Quando “nuovo” non vuol dire “migliore”: l’evoluzione delle icone nelle app Google Play

5 Novembre 201620 commenti

In questi giorni è comparsa su Google+ un’infografica tanto divertente quanto tristemente reale che riguarda il percorso estetico delle app multimediali di Google nel corso degli anni, percorso che non tutti potrebbero definire “virtuoso”.

L’immagine infatti mostra l’evoluzione di alcune app come Google Play Movies, Google Play Music e Google Play Libri nel corso degli anni e delle versioni di Android, e il continuo cambiamento di stile delle rispettive icone è…come dire…curioso.

nexus2cee_evolution-of-google-app-icons-1

Dalle icone presenti su Android KitKat Google è passata ad uno stile gradevole e più “flat” con Android 5.0 Lollipop. Marshmallow ha invece portato con sè le icone a triangolo: certo, riprendono il tratto distintivo di Google Play, ma hanno un aspetto non universalmente apprezzato, e più di un utente (me compreso) ha inarcato un sopracciglio trovandosele davanti.

E poi? E poi ci ha pensato Android 7.0 Nougat a mischiare ulteriormente le carte. Il nuovo stile contraddistinto da icone circolari sta piano piano raggiungendo varie app di Google (vedi Messenger), ma sul nuovo Google Pixel ad esempio sono già tutte adeguate alla rotondità decisa da Big G. Le icone Google Play sono state quindi modificate nuovamente, e adesso sono rappresentate da un triangolo si, ma racchiuso in un cerchio (-_-). Lo stesso trattamento riguarda altre app di sistema presenti sui Pixel, ma sembra quasi che Google non abbia avuto voglia di studiarne meglio la grafica, oppure che si sia trattato di una decisione presa all’ultimo momento. Alcune icone hanno ricevuto una buon trattamento e risultano altrettanto belle e ben disegnate, ma altre le trovo personalmente peggiorate o comunque adattate alla meglio, rispetto al passato.

pixel-launcher-round-icons

Quale sarà il prossimo passo? Magari un quadrato che racchiude un cerchio che racchiude il triangolo di Google Play, come suggerisce l’infografica? Ovviamente si tratta di una provocazione e stiamo parlando di un aspetto marginale di Android, ma…cara Google, si poteva fare di meglio, siamo sinceri.

Voi che ne pensate? Meglio prima o dopo la cura Nougat?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com