Con InfluWeb e Android l’influenza è sotto controllo

17 Gennaio 201311 commenti

  Influweb è un progetto scientifico nato per raccogliere informazioni sull'influenza in Italia. Si basa sull'aiuto di volontari in tutto il Paese che riportano il proprio stato di salute ogni settimana durante tutta la stagione influenzale.

Sviluppata dal centro ricerche e partner tecnologico Create-Net di Trento, l’applicazione INFLUWEB è gratuita, disponibile per device con sistema operativo iOS (iPhone) e Android e permette ai volontari della rete Influweb di segnalare condizioni di salute ed eventuali sintomi influenzali dal proprio smartphone o tablet, rapidamente, senza dover passare da un computer o da un browser.

Grazie ai dati raccolti tramite la piattaforma, i ricercatori possono avere informazioni sull’andamento dell’influenza in Italia in tempo  reale e con una risoluzione geografica a livello di codice postale omogenea su tutto il territorio.

Il sistema di monitoraggio per malattie di tipo  influenzale (influenza-like-illness o ILI) basato sull’attività di  volontari-utenti web, è nato nell’inverno 2003/2004 in Olanda e Belgio, dove è stato lanciato per la prima volta. Il successo del progetto, che ha visto coinvolti più di 30.000  partecipanti già dal primo anno, ha ispirato la messa a punto di  un’iniziativa simile in Portogallo a partire dalla stagione  invernale 2005/2006 (Gripenet). Dal  2008, il sistema è attivo anche in Italia con  il nome di Influweb.

Per consultare l’andamento dell’influenza e magari anche diventare segnalatori, potete consultare il sito web all’indirizzo https://www.influweb.it/it/ oppure scaricare l’applicazione android gratuitamente dal Play Store.


android sviluppo applicazioni

Link AppBrain | Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com