Sms Backup su Android

26 Gennaio 20094 commenti

Sembrerebbe un titolo classico, ed invece racchiude il nome del programma di cui vi parlerò stasera. Tempo fa vi avevo parlato di txtract, ovvero un programma che estrae gli sms in csv, html e xml, che comunque resta un "must" per chi non vuole perdersi lo storico dei messaggi di testo. Oggi vi parlerò di Sms Backup, programma fresco fresco di Android Market che esegue un backup degli sms alternativo, ed in un certo senso innovativo, in quanto utilizza Gmail per storare i dati. Sms Backup, richiede solo al primo avvio l'impostazione dell'account Gmail e la password associata, ed in seguito memorizza automaticamente i messaggi inviati e ricevuti:
  • i messaggi in entrata vengono salvati in massimo 20 secondi dall'arrivo.
  • i messaggi in uscita vengono salvati in massimo 30 minuti dall'invio.
N.d.R.: Effettivamente questa differenza abissale fra i tempi di backup è ingiustificata, ma andiamo avanti.



Al primo avvio bisogna avviare manualmente il backup e successivamente, se l’opzione “Auto Backup” è spuntata, il backup avverrà costantemente.

Da non sottovalutare sono le “Advanced settings” di Sms Backup, al cui interno vi è come prima impostazione la GMail Label, cioè la possibilità (ed in un certo senso l’obbligatorietà) di dare ai thread contententi gli sms, una label personalizzata, e come seconda, il numero massimo di sms per backup.

Alcune considerazioni:

  1. Il software resta comunque in background se selezionato l’Auto Backup e probabilmente terrà android awake con chissà che spreco di batteria! (anche se nel sito dello sviluppatore dicono l’opposto..)
  2. Non è impostabile la latenza con cui inviare i dati al server. Di default lo fa ogni 20 secondi se arrivano sms. Non era più semplice e meno “oneroso” una specie di cron settabile?
  3. Fortunatamente il software non è spammoso per cui raccoglie in un unico thread tutti gli sms riferenti ad un certo numero, sia inviati che ricevuti, per cui niente paura.
  4. Salva la password di gmail IN CHIARO nella memoria del nostro bel dispositivo Android.. ahia..

Insomma, come software è davvero innovativo, peccato sia un pò sprecone e soprattutto salvi la password in chiaro.

Valutazione: 7.      Di più  non posso dare per ora, per le motivazioni sopraindicate.

Alla prossima!

Link al sito dello sviluppatore : User Guide Sms Backup Android

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com