesso alla Rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti.

Android ha sempre puntato molto su questa tecnologica, ma con le nuove versioni si è data la possibilità ai gestori telefonici di controllarne l’utilizzo, e di conseguenza alcuni di essi hanno deciso di limitarne il funzionamento.

A titolo esplicativo, gestori come Vodafone, Postemobile e Coop voce, inibiscono il funzionamento del tethering ai propri clienti dotati di dispositivi Adroid 4.1.2 e superiori.

A tal proposito ISWAT Tether Unlocker (acronimo di: Italian Secure Web & Applications Team), permette di aggirare tali controlli e di utilizzare liberamente il tethering su tutti i vostri dispositivi.

L’unico limite è la necessità di avere i permessi di root, altrimenti l’app non può modificare i parametri necessari al corretto funzionamento.

Ad ogni riavvio del dispositivo vi basterà aprire l’applicazione e fare un tap su “Sblocca il tethering”, e il gioco è fatto.

Lo sviluppatore (Fabio Giovine) ci ha inoltre informato che al momento ci sono due versioni dell’applicazione: Una gratuita con inserzioni pubblicitarie e una a pagamento, fornita di assistenza diretta, aggiornamenti tempestivi e sprovvista di pubblicità.

Di seguito segnaliamo il link al PlayStore dal quale potrete scaricare le app.

Versione gratuita:

[app]com.tetherunlocker[/app]

Versione a pagamento:

[app]com.tetherunlocker.noads[/app]

66 risposte a “ISWAT Tether Unlocker: Tethering senza vincoli anche sulle nuove versioni di Android”

  1. markisha1979 ha detto:

    Caxxo!!!! Ho passato le utlime 3 gionate a fracassarmi il cranio leggenddo a destra e a manca come ripristinare il tethering, ieri sera finalmente arrivo a scoprire questa app (che fa benissimo il suo dovere!!!) e voi pubblicate l’articolo OGGI???
    :-D

  2. Ruppolo ha detto:

    Vincoli??? Tethering bloccato? Ma Android non era il sistema libero per antonomasia? Oppure è libero quanto un evaso dal carcere?

    • Pietro Petruzzelli ha detto:

      guarda che questo è un problema degli operatori.. non di android..
      android rimane assolutamente più libero di ios e windows mobile..

      penso solo ad openvpn !!!

    • mexas90 ha detto:

      Infatti quest’app è disponibile solo per Android, con gli altri OS il tethring è bloccato senza possibilità alcuna di farlo funzionare (gratuitamente) ;)

      • franbu67 ha detto:

        mi dispiace contraddirti ma sul pur pessimo windows phone 8 funziona benone…. ahimé….

    • cuccuruccu ha detto:

      Ruppolo… sei il solito troll e l’articolo comunque è sbagliato. per quanto riguarda vodafone, basta modificare gli apn, ma da android 4.1.2 il tethering con gli operatori virtuali non funzionava più (con il 4.1.1 invece si) per quanto si giocasse con gli apn e le stringhe varie a meno di usare, con postemobile, l’apn web che costa caro e a parte invece dell’apn wap che è quello utilizzabile con le all inclusive. per android 4.1 c’era una bella app che faceva tethering al posto dell’app di sistema. molto più configurabile, ovviamente richiedeva permessi di root, e faceva funzionare l’hot spot anche con gli operatori virtuali. senza dover usare e pagare l’apn web. Con l’arrivo del 4.2 l’app non è più stata aggiornata, motivo per coi sono passato da un operatore virtuale ad uno fisico. ora, con la 4.3 non so come sia la storia ma se è uscita questa app vuol dire che con gli operatori virtuali ancora non funziona e finalmente c’è qualcosa per sbloccare.
      Non so se sia un bug che si trascina o una copsa voluta che blocca il tethering (hotspot, bluetooth e usb) di tutti gli operatori virtuali, ma tant’è… finalmente è tornata un app che sblocca almeno l’hot spot a chi non ha un operatore fisico.
      Per quanto mi riguarda, basta usare wind e questi problemi non esistono…

  3. Fr@nk ha detto:

    Scusate, ad oggi quali sono gli operatori italiani che hanno utilizzato la possibilità di limitare il tethering?
    Grazie

  4. Pietro Petruzzelli ha detto:

    scusate..
    qualcuno di voi la ha provata con vodafone ?
    si continua a pagare o questa app “scavalca” il problema ?!?
    saluti..

    • markisha1979 ha detto:

      Funge funge!

      • Pietro Petruzzelli ha detto:

        wow !!!
        grazie, a buon rendere ;)

        saluti

        • andrea ha detto:

          a me non funziona…ho uno huawei p6, ho installato l’app, mi da il messaggio tethering sbloccato, ma quando connetto il macbook al telefono eccoti il messaggio della Vodafone che mi dice “il su credito residuo è insufficiente a navigare su internet”.
          Deduco quindi che questa app non fa quello che promette :((

    • andrea90rm ha detto:

      mai pagato con vodafone…che è sta novità?

      • Pietro Petruzzelli ha detto:

        mi ricordo quando avevo l’iphone (senza jailbreak) che attivando il tethering la vodafone lo faceva pagare a parte. Da quando uso android e con operatore tre non ho mai avuto problemi, ma volendo ripassare a vodafone, senza opportuni provvedimenti, cmq credo che ancora sia a pagamento, per questo chiedevo a chi ha già provato ;)

        • Ing.Gae ha detto:

          dipende dal piano tariffario non dal s.o.
          Con la tre in abbonamento internet è da smartphone/tablet/pc (quindi in tether). Con le offerte all-in prepagate è solo da smartphone.

          • Pietro Petruzzelli ha detto:

            si.. lo so che non dipende dal S.O., anche se ricordo che con iOS prima del 4.0 la apple neanche contemplava il tethering usb/wifi (vergogna!!!)..per questo si usavano programmi alternativi fuori da AppStore (quindi solo con jailbreak)..

            quello che non sapevo è che con le all in Tre non permette il tethering !!!
            grazie.. saluti

      • TOMMY_04 ha detto:

        Dipende dalle varie “offerte” di vodafone, alcune lo paghi in altre no

  5. […] Molti di voi si saranno sicuramente accorti che con le nuove versioni di Android sono stati introdotti dei controlli che permettono agli operatori telefonici di limitare o addirittura bloccare il tethering su smartphone e tablet, ma grazie a un sviluppatore italiano oggi potrete tornare in pieno possesso delle vostre connessioni 3g e condirvele con tutti gli apparecchi Wi-Fi . (…)Continua a leggere ISWAT Tether Unlocker: Tethering senza vincoli anche sulle nuove versioni di Andr… […]

  6. Carlo ha detto:

    scusate, io ho vodafone con la smart 500 e sul cell ho gingerbread e non pago il tethering, dite che se passassi ad una versione piu nuova (ho intenzione di prendere il nexus4) dovrei pagare?
    grazie

    • Pietro Petruzzelli ha detto:

      se il tuo piano tariffario non prevede che devi pagare, non pagherai neanche con nexsus 4.3.. credo che l’unica cosa da configurare/controllare è l’APN da utilizzare con il tuo piano..
      saluti

      • Carlo ha detto:

        in realtà non è segnato, ho l’APN mobile.vodafone.it che ho sempre usato per il tethering, al negozio vodafone se gli chiedo spiegazioni mi chiedono cosa sia il tethering… (già provato) e non sanno cosa sia perchè sul loro iphogn non funziona (APN iphone.vodafone.it )

    • Giovanni Cavallin ha detto:

      Fai molta attenzione: tu sai che ogni volta che utilizzi l’apn “web.vodafone.it” ti scalano 4 euro al giorno. Con Gingerbread puoi decidere tu cosa far partire, con Jelly Bean 4.3 decide Vodafone automaticamente – e ti fa pagare. ;)
      Come dice Pietro, se hai un piano tariffario esplicitamente atto a far navigare PC e Tablet non paghi nulla, se non è esplicitato paghi. Col Nexus 4.3 dovrai pagare quindi il Tethering e Hotspot.
      Ehi, non farti problemi che il Nexus è un OTTIMO cellulare! Solo dovrai abilitargli i permessi di root per far andare il suddetto programma, e con alcune tools in giro non invalidi nemmeno la garanzia. ;)

      • Carlo ha detto:

        Si ok, nessun problema, sul mio acer liquid cambio ROM ogni mese, é che mi fa girare le palle sta cosa, che al momento con gingerbread non ho nessun problema, al posto di andare avanti si va indietro ! Che me ne faccio di 2 gb di dati se non posso usare il tethering ? Bom rooting e via, mi assicurate che con questa app funziona bene con 4.3 e Vodafone ?

        • Giovanni Cavallin ha detto:

          Provato ieri su ROM Stock + Fancy Kernel 4.3 e va alla grande. Vodafone Unlimited. Ma blocca in ogni caso l’apn web.vodafone.it dal 190, meglio prevenire che curare. ;)

          • Carlo ha detto:

            Ahahaj ottimo, il nexus lo compro settimana prossima appena tornato dalle vacanze, prima gli faccio l’aggiornamento e poi root! Anche con kernel normale va giusto ? Ultima domanda, mi consigli una guida x il root? Cew!

          • Giovanni Cavallin ha detto:

            Guarda, teoricamente al Kernel non frega molto della parte Radio della Rom, quindi dovrebbe andare benone. Cioè, con la 4.2.2 usavo Fix Vodafone Tethering o qualcosa del genere, poi ho aggiornato e non funzionava più; cambiato kernel e continuava a non funzionare; trovato questo va alla grande. ;)

            Te la cavi con l’inglese?

            Galaxy Nexus: Galaxy Nexus Toolkit, puoi fare quello che vuoi col cellulare ed è spiegato tutto molto bene.
            http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1392310

            Nexus 4: http://makapp.net/guida-al-root-su-nexus-4-7-10-e-galaxy-nexus-su-android-4-3/
            PS.: Per sbloccare il bootloader, se hai già qualche tool nel tuo computer e sai usare i comandi adb, fastboot ecc. non serve che scarichi tutto l’SDK e ti basta il comando “fastboot oem unlock”

          • Carlo ha detto:

            Ho trovato questa http://www.tuttoapp-android.com/app/root-su-nexus-4-android-4-3/
            Sembra buona !? Vado in spiaggia ! Ciao ciao e grazie ancora !

          • Giovanni Cavallin ha detto:

            Attento a seguire bene ogni passaggio e non avrai problemi.
            Lo sblocco del bootloader invalida la garanzia e ti cancella tutti i dati… Però lo si può ribloccare dopo. Non è un’azione irreversibile; qualora lo volessi rispedire in garanzia puoi farlo dopo averlo messo a posto. ;)
            Buona spiaggia, io ritorno a studiare e figurati! ;)

          • Carlo ha detto:

            TRieccomi! Grazie di utto, solo due.domande.ancora.:1) una. Volta sbloccato il bootloader e fatto il root posso di bloccarlo di nuovo o non andrebbe piu il root? 2)l apn web lo elimino dal sito o semplicemente dal cell.?
            Grazie ancora! PS posso contattarti in privato tipo su +?
            Ciao!

          • Giovanni Cavallin ha detto:

            Guarda, sinceramente non ricordo se ribloccando il bootloader si perda il robot, ma non mi pare. Per l’apn devi disabilitarlo dal sito vodafone, perché la configurazione automatica di Android te lo reimposta appena ne ha bisogno. Comunque certo, contattami pure in Google+, anche se non so bene ancora come usarlo. ;)

          • Carlo ha detto:

            yeah, comprato, rootato e tetherato! funziona alla grande! viva il n4! ;)

  7. Ale ha detto:

    Qualcuno mi può dire la differenza tra tethering e hotspot? Grazie..

    • geo ha detto:

      non c’è! ;-)))

    • Ing.Gae ha detto:

      il tethering è la condivisione. L’hotspot WiFi è il funzionamento dello smartphone come fosse un router. Sono la stessa cosa se prendi come riferimento la connessione 3G. Il tethering però si può fare anche per il GPS

  8. rampa93 ha detto:

    Io uso il tethering senza problemi con una semplice modifica all’apn…

  9. san ha detto:

    Ho nexus 4 e vodafone, non avuto problemi di tethering con Android 4.2.Non ho ancora provato con 4.3!

  10. Gian Mario ha detto:

    Io ho risolto il problema semplicemente eliminando il profilo web.vodafone.it e lasciando solo mobile.vodafone.it x la connessione intenet :)

    • Anello di giada ha detto:

      attenzione , vodafone è parecchio bastarda su queste cosucce , cambiare il profilo a volte NON fa riconoscere il proprio piano tariffario facendo partire addebiti anche molto alti … suggerirei un controllino…

    • BadFox ha detto:

      Bravo furbacchione, e credi davvero che se fosse stato così semplice qualcuno si sarebbe preso la briga di fare certi programmi?

  11. […] Molti di voi si saranno sicuramente accorti che con le nuove versioni di Android sono stati introdotti dei controlli che permettono agli operatori telefonici di limitare o addirittura bloccare il tethering su smartphone e tablet, ma grazie a un sviluppatore italiano oggi potrete tornare in pieno possesso delle vostre connessioni 3g e condirvele con tutti gli apparecchi Wi-Fi . (…)Continua a leggere ISWAT Tether Unlocker: Tethering senza vincoli anche sulle nuove versioni di Andr… […]

  12. Fabio ha detto:

    Ho vodafone, avrei dei costi aggiuntivi facendo il tethering in questo modo?

  13. Ettore ha detto:

    Su Galaxy S4 con Android 4.2.2 e Coopvoce il tethering funziona perfettamente senza alcun addebito e senza usare alcun programma. Stessa cosa con PosteMobile.

    • assoasso ha detto:

      Guarda non sò coop voce, ma con postemobile a me non funziona il tethering..

      • Ettore ha detto:

        Avevo Postemobile fino a poche settimane fa e funzionava tranquillamente. Non so cosa dirti

  14. giacomofurlan ha detto:

    Non so quanto sia “etico” utilizzare tali applicazioni. A prescindere dal fatto che i carrier possano o meno essere dei ladri, hanno tutto il diritto di decidere come offrire i loro servizi. Se per esempio la Vodafone prevede un piano tariffario differenziato tra navigazione smartphone/tablet e computer, è giusto munirsi del relativo contratto. Altrimenti, nel peggiore dei casi, è possibile che vi trascinino in tribunale per truffa.

    E non serve analizzare il contenuto dei messaggi, degli IP e delle porte: basta analizzare il flusso dati ed il tipo di pacchetto. Sicuramente con il proliferare di tali applicazioni le aziende si muoveranno in questo modo, esattamente come hanno chiesto a Google di inserire quei controlli. L’alternativa è blindare la connessione alla sola porta 80 ed al solo protocollo TCP (un disastro per molte applicazioni).

    • moik ha detto:

      il tether non è mica un servizio dei career. e poi di che truffa parli? sono loro che per la stessa medesima connessione 3g ti fanno pagare 2 volte.
      il tether su vodafone fino a settembre scorso funzionava normalmente poi hanno cambiato. prima il tether era libero.
      se tutti tacessero come te, allora buona notte, sarebbe come dover pagare 2 volte la benzina, a seconda della via di marcia.
      ma dico… già hanno castrato da poco le velocità 3g che io in abbonamento ho senza limiti di velocità per tutti e 5 i gb acquistati da anni ormai e adesso ti frenano la connessione ogni tot secondi al posto di aumentare la banda…
      il tether passa di 3g senza che vodafone o altri career debbano fare qualcosa, perché il lavoro lo fa il telefono. allora perché dovrei pagare per un servizio inesistente, che comunque ho già pagato tramite i vosti del 3g???

      • giacomofurlan ha detto:

        Ti sei perso completamente la prima parte del mio intervento: “A prescindere dal fatto che i carrier possano o meno essere dei ladri”. Nel contratto c’è scritto nero su bianco cosa si possa e cosa non si possa fare. Che io ricordi la Vodafone ha sempre vietato il tethering, solo che ha introdotto i controlli solo successivamente. E ripeto, la truffa a livello legale la fate voi che agite contro il contratto da voi firmato.

        Io non sto zitto né subisco, semplicemente scelgo dipendentemente dalle mie necessità. Fastweb offre a 15€ al mese 500 minuti, 500 messaggi ed internet 2GB al mese, poi limitazione di banda, con possibilità di effettuare il tethering.

    • Giovanni Cavallin ha detto:

      Guarda, io penso che “incanalare” su vie differenti il traffico internet prodotto dal 3G del mio cellulare non sia anti etico. Anzi: il mio career mi dà a disposizione 2GB di traffico? Ho il sacrosanto diritto di farmene quel che voglio. Anzi, usando il PC o tablet il consumo di rete è più che raddoppiato: questo, una volta abituatoti bene, ti costringe a prendere in considerazione effettivamente di prendere un piano di internet in mobilità specifico.
      Ti dirò, io la vedo così. ;)

      • giacomofurlan ha detto:

        Indubbiamente. Ma il servizio viene erogato da qualcuno che non sei tu. Se sarai mai proprietario di qualcosa, allora ci farai quel che vorrai ;) – come dire: se hai un abbonamento a Sky, ciò non vuol dire che tu possa registrare la trasmissione al di fuori dei mezzi messi a disposizione dall’operatore. Se conoscessi un minimo di diritto civile concorderesti con me.

        E sì, le leggi esistono per essere rispettate, belle o brutte che siano.

        • Giovanni Cavallin ha detto:

          Mi dispiace, purtroppo non studio diritto civile e non me ne intendo molto. In cuor mio pensavo che, dati 2GB a disposizione, fossi libero di utilizzarli come meglio penso – e fin qui ci siamo. Dopo sull’utilizzo dell’APN mobile.vodafone.it non mi pare che, da contratto, sia esplicitamente vietato l’uso dello stesso con dispositivi non prettamente mobili. Se c’è scritto correggimi, sinceramente non ricordo. Ad ogni modo non mi sembra il caso di fare un flame, concordo con te che non sia molto “etico” usare questa applicazione. Come del resto non è etico usare la stragrande maggioranza delle applicazioni presenti sul mercato “grigio”… Tutto mondo è paese, ecco. ;)

        • Giovanni Cavallin ha detto:

          Mi dispiace, purtroppo non studio diritto civile e non me ne intendo molto. In cuor mio pensavo che, dati 2GB a disposizione, fossi libero di utilizzarli come meglio penso – e fin qui ci siamo. Dopo sull’utilizzo dell’APN mobile.vodafone.it non mi pare che, da contratto, sia esplicitamente vietato l’uso dello stesso con dispositivi non prettamente mobili. Se c’è scritto correggimi, sinceramente non ricordo. Ad ogni modo non mi sembra il caso di fare un flame, concordo con te che non sia molto “etico” usare questa applicazione. Come del resto non è etico usare la stragrande maggioranza delle applicazioni presenti sul mercato “grigio”… Tutto mondo è paese, ecco. ;)

  15. Bubbo ha detto:

    Allora il mio contratto con Vodafone è “l antico”Mobile Internet da 3€ a settimana e fino a quando avevo Galaxy S Andvance con Gingerbread 2.3.6 funzionava benissimo,ora da quando possiedo Galaxy S4 Mini con Jelly Bean 4.2.2 il tethiring nn funziona più e mi arriva un messaggio da Vodafone dicendomi che il mio contratto nn lo permette. Bha!!!!

  16. alessio ha detto:

    da quando ho comprato il mio primo smartphone Android ho abbandonato la Vodafone e sono passato a Wind proprio per questo motivo: un unico apn per tutto. Con la Wind ho attivato Mega Unlimited su una sim normale per le vacanze e poi mi sono collegato in tethering. Con un altra sim avevo All Inclusive Fresh e lo stesso ho usato il tethering. Versioni di Android: 2.3.7 e 4.2.2

  17. rizzant ha detto:

    Ho scaricato l’app ma non so come fare per i permessi di root… Aiutatemi pf

  18. Giovanni Cavallin ha detto:

    Tutto a posto su Galaxy Nexus con Android 4.3 stock e Fancy Kernel. Nemmeno Fix Vodafone Tethering funzionava più con l’aggiornamento.

    Consiglio: fatevi disabilitare o disabilitate da voi l’apn web.vodafone nel sito della Vodafone. Starete col cuore in pace. ;)

  19. JibboINpara ha detto:

    Non credo che l’App sia realmente necessaria… a me non ha funzionato da sola, ho dovuto smanettare qua e la. dopodichè non pago anche senza far partire l’app dopo un riavvio. riassumo tutto in forum.

    https://www.androidiani.com/forum/vodafone/290500-app-fix-tethering-vodafone-senza-costi-aggiuntivi-20.html

  20. Marco ha detto:

    Ciao a tutti, ho installato l’app sul mio google nexus 4 con gestore sim vodafone, ho ottenuto i permessi del root tramite SuperSU.
    Lancio l’app ISWAT Tether Unlocker clicco su sblocca il tethering (parte la pubblicità),
    mi compare sul dispositivo la scritta tether unlocker è stato concesso ecc.. attivo hotspot wi-fi portatile, connetto il PC alla rete Android e a questo punto mi arriva un sms della vodafone dicendo che il mio credito è insuf per navigare o scaricare email.
    Provo ugualmente ad aprire una pagina internet dal PC, ci stà tanto a caricarla e non si connette…
    Potete aiutarmi?

  21. Lobo ha detto:

    Senza scaricare questa applicazione, basta farsi bloccare l’apn per il “traffico web da pc” e modificare le impostazioni sul cellulare e… magicamente…. :gestodellombrello: ed è tutto assolutamente in regola!!!!! e si fot###o vodafone e alcuni commentatori.. haha

  22. Claudio ha detto:

    Ovviamente NON funziona…. provato e riprovato, l’ accesso rimane limitato… BAH!

    • Andrea Arlotti ha detto:

      invece funziona benissimo. Che operatore hai?Io ce l’ho da 3 mesi e all’inizio non andava perchè non avevo seguito le sue indicazioni, ora la uso perfettamente.

  23. peppe64 ha detto:

    Ho un Star note 3 e nemmeno con quest’APP si sblocca il Thetering.Ho provato altre app ma niente da fare!! Uffa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com