Nokia HERE disponibile per Android in versione Beta

21 Ottobre 201454 commenti
Nokia HERE, l'app per la navigazione satellitare della Casa finlandese ora nelle mani di Microsoft, torna a far parlare di sè. Avevamo avvistato l'APK qualche tempo fa e alcune settimane fa avevamo parlato della temporanea esclusiva per dispositivi Samsung, ma ora l'app è ufficialmente disponibile su piattaforma Android.

[ad#ad-tubiello]

Quest’oggi Nokia ha infatti rilasciato l’app, in versione Beta, indicandone la compatibilità con tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android 4.1 o superiore. Non sembrano esserci novità rispetto alla versione rilasciata per dispositivi Samsung che abbiamo citato in precedenza.

Tra la varie funzionalità spicca certamente la possibilità di scaricare le mappe e di navigare turn-by-turn senza la necessità di avere una connessione dati attiva.

Per effettuare il download di Nokia HERE non è necessario cercare su Play Store (l’app non è ancora presente) ma basta cliccare qui e installare l’APK mediante le solite procedure: date un’occhiata e non dimenticate di dirci cosa ne pensate.

54 risposte a “Nokia HERE disponibile per Android in versione Beta”

  1. Nokia HERE disponibile per Android in versione Beta | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Nokia HERE Continua a Leggere […]

  2. Pignolatore ha detto:

    L’ho usata la settimana scorsa. Non ho ancora capito se mi garba: funziona ed è abbastanza facile come approccio, però… Boh, o è ancora un po’ “stupida”, ma è una beta ed è più che accettabile, o lo sono io! Di fatto ho avuto un po’ di problemi a fargli capire dov’ero senza scrivergli anche il mio indirizzo.
    Non è un fastidio enorme, ma in quel caso mi ero perso a L’Aia e trovare un indirizzo da dargli è stato più complicato che arrangiarmi da solo! :-D
    Quindi, tolto me dall’equazione già che ho il senso dell’orientamento di un sasso lanciato da uno che ha nascosto la mano, se trovasse da sé la posizione per calcolare il tragitto, sarebbe ottimo, sicuramente a mio avviso ha del potenziale.

    • Guest ha detto:

      Quello dell’indirizzo lo capisco, capita spesso anche a me, ma per risolvere basta che metti l’app online, cerchi l’indirizzo, che utilizzando internet trova tutto, e poi la rimetti offline usando le mappe in memoria. Cosi dovrebbe andare.

      • Pignolatore ha detto:

        Quello sicuramente, però nella fattispecie ero all’estero e non potevo connettermi… E comunque navigatori tipo copilot lo fanno anche offline con solo GPS attivo

    • Alessandro ha detto:

      considerando che i navigatori sono fatti per gente senza il senso dell’orientamento e che non conosce il luogo in cui si trova, direi che è un problema “da poco conto”

    • momentarybliss ha detto:

      ho visto che se si usano anche i dati la posizione viene trovata subito, ma capisco che all’estero ciò possa costituire un problema, quindi grazie per la segnalazione

  3. Nokia HERE disponibile per Android in versione Beta - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Nokia HERE disponibile per Android in versione Beta su Androidiani.Com […]

  4. Kmaleit ha detto:

    Scaricata giorni fa… Va benissimo sul mio Nexus 4. Consigliata!

    • Simo123 ha detto:

      Ciuccia molta batteria?

      • Elias Koch ha detto:

        da quando esiste android 5 lollipop, si ….lecca
        0_o

      • Pisus ha detto:

        No, molta meno di Google Maps e scalda anche molto meno. Ovviamente se usata offline, ma basta scaricarsi le mappe via WiFi.

        • Federico Sattin ha detto:

          A proposito di consumo della batteria e di surriscaldamento del telefono.. Il mio Nexus 4 usato con Google maps è veramente terribile.. Se io scarico le mappe di Google, visto che adesso si può fare, lui usa automaticamente quelle senza collegarsi immagino, giusto? Qualcuno ha provato e ha notato cambiamenti nel surriscaldamento e nel consumo batteria?

          • Pisus ha detto:

            Ci ho provato ma non ha funzionato molto. Rimane sempre molto caldo.
            Tra l’altro so bene di cosa parli visto che ho il gemello, l’Optimus G.

          • fedesat ha detto:

            Mmh.. ok.. quindi eventualmente bisognerebbe provare a spegnere proprio la connesione dati, perdendo però la possibilità di usare altre app in background che richiedono la connettività. E comunque consumerebbe un botto, probabilmente. Ma per tutti i telefoni è così?

          • Alessandro ha detto:

            secondo me invece usa comunque mappe online…quelle offline sono meno dettagliate e (ovviamente) rischiano di non essere aggiornate. Abbiamo provato con un mio collega, ma non siamo riusciti a capire se stavamo vedendo la mappa scaricata o meno, anche perchè di suo gmaps mette in cache svariate porzioni di mappe, di base quelle dove passi o che hai consultato…quindi vai a capire…
            quanto al surriscaldamento è un problema di qualunque app del genere, schermo (soprattutto lui), cpu, grafica, connessione e gps quasi a cannone tutti insieme….che ti aspetti? io uso spesso my tracks in bici, in un case impermeabile (quindi chiuso, ma ho dovuto iniziare a tenerlo un po’ aperto), quindi a schermo spento già risparmi parecchio e cmq diventa bollente…

          • KilgoreT ha detto:

            Credo che Maps offline ti permetta solo di consultare la mappa scaricata e non la navigazione. Riporto dalle FAQ di Google:

            “Impossibile effettuare una ricerca o utilizzare il navigatore
            Le aree delle mappe che hai salvato includono i dati di mappe e strade. Aumenta lo zoom per una visualizzazione dettagliata della tua mappa offline.
            Alcune funzioni come le viste satellite e terreno, le mappe di interni e gli edifici 3D non saranno disponibili offline. Anche le funzioni che richiedono una connessione di rete, come indicazioni stradali e Navigatore, non sono disponibili offline.
            Nokia Maps invece funziona bene, installato su OPO non scalda e non consuma eccessivamente batteria.. ed è molto preciso.

  5. Gabardino ha detto:

    Attenzione perché non è stato ancora risolto un grosso bug, ovvero la cancellazione delle voci di navigazione ogni volta che si utilizza una qualsiasi app per la pulizia della cache. Sul proprio sito ufficiale, Nokia dice che sta lavorando al fix, disponibile entro un paio di settimane.

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      intendi proprio la voce che ti guida?…

    • angeloc4 ha detto:

      Vero.

      • Alessandro ha detto:

        non credo che la qualità delle mappe dipenda dal fatto che sia beta o meno…se non ho capito male si basa su openstreetmaps, va sul loro sito a consultare al cartografia e vedi se anche lì versano nello stesso stato…
        come cartografia OSM non è affatto male, ma purtroppo in alcuni paesi è veramente indietro, non ci sono neanche i nomi delle strade…

    • Pisus ha detto:

      Grazie dell’info, e io che stavo già smadonnando contro cleanmaster! :D
      Bug molto fastidioso comunque, ora so cosa non devo fare…:D

    • Green Robot ha detto:

      Solo nel mondo Android si deve possedere una serie di utilites per ottimizzare il sistema…. un sistema operativo veramente insulso.

      • Frappo ha detto:

        In effetti non servono a nulla, la maggior parte delle loro funzioni sprecano risorse o sono già integrate (come la cancellazione della cache). mentre altre ti aiutano a trovare in un istante tutti i file o applicazioni che ti stanno occupando il telefono. Tipo un vecchio video, musica o i file che hai nella cartella di download permettendoti di eliminare la causa maggiore del occupazione. Su iOS è una tragedia, quando riempi i 16gb di memoria non puoi fare più nulla, ovviamente neanche usare una sd, devi per forza spostare foto e video su computer che non si possono ordinare per dimensioni, ne si può impostare la risoluzione, soprattutto per i video, anche se stai facendo uno stupido destinato alla condivisione via WhatsApp, devi per forza farlo in full-hd, o comunque devi eliminare applicazioni che si prendono liberamente centinaia di mb di cache (come Facebook) ma c’è sempre qualcosa, ad esempio le mail con i loro allegati gestite malissimo (non vengono mai autoeliminate) che ti rende tutto complesso e snervante, spesso ho preferito resettare il telefono o il tablet.

      • momentarybliss ha detto:

        le utilities su android servono solo a fare guadagnare soldi agli sviluppatori, non servono a nulla perché il sistema è già efficiente e completo. pensa piuttosto ad ios dove sei costretto a cancellare i contatti delle rubrica uno alla volta

      • Alessandro ha detto:

        che esistano app che non servono ma che per analogia con altri SO la gente scarica ed utilizza lo stesso, non significa che il SO in questione sia insulso.

        • Green Robot ha detto:

          Diciamo che è per intenditori.
          Comunque ti obbliga a guardare “dietro le quinte”… ma stiamo a scherza’?
          Il 99% degli utenti vuole un telefono che funzioni, non uno su cui ci DEVI smanettare.

          • Alessandro ha detto:

            il 99% di quel 99% (quindi il 98,01% del totale) usa meno di 1/10 delle app e delle funzionalità rispetto ad uno smanettone…e solitamente app per foto, telefonate, sms ed email sono preinstallate. whatsapp e facebook sono di facile installazione esattamente come su altri SO quindi non capisco che necessità di guardare dietro le quinte ci sia…conosco gente che ha un telefono android senza neanche sapere cosa android sia e non si è mai lamentata di non essere riuscito a rootare il telefono o cambiare launcher, semplicemente perchè non sanno cosa voglia dire, non sono in grado di farlo, ma soprattutto NON GLI SERVE. siamo quasi a livello dei matrimoni gay. il fatto di poterli celebrare non ti obbliga a diventare omosessuale e sposarti con il tuo compagno “fuorilegge” ;)

          • Green Robot ha detto:

            Mia mamma ha un S2…usa whatsapp, dropbox, evernote e ruzzle. Non fuinziona. La memoria è piena e non si sa come liberarla.
            Ti parla di scheda SD e la scheda SD non c’è.
            Adesso lo cambiamo perchè ogni pranzo della domenica è una pena.

            Mio padre ha un iPhone 4. Stesse App, non mi ha mai rotto le balle: nessun problema,

            Mah.

          • Alessandro ha detto:

            prenditela con samsung, non con google…altri telefoni pari livello della stessa epoca non hanno portato nessuno a livelli di stress estremi ;)

          • Green Robot ha detto:

            Spiegalo a Flipz77 :-)
            PS Io comunque ho avuto vari Nexus (secondo me è l’unico andtroid bello, Cyano a parte) ma sempre un po’ di rotture.
            Per qunato riguarda la partizione del supporto non volatile interno (cosi’ Flipz77 è contento) in effetti… è roba da matti, o da furbi.

          • Flipz77 ha detto:

            Un minimo di alfabetizzazione tecnologica dovrebbero averla tutti, compreso te… “ti parla di scheda sd”, mai pensato che la nand interna sia in realtà una scheda sd non rimovibile? Mai pensato a procurarle una microsd da inserire nell’apposito slot? Ovviamente no, è più facile spendere 700 eurozzi per un telefono nuovo. Tipicamente italiano.

          • Green Robot ha detto:

            Mi mamma fa la casalinga. Le ho spiegato la differenza tra NAND SD e robe varie, ma lei ha risposto che si ricorda solo le memorie a bolle magnetiche.

          • Green Robot ha detto:

            PS il fatto è che si riempie la partizione di sistema e non tutto puoi spostare altrove. Purtroppo SD aggiuntiva… non ti porta da nessuna parte.
            Tipicamente Samsung

          • Flipz77 ha detto:

            Ma se hai detto che ha tre app in croce, come fa a riempire la partizione di sistema? ._.
            Un bel ripristino prima di cestinarlo? Oh, se proprio dovete buttarlo vi do il mio indirizzo xD

          • Green Robot ha detto:

            Bravo!
            Perchè la partizione base è piccola, e siccome alcune app sono ‘obbligatorie’ (G+, Gmail, Assistente vocale… etc etc ) che ormai sono parte dei componenti standard di Android, e che ad ogni aggiornamento crescono, si vanno a riempire i 2Gb riservati e buonanotte al secchio.
            Adesso prenderò una SD, provo a brasare il telfono eliminando le due partizioni e muovendo quanto possibile sulla SD, però spero concorderai che è un’inutile annoyance.

          • KilgoreT ha detto:

            Bah, io sull’S2 avevo queste applicazioni più altre per un totale di oltre 200!! Mai avuti questi problemi. G+ non si può eliminare ma si possono disinstallare gòi aggiornamenti e disabilitare.
            Poi puoi mettere una schedina anche da 4Gb (4/5E€) e spostare le applicazioni che lo prevedono sulla SD esterna… non mi sembra una cosa da iniziati.

          • Pignolatore ha detto:

            Ho una soluzione (forse) al tuo problema.
            A parte che credo che i tuoi problemi (di tuo papà) siano più legati a Samsung che ad Android, posso consigliarti ciò:
            – dal tastierino del dialer, digita *#9900#
            – dal menù che ti si apre, scegli “Delete dumpstate/logcat”
            – riavvia lo smartphone

            Non ho capito se hai lo stesso problema che ha avuto anche mio papà, ma credo di sì e questo funziona abbestia!
            :-)

          • Jinn ha detto:

            Mia mamma quando usa google per cercare qualcosa non trova mai niente.Eppure non ho mai pensato di farle usare bing nella speranza che cambi qualcosa.

          • Green Robot ha detto:

            Il problema della partizione piccola sul GSII è noto, stranoto e per sistemarlo ci vuole un po’ di più di 5 minuti e di una leggera alfabetizzazione. Comunque questo fa parte dei problemi di Samsung e non di Android.
            Io ho detto che le avrei cambiato il telefono?
            PS: mia mamma è una delle sviluppatrici di Wolfram Alpha

          • never8 ha detto:

            E’ il log di sistema, basta fare così

            – dal tastierino digitate: *#9900#

            – quindi dal menù proposto scegliere: “Delete dumpstate/logcat”

            – riavviate lo smartphone.

            Già successo ad un amico. Comunque prendi pure un IPhone 6 nuovo fiammante. I gusti son gusti.

          • Green Robot ha detto:

            Ha Ha Grande risposta.
            Purtroppo il log l’ho già fatto fuori… è la partizione piccola.
            Ci riprovo, grazie comunque.

          • never8 ha detto:

            Con smart amico risolto pienamente con un giga o due liberati. Poi ocio a foto, contenuto cartella whatsupp etc.

  6. Manu ha detto:

    Possono tenerselo

  7. nonnonno ha detto:

    OT
    che telefono è quello in foto?

  8. momentarybliss ha detto:

    lo proverò, voglio confrontarlo con sygic, che dopo l’ultimo update è migliorato parecchio anche come interfaccia

  9. leodis ha detto:

    L’ho installata e devo dire che graficamente mi garba parecchio, più di Gmap. Va bene anche la navigazione. Va bene che riconosce i limiti di velocità, ma almeno gli autovelox, e similari dovrebbero essere previsti, sono troppo importanti. Al limite potrebbe supportare quelli amatoriali, se proprio non li vogliono implementare loro stessi. Preferisco comunque un navigatore che ce li ha.

  10. iClaude ha detto:

    Ma perché non si può impostare il punto di partenza di un itinerario cliccandolo direttamente sulla mappa? Hanno eliminato questa funzione anche su Google Maps. È così difficile da implementare?
    Per il resto tutto ok, tranne il fatto che non mi sincronizza i preferiti tra pc e telefono.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com