Play Services 6.5 introduce importanti novità [DOWNLOAD]

18 Novembre 201419 commenti
Play Service si aggiorna alla versione 6.5, con novità che faranno felici sviluppatori ed utenti.

[ad#ad-dell]

Ecco quindi una panoramica delle nuove funzionalità di Play Services 6.5:

Google Maps

GMS - Release Blog Nacho - Map Toolbar

 

Per Google Maps, il famosissimo servizio di mappe di Big G, sono state introdotte delle nuove API che permettono di inserire una piccola toolbar nelle app di terze parti, da cui poi aprire GMaps e ottenere subito le indicazioni per la meta preselezionata, rendendo molto più comoda la vita agli utenti. Viene introdotta anche la “modalità lite“, ovvero immagini bitmap di piccole porzioni di mappa da condividere con chi desiderate, che, se vorrà, potrà aprire Maps e visualizzare la mappa completa.

Google Drive

Introdotti miglioramenti nella ricerca e nella sincronizzazione dei file, che ora è meno dispendiosa per la batteria e sotto maggiore controllo dell’utente, che potrà decidere con quale tipologia di rete effettuare l’upload e se interrompere caricamenti in corso.

Google Wallet

Ora sarà possibile effettuare donazioni tramite Wallet, con la stessa facilità con cui si effettuano pagamenti (nonostante da noi sia poco diffuso).

Google Fit

Ora è più semplice per gli sviluppatori integrare i dati di Fit all’interno delle loro app e viceversa.

La novità più importante riguarda il nuovo modo di integrare le API dei servizi Google all’interno delle app di terze parti, che ridurranno drasticamente il peso delle applicazioni, come ci spiega il nostro Andrea:

Ora le app potranno essere più snelle, dato che se si utilizzano solo le API di Maps verranno importate solo quelle specifiche API e non anche quelle di drive, plus, fit, analytics, ecc, come accadeva in precedenza. L’effetto finale saranno applicazioni più leggere in termini di peso, permettendo benefici sia per gli sviluppatori che per gli utenti.
Come avrete potuto capire si tratta di una vera e propria svolta, e ci auguriamo che questo nuovo modo venga integrato in tutte le app di maggiore utilizzo, con l’SDK in arrivo a breve. Il download dell’APK è disponibile qui (2.3+) o qui (5.0+).
[app]com.google.android.gms[/app]

19 risposte a “Play Services 6.5 introduce importanti novità [DOWNLOAD]”

  1. giuseppe ha detto:

    Qualcuno sa cosa devo fare ho scaricato lollipop notifica via ora sciaccio riavvia ed installa non mi installa un cazzoo…

  2. […] (…)Continua a leggere Play Services 6.5 introduce importanti novità [DOWNLOAD] su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere Play Services 6.5 introduce importanti novità [DOWNLOAD] su Androidiani.Com […]

  4. […] (…)Continua a leggere Play Services 6.5 introduce importanti novità [DOWNLOAD] su Androidiani.Com […]

  5. Blue Sky ha detto:

    Godooooo!!!!

  6. simoneusala ha detto:

    Ma io non ho capito una cosa: il play store e il play service si aggiornano da soli? Non me li segnala mai negli update disponibili ma me li ritrovo aggiornati… Si, lo so, mi sono risposto da solo, ma vorrei ugualmente una conferma o una spiegazione da qualcuno :D

    • Lorenzo Della Morte ha detto:

      Si, in quanto parti fondamentali per il sistema operativo vengono aggiornati in background, “silenziosamente”

      • simoneusala ha detto:

        Uhmmm… Secondo me non é corretto, perché ad esempio, io ho una promo che se supero la soglia di dati internet mi scala i soldi dal credito residuo, nel caso in cui avessi terminato il bundle e mi scalassero soldi per un aggiornamento non segnalato mi arrabbierei parecchio…

    • Ruggio95 ha detto:

      Non esattamente, per lo meno con me.
      Oggi avevo la 5.8 con Androidiani ora ho aggiornato HTC ONE M7, devo dire che la batteria e migliorata per lo meno mi sembra tra qualche giorno vedrò se e davvero un miglioramento effettivo.

  7. Ma551m0 ha detto:

    …ed un altro Giga di Ram se ne va! Che gioia questo Meraviglioso Play Service!

  8. Armando Sachya Paparo ha detto:

    io in un anno e mezzo il play service l’ho aggiornato solo grazie a androidiani.Per la cronaca avevo la 6.1.

  9. Stefano Mastrocinque ha detto:

    1,000,000,000 – 5,000,000,000

    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,,,,zzica !

    • Frappo ha detto:

      È un contatore di download, ogniuno di noi tra aggiornamenti e cambi di telefono lo scarica decine se non centinaia di volte e dato che è praticamente obbligatorio per tutti gli smartphone android non c’è troppp da stupirsi.

      • Kouta84 ha detto:

        se lo aggiorni non conta.
        poi non è obbligatorio. basta non installare/usare le gapps.

  10. Corti88 ha detto:

    Si ma…
    Su Nexus4 con la 5.0 quale dovrei scaricare??? Possibile la X36 a 320 DPI???
    Qualcuno saprebbe aiutarmi???

  11. maiogalaxy ha detto:

    Visto che nell’articolo non viene specificato nulla su quale versione va installata, mancanza un po’ grave dato che non essendo tutti sviluppatori ci interesserebbe di più sapere cosa installare anzichè le nuove api, chiedo nei commenti. Dunque: nelle note della versione, correggetemi se sbaglio, specifica di controllare le ultime 3 cifre dell’attuale versione installata, nel mio caso 738. 7 indica che è la versione x lollipop, 38 per la configurazione hardware (in particolare dpi e cpu). Quindi della nuova versione dovrò scaricare l’apk che termina con le stesse cifre ma non c’è… Quindi per Nexus 5 cosa devo scaricare?

  12. […] nuova funzione “donazioni” di Wallet è stata introdotta solo con l’ultimo update di Play Services, ma Google si sta già impegnando per promuoverla: sino al 30 novembre, o entro le prime […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com