Play Store, stop alle app che modificano il SELinux

2 Aprile 201541 commenti
Provvedimenti in casa Google Play, avvisati gli sviluppatori delle applicazioni in grado di modificare lo stato del SELinux, l'operazione non è più consentita.

[ad#ad-viscito]

Una decisione che fa discutere, se da una parte la rimozione del consenso di apportare modifiche al SELinux può essere interpretata come una limitazione giusta per garantire l’integrità e la sicurezza di kernel e sistema operativo, dall’altra (dal punto di vista degli sviluppatori) è un fermo non indifferente, un invito alla pubblicazione al di fuori del Google Play? Ad ogni modo, il seguente è l’avviso inviato da Google agli autori delle app in questione:

This is a notification that your application, SELinux Mode Changer, with package ID com.mrbimc.selinux, is currently in violation of our developer terms.…
REASON FOR WARNING: Violation of the dangerous products provision of the Content Policy:“Don’t transmit or link to… items that may introduce security vulnerabilities to or harm user devices, apps, or personal data.”
After a regular review, we have determined that your app lowers a user’s device security by modifying or disabling SELinux on the device. To ensure a safe user experience for Play users, we have determined that apps with this functionality are noncompliant.Please remove this functionality from your app within 14 days to achieve policy compliance. Once approved, your application will again be available with all installs, ratings and reviews intact.This notification also serves as notice for other apps in your catalog. You can avoid further administrative action by immediately ensuring that no other apps in your catalog are in violation of (but not limited to) the above policy. Please also ensure your apps’ compliance with the Developer Distribution Agreement and Content Policy.All violations are tracked. Additional suspensions of any nature may result in the termination of your developer account, and investigation and possible termination of related Google accounts. If your account is terminated, payments will cease and Google may recover the proceeds of any past sales and/or the cost of any associated fees (such as chargebacks and transaction fees) from you.If you feel we have made this determination in error -or feel that this functionality has been misinterpreted, please submit an appeal to the Google Play policy team through this Google Play Help Center article.The Google Play Team

In attesa di dedicare un approfondimento sull’argomento, vi invitiamo ad esprimere la vostra opinione nei commenti sottostanti.

41 risposte a “Play Store, stop alle app che modificano il SELinux”

  1. zago84 ha detto:

    Che sia giunto il momento di fare uno store fatto e gestito solo da sviluppatori di questo tipo? Tipo un “XDA store”…

    • Nicola Coppola ha detto:

      Ma che significa modificare il SELinux ? Che modificano il kernel ?

    • KilgoreT ha detto:

      Nel suo piccolo crescerà il progetto Fdroid, grazie anche a queste scelte di Google.

  2. Linux88 ha detto:

    Non capisco perché Google faccia tutto questo, già non mi era piaciuta la scelta di rimuovere cyanogenmod installer dal play store. Android è per me il miglior sistema mobile anche perché open suorce e personalizzabile in tutto. Una sezione “modding” del play store con un contratto dove viene detto che si rischia di danneggiare il proprio dispositivo e poi ci si mettono dentro tutti gli installer delle ROM e di file vari per il modding sarebbe per me una buona idea

    • Giovanni Pelissero ha detto:

      Sono d’accordo

    • Alberto ha detto:

      Vero! Concordo in pieno!

    • Yuri Sabato ha detto:

      Mi piacerebbe effettivamente, ma dubito che Google lo farà. I modder sono la minoranza e sanno cosa fanno e possono fare anche a meno del Play Store per questo tipo di app. La maggioranza delle persone invece è ignorante in questo argomento (non è un’offesa), e per questo Google evita che possano autodistruggersi il telefono o tablet. Anche se mettessero nell’ipotetica sezione modding tutti gli avvisi necessari qualcuno sicuramente combinerebbe qualche danno.

      • Linux88 ha detto:

        In effetti è vero… ma per i modder sarebbe anche più facile… io personalmemte quando tre anni fa ho installato la cyano sul mio tablet ho combinato dei pasticci prima di riuscire (avevo 12 anni ed ero ancora più inesperto rispetto ad ora), con la app cyano installer avrei fatto prima senza correre pericolo, così come molti modder alle prime armi potrebbero imparare a cambiare rom senza pericolo

        • Yuri Sabato ha detto:

          E va beh, fa parte dell’esperienza di un modder sputtanare tutto xD. L’importante è imparare, così dopo non sbagli più.

          • Linux88 ha detto:

            Dopotutto sono ancora troppo giovane, e la scuola non aiuta di certo (al liceo scientifico scienze applicate stiamo facendo word ed excel…) adesso sto cercando di fare esperienza e sto imparando da solo a programmare in c… ho pure android studio e sto pensando di sviluppare un’applicazione

          • Onafets ha detto:

            Ahahah scienze applicate, so più io di programmazione e informatica al quarto anno di liceo scientifico per mie conoscenze personali che lo studente medio delle scienze applicate… la scuola italiana per informatica fa davvero pena… se ti rimane la passione dovrai aspettare l’università per fare qualcosa…

          • Linux88 ha detto:

            Infatti… cerco anche di fare qualcosa fa solo nel tempo libero, altrimenti

          • Onafets ha detto:

            Ti consiglio le guide su html.it per iniziare

          • Linux88 ha detto:

            Grazie mille, ne terrò conto ;)

    • Casper ha detto:

      Non mi trovo molto d’accordo. Dovresti ampliare la visione. Purtroppo noi tutti qua ci muoviamo abbastanza bene in questo campo ma l’80% dei possessori di smartphone (computer o tecnologia in genere) non sa nulla se non cosa sia facebook, whatsapp e qualche altra roba tipo instagram. Google deve tutelare un po’ tutti. Pertanto pure io deciderei di tutelare chi installa le applicazioni per via ufficiale (playstore) almeno le possibilità che facciano danni o incorrano in truffe. Chi comunque ama moddare o personalizzare “più a fondo” il dispositivo, può continuare a farlo senza nessun problema. Resta il fatto che il sistema operativo di base e lo store delle app per me devono rimanere un luogo sicuro, a prova di defici*ente.
      Questo permette:
      1) di perdere terreno rispetto alla concorrenza per via dell’inaffidabilità;
      2) eviti richieste di assistenza ad caxxum;
      3) eviti la rottura di OO a chi ne sa qualcosa in più per dare supporto gratuito agli inesperti.

  3. […] (…)Continua a leggere Play Store, stop alle app che modificano il SELinux su Androidiani.Com […]

  4. Falcellerba ha detto:

    Ma che sarebbe il SElinux, che non ho capito?

  5. […] (…)Continua a leggere Play Store, stop alle app che modificano il SELinux su Androidiani.Com […]

  6. Antonio ha detto:

    Google sta combinando un macello!!!

  7. TizioIncognito ha detto:

    Secondo me gli ultimi commenti di persone che chiedono cosa sia SELinux spiegano perché Google abbia preso questa decisione.
    Queste app permettono di svalicare la sicurezza del sistema operativo ed è giusto che non siano così facilmente reperibili da tutti.
    Se poi vuoi passare da terze parti per installare roba allora sei cosciente di quello che stai facendo.

    • zazzappiaman ha detto:

      e soprattutto probabilmente disponi di un pc per potertelo installare da solo senza bisogno del playstore…

      • usagisan ha detto:

        Vedi il mio post sopra.
        Comunque, se vuoi fare del mod e non disponi di un computer affidandoti solo alle app dello store, che non sono tutte affidabili o semplici, personalmente direi che sarebbe meglio lasciare perdere.
        Sempre parere personale.
        E, comunque, se proprio vuoi, le app eliminate le puoi installare anche scaricandole dal browser del telefono, senza dovere utilizzare per forza un PC.

    • Manuele! ha detto:

      Ma sei proprio un cafone maleducato prepotente buzzurro e chi ne ha chi ne metta. Ma come ti permetti di dare queste risposte chi ti credi di essere. Spero mai non avrai bisogno di niente e nessuno e se un giorno avrai bisogno spero tanto che ti risponderanno come hai risposto tu!

      • TizioIncognito ha detto:

        Ma come caxxo ti permetti, ma chi sei te?
        Se un giorno avrò bisogno, mi informerò come giusto che sia, ma non voglio che altri mi cambino le cose senza che non sia cosciente di quello che sto facendo.

        Se questi non sanno cosa sia SELinux è giusto che si informino, secondo te invece è meglio che un’app che installano dallo store gli cambi una cosa senza che lui nemmeno sappia cosa sia?

      • usagisan ha detto:

        Sinceramente non mi pare che TizioIncognito abbia insultato o trattato male qualcuno, al contrario ha solo detto che, considerando il fatto che ci sono persone non a conoscenza di quello di cui si sta parlando, Google fa bene ad eliminare queste applicazioni potenzialmente dannose specialmente per chi non ha certe conoscenze, almeno di base.
        Al contrario, invece, mi pare che il poco educato sia stato tu, con questo intervento.
        Parere personale, sia chiaro.

    • Stroncatore ha detto:

      Vedo poca logica nella tua affermazione, anzi l’esatto contrario di quello che vuoi sostenere. I commenti di persone che chiedono cosa sia SELinux spiegano perché Google avrebbe potuto sorvolare sul tema: chi ignora cos’è, non fa certo correre il rischio a Google di sputtanarglielo. E’ vero che un profano può installare inconsapevolmente un’app che lo modifica, ma allora il discorso va generalizzato: hai idea di quante migliaia di app sul Play Store rischiano di sputtanare qualcosa? Basta avvisare, come sulle autorizzazioni.

    • Saccente ha detto:

      Io invece mi chiedo come possa un’app modificare il kernel. È evidente che questo sistema operativo è un invito al malware.

  8. Yuri Sabato ha detto:

    Secondo me è giusto, almeno si evita che chi non ha le conoscenze adeguate disabiliti questa protezione. I modder sanno comunque dove procurarsi queste app.

  9. alex ha detto:

    Ma scusate, dato che non sono sicuro di aver capito cosa sia esattamente.
    Rispondete solo a questa domanda:
    queste app sono utilizzabili senza permessi?

  10. usagisan ha detto:

    Non capisco la polemica che viene fatta: si chiama Google Play Store, non Android Play Store.
    Non stanno impedendo l’utilizzo di queste applicazioni o di mod vari, ma stanno dicendo che nel loro (e ribadisco loro) store non vogliono che ci siano applicazioni che vano a modificare il sistema e che potrebbero causare problemi, specialmente a chi non sa come usarle o pensa (in buona fede) di saperlo fare.
    Mi sembra una cosa lecita.
    Per il resto, ci si può scaricare le applicazioni (anche dal telefono stesso) da mille e più parti.

  11. Tersicore1976 ha detto:

    Il mio commento è il solito di quando pubblicate le notizie “così”: “Cosa m… è il SELinux”???? Posso leggermi una news e commentarla dal punto di vista dell’utente finale, senza che abbia frequentato un corso di “informatica”? Si? Bene, allora 3 righe per dire cosa è e cosa comporta sarebbe stato “carino” spiegarlo… Pero ora sono favorevolmente contrario o contrariamente favorevole :)

    • Luca ha detto:

      Per questo motivo ho appositamente inserito il link a Wikipedia sotto il nome SELinux.. ;)

      • Tersicore1976 ha detto:

        Con tutto il rispetto Luca… Non ci ho capito nulla lo stesso :) Mi serve una traduzione più “terra-terra”… come quando mi spiegarono le “Porte” su un SO…

  12. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    È una cagata pazzesca…

  13. Manuele! ha detto:

    Mi domando perché avete tolto il mio messaggio. Allora ho ragione…qua è tutta una mafia, siete tutti mafiosi e fate partecipare solamente chi volete voi a partire dal forum stesso. Questo è un forum blindato. Ora ne ho le prove. A voi x farvi rispondere alle domande bisogna comportarsi solo in questo modo. Vi ricordo che dietro ai telefoni c’è una vita, ci sono donne, c’è la figa e anche il cazzo se lo desiderate. Con questo vi dico addio!!!

  14. Best Mods For Android Tablets – china online shopping & best mods for android tablets shop china | Android tablet deals ha detto:

    […] Play Store, stop alle app che modificano il SELinux Android è per me il miglior sistema mobile anche perché open suorce e personalizzabile in tutto. Una sezione “modding” del play store con un contratto dove viene detto che si rischia di danneggiare il proprio dispositivo e poi ci si mettono dentro … Read more on Androidiani.com (Blog) […]

  15. fdsfdsfds ha detto:

    se e solo selinux

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com