[ad#alberto-schiabel-1]
Opera Mini possiede una particolare ed ingegnosa funzionalità, in grado di permettere ai propri utenti di accedere ad Internet senza doversi preoccupare del rischio di superamento del limite imposto dal proprio piano tariffario.
httpvh://youtu.be/NHVz5KLqEnI
Sfortunatamente, questa feature impone che i siti siano estremamente compressi, limitando (diciamo anche uccidendo) la user experience: i web site così elaborati perdono per forza di cose la loro semplicità e fluidità d’utilizzo.
Per fortuna, ora è apparso una nuova opzione “high” nel browser: essa permette sempre di risparmiare qualche megabyte, ma non sconvolge più i siti nel processo.
Si tratta dunque di una release assolutamente positiva, che permette di abilitare la “safe mode” senza tornare ogni volta ad un rendering HTML degno degli anni ’90.
Opera Mini ora ha una nuova schermata suddivisa per tab, ha una gestione migliorata del download e tanti piccoli upgrade minori. Ecco il changelog completo del Play Store:
- A “High” savings mode has been added that gives you a full web experience.
- New full screen tab gallery.
- Bookmarks and Saved pages are now fixed entries above the Speed Dial.
- Saved Pages are now listed in a full screen list that shows both title and URL.
- Download improvements.
- Various stability and usability improvements.
L’avete provato? Qual è il vostro browser mobile preferito? Perché? Ditecelo nei commenti.
[app]com.opera.mini.native[/app]








Io uso Chrome… sono pigro per quanto riguarda la configurazione del browser non è una cosa a cui faccio tanta attenzione (al contrario del launcher)
Mi sento di consigliare Opera mini a chiunque abbia un terminale di fascia bassa. É velocissimo anche sui device più vecchi,va molto fluido persino sul mio galacy pocket di 3 anni fa con cpu armv6 e neanche 300 MB di RAM.
Se invece si ha un telefono migliore…beh Opera normale non va mica male! E consente di risparmiare un sacco di dati,io in un mese ho consumato la metá con Opera.
Se uno ha un telefono scarso consiglierei nakedbrowser che si basa sul motore di chrome integrato in android, 120KB di app, può anche avere adblock integrato senza root, quello sì che vola. C’è la versione gratuita sul sito dell’app.
Non ne conoscevo l’esistenza,lo proverò sul muletto. Grazie ;)
Non so come “giri” questo browser e probabilmente non lo saprò mai perché navigo alla grande con Firefox, praticamente con tutti i miei device: pc desktop, tablet e smartphone…….se potessi lo installerei anche sulla Play! ??
sono anch’io un fan del panda nano su ogni device… ma sto usando anche opera mini… non è male.
Tu ed Emanuele mi avete incuriosito, insomma questo “opera mini” sa da provare….. ?
Sul galaxy ace opera mini era il mio browser preferito ???
Anche io anni fa usavo Opera mini su Optimus One, anche il settore browser ormai ha parecchia concorrenza!
Se posso darti un consiglio cambialo con altro… firefox è uno dei più lenti su android a renderizzare.
Ovviamente dipende anche dal tipo di sito su cui si sta ” curiosando” (più o meno pesante da caricare), ma parlando in generale non mi sembra lento. Ogni tanto lo confronto con Chrome ma vince sempre Firefox……decisamente più fluido e veloce. Comunque non sei il primo a dirmi che é tra i browser, per Android, più “lenti”…..boh…..non so darti una spiegazione ma sul mio z3c é decisamente reattivo. Anche sul mio tablet che non é un top di gamma, seppur OTTIMO, carica le pagine velocemente. Ah mi stavo dimenticando…..una volta ho provato il browser Dolphin ( mi pare si chiami così ) ma niente, anch’esso ha perso il confronto. Se hai dai suggerirmi qualcosa di alternativo da provare, dimmi pure….. ?
Guarda ci metto 2 secondi a stufarmi di Firefox su android, lo trovo di una lentezza disarmante. Il più veloce se non hai il root è nakedbrowser, specie se ci metti la lista adblock (questo fa una differenza mostruosa), con semplici ricerche su google trovi il modo di averlo, c’è la versione gratuita nel sito dell’app.
In ogni caso le mie prove confermano quanto riassunto da phonearena nella comparativa 2015. Ti posto i risultati:
https://uploads.disquscdn.com/images/a457c954ae644f258a1895f2a028b1f14688128526c5032f0a1aeb068263e5ee.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/0aa87abfe4f0671025791c148d202275e182c4bf984dc523496ebaf64216ff83.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/29ba4cf31346655e9e3cd120e43ee656f42e4ed3a101a3030c1ea6210b199e13.png
Allora firefox è l’unico che con pagine molto pesanti ha crashato, ma se cerchi la comparativa noti che anche in quelle dove non ha crashato non era tra i migliori per fluidità nello scrolling.
Nel caricamento della pagina risulta ultimo, e ahimè con tutti i dispositivi che ho avuto devo dire che è così. Peccato perché su PC è ottimo.
E che browser consigli con root?
Chrome o chrome beta + adaway.
Cavolo….da questa comparativa direi che Firefox ne esce abbastanza umiliato! Non me l’aspettavo perché nel mio uso quotidiano non ha mai crashato, ed é sempre fluido…….probabilmente perché allora visito solo pagine web leggere. Proverò Nakedbrowser, grazie del suggerimento ?
La Play 4 dal punto di vista software ha bisogno di un bel po’ di lavoro in effetti ?
Già…….su questo lato la “concorrenza” ha segnato un paio di punti. ? Piccolo OT: sto giocando con “Teslagrad” dato con il Plus questo mese ……..lo trovo carino. ?
Lo uso da quando avevo un telefono con display in Bianco e Nero o quasi.
E’ tutt’ora il mio browser di elezione, opera turbo è una funzione comodissima in mobilità le statistiche del mio telefono danno un consumo di 1,3GB a fronte di 5,6GB da scaricare.
Scusate la domanda fuori argomento: io ho comprato da 9 giorni un honor 7, ma vorrei lasciare feedback per eliminare alcuni problemi che sono presenti e che danneggiano un po la user experience. Come posso fare, visto che non c’è un modo per farlo dalle impostazioni?
Normalmente quando si presentano dei problemi su Android è lo stesso sistema che nel momento del “bug” ti chiede se vuoi segnalarlo( ti appare proprio la richiesta su schermo), se non sbaglio anche quando configuri il telefono inizialmente ti chiede se vuoi inviare dati magari anche in modo anonimo per aiutare a risolvere qualche intoppo nel sistema.
Per nostra curiosità in questo sito, puoi dirci che tipo di problemi sta dando il tuo Honor 7?
Si certo, ma non sono problemi seri. Innanzi tutto scalda veramente tanto quando è in carica e lo si usa, poi volevo chiedere che nel prossimo aggiornamento aggiungessera possibilità di mandare in stand by il display con il doppio tocco, visto che è presente questa funzionalità solo per risvegliarlo, poi gestire meglio il multitasking, che è SCOMODISSIMO in quanto è possibile visualizzare solo quattro app per volta e tutte in alto nello schermo, e per chiuderle si rischia di far cadere il telefono…cose di questo genere :) — quindi non c’è modo di inviare feedback direttamente, per informarli di questi e altri problemini?