Svolta importante per il mondo dell’informazione. Repubblica.it approfitta del successo mediatico di Whatsapp per portare su di esso le proprie news, gratuitamente!
[ad#ad-viscito]
Ricordate i servizi di abbonamento tramite SMS? Probabilmente la loro fine è vicina e l’artefice è Whatsapp. Visto il bacino di utenza, non stupisce che l’app cominci ad essere considerata dai servizi di informazione come un nuovo canale di comunicazione per diffondere le proprie notizie, in maniera analoga a quanto già possibile sui vari social network come Facebook e Twitter. Il messaggio del quotidiano Repubblica.it è, infatti, molto chiaro:
Un nuovo canale, ancora più tempestivo e totalmente gratuito, per essere sempre aggiornati sulle breaking news. L’app di messaggistica ha 700 milioni di utenti nel mondo
Grazie alla nota applicazione, ed a Repubblica.it, gli utenti potranno ottenere informazioni in tempo reale e senza alcun costo aggiuntivo da sostenere. Vi è inoltre la possibilità di sospendere il servizio facilmente ed in ogni momento.
Portare tutte le notizie del mondo in diretta ai lettori ovunque si trovino. E’ questa da sempre la missione di Repubblica.it. Da oggi siamo orgogliosi di annunciare un nuovo canale, ancora più tempestivo e totalmente gratuito, per tenervi sempre informati in tempo reale: le nostre ultim’ora sbarcano su WhatsApp.
La procedura per l’attivazione è la seguente:
- assicurarsi di avere WhatsApp installato sul proprio smartphone
- aggiungere alla lista di contatti il numero predisposto da Repubblica.it +393441469900
- inviargli un messaggio WhatsApp con testo NEWS ON
Vi è già un aggiornamento, previsto, a poche ore dall’attivazione:
Update: Abbiamo raggiunto il limite di contatti che è possibile gestire in questa fase. Le nuove richieste di iscrizione potrebbero restare in sospeso. Grazie a tutti della sorprendente risposta, continuiamo a lavorare per potenziare il servizio e riaprire le registrazioni tra qualche giorno
Per questo motivo appena citato è possibile che non vediate subito il contatto WhatsApp di Repubblica all’interno dell’applicazione, nel frattempo comunque vi consigliamo di aggiungerlo e controllare sporadicamente la ripresa del servizio.
[…] Continua a Leggere […]
[…] (…)Continua a leggere Le news di Repubblica.it gratis su WhatsApp su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Le news di Repubblica.it gratis su WhatsApp su Androidiani.Com […]
Un conto è che quando arrivano gli sms pubblicitari senza volerlo tanto da costringere a creare una black list in rubrica, un conto è iscriversi per ricevere sms…. ma per favore…
In effetti devo ammettere che quando alcuni emissari di Repubblica mi sono piombati in casa, puntandomi una pistola alla testa e costringendo me e la mia famiglia a iscriversi al gruppo è stato un po’ sgradevole…
Di sicuro sei stato il primo a iscriversi…
Sbagli di nuovo…….
Per evitare un’eventuale replica inutile: non è stato il blocco a fermarmi, ma condivido il pensiero di teob e dell’utente sotto di lui.
Dopodiché non sono il primo fan di Repubblica, ma non mi faccio innervosire da un servizio offerto gratuitamente e al quale si può non aderire in maniera piuttosto comoda: non aderendo.
Bravo, allora non hai capito il significato del mio commento e gli hai dato una tua personale interpretazione, se fossi stata una persona con un briciolo di intelligenza ci avresti fatto un minimo di riflessione ma evidentemente……
Non vale la pena sprecare altro tempo con un soggetto come te, auguri. Iscriviti, mi raccomando!!
Leso…
Sarà perché non sono molto intelligente, ma di sicuro sono più educato e non prendo fuoco a bagno.
Se poi qualcuno fraintende un mio commento magari glielo spiego anziché insultarlo, ma… Dimenticavo che il tuo tempo è oro, non voglio assolutamente fartelo sprecare, caro.
E dal tuo “iscriviti mi raccomando” noto che anche tu, in quanto comprensione, non stai messo benissimo.
Possiamo finirla qui o dobbiamo continuare per forza? Sai, il tempo delle persone poco intelligenti vale poco per cui ne ho molto. In più è domenica, quindi…
Difficilmente mi intrometto in una discussione per insultare, ma con te (Matteo) è veramente difficile evitarlo!!!
evidentemente ho toccato u’argomento molto delicato per te, esistono gli psicologi, chiama
L’italiano, questo sconosciuto.
[…] (…)Continua a leggere Le news di Repubblica.it gratis su WhatsApp su Androidiani.Com […]
Con tutte le app di news fatte bene che ci sono mi devo mettere a leggere notizie su whatsapp??
Uso newsrepublic da una vita ed è Perfetta
Perfettamente d’accordo.. A ogni app la sua funzione, con le sue impostazioni
Oh, finalmente un commento contrario al servizio ma espresso in maniera intelligente… Grazie teob.
(non sono ironico, sia chiaro)
Nessuno ti obbliga
Ma cosa c’entra? Il mie pensiero era che con tante app su cui posso scegliere liberamente senza che nessuno mi obblighi questa mi sembra la peggiore come fruizione e comodità
No, infatti. È che, sai com’è, può capitare che in un paese in cui apparentemente vige ancora la libertà di espressione, su un blog che genera discussioni e scambi d’idee, qualche “stolto” esprima la sua opinione. Peraltro argomentandola.
Ma stiamo lavorando per correggere questo abominio, non ti preoccupare
La descrizione del servizio asserisce che verranno inviate solo notizie importanti. Quindi mi aspetto di ricevere qualche news in tempo reale di qualche avvenimento che può essere utile sapere in tempo reale, mentre su news repubblic le notizie devi andarle a cercare e non penso che stai tutto il giorno con lo smartphone in mano.
e certo… per chi ha visto le navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni d’orione queste sono bazzecole…
Ma veramente a me mi arrivano le notifiche delle news di newsrepublic
il servizio, però è stato intasato e già da ieri non è possibile registrarsi
Non è intasato, WhatsApp ha bloccato il numero di Repubblica, il servizio che offrono è illegale e chiaramente contro i ToS/EULA di WhatsApp.
Complimenti a Repubblica….
Ahahah bella
perchè sta cosa?
Perché si tratta di un sistema automatizzato, vietato dal punto 3C dei termini del servizio di WhatsApp. In pratica stanno inviando messaggi identici a decine di migliaia di persone e decisamente questo non è un uso regolare del servizio.
peggio per whatsapp direi. un’occasione persa per dare piu’ utilità al servizio di messaggistica… o sono interessati a leggere solo i i nostri privati ?
Vedila come vuoi, ma WhatsApp è nato per altro e quelle regole devono fare rispettare. Quello di Repubblica è spam
mah non è detto che usassero le api.
magari era veramente fatto a mano e iscrivevano a mano in un gruppo.
e comunque se sono messaggi richiesti (l’utente si iscrive infatti) non è spam.
questo ovviamente non giustifica l’uscita abnorme di messaggi.
Seriamente? Fatto a mano? Regolarmente ogni minuto c’era un tipo che apriva WhatsApp per 5 secondi e salvava tutti i numeri di tutte le richieste. Poi andava offline per un minuto e non riceveva nemmeno le notifiche dei nuovi messaggi di iscrizione. Su dai :)
I messaggi sono richiesti secondo loro, perché l’hanno scritto qua sul sito. Ma per quanto può saperne WhatsApp, quel “news on” non rappresenta nessun tipo di contratto che gli permetta di inondarti di messaggi due o più volte al giorno.
Mai dire mai. In Italia di cose strane ne ho viste
Matteo, in base a cosa dici che il servizio è stato bloccato da WhatsApp? Tua deduzione ho hai fonti più o meno dirette? Ciao e grazie
Ho verificato tramite le API di WhatsApp, il numero non è più registrato al servizio
bene non ne avevo proprio idea, però con il fatto che uno debba aderire al servizio non aggirano questa clausola? voglio dire come se io mandassi un broadcast a tutta la mia rubrica?
La tua rubrica probabilmente non supera i 1000 contatti (puoi correggermi se non è così) e non invieresti più broadcast al giorno agli stessi contatti. In più si suppone che la maggior parte dei contatti del broadcast rispondano, cosa che non avviene nei migliaia di messaggi inviati da Repubblica.
non supero i mille contatti, già così sui 200 troppo stress, figuriamoci, comunque capisco quello che intendo, infatti chiedevo se potesse essere un’escamotage “valido” quello di repubblica
Ma per favore, lasciamo perdere. Ora ci dobbiamo leggere le boiate di questi qua anche su WhatsApp.
Pare che, in quanto servizio, non sia obbligatorio aderire.
Il resto fai te…
Dato che è uno dei tanti giornali che sta in piedi coi soldi pubblici.dovrebbe arrivare a casa gratis di tutti i cittadini che pagano le tasse.invece di mantenere altri come radio deejay
Il fatto che sia Repubblica che radio deejay facciano parte del gruppo elemedia, non vuole dire che sia Repubblica a mantenere radio deejay.
Quindi: se vogliamo avere uno scambio di opinioni o fare un discorso serio e informato sulla bontà o meno di come Repubblica usi i soldi pubblici, sia a pagamento etc…, mi sta bene e lo trovo interessante.
Se invece si vuol fare un discorso populista e impreciso su Repubblica cattiva che toglie i soldi agli onesti cittadini per comprare radio deejay (anche radio capital, fa parte di elemedia) allora mi troverai un po’ meno interessato e un po’ più scontroso.
Sempre con rispetto parlando
Dovreste almeno capire, voi grullini, che solo i giornali di partito sono mantenuti dai soldi pubblici. Il GRUPPO ESPRESSO vive grazie alle vendite. Almeno informatevi prima di parlare.
tu parli dei contributi diretti… i contributi indiretti li hanno tutte le testate cartacee. ma tu da bravo non grullino ti sei astenuto dal scriverlo.
Sentiamo il motivo. Qualche fonte?
Dpr 633/1972 – articolo 74, lettera c), istitutivo del regime monofase nel settore dell’editoria
Dpr 633/72 – tabella A – parte II – numeri 18 e 35, che prevede l’aliquota ridotta del 4%
Dm 9/4/1993, contenente le modalità applicative del regime speciale
Dlgs 2/9/1997 n. 313 – articolo 6 – che ha modificato l’articolo 74 del Dpr 633/1972
Dlgs 23/3/1998 n. 56, che ha previsto la resa forfetaria anche per i beni “funzionalmente connessi”
legge
28/12/2001 n. 448 – articolo 52, comma 75 – che ha elevato al 70% e
all’80% la percentuale di forfetizzazione della resa, rispettivamente
per i libri e per i quotidiani e periodici
circolare 24/12/1997 n. 328
circolare 27/8/1998 n. 209.
L’ha chiuso troppo, mister Golfirio.
è stato un moto di “generosità”…
Hai detto una fesseria colossale.
Fonti?
Cit. “almeno informatevi prima di parlare”
Tu invece sei esente o solo fazioso?
Io so esattamente di cosa parlo. Voi credete al ducetto…
Mi fa piacere che sappia tu quello a cui credo io. Per quanto riguarda il resto, usa Google e segui il tuo stesso consiglio.
I giornali prendono finanziamenti pubblici. Anche Repubblica.
Non sto dicendo di essere né contrario né a favore. Ma non si tratta di credere al “ducetto” in cui non ripongo la mia fiducia politica.
Si tratta di dare un’informazione corretta oppure scorretta.
La tua è scorretta, ma non sarò io a fare il lavoro al posto tuo pubblicando link.
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2013/05/27/news/soldi-all-editoria-le-vere-cifre-1.54770
http://www.ilpost.it/2014/01/10/contributi-editoria-giornali/
Ammetto che però si parla del 2012.
Detto questo, capire a chi vanno i finanziamenti indiretti è praticamente impossibile.
Comunque fino al 2012 la Repubblica era tra i finanziamenti diretti.
riguardo Repubblica il link postato dice il contrario…
Che tampa, grazie.
Ho corretto.
Non sono ancora guarito, ma ammetto che è stata una distrazione imperdonabile a prescindere. Grazie anche per aver pubblicato fonti più attendibili
ho cancellato anch’io…
non fingerò competenze che non ho… ho copiato ed incollato, ho trovato un sito “massiccio”.
http://www.fiscooggi.it/analisi-e-commenti/articolo/libri-periodici-quotidiani-loro-univa-tutta-speciale-1
che poi era linkato alla pagina che hai postato (da cui anch’io mi sono ispirato).
Agevolazioni fiscali come anche i libri e gli ebook.
Si…
http://www.ilpost.it/2014/01/10/contributi-editoria-giornali/
non sai quale cifra Repubblica prende come contributo all’editoria, quindi statti zitto
Quale sarebbe?
Visto che stai parlando di cose che non conosci allora te li dico io, 5 milioni di euro annui, il 2% del suo fatturato annuo
Fonti?
Fonti?
Queste affermazioni da capretta conclamata attestano inequivocabilmente che noi italioti meritiamo ciò che sta succedendo. Meritiamo questa classe politica riconosciuta nel mondo come la più corrotta, incapace e pateticamente bugiarda che ci sia. Che amarezza.
Anche la favoletta della crisi per colpa della classe dirigente corrotta?
questa é ignoranza allo stato primordiale con i soldi che prende repubblica non ci pagano neanche la carta igienica
le boiate che scrivi tu saranno + interessanti ?
Decisamente.
E’ la volta buona che smetto di usare whatsapp
Whatsapp rimarrà lo stesso
Le notizie di Repubblica le leggerà chi lo desidera
Se basta un servizio su richiesta (a cui quindi è più facile non aderire che altro) mi chiedo cosa ti abbia spinto ad usarlo!
sembra che non abbia neanche letto l’articolo
Togli sembra… Forse solo il titolo ;-)
Quindi Facebook si schiera politicamente a sinistra. Benissimo. Cancello subito l’iscrizione.
Se sapessi leggere, non è facebook che ha aderito ad un offerta del genere, ma bensì la repubblica che usa whatsapp per un servizio rivoluzionario, non è che ti leggi gli articoli su whatsapp, penso semplicemente che ti arrivi o tipo un link o delle immagini sulle news più importanti
Io non sono di sinistra eh! Prima di iniziare a criticare!
manco fosse un delitto essere di sinistra o di destra madonna.
Quella che dovrebbe essere la cosa più scontata del mondo, pare ci sia bisogno di dirla. Incredibile…
(lo dico col cuore)
:-)
4 polli in meno su fb…
(tu e i 3 like)
E andiamo finalmente la morosa mi ha risposto !!!
Ah no, è di nuovo repubblica…
haha torniamo ai tempi di timspot
[…] Fonte: https://www.androidiani.com/applicazioni/le-news-di-repubblica-gratis-su-whatsapp-229895 […]
Sono un po’ scettico. …. non vorrei che dopo qualche mese, quando è abbastanza diffusa, la fanno diventare a pagamento (com’è successo con lo stesso WhatsApp) ;-)
Tranquillo che la loro avventura è già finita, in poco meno di 10 ore ;) Il loro servizio era illegale e contro i ToS di WhatsApp, sono già stati bloccati
Ah ah ah
grazie per la info :-D
I giornali italiani mi fanno abbastanza schifo (dei Tg non ne parliamo proprio meh
Esatto radio 24, ma anche la redazione di rainews24 ha ottimi giornalisti.
Ad essere sincero a volte guardavo anch’io Rainews24 (Daiana Paoli e Valentina Antonello mi fanno impazzire!
La guardo talmente poco la TV che non me ne sono nemmeno accorto :-). Per fortuna c’è radio24
Siamo in due allora a guardare poca TV perché la situazione descritta nel mio precedente commento, era riferita a cinque/ sei mesi fa……ora magari hanno anche cambiato giornaliste!
ho aderito alla fruizione del servizio il 9 gennaio… l’articolo diceva che la doppia spunta azzurra (che ho ricevuto) valeva come notifica dell’attivazione … finora ancora nessuna notizia… forse sono tra i “sospesi”.
appena arriva qualcosa (se arriva) darò un giudizio.
Gli ultimi 4 fuochi prima di mezzanotte. Sono finiti* ed ancora non lo sanno.
* Non repubblica ma l informazione italiana in generale.
mi chiedo da dove attingi queste misteriose informazioni…
Vatti a prendere i dati di share dei TG quelli dei talk ( qui il discorso è un po’ diverso),, shackera con i dati di vendita delle principali testate italiane e scoprirai che non esiste nessun mistero , basta saper.leggere. L unico quotidiano italiano che riesce a vivere senza aiuti di stato è il fatto quotidiano ( che onestamente non mi piace) ma tant è. Prima di fare di fenomeni informativi, ammesso e non concesso che sia ancora possibile.
Io i dati a suo tempo li hi presi e i soldi che prendeva Repubblica erano circa 5 milioni di euro annui , il 2% del suo fatturato annuo.
Del gruppo o della sola testata? Che repubblica fatturi 100 milioni all anno nel 2014,ho seri dubbi…
Perché non mi appare tra la lista dei mici amici nonostante ho memorizzato il numero????
Cit “raggiunto il limite di contatti che è possibile gestire in questa fase […] è possibile che non vediate subito il contatto WhatsApp di Repubblica”
…ma leggere tutto l’articolo pareva brutto?! È scritto alla fine!
E nei commenti c’è anche un’altra spiegazione, forse ancora migliore, ma quella non te la servo così comodamente!
Poverelli che siete.A litigare come i bambini invece di commentare l’applicazione.Povera Italia
1000 volte meglio Telegram, non finirò mai di dirlo!
Signor moderatore,mi consenta..si fotta.
E adesso cacciami visto che non ci posso scrivere quive
Di gratis non esiste nulla, una volta che hanno il tuo numero lo vendono poi a delle società che ti chiameranno per venderti boiate.