Una nuova puntata della lotta al malware Android è andata in scena in Inghilterra, laddove il regolatore PhonepayPlus ha condannato una società responsabile della diffusione di applicazioni malevole ad una multa e al risarcimento degli utenti truffati.
[ad#ad-tubiello]
Il download di applicazioni popolari come Cut the Rope, Angry Birds ed Assassin’s Creed da market di terze parti nascondeva in realtà una vera e propria truffa: l’apertura di una di queste applicazioni costava ogni volta all’ignaro utente ben 15 sterline, a causa dell’invio da parte di queste di tre SMS a servizi premium del costo di 5 sterline l’uno.
L’utente inoltre si sarebbe accorto della cosa solamente ricevendo la propria bolletta telefonica, visto che le applicazioni malevole si occupavano anche di cancellare qualunque traccia dell’invio di tali SMS dai registri.
Le apps erano basate sul virus RU Fraud, e sono state scaricate circa 14mila volte, infettando 1391 terminali.
Per fortuna il regolatore inglese PhonepayPlus è riuscito ad accertare la frode, emettendo una condanna a carico dello sviluppatore A1 Agregator a 50mila sterline di multa, oltre all’obbligo di risarcire tutti gli utenti truffati, anche se questi ultimi non avessero sporto denuncia. C’è da dire inoltre che grazie al tempismo con il quale si è intervenuto, nessuna delle oltre 27mila sterline rubate ha raggiunto le tasche degli autori.
troppo buoni oltre al risarcimento gli avrei tolto anche le mutande…
Ma a me non arrivano le bollete!?
Se fosse successo in Italia ?
ahaha prima un mese di carcere.. poi vip grazie ai giornali ed entro un paio d’anni senatore a vita!
E la gente in piazza con le bandierine durante i comizi…… Scusate non mi oiace sentir die che l’italia è un paese di m….a., ma quello che abbiamo scritto qui non si allontana di molto dalla realtà di un fatto simile.
Ahahah basti pensare che ci son dei tizi in italia chiamati politici che ci truffano ogni giorno! Solo che qui erano 15 sterline da noi milioni di euro mah
E sono anche strapagati per truffarci
bolletta telefonica…boh
Si tratta di quel foglio di carta che arriva ogni due mesi per posta o di quel pdf che arriva per email sul quale è riportata la cifra in Euro da corrispondere per il traffico telefonico, di SMS o web di cui si è usufruito nel corso dello stesso periodo
E’ più chiaro ora? ;)
[…] (…)Continua a leggere Malware Android, società inglese autrice di applicazioni fake multata e condanna… […]
[…] (…)Continua a leggere Malware Android, società inglese autrice di applicazioni fake multata e condanna… […]
Sono stato truffato anche io …e da un app scaricata da play store ufficial
Uno sfondo 3d di un tornado……5euro risultava un abbonamento a un qualcosa…….ci marciano sopra……
Non fate i ladri, i politici non tollerano la concorrenza.