Open Mic+: la nuova modalità di Moto X a bordo di tutti gli smartphone Jelly Bean

11 Agosto 201369 commenti
Motorola nel nuovo Moto X ha inserito alcune interessanti funzioni molto smart che molti utenti vorrebbero avere a bordo dei propri smartphone, proprio per questo gli sviluppatori sono costantemente al lavoro per portare queste novità a bordo di tutti gli smartphone. Sicuramente una delle features più apprezzate è OpenMic, la quale permette allo smartphone di essere sempre in ascolto agendo anche a display spento. Questa funzione è arrivata sul Play Store grazie a OpenMic+.

[ad#antonio]

Questa nuova applicazione battezzata OpenMic+ svolge praticamente le stesse funzioni avanzate della funzione che troviamo a bordo del Moto X.

Praticamente lo smartphone sarà sempre in ascolto e sfrutterà le potenzialità di Google Now per rispondere ai nostri quesiti.

Con un’apposita parola configurata da voi (di default troviamo “Ok Google”) lo smartphone si sveglierà automaticamente anche dallo stand-by e sarà in ascolto per le prossime operazioni che comunicherete a voce.

Attualmente l’applicazione non è perfetta, possiamo considerarla una Beta, dato che non sempre risponde correttamente a schermo spento ma senza dubbio potrebbe essere un ottimo progetto che molti utenti potrebbero utilizzare in svariate occasioni.

OpenMic+ è compatibile solamente con tutti gli smartphone dotati di Jelly Bean. Potrete scaricare gratuitamente l’app tramite il seguente badge:

[app]com.RSen.OpenMic[/app]

 

69 risposte a “Open Mic+: la nuova modalità di Moto X a bordo di tutti gli smartphone Jelly Bean”

  1. Riccadinho ha detto:

    Questa funzione di Open Mic è molto utile ma non dimentichiamo che significa appunto un microfono costantemente in ascolto (e in registrazione) di ciò che diciamo.
    Possiamo considerare in buona fede Google ?
    Alcuni dicono sempre “eh ma io non ho nulla da nascondere mi ascoltino pure”
    Eppure penso dovremmo riflettere di più riguardo la grande fetta della nostra vita che stiamo regalando alla tecnologia.
    E non rispondetemi dicendo “eh allora comprati il 3330”, sono un appassionato di tecnologia pure io, semplicemente cerco di riflettere riguardo i contro oltre che i pro.
    Ok Ho finito l’omelia

    • AndreDroid ha detto:

      Comprati un 3330

    • Luke_Friedman ha detto:

      Non è di Google.

    • Shpattov ha detto:

      Comprati un 3310!

    • xpy ha detto:

      Forse non lo sai ma i servizi segreti se vogliono possono attivarti il mic a distanza , se mettono sotto controllo qualcuno di solito il mic viene attivato , ma sono casi particolari , non registrano sempre e comunque , solo chi interessa a loro

      • liberta ha detto:

        diciamo sempre forse….perche potrebbero pure registrare il mondo per capire cosa hai in testa x continuare a “”farti consumare”” le loro porcate che non giovano al pianeta di certo e nemmeno a noi. riflettiamo se ce la facciamo! registrare=maggior controllo….

      • Riccadinho ha detto:

        Il problema non è chi sente chi, ma la porta aperta (in questo caso il microfono) che lasci… la possibilità che diamo senza riflettere…
        Mi viene in mente una discussione letta altrove riguardo i permessi di Root dove un utente diceva “Io su linux prima di digitare il comando SU ci penso molte volte a quello che faccio mentre diamo i permessi di root a tante applicazioni senza rifletterci” ecco idem per il microfono, quante applicazioni potrebbero chiedere questo permesso ? ora è vero che la colpa è anche (sopratutto) dell’utente che non è vigile, ma è comunque una porta aperta ma a che scopo ?

        • Zio ha detto:

          Vedi, se uno vuole entrare, entra lo stesso, o i giornali nell’ ultimo mese con lo scandalo di PRISM ce li siamo dimenticati? A sto punto, se lasci la porta aperta, almeno non la scassano per entrare.

          • Riccadinho ha detto:

            Quindi devo presupporre che a casa tua lasci porta e finestre aperte quando esci, tanto i ladri se vogliono rubarti casa lo fanno lo stesso, giusto ?

      • za za zazzerellone ha detto:

        Forse non lo sai, ma i servizi segreti controllano tutti i dentisti e possono innestarsi una pulce in un dente senza che tu te ne accorga. Ah, fate attenzione anche ai proctologi….

    • Giovanni Citro ha detto:

      Partiamo dal presupposto che tu e io, siamo due sfigatelli e Google non conoscerà una mazza aprendoci il microfono…
      Tutto il resto lo può fare anche con un misero Cookie sul tuo Browser…

    • Al3Droid ha detto:

      siamo una generazione di transizione e sappiamo come era prima e ci poniamo domande di come potrebbe essere il dopo, temocredo che quelle future non si porranno neanche il problema…

      • Riccadinho ha detto:

        Si è vero… come è vero che solo tra 10 anni si noteranno gli effetti veri dei social, ma non so se questo sarà un bene !

    • Ikaro ha detto:

      in teoria può essere in ascolto pure senza dirtelo, no?

      altra cosa, che ti frega se ti sentono, sarai mica un criminale e anche se fai qualcosa di sbagliato (la butto li, tradire, di certo non si scomodano a sputtanarti) non ce l’ho con te ma prima si condivide di tutto sui social network con gente anche estranea e poi ci si ricorda della privacy…

    • za za zazzerellone ha detto:

      Comunque non è che per riconoscere la frasetta magica debba ascoltare tutto e mandare tutto al server di google per fare il riconoscimento vocale, farsi i caxxi tuoi, e poi dire al tuo dell che la frase è quella giusta… Può fare tutto in locale come tra l’altro facevano gli smartphone Sony Ericsson di dieci anni fa… E la batteria durava pure :-) :-)

    • zazzappiaman ha detto:

      ah la paranoia…perché google dovrebbe ascoltare proprio te sulla faccia della terra? ha un server di analisi per ciascuno di noi? sei una persona importante? parli di segreti importantissimi, tipo attentati o roba simile?

    • andrea ha detto:

      Consiglio di ascoltare la trasmissione 2024 del 10 agosto in podcast di radio24. Dura solo 30 min e parla di questo tema in maniera non banale. Mi ha fatto rivalutare il pensiero che facevo “che ascoltino pure tanto non ho nulla da nascondere”

    • robertoq ha detto:

      Chiedere di riflettere è troppo, ma che pretese!!
      …e per alcuni, pensando di essere moderni Sherlock Holmes, l’unica affermazione è “tanto non ho niente da nascondere!!”….poi i più intuitivi affermano “tanto l’FBI, se vuole, ti controlla anche senza!”….a parte l’ignorare probabilmente la presenza di servizi segreti italiani….
      ….l’ottusità sta nel pensare solo ai due casi limite: “sono San Francesco, controllatemi pure!” e “cavolo sono un terrorista, speriamo che l’ FBI non mi stia ascoltando, perchè sono con mia nonna al mercato (nero) a comprare 3kg di mine antiuomo!!”

      Come ben hai fatto notare, il problema del lasciare la porta aperta è riferito a tutto quello che invece sta nel mezzo.
      Prima le ricerche di mercato venivano effettuate sù campioni di popolazione consenziente.
      Ora un microfono acceso (così come facebook e tante altre cose), ci rende un’enorme massa che regala informazioni.
      Queste informazioni utilizzate nel modo giusto da chi sa farlo, possono per esempio farci diventare dipendenti da un prodotto, senza prima immaginare solo che ci potesse minimamente interessare, che sia un prodotto tecnologico, o alimentare, o altro…
      …e poi, il peggiore degli utilizzi, ci rendono manovrabili, ma non solo negli acquisti, anche nello stile di vita, e in ultimo, in politica….
      …siamo messi male, e la cosa peggiore è che siamo convinti che tutto sia normale, o meglio ci sopravvalutiamo così tanto da pensare di essere inattaccabili…

      prendendo l’esempio della casa fatto da qualcuno, con antifurto o meno…
      …qui non si tratta di lasciare una casa con porta e finestre e poi trovarla depredata…
      …si tratta di lasciare una casa aperta e poi trovarsi il comodino cambiato, la cucina diversa, le pareti verdi anche se fino al giorno prima odiavamo quel colore, nell’armadio una maglietta che prima era rossa con sù falce e martello e al suo posto una boccetta d’acqua delle sorgenti del po’….
      ….diamo informazioni utili solo ad una cosa: farci perdere la nostra identità, qualsiasi essa sia, essendo pure convinti che quello che siamo, è quello che eravamo 20anni fa, solo con un po’ di tecnologia in più.

      • Riccadinho ha detto:

        Finalmente uno che apre il cervello e non solo il portafogli come uno zombie solo per l’ultima stronzata tecnologica… evidentemente quanto hai “denunciato” tu sopra ha talmente preso gli altri che hanno già “la stanza della mente” cambiata che basta un numero diverso di aggiornamento o una nuova tecnologia per spiare e va bene.
        Android 4.3 di cui avete riempito di screenshot i social quando avete aggiornato, vi accende il Wi-Fi anche senza la vostra richiesta per conoscere la posizione, ma chi ti ha chiesto cosa ? …

        • robertoq ha detto:

          …eh, ma se me lo accende il telefono, non può che essere “COSA GIUSTA E BUONA”!!
          Vuoi mettere l’exynos con il nostro cervello?! ma sai almeno almeno quanti “nani da un metro” ci sono lì dentro?!
          col cavolo che le nostre sinapsi battono il wifi!!!
          quindi, se si accendono da sole loro (non a tutti), perchè non il wifi?!

  2. DanieleMnn ha detto:

    Sarà interessante vedere quanto consuma di batteria questa app, perchè il moto x ha hw apposta per supportare una funzione del genere, gli altri telefoni no.

    • giacomofurlan ha detto:

      un hardware apposito? in che senso?

      • davide ha detto:

        Il processore del motox è un quadcore, con due core di “vera” cpu e altri due per il riconoscimento vocale ecc.:)

        • giacomofurlan ha detto:

          cosa intendi per “vera” CPU? Il riconoscimento vocale si basa su operazioni logiche, esattamente quel che fa la CPU. Dedicare 2 core al riconoscimento vocale non vuol dire risparmiare energia.

          • davide ha detto:

            Beh, da quello che ho capito due core sono dedicati al sistema operativo e con questo intendevo vera Cpu, quella come tutti la conosciamo. In più vi è un altro processore che dovrebbe comunque avere due core che serve per il riconoscimento vocale, prima mi sono spiegato parecchio male e sinceramente parlo dicendo ciò che mi ricordo:)

          • il pignolo ha detto:

            il processore, di cui ora mi sfugge il nome esatto, (Motorola x7 o roba simile) è dichiaratamente un dual core s4 pro con due core aggiunti esclusivamente per il controllo dell’open mic.

          • Guarda +1 per la coerenza.
            Scrivi frasi del genere:
            ” di cui ora mi sfugge il nome esatto, (Motorola x7 o roba simile)”
            E ti fai chiamare il pignolo…

          • il pignolo ha detto:

            un nick è un nick, se vado a memoria perchè sto facendo altro non credo di dover essere obbligato a cambiarlo, la pignoleria -se proprio la dovessi mettere ovunque per forza- sta nell’ammettere che AL MOMENTO mi sfugge il nome esatto e non sono nelle condizioni di andare a controllare.
            Ora lo sono: il processore si chiama x8.
            Va meglio?
            :-)

          • Non ho mai detto apertamente o velatamente che dovresti cambiare nik e neanche mi pare di aver alluso al fatto che dovresti cambiare nik. ;-)
            Dunque no, non va meglio poiche’ comunque nel commento precedente non hai aggiunto che in quel momento non eri nelle condizioni di informarti rendendo cosi’ di fatto non pignolo il commento precedente e anche se non sei obbligato ad essere pignolo io facevo semplicemente notare un incoerenza fra nik e testo. :-)
            Pero’ suggerisco di fermarci cui perche’ stiamo andando O.T..

          • il pignolo ha detto:

            Accetto l’invito di abbandonare l’o.t.! :D
            E in effetti ho dato per scontato un po’ troppi sottintesi al “di cui ora come ora mi sfugge il nome”, non esplicitando che se avessi avuto modo avrei controllato e quindi esulano dalla pignoleria!
            (Y)
            Buon dì!
            XD

          • il pignolo ha detto:

            Ps: tutti i vari -1 sia chiaro che non sono miei!

          • Bene, allora buon dì ! ( non so’ che ore sono in Italia dunque prendi l’ augurio con le pinze… ) :D
            P.S.:
            Dei meno mi importa francamente poco.

          • Andrea N4 ha detto:

            fermiamoci “cui” fermiamoci “cui”

          • Certo che ci fermiamo, non c’ e’ bisogno di ripeterlo. ;-)

          • Andrea N4 ha detto:

            eh già, Cuale è il problema?

          • A Cuanto pare…
            Nessuno.

          • gatocomunista ha detto:

            Cuesta disqussione sta diventando alcuanto poco qiara..

          • E chi ha detto che abbia mai avuto un senso ? :P

          • Andrea N4 ha detto:

            Cuindi è tutto OK..

          • gatocomunista ha detto:

            Cuindi?

  3. Tersicore1976 ha detto:

    E la batteria come si comporta? Tenere un cellulare sempre in pre-accensione o con sensori attivi non comporta una riduzione di durata?

  4. CloUDxxSTrifE ha detto:

    ma secondo me poi scaricano le cnversazioni e poi le danno a edward showeden…

  5. […] (…)Continua a leggere Open Mic+: la nuova modalità di Moto X a bordo di tutti gli smartphone Jel… […]

  6. […] (…)Continua a leggere Open Mic+: la nuova modalità di Moto X a bordo di tutti gli smartphone Jelly Bea… […]

  7. repsol777 ha detto:

    E bello ed innovativo, l hp provato per un oretta 3-4 volte in tutto e mi ha consumato la batteria dal 100% al 51% disattivato in attesa di aggiornamenti

  8. zazzappiaman ha detto:

    ottima, ma a consumi come è messa?

  9. MARDOK-74 ha detto:

    Dive si possono trovare i comandi in italiano?

  10. cla ha detto:

    se usate auricolari con microfono non mettetela, almeno a me con nexus 4 mi si blocca la musica appena faccio un rumore

  11. VIP_82 ha detto:

    Peccato che questa funzione sia inutilizzabile su terminali non Motorola in quanto porta ad un consumo rapidissimo della batteria. Il bello dei nuovi device Motorola è la tecnologia X8 che prevede dei processori a bassissimo consumo pensati per restare sempre attivi e gestire riconoscimento vocale e altre info di altri sensori.

  12. peppo ha detto:

    ma.. non vi sorge il dubbio che se finora nessuno aveva creato una app del genere è perchè evidentemente ha delle ripercussioni pesanti sulla batteria? Solo con un hardware dedicato a basso consumo, come ha il Motorola, si può evitare che il telefono in mezza giornata sia scarico..

  13. peppo ha detto:

    ma.. non vi sorge il dubbio che se finora nessuno aveva creato una app del genere è perchè evidentemente ha delle ripercussioni pesanti sulla batteria? Solo con un hardware dedicato a basso consumo, come ha il Motorola, si può evitare che il telefono in mezza giornata sia scarico..

  14. Andrea N4 ha detto:

    mi riconosce la voce 1 volta su 100..
    mi correggo, funziona, ma devo sbloccare lo schermo perchè vada..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com