Google è all'opera per sfornare il primo Tablet con processore Atom "Oak Trail" di Intel basato su Android Honeycomb 3.0. Lo ha annunciato proprio Intel tramite il direttore marketing Bill Kircos.
[ad#eandreoli-1]
Questa CPU, single-core da 1.5GHz sarà accompagnata da una GPU PowerVR SGX535 (la stessa di iPad) e andrà ad aprire la sfida contro i chip ARM già in circolazione su dispositivi quali Samsung Galaxy Tab e Apple iPad.
La concorrenza tra questi due chip non dovrebbe migliorare sotto l’aspetto del consumo energetico ma Atom dovrebbe competere con ARM per ciò che riguarda le dimensioni e le prestazioni.
Kircos ha inoltre fatto sapere che i tablet basati sull’Intel Oak Trail possono far girare anche sistemi operativi come Windows 7 e MeeGo, sottolineando e ribadendo però l’accordo con Google e, quindi, con Android.
Saranno 35 i tablet con processore Atom che verranno prodotti entro fine anno a partire da Maggio prodotti da aziende come Lenovo, Fujitsu, Samsung e Motion Computing ma i primi verranno esposti già nei prossimi due giorni in occasione dell’Intel Developer Forum di Pechino.