[ad#ad-belta]
Pochi giorni fa RIM ha presentato al mondo Playbook 2.0 il nuovo sistema operativo che ha apportato qualche modifica all’interfaccia, come l’aggiunta di una barra delle applicazioni nella parte superiore della schermata contenente le icone dei programmi più utilizzati, la gestione integrata della messaggistica (che però ancora non comprende l’applicazione Messenger utilizzabile solo con il collegamento allo smartphone), gestione di Facebook e Twitter migliorata, e la tanto annunciata compatibilità con le applicazioni sviluppate per Android.
Per far funzionare le applicazioni Android, RIM ha sviluppato l’Android App Player, che appoggiandosi ad App World permette di installare e utilizzire una buona quantità di applicazioni android.
Comunque la funzione di virtualizzazione di un altro sistema operativo rimane molto complicata e di difficile realizzazione, perciò le applicazioni Android non sono direttamente utilizzabili sul Playbook, vi è la necessità che lo sviluppatore adatti la sua applicazione per il PlayBook e la inserisca nel RIM App World.
A tal proposito RIM ha realizzato una semplice tool raggiungibile dal sito developer.blackberry.com/ , con il quale dopo essersi registrati ed aver ottenuto il certificato RIM, si può caricare il proprio APK lasciando che il tool lo adatti al funzionamento nel App World.
Per incentivare il porting delle app Android, RIM ha a lungo offerto un Playbook gratuito agli sviluppatori che ne avessero fatto richiesta, e secondo gli ultimi report dell’azienda sono stati distribuiti più di 6600 dispositivi.
Anche se le cifre sembrano importanti, bisogna tener conto che RIM ha vietato gli spazzi pubblicitari e i pagamenti OnApp, e questo non farà felici gli sviluppatori di applicazioni gratuite che cercano di ricavare qualcosa per loro solo dalla pubblicità
Di conseguenza (ma questa è solo una mia opinione personale confutabile) molto probabilmente parte di quei 6600 Playbook distribuiti gratuitamente da RIM è già finita su ebay.
Inoltre come vi avevamo già anticipato, non ci sono modi di emulare le app scritte utilizzando l’NDK (ovvero programmate in C o C++, per ottenere prestazioni migliori) come ad esempio molti giochi, nonsono supportate le app in java che utilizzano Google Maps, il sistema di riconoscimento vocale, i live wallpapers e le app VoIP.
Insomma finalmente qualcosa di interessante per i possessori di Playbook, ma nulla che possa seriamente indurre l’utente medio Android a migrare verso RIM.
Oppure mi sbaglio!
Voi che ne pensate?
Intanto vi segnalo 2 video interessanti che mostrano il funzionamento delle app Android su un Playbook e il video ufficiale RIM dove viene spiegato come fare il porting delle proprie applicazioni.
httpv://youtu.be/XRriABMed7M
httpv://youtu.be/Vlw2DRD-YAo
la rim fa ottimi prodotti, quasi quasi ci sto pensando a prendermi il playbook
bravo, anche perchè non ha i lag che affliggono tutti gli altri Tablet android.
vabbe a me piace rim, xrò per esperienza personale posso dirti che questa dei lag su android è una legenda metropolitana. Certo se installi 200 applicazioni android ti lagga , ma come ti lagherebbe ios o rim..
Confermo, infatti io ho 199 applicazioni installate sul mio tablet android e non lagga.
LOL, che discussioni.
Android lagga, verissimo.
Android non lagga, sono le infinite personalizzazioni che laggano.
Per questo io compro / comprerei solo prodotti della gamma nexus.
I lag di base ci sono con i conflitti tra app specie se vogliono la condivisione della posizione e via dicendo… non dimentichiamo superuser che blocca alcuni processi e cosi via ma senza root e fw stock se ne hanno pochi o nulla…
Ma senza root mi sento perso!!!
Comunque da possessore di nexus s dopo aver provato tutte le rom di ics facendomi condizionare dalla presunta velocità di sistema… tornando a gingerbread miui 1.12.2
Meno lag meno bug… mi sa ke si aspetta jelly bean … ics è un flop sui monocore
guarda, lo dico perchè alla comet li ho provati tutti, archos, motorola, galaxy tab ecc. il playbook non laggava cosi come Ipad! ;)
Salve a tutti mio figlio giorno rende estimatore di Apple nn potendosi permettere il nuovo ipad,si é guardato in giro scegliendo il PlayBook da 32gb. Per ora dopo due giorni posso confermare la stabilito del so. Se risolvono il problema app. É quasi perfetto. E i 7 pollici mi sembrano una figata.
preferisco i lag alla mancanza di app :)
Mai laggato…o almeno raramente ! come raramente lagga l ipad e contanto i launcher modificato di android puo anche starci ! se ti riferisci al delay dello scroll e gia stato affrontato il tema piu e piu volte
Io mi faccio il prime e ci schiaffo win8 non appena disponibile
Il playbook non è male, se vi piacciono i 7 pollici.
Questo tool di conversione è un’ottima idea che aiuta gli sviluppatori e aumenta il numero di app disponibili. Però acquisto punto mi chiedo: non era meglio per RIM mettere nel loro tablet direttamente una versione di android molto personalizzata e con un market proprietario, tipo amazon kindle fire?
Non capisco perché certe marche continuino a tenersi alla larga da android che, essendo (per ora) open source offre loro infinite possibilità. Probabilmente per accordi commerciali, però così rischiano davvero il fallimento.
Non è completamente opensource, sarebbero stati legati a google
Secondo me senza app non va da nessuna parte, come qualunque altra cosa che nascerà d’ora in avanti e che non sia Android o iOS con l’eccezione (vedremo) forse di Microsoft.
Io ho fatto il porting dell’applicazione in maniera facile e quasi immediata..
non ho avuto problemi di compatibilità di nessun tipo..
Me lo regali il playbook che ti hanno regalato ? :D
ahahaha.. ci penserò.. ;D
oppure chi sviluppa nel market android gratuitamente guadagnando dalla pubblicità, farà pagare 1€ o qualcosa meno la sua app. tanto rispetto alla media delle app blackberry sarebbe comunque poco.
A questo punto mi domando e dico…ma che senso ha creare un tool che adatti un apk android…non sarebbe bastato integrarlo nel tablet e automatizzare il processo nel momento in cui si va a caricare il file?!
Secondo me non è proprio cosí…non avrebbe molto senso.
Sarebbe come dire che per aprire un un file docx con word 2003 bisogna elaborare il file con un tool Microsoft.Invece hanno rilasciato una patch di compatibilitá…Non so se l’esempio calza proprio a pennello ma…rende l’idea!!!
Ragazzi ho comperato oggi il playbook dopo aver visionato per molto tempo i vari 7 pollici sul mercato da acer a huawei a samsung. E credetemi non ce storia come qualita’ dei materiali plastiche e performance del dispositivo.Ottica del fotocamera hd da paura.
e quante app ci sono sul market?
Peccato e’ un ottimo tablet. Ottimo! Però ragazzi. Skype sta pure sui. tab cinesi da 60 euro. Ma che politica e’? Quale prospettiva dai al cliente come me che crede in Blackberry
A me attira parecchio, e a me non piacciono i tablet!!! Vuoi per i materiali, vuoi per l’ os ( qnx è una roba seria ). Alla mancanza di app IMHO sopperisce un ottimo browser: acid3 fa 100/100, e andate a vedere chi sta in testa alla classifica del test html5 per tablet…
Forza con questo market go let’s go blackberry….. Skype we want skype soon
Please write your requests on all the web sites in all over the world please we want an official skype application soon