Presentato ufficialmente il nuovo calendario di Google

3 Novembre 201436 commenti

Nelle ultime settimane avevamo già assaggiato qualche piccola anticipazione riguardo la nuova interfaccia dell'applicazione 'Calendario' di Google, ma è sempre interessante ricevere qualche informazione in più, soprattutto se fornita in modo del tutto ufficiale da parte di Google, che ne argomenta le nuove funzionalità con tanto di video.

Ormai è risaputo che il Material Design ha un look accattivante e che fornisca agli utilizzatori un’esperienza piacevole e fluida. Calendar, come le altre applicazioni targate Google, avrebbe sicuramente goduto di questa nuova interfaccia, ma l’update non coinvolge semplicemente una nuova interfaccia, bensì ha consentito l’introduzione di nuove e utilissime potenzialità che consentono di avere un plus rispetto ai concorrenti.

Il team di sviluppatori ha scelto di concentrarsi su ciò che penalizzava uno strumento che, in realtà, dovrebbe solo consentire ai suoi utenti di essere organizzati e non perdere tempo. Gestire i propri impegni e appuntamenti è una fase delicata, importante, e fino a questo momento richiedeva fin troppo tempo. Di fatto, occorreva inserire manualmente orario, luogo e descrizione di un appuntamento e successivamente modificarlo, ancora manualmente, qualora ci fossero variazioni di programma.

01_Comp (2)

Ma il nuovo Calendar, come avrete intuito dall’immagine sopra, interagisce automaticamente con Gmail: ogni qual volta prenotate un volo, o un biglietto per un concerto, riceverete la ricevuta – con le relative date e orari – via email e il calendario di Google sarà sufficientemente intelligente da creare in modo automatico un nuovo evento per ogni ricevuta e modificarlo in caso, ad esempio, il vostro volo subisse dei ritardi.

Ma non tutte le informazioni dei vostri impegni finiscono nella “posta in arrivo” e quindi avrete bisogno di cercare numeri e indirizzi; per questo, Calendar dispone di una funzionalità chiamata Assist, in grado di fornire – in tempo reale – dei suggerimenti di ogni tipo: dal titolo dell’evento ai nomi degli invitati. Inoltre se nel tempo diversi eventi sono ricorrenti, ad esempio si va spesso a cena con Chiara in un determinato ristorante, Assist può suggerirti l’intero evento semplicemente digitando la parola ‘c-e-n-a’.

Vi lasciamo al piacevole video che vi illustrerà tutte le nuove funzionalità.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com