I moderni smartphones, si sa, si prestano ad una molteplicità di utilizzi, punto questo che rappresenta una delle peculiarità di questi dispositivi. Da oggi, grazie a Breathometer, il nostro smartphone può diventare un vero e proprio etilometro.
[ad#ad-tubiello]
Delle dimensioni di un portachiavi, Breathometer si collega all’uscita audio di qualunque terminale Android (o iOS), e, come mostra il video, è in grado di indicare in tempo reale il tasso alcolemico del soggetto.
Un’idea quantomeno bizzarra, ma allo stesso tempo comoda per essere sicuri di non infrangere la legge dopo qualche bicchiere di troppo. Si tratta al momento di un progetto presente sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo: staremo a vedere se l’interesse del pubblico sarà tale da tradurlo in realtà. Nell’attesa, vi lasciamo al video di presentazione.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=3InreEvqeA4
Che senso ha questo apparecchio dato che vendono a pochissimi euro degli etilometri portatili grandi quanto quello senza necessità di collegarli al telefono?
Inutile! -.-
non è usa e getta… se non costa troppo può avere un senso…
E poi vuoi mettere quanti astuti potranno postare direttamente su fessbuk il loro ultimo record di sbronza galattica ?
Davvero, oh! Piuttosto servirebbero dei test di gravidanza, da attaccare al cellulare!
heyheyhey…. forse non hai capito! questo ti mostra il livello DIRETTAMENTE SULLO SCHERMO!!! è fichissimo! cioè, è fantastico!!11!!1
Vabbeh, detto questo, androidiani può chiudere tranquillamente.
Ma dico io, come si fa a non capire che è una bufala? il dispositivo si connette ALL’USCITA AUDIO e fornisce input allo smartphone? :O
E’ proprio il caso di dirlo… questa non me la bevo!
L’uscita jack non funge solo da porta per il suono.
infatti può usare il jack per alimentare il dispositivo
si, ma se vedi il video, riporta i risultati sullo schermo, fornendo un input… è vero che il jack audio permetto l’ingresso (microfono), ma dubito fortemente che si possa sfruttare per segnalare il tasso alcolemico…
Vai su squareup.com e capirai che il jack può fare di tutto e di più (ed ha più di 50 anni!)
Nell uscita audio é compreso anche l ingresso del microfono quindi la cosa a livello tecnico sarebbe fattibile…
In realtà in quanto periferica input/output il jack 3.5 può essere usato intelligentemente anche per altri scopi!
Mai sentito parlare di Square https://squareup.com/
no, mai sentito; grazie per l’info! ;)
Per quanto ne sappiamo potrebbe prendere l’alimentazione dal jack audio e connettersi allo smartphone via bluetooth…
ma io dico… pensare prima di sparare a zero no??
e questo è solo uno degli esempi possibili!!
http://www.creativedistraction.com/demos/sensor-data-to-iphone-through-the-headphone-jack-using-arduino/comment-page-1/#comment-243826
Scommetto che i risultati sarebbero molto attendibili…bah
A differenza delle applicazioni tipo misurazione del battito, che utilizzano l’hardware del telefono (quindi ‘adattato’ e non preciso), un etilometro che abbia in uscita un segnale elettrico, sarà preciso come uno ‘stand alone’, in quanto il telefono funge solamente da visualizzatore dei dati calcolati dall’apparecchio specifico.
Ma non dovrebbe anche essere settato con altezza e peso?
La polizia quando ti ferma mica ti chiede peso e altezza …..
No, il tasso alcoolemico dipende da altezza/peso/quantita igerita/metabolismo dell’individuo. La misurazione viene effettuata sulla percentuale di alcool in circolazione, non effettuando calcoli sui parametri succitati. Il calcolo (grossolano) può essere effettuato per avere un’idea del probabile tasso in seguito all’assunzione di alcoolici (per intenderci, quello che puoi fare utilizzando le tabelle che ogni esercizio pubblico che venda alcoollici è obbligato ad esporre) mentre la misurazione del tasso è un valore ben definito e preciso, misurato con uno strumento specifico dal sangue o dal fiato.
Infatti la polizia ha sempre con se una bilancia e un metro per farti l’alcool test…
Uso usavo quello per i battiti da iphone e funzionave veramente, su android non ho mai cercato se esiste
Esiste ed ovviamente è gratuito.
Dalle mie parti quelli che festeggia è chi ha superato il limite, cosi non guida ahahahahah
Alla modica cifra di?
A parte che per legge nei locali di intrattenimento dovrebbe esserci un etilometro…
ETILOMETRO NEI LOCALI – Legge 120/2010 art. 54
Uno o 2 euro ogni volta che lo usi.. Quindi se non costasse troppo varrebbe la pena
ma invece di copiare gli articoli perchè non controllate? dovevano raggiungere quota 25000$ e l’hanno superata arrivando a quota 31778$ pertanto lo si farà. suvvia, un po’ di controlli su quello che scrivete….
[…] ricordate di Breathometer, il curioso etilometro da smartphone di cui avevamo parlato qualche settimana fa? Approdato sulla piattaforma di crowdfunding indiegogo, il progetto ha superato […]
[…] I moderni smartphones, si sa, si prestano ad una molteplicità di utilizzi, punto questo che rappresenta una delle peculiarità di questi dispositivi. Da oggi, grazie a Breathometer, il nostro smartphone può diventare un vero e proprio etilometro.(…)Continua a leggere [VIDEO] Lo smartphone diventa un etilometro con Breathometer su Androidiani.Com […]