Netflix: il miglior provider in Italia è Fastweb

14 Dicembre 201556 commenti
Secondo l'ISP Speed Index, il provider italiano in grado di assicurare le più alte prestazioni per Netflix, sotto il profilo della fruibilità dei contenuti, è senza alcun dubbio Fastweb. Diamo uno sguardo ai numeri.

[ad#ad-petilli]

Netflix e Fastweb: il connubio perfetto

Sulla base dei test di velocità portati a termine, sono stati ottenuti i seguenti risultati:

  • Fastweb 3,59  Mbps;
  • Telecom Italia / Wind 3,45 Mbps;
  • Tiscali 3,39 Mbps;
  • Vodafone 3,35 Mbps.

Alberto Calcagno, amministratore delegato dell’azienda, si è espresso in merito:

Siamo molto felici che Fastweb si sia classificata prima in questa indagine che ha lo scopo di sensibilizzare gli operatori sulla domanda di banda ultralarga in ogni Paese […] In tutto il mondo, questa classifica viene tenuta in grande considerazione dai consumatori quando devono scegliere a chi rivolgersi per una connessione a Internet perché fornisce un ranking neutrale e oggettivo.

Si tratta di un’ottima pubblicità per Fastweb, considerando che performance di alto livello, soprattutto grazie agli investimenti destinati alla fibra, rappresentano per Netflix la base per una più elevata qualità dello streaming.

56 risposte a “Netflix: il miglior provider in Italia è Fastweb”

  1. shud4 ha detto:

    fatto il cambio da telecom e mai più guardato indietro. http://www.speedtest.net/result/4915218392.png

    • moob ha detto:

      Forse è meglio se guardi indietro

      http://www.speedtest.net/result/4880980932.png

      • Nick ha detto:

        Mi sento a disagio

        • MrWanna. ha detto:

          Lol ma che cos’è? Il download bene o male ci stà ma il ping è una cosa improponibile

        • shud4 ha detto:

          hai un ping paragonabile alla velocità di un piccione,secondo me è record!

        • Dddmao ha detto:

          Dove abito io è una vergogna, pensassero a portare internet ad almeno 5 Mbps sarebbe già tanto ?

        • Falcellerba ha detto:

          Anche io ?

        • Marco 1979 ha detto:

          Hai evidenti problemi di degrado della linea. Non tanto la distanza dalla centrale, ma proprio di qualità del cavo. 887ms non li facevo nemmeno col 56K!

          • Nick ha detto:

            Il peccato è che il mio ISP è Aria s.p.a. e fa uso della tecnologia WiMAX… Nessun cavo… È da un pezzo che dicono che dicono di allargare la banda e passare a LTE… Ma evidentemente parlano come ormai tutti fanno…

          • Marco 1979 ha detto:

            Ah ok, allora ci sta benissimo quel ping, sorry! :)
            Beh, sempre meglio dei miei che devono usare una chiavetta 3G che quando va bene prende 2 tacche perché il comune dove stanno sebbene siano presenti varie multinazionali non è coperto da ADSL. Ed è situato in provincia di Treviso, non in un’isola sperduta dell’oceano! :(

      • shud4 ha detto:

        a me non potevano manco attivare la fibra 30 quei fetenti :( abito sopra un loro armadio col tetto rosso e mi costringevano a usare una adsl su piastra non ethernet.

        Da allora possono darmi anche un 300/300 , non ho intenzione di riconsiderarli.

    • Falcellerba ha detto:

      Che invidia… ?

    • Spregevole ha detto:

      Anch’io adsl 20 mega e navigo a 17 ma quandi arrivano le 8 di sera diventa una cosa indecente, fino a qualche mese fa diminuiva fino a

    • Alan ha detto:

      e voi tutti vi lamentate? [URL=http://www.speedtest.net/my-result/4915657524][IMG]http://www.speedtest.net/result/4915657524.png[/IMG][/URL]

    • pizzinho86 ha detto:

      Guarda indietro che forse in upload stai messo male ??

      • Marco 1979 ha detto:

        Il ping fa schifo per essere fibra

        • pizzinho86 ha detto:

          Il ping si misura con test da terminale su server maya non di certo con speedtest. Ma credo che tu lo ignori completamente per dire quello che hai detto

          • Marco 1979 ha detto:

            Infatti scrivevo firmware per router. Va là va là…

          • pizzinho86 ha detto:

            Allora dovresti saperlo bene come si misura il ping. E che la velocità di download e upload varia in base al server. Non ti dirò cose ovvie che tu dovresti bene, vista la tua millantata esperienza. P.S. Lo speedtest è stato effettuato anche in wifi. Trai le tue conclusioni ;)

          • Marco 1979 ha detto:

            Allora specificalo come ho fatto io nella mia immagine se è fatto in wifi(che ho 35ms nonostante sia una ADSL)! Perché con una bella fibra a momenti pingo in USA con quei ms ;-)

      • shud4 ha detto:

        quando diventerò uno iutuber mi porrò il problema,per ora morte ad alice!

  2. Falcellerba ha detto:

    Ragaaaaa dovreste risolvere quel fastidiosissimo problema con i commenti, perché spesso e volentieri quando provo a scriverli non appare la tastiera oppure nel bel mezzo della scrittura le parole digitate non appaiono… Se potesse servire ho un Honor 7, ma ho letto che anche molte altre persone lamentano lo stesso problema…

  3. Falcellerba ha detto:

    Guardate qua e ammirate! ?

  4. Alessandro ha detto:

    vince fastweb…..ma io non vedo tutta sta differenza..viva il cartello!!

  5. Giuseppe79 ha detto:

    http://www.speedtest.net/my-result/4915411747

    Non mi lamento :)
    Di giorno però va molto meglio

  6. Fabio ha detto:

    Penso che nessuno sia peggio di fastweb da me non si riesce nemmeno a guardare youtube io vado con progetto otto via wifi a 10 megabit garantiti.

    • Marco 1979 ha detto:

      Hai fatto bene a non mettere il punto dopo Fastweb, perché appunto “da te” ;-)

  7. matteo0026 ha detto:

    Io con telecom ho 7 mega sempre fissi ma la velocità di downloaf è molto variabile, arriva a un massimo di 850 kb/s e una media di 300

  8. nutci ha detto:

    Il miglior provider in Italia è la rete a scrocco del vicino!

    *thug life*

  9. enriquezdelaplaya ha detto:

    Non mi sembra molto chiara la situazione. Avrebbero dovuto innanzitutto spiegare se si trattava di adsl o fibra. Nel primo caso avrebbero almeno potuto dire se si trattava di una 7, 10 o 20 Mb. Nel secondo io ad esempio ho una linea telecom fibra a 50Mb (di più da me al momento non si può) e sfido qualunque gestore ad andare meglio del provider in questione: 7 millisecondi di latenza di linea, 49 Mb/s in downstream e 10 Mb/s. in up….Ovviamente mi trovo anche a 200 mt dalla centrale.
    Tra le altre cose sarebbe stato utile se si fosse capito se la modalità di connessione era wifi o cablata perché ad esempio alcuni modem viaggiano benissimo in cablato e lasciano molto a desiderare lato wifi (escludendo a priori l’eventualità di una sovrapposizione dei canali radio).
    Non che voglia sponsorizzare Telecom (…con quello che pago…), per carità, ma credo che lato linea fissa non abbia eguali in Italia.

    • sardanus ha detto:

      Parli di te e poi dici che lato linea fissa non ha eguali in italia. D’accordo essere entusiasti (e chi non lo sarebbe al tuo posto), però la statistica di netflix è fatta a prescindere dal “mezzo” usato (fibra o doppino che sia). Questo perchè, avendo la regolazione della risoluzione dei video automatica via server, netflix raccoglie dati sulla velocità della tua connessione e sa il tuo provider dall’ip. Quindi per ciò che concerne netflix (non tutti ce l’hanno quindi è una statistica non totalizzante e da prendere con le pinze), l’operatore mediamente più veloce è fastweb. Che poi telecom sia la migliore o no è off topic

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        Sono d’accordo con te anche se il mio scopo non era certamente mettere in rilievo telecom. Non credo di essere di parte a dire che la mia linea è di buona qualità, i dati che presento sono oggettivi, se vuoi posso condividere gli speedtest.
        Probabilmente in considerazione del costo medio di affitto della linea, fastweb risulta vincente, motivo per il quale la media migliore risulta a suo favore, ma in effetti in questo caso non OT…..

        • sardanus ha detto:

          Non c’entra nulla il costo, è molto più semplice il discorso. Gli utenti fastweb viaggiano per ciò che riguarda netflix più velocemente in media degli utenti telecom. Il che vuol dire tutto e niente sia perchè fare statistiche solo su netflix non è totalizzante, sia perchè non sappiamo come è stata fatta la statistica, se essendo dati collezionati da un server è su larga scala (tutta italia), su un campione e/o se sono stati presi in egual numero clienti telecom e fastweb (il numero di utenze può influenzare il valor medio)

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Perdonami: “…Gli utenti fastweb viaggiano per ciò che riguarda netflix più velocemente in media degli utenti telecom….” (cit.), ma di che media parliamo?
            Probabilmente la maggioranza degli utenti italiani telecom ha una linea adsl a 7mb, mentre la totalità degli utenti fastweb ha i 20 mb come piano base….già da questo fatto si evince come la disponibilità di banda sia maggiore, a fronte di un utilizzo medio procapite similare per italiano medio. Per questo facevo riferimento al costo di linea: un utente telecom che passa a 20 mb paga di solito di più dello stesso cliente a 20 mb fastweb.
            Credimi se ti dico che non voglio avere ragione, ma per una maggiore trasparenza netflix avrebbe potuto far conoscere il campione di utenza al quale era riferita la media. Siamo d’accordo su questo? Altrimenti siamo entrambi nel campo delle ipotesi.

          • sardanus ha detto:

            a parte che non è vero che la base di fastweb è 20 mega, io ad esempio se faccio un check sul sito viaggerei a 5 mega con fastweb, 20 mega è solo il nome. Ti dirò: con 5€ si attiva la superinternet in telecom che aumenta dalla base di 7 a 20 se disponibile per la zoneìa. Inoltre tieni conto che telecom detiene l’infrastruttura e laddove fastweb non ce l’ha utilizza “l’ultimo miglio” per fornire la sua rete. Quindi i presupposti mi sembrano gli stessi e se la media è 3 per entrambi significa che chi possiede più di 7 mega non fa testo perchè la maggiorparte, sia per telecom che per fastweb viaggia sotto i 7

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Grazie dell’info, evidentemente ero male informato su fastweb. Per telecom sono +5 € per passare ai 10 mb e altri 5€ per avere la 20 mb sulla adsl, quindi+ 10€.
            Per i valori di linea concordo, in effetti sul dpppino siamo messi ancora molto male un po’ tutti e non solo per limiti tecnologici, bensi da una infrastruttura centralizzata malgestita che penalizza il sistema di gestione/utilizzo e assistenza della rete.

  10. Marco 1979 ha detto:

    Fatto col cellulare via Wifi, quindi velocità e ping ne risentono un po’

  11. Marco ha detto:

    Ho una 20M Fastweb da 3 anni, che avrebbe dovuto passare a fibra lo scorso anno. Non solo non è passata a fibra, ma adesso durante il giorno non va neanche a 4M. Il miglior provider in Italia? figuriamoci gli altri allora!

  12. Enrico Fasulo ha detto:

    Vade retro. Con Fastweb al primo guasto piangerete in sanscrito. Non hanno alcun servizio di assistenza tecnica. Si appoggiano a terzi con tempi di intervento della durata di eoni.

  13. Federico ha detto:

    Comunque non griderei al connubio perfetto per un misero 0,14 mega in più… A conti fatti è un 4%!

  14. santon75 ha detto:

    posso solo dire che nelle zone coperte dai propri apparati, fastweb è il miglior operatore nel rapporto qualità prezzo, infostrada in ull ha il ping più basso di tutti (telecom ti fa pagare se non ricordo male 3 euro in più al mese per abbassarlo) a suffragio di quanto esposto linko alcuni speedtest. Enel voleva portare una bretella in fibra nelle case di tutti gli italiani contestualmente al cambio di tutti i contatori dal 2016 al 2020 ma la proposta non è stata accettata (non so bene da chi tra operatori e governo). Ad ogni modo con la vdsl (ftts o fttc) per il momento la fibra pura ce la possiamo scordare

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com