PPSSPP: il primo emulatore PSP per Android (download + video)

3 Novembre 201267 commenti

Dagli autori di Dolphin, il popolare emulatore Wii e GameCube per PC, arriva la prima applicazione per dispositivi Android (sia smartphone che tablet) in grado di far girare i titoli della gloriosa Sony PSP.


[ad#ad-alex]

Il suo nome è PPSSPP e al momento si trova nelle fasi iniziali di sviluppo, per cui non è ancora disponibile sul Play Store. I giochi compatibili a pieno sono ancora pochi (e soprattutto semplici, come Puzzle Bobble Deluxe e Puyo Pop Fever) e alcune funzioni come la mappatura dei tasti – oltre alla compatibilità con i file Eboot – sono assenti, ma già programmate per una futura implementazione.

Riguardo i requisiti hardware necessari per un suo corretto funzionamento, PPSSPP può essere eseguito anche sulla maggior parte dei dispositivi di fascia bassa, purché supportino OpenGL ES 2.0.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=HJJZvTmG5n4&hd=1

Se volete dargli un’occhiata, potete scaricare il file .apk per l’installazione dal sito ufficiale; è gratuito e open source. Ovviamente continueremo a seguire con interesse questo progetto, per cui stay tuned!

67 risposte a “PPSSPP: il primo emulatore PSP per Android (download + video)”

  1. alin manole ha detto:

    Grazie, articolo molto interessante :D

  2. Ivan ha detto:

    Magnifico articolo, corro a provarlo! Grazie ^^

  3. Peppe ha detto:

    dai su , aspetto di poter giocare a metal gear portable ops xD

  4. pspsp ha detto:

    Ok non devo più acquistare la PS Vita

  5. Vegas ha detto:

    grande! Spero riescano a far girare monster hunter!!!!

  6. gabrys ha detto:

    Scusate sapete se su iphone questo si può fare?? xD muahahah amo android!!

  7. […] (…)Continua a leggere PPSSPP: il primo emulatore PSP per Android (download + video) su Androidiani.Com […]

  8. Nicola fant87 ha detto:

    Provato ieri sera a parte qualche file .elf che riesce a girare i giochi sono solo quelli elencati nel sito,bravi gli autori noti per dolphin spero in un aggiornamento più corposo in modo da poterne testare appieno il tutto.

  9. Christian Boncori ha detto:

    scusate ma i giochi dove si trovano?

  10. Nycholas ha detto:

    Meglio di tutto quello che ha fatto Sony con xPeria Play

  11. luigi ha detto:

    ma come si inseriscono i giochi?

  12. john ha detto:

    su iphone c’é dall’anno scorso…..

  13. lorenzo nappo ha detto:

    e se continuano così mi dovrò portare appresso una batteria da 20000 mha per andare avanti… già ora con i bellissimi giochi che ci sono sul play store (ora sono alle prese con most wanted… fantastico) devo ricaricare il cell 2 volte al giorno… se ci si mette anche la psp…. ahhhhhhhhh quanto vorrei che le batterie durassero di + mi basterebbe uno smartphone dual core come quello che ho io (xperia s) lo pagerei anche 600 euro se avesse una durata di 2-3 giorni…. questi invece ci metto i 2-3 gb di ram ora coi display flessibili processori quad core… ma che roba è? voglio la batteria!

    • Daniele ha detto:

      Ci sono sempre le mugen!

    • Daniele ha detto:

      E comunque io ho il note 2 e ha un’autonomia davvero eccezionale. Ci gioco un’oretta e mezza al giorni, chiamate, un’oretta circa di internet, lascio acceso sempre il 2g per le notifiche e facci9 lo switch al 3g quando mi serve e arrivo ad avere ancora il 40% circa a sera..ha una 3100mha di batteria, ma credo mi prenderò quella da 3500malha ora.

    • danymally ha detto:

      Xperia S, ha una batteria da 1750Mah, purtroppo.
      quando sono fuori evito di giocarci altrimenti la batteria ciao.
      anche perchè a scuola il segnale è basso, e se attivo le reti mobili, cuccia batteria che è una meraviglia… vorrei prendere una batteria esterna, ma sono troppo care, le mugen sono spettacolari però!

      • Daniele ha detto:

        Ma se fai un iso intenso come quello di lorenzo nappo le mugen ti salvano la vita e sono un investimento fondamentale.

        • Simone Vinci ha detto:

          ricordati di fare le iso con imgburn…è free…

        • danymally ha detto:

          al momento non lo vedo così fondamentale, potrei farci un pensierino però..

          • Martina Magnante ha detto:

            Perdonate l’ignoranza… Xperia S, che posseggo, ha un piccolo deficit riguardo la batteria, è incorporata non estraibile… Per le mugen come funziona? Se sei fuori casa per una giornata intera è preferibile non giocarci affatto!

          • danymally ha detto:

            mugen power vende delle batterie molto potenti che hanno un uscita usb (o un connettore particolare) che si collega al tuo telefono (ci sono diversi modelli adatti per ogni telefono) e lo ricarica, ed ha molte ore di autonomia grazie alla batteria abbastanza potente. in sostanza è un caricabatterie ricaricabile xD

    • bonomins ha detto:

      ecco perchè x S3 uscirà una 3000 mha !!!

  14. Nicola fant87 ha detto:

    porting opensource di doom 3 in continuo aggiornamento mettete questa come news di android XD manda in fc i dispositivi con arm6 e arm7 single core :(

  15. Andrea ha detto:

    Scusate ragazzi ma i giochi dove si trovano

  16. Mario Macca ha detto:

    Si, progetto interessante, sicuramente. Ma già la PSP ha avuto evidenti problemi di tasti, figuriamoci su interfaccia touch!

  17. sc ha detto:

    vorrei vedere come può essere possibile (in futuro forse se ci arriveranno) giocare a gow con i comandi touch in un display da 5 pollici..aiuto!!

  18. giuseppe s2 ha detto:

    Qualcuno mi sa dire dove trovo i giochi? Grazie

  19. alan ha detto:

    mha… mi sa che continuerò a giocarci sulla mia fat, anche se ho uno smatphone 50 volte più potente gli mancheranno sempre i tasti fisici, voglio vederti a giocare a ace combat x, dove controllo simultaneamente joystick, frecce, l/r, xo con uno schermo e solo due dita a interagire

    • alin manole ha detto:

      A dire il vero ci sono dei joystick per Android… e poi ci sono anche alcuni device con i tasti fisici per giocare.

      • Simone Vinci ha detto:

        joystick per android…e fu così così che si perse la definizione di portabilità
        vorrei vedere fuori casa quanto sarà comodo e portabile…

        • alin manole ha detto:

          Guarda che esiste un supporto che ti attacca il joystick al cell e diventa tipo una PSP con i tasti integrati, il problema è solo che diventa meno portatile, ma comunque non è come portarsi dietro un joystick della PS3

    • albxd98 ha detto:

      Scusa ma se ti riferisci alla ps3 hai sbagliato. Quella ha 7 core, l’architettura di un processore da server Intel xeon e un processore grafico pari alle 2 nVidia più potenti che esistono. Se ti riferisci alla ps2 hai ragione tu XD

      • alan ha detto:

        io mi riferivo alla mia psp fat, che è ben inferiore anche alla ps2

      • santi ha detto:

        Da possessore (pentito) di ps3,dico k questa consolle e veramente troppo lenta nei caricamenti e l’online a veramente cagare

  20. filippppppppp...o ha detto:

    Da dv devo scaricare i giochi?

  21. Francis97 ha detto:

    Fantastico, non vedo l’ora che venga rilasciata la versione stabile, ma supporta anche i giochi ps vita?

    • massimandorino ha detto:

      non credo, se dice psp vuol dire psp… emulate i giochi di psvita è un po difficile con l’hardware degli smartphone attuali

  22. xxmisteriusxx ha detto:

    PER GLI ESTRANEI A QUESTO FORUM RIPETO CHE È INUTILE FARE DOMANDE QUI E IN ALTRI POST PERCHÉ NESSUNO VI RISPONDERÀ’. QUESTO È UN FORUM APERTO A TUTTI MA A CIRCUITO CHIUSO. PURTROPPO QUESTO È UN FORUM MOLTO EGOISTA CHE PENSANO SOLO A LORO PROGRAMMATORI O ESPERTI DELLA MINCHIA MENTRE IL POVERO COMUNE IMMORTALE CHE CHIEDE UN MISERO E BANALE CONSIGLIO NON VIENE ASSOLUTAMENTE CAGATO ANZI…VIENE DERISO DA TUTTI E PRESO PER IL CULO QUINDI CHIEDO A TUTTI NOI COMUNI MORTALI COMPRESO LO SCRIVENTE CHE NON CAPISCONO UN CAZZO DI PROGRAMMAZIONE DI ABBANDONARE QUESTO MERAVIGLIOSO FORUM RAPPRESENTATO PURTROPPO DA GENTE SCHIFOSA ED EGOISTA COME VOI. POSSIATE AVERE VOI IL PEGGIOR MALE SULLA TERRA. BUONA NOTTATA!

    XXMISTERIUSXX

    • anf3t4m1n ha detto:

      Perché scrivi cazzate? Sono iscritto a sto forum da tempo, e quando ho avuto bisogno di aiuto son sempre stato accolto a braccia aperte. Io pure se posso aiuto per quel che posso ed è pieno di gente che fa lo stesso. Nel forum ci sono regole e probabilmente se sei stato ignorato è semplicemente perche hai violato qualche principio quale può essere “USA sempre il tasto cerca prima aprire un nuovo post” sembra banale come regola ma sai perche invece è fondamentale per l’utente? Perché quando vai su google e cerchi la soluzione ad un problema non devi perdere tempo a sfogliare 1000 post vuoti creati da niubbi che insistono a iscriversi a tanti forum senza prima leggerne il regolamento. Sii socievole e vedrai che la gente lo sarà con te. Poi ricorda, chi scrive sul forum non lo fa per lavoro e nessuno è obbligato a risponderti.

    • bonomins ha detto:

      forse prima di postare domande è meglio cercarle le risposte..
      io sono parecchio incapace ma almeno non riempio di domande ovunque e sopratutto se fuori tema..
      ma sopratutto prima di postare domande leggo se hanno già risposto a quella che poi sarebbe una perdita di tempo per tutti

    • Me stesso ha detto:

      Non te lo ordina mica il dottore di venire in QUESTO forum! Se non tipiace cerca altrove. Io ho trovato le risposte a tutti i miei problemi con smartphone e tablet senza dover postare le domande, altri prima di me avevano postato le stesse domande e hanno ricevuto risposte esaurienti. L ambiente non é chiuso come dici, ma visto che ti aiutano gratis un minimo di cortesia ci vuole. Impara l educazione, ragazzo.

  23. MarcoF83 ha detto:

    Si ma i giochi come si caricano? Nessuno ha risposto! Se qualcuno sa come si fa ci faccia sapere. Ciao grazie.

  24. Luca ha detto:

    Mi associo ai comuni mortali, mai giochi dove li posso reperire?

  25. Robby_66 ha detto:

    Scusate, ma se non vi risponde nessuno su dove “trovare” i giochi ci sarà un motivo o no?.. Non dite che il forum non aiuta o non da risposte e cercate di far funzionare la testa ^_^.. Per il resto, ottimo emulatore e un grazie agli sviluppatori..

  26. Hsjs ha detto:

    Con il sixaxis vai a giocare!

  27. GabrieleDx ha detto:

    Ma i Giochi dove li trovo?

  28. KoreanMad ha detto:

    Grande notizia! Se già con gli emulatori della PS1 e del GBA mi giocavo tempo e batteria con questo il telefono si becca il colpo di grazia xD

  29. Giuseppe Domenichiello ha detto:

    Provato su HTC EVO 3D…con il test sembra andare…sul sito lo danno compatibile anche con il Nexus One…ma l’adreno 200 fa già fatica a far girare a 60fps angry birds…

  30. […] (2.2 e versioni superiori) sviluppato dagli autori di Dolphin che avevamo avuto modo di vedere pochi giorni fa, è stato rilasciato sul Play […]

  31. josh102 ha detto:

    Domanda ho l’emulatore ma i giochi dove li trovo?

  32. […] (2.2 e versioni superiori) sviluppato dagli autori di Dolphin che avevamo avuto modo di vedere pochi giorni fa, è stato rilasciato sul Play […]

  33. mario ha detto:

    da che sito posso scaricare i giochi per ppsspp

  34. Maranta Simone ha detto:

    da dove posso scricare i giochi ? se volete rispondetemi su facebook:https://www.facebook.com/pasquale.maranta.9

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com