Sei smartphone dipendente? Scoprilo con l’applicazione android “Menthal”

2 Febbraio 201444 commenti

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Bonn, in Germania, ha sviluppato l'applicazione Menthal per studiare e quantificare il fenomeno "smartphone dipendenza". Menthal, disponibile sul Play Store gratuitamente, analizza il comportamento con il dispositivo: la quantità di chiamate, le app più usate e per quanto tempo.

I ricercatori hanno usato Menthal esaminando il comportamento di 50 studenti per un periodo di sei settimane. Un quarto di loro hanno utilizzato il loro smartphone per più di due ore al giorno. In media, i partecipanti hanno attivato il loro telefono più di 80 volte al giorno, ogni 12 minuti circa.

Questo studio verrà pubblicato sulla rivista Medical Hypotheses, per entrare un po’ più nei particolari, lo smartphone sembra essere usato sopratutto per:

  • WhatsApp occupando il 15% del tempo
  • Facebook, fino al 9%
  • Giochi, raggiungendo il 13% del tempo, in alcuni casi anche diverse ore al giorno

Secondo i ricercatori, lo smartphone è paragonabile alla slot machine in termini di dipendenza e quindi di uso. Questa applicazione è stata da loro realizzata per evidenziare il comportamento che si ha con il dispositivo, quando e di quanto si supera la normalità d’uso dello smartphone diventando, addirittura, una dipendenza psichica. Cosa ne pensate a proposito? Proverete l’app?


porting applicazioni iphone android

Link AppBrain | Link Google Play Store

httpvh://youtu.be/06IfIgfhzrs

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com