Quando “nuovo” non vuol dire “migliore”: l’evoluzione delle icone nelle app Google Play

5 Novembre 201620 commenti
In questi giorni è comparsa su Google+ un’infografica tanto divertente quanto tristemente reale che riguarda il percorso estetico delle app multimediali di Google nel corso degli anni, percorso che non tutti potrebbero definire “virtuoso”.

[ad#ad-fabio]

L’immagine infatti mostra l’evoluzione di alcune app come Google Play Movies, Google Play Music e Google Play Libri nel corso degli anni e delle versioni di Android, e il continuo cambiamento di stile delle rispettive icone è…come dire…curioso.

nexus2cee_evolution-of-google-app-icons-1

Dalle icone presenti su Android KitKat Google è passata ad uno stile gradevole e più “flat” con Android 5.0 Lollipop. Marshmallow ha invece portato con sè le icone a triangolo: certo, riprendono il tratto distintivo di Google Play, ma hanno un aspetto non universalmente apprezzato, e più di un utente (me compreso) ha inarcato un sopracciglio trovandosele davanti.

E poi? E poi ci ha pensato Android 7.0 Nougat a mischiare ulteriormente le carte. Il nuovo stile contraddistinto da icone circolari sta piano piano raggiungendo varie app di Google (vedi Messenger), ma sul nuovo Google Pixel ad esempio sono già tutte adeguate alla rotondità decisa da Big G. Le icone Google Play sono state quindi modificate nuovamente, e adesso sono rappresentate da un triangolo si, ma racchiuso in un cerchio (-_-). Lo stesso trattamento riguarda altre app di sistema presenti sui Pixel, ma sembra quasi che Google non abbia avuto voglia di studiarne meglio la grafica, oppure che si sia trattato di una decisione presa all’ultimo momento. Alcune icone hanno ricevuto una buon trattamento e risultano altrettanto belle e ben disegnate, ma altre le trovo personalmente peggiorate o comunque adattate alla meglio, rispetto al passato.

pixel-launcher-round-icons

Quale sarà il prossimo passo? Magari un quadrato che racchiude un cerchio che racchiude il triangolo di Google Play, come suggerisce l’infografica? Ovviamente si tratta di una provocazione e stiamo parlando di un aspetto marginale di Android, ma…cara Google, si poteva fare di meglio, siamo sinceri.

Voi che ne pensate? Meglio prima o dopo la cura Nougat?

20 risposte a “Quando “nuovo” non vuol dire “migliore”: l’evoluzione delle icone nelle app Google Play”

  1. ALex ha detto:

    Non solo a me quindi lasciano perplesso ‘ste icone…

  2. davide94 ha detto:

    fanno proprio cagare a spruzzo

  3. Andi Burca ha detto:

    Kk do it better quanto mi manca..

  4. EVA01 ha detto:

    Nella foto c’é pure 8.0 é un errore?Comunque per il mio modesto parere,sono orrende!!!

  5. RedhooK ha detto:

    Oltre alla UI (icone e design, grafica), sostituibili con un buon launcher. Sull’onda degli ultimi aggiornamenti, leggasi =marshmallow= c’è da temere per larrivo di “nougat” … Poiché il passo da KK 4.4.4 a Lollipop 5.1.1 è stato per molti versi costruttivo.
    Mentre da marshmallow 6.0 in avanti, si perderanno alcune possibilità di gestione, che molti utenti potevano personalizzare a proprio piacimento o esigenza d’uso.
    Mi chiedo quale sia il senso di un OS fatto in questo modo?
    Dove è finito lo spirito “android ?”

    • rexandrex ha detto:

      Icone orrende a mio parere. Per la gestione sempre più soddisfatto della Emui Huawei

  6. Nick ha detto:

    Le icone tipiche di android 5 saranno secondo me le migliori anche in futuro.

  7. Maurizio ha detto:

    Sinceramente io ho cambiato tutte le icone mettendole circolari cosa da KK, non le posso vedere tutte diverse..
    Però preferisco goolors (il mio pacchetto), molto più carine

  8. riccardo ha detto:

    Sì anche a me fanno cacare, diciamocelo chiaramente. Ma già quelle triangolari. E parlo a ragion veduta, visto che ho un Nexus

  9. dario ha detto:

    l’aggiunta del triangolo è stata corretta concettualmente e graficamente non disprezzabile. certo, personalmente, da non grafico, avrei cercato di creare icone che non trasbordassero dal triangolo.

  10. Andrea Maggi ha detto:

    Sempre peggio insomma, i gusti sono gusti ma a qualcuno piacciono orridi :)

  11. Zio68 ha detto:

    Non che mi piacciano. Brutte (tanto) non sono. Però quando le vedo le associo sempre a tranci di pizza ? e non penso volessero questo ???

  12. Saccente ha detto:

    Ormai Google è la nuova Microsoft.

  13. momentarybliss ha detto:

    preferisco di gran lunga le icone di kitkat

  14. toca79 ha detto:

    iphone ed IOS possono piacere o meno ma hanno una consistenza grafica e una qualità dell’interfaccia che Android si sogna la notte.
    Certo non offrono le possibilità di personalizzazione di Android, ma se lo scotto da pagare è sto scempio rinuncio volentieri

  15. Elektrosphere ha detto:

    Quelle di Android 5 sono le migliori.

  16. Emi ha detto:

    E’ inutile, le più belle in assoluto sono sempre quelle della Miui.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com