[ad#ad-fabrizio]
La melanopsina è una proteina che permette la rilevazione dei cambiamenti nella luminosità, trasmettendo segnali direttamente all’encefalo per far comprendere se sia giorno o notte, e quindi stimolare a sua volta la produzione di melatonina, l’ormone che governa il ciclo di veglia-sonno. L’esposizione alla luce dei display comporterebbe quindi un’eccitazione dei recettori del sonno e il conseguente disturbo nel riposo.
Per risolvere questo inconveniente basterebbe quindi eliminare o diminuire la componente di luce blu emessa dai display e sostituirla con una colorazione rossa proprio poco prima di dormire. Per effettuare questa operazione in automatico, arriva in nostro aiuto Twilight, una comoda app gratuita disponibile nel Google Play, che imposterà un filtro con tonalità rossicce al nostro display a seconda dell’ora e della nostra posizione geografica.
Se anche voi avete riscontrato disturbi nel vostro riposo e non riuscite a prendere sonno facilmente, non vi resta che scaricare quest’app e verificarne gli effetti benefici. Fateci sapere quali saranno i risultati.
[app]com.urbandroid.lux[/app]
spesso mi addormento vedendo video dallo smartphone o dal tablet e non ho mai avuto problemi. Anzi ho il problema opposto. svegliarsi la mattina è dura. C’è un app che possa fare in modo di farmi passare il sonno???
hai problemi ad alzarti perchè usando lo smartphone poco prima di addormentarti dormi inconsapevolmente male :D
no tranquillo dormo benissimo. Il problema che mi devo per forza di cose alzare presto.
sparati 6-7 capsule di ginseng dopo o nel caffè e vedi come parti via pieno di energia :D
No, Alessandro ha detto la cosa giusta! Il problema non è nello svegliarsi ma nel dormire male! Io ho messo un programma anche sul PC per questo! Ti consiglio di provarlo almeno per un paio di giorni ;)
si infatti la penso come Alessandro, facevo solo un po’ di ironia, io sono tra quelli che la mattina ha problemi nello svegliarsi e che poi durante la giornata è nervoso e poco attento…ed è proprio perchè dormo male, tra materasso e cuscino scomodi, stress e smartphone ormai è difficile dormire sonni tranquilli. La qualità del sonno è trascurata parecchio..fare sport, alimentazione sana e non stressare gli occhi con luci artificiali, questo ci vuole. Per problemi psichici o più gravi poi il discorso ovviamente cambia, ma siamo su androidiani e non su psiconline quindi mi fermo :D
Basta canne!!!
tu sai sempre il perchè eh :D
prova con questo:
Prova l’app ” Relax Time “
ma smettere di usare il telefono prima di andare a dormire no ?
Faranno anche un app che riuscirà a farti tenere la carta igienica in mano insieme allo smarthphone quando dovrai pulirti il sedere?
Ogni volta che esce un nuovo telefono vengono fuori mille polemiche tra colori saturi, colori slavati, amoled, tft etc etc e poi uno si mette sul proprio smartphone un filtro rosso? :D
TISANE PER DORMIRE!! (e dimagrire)
http://www.seomatrix.it/blog/blog1.html#a_aid=50b94ffed877c&a_bid=0051d1d4
SPAM!!!!
[…] Recenti studi hanno correlato l’insorgenza di disturbi del sonno nel caso che si utilizzi uno smartphone prima di andare a dormire. Il ritardo nel passaggio dalla veglia alle braccia di morfeo sembrebbe direttamente correlato alla luce dei display dei nostri dispositivi, la cui componente di luce blu viene recepita dalla retina dei nostri occhi, stimolando i recettori della melanopsina. (…)Continua a leggere Twilight: un app per dormire sonni tranquilli su Androidiani.Com […]
Io mi addormento cone un sasso quando leggo un libro sul tablet, ovvero ogni giorno! E cmq vorrei sapere chi ha luci rosse a casa e si addormenta con queste! Credo che non ci si addormenti al tramonto da quando le datazione era in “X giorni da quando Tuluk è stato mangiato dalla tigre dai denti a sciabola”
non vorrei essere maschilistà ma c’è di meglio che ti manda a letto sfinito e contento XD
Quoto :)
questa funzione esiste già….è implementata il juice defender…direi quindi nessuna novità…
anche nelle cyanogenmod c’è la night mode…
Il problema non è dello smartphone è di tutto ciò che porta tecnologia nelle nostre vite che ci fa vivere e di conseguenza dormire una mezza.schifezza..
[…] Recenti studi hanno correlato l'insorgenza di disturbi del sonno nel caso che si utilizzi uno smartphone prima di andare a dormire. […]