ViewPagerIndicator, una semplice guida per implementarlo nella vostra app

24 Settembre 201313 commenti

Android è in continua evoluzione anche grazie agli sviluppatori che contribuiscono alla creazione di nuove librerie. ViewPagerIndicator è sicuramente una delle librerie più diffuse e oggi vogliamo presentarvi una semplice guida per integrarlo nella vostra applicazione.

Le applicazioni, oltre ad avere una grafica accattivante , devono essere funzionali e, per ottimizzarne e migliorarne l’esperienza d’uso, l’utente deve essere in grado di accedere velocemente ai contenuti. Qui entra in gioco ViewPager, il quale permette di scorrere fra le schermate dell’applicazione semplicemente eseguendo uno swipe a destra o a sinistra.

ejemplo-viewpager-parte1

 

Per rendere migliore la navigazione tra le schermate, Jake Wharton, sviluppatore divenuto famoso anche per le librerie  ActionBarSherlock e NineOldAndroids , creò la libreria ViewPagerIndicator, la quale aggiunge un “indicatore di pagina” personalizzabile nella parte superiore dell’applicazione.

 

ex4_zps4243aee4

 

 

Schermata del 2013-09-23 23:23:39

 

Grazie alla guida di enrico2588 , nostro utente del forum, aggiungere ViewPagerIndicator diventerà molto più semplice. Questa ottima guida copre tutti i passaggi, dall’importazione della libreria in Eclipse/Android Studio, al set-up del progetto per rendere ViewPagerIndicator funzionante. Enrico2588 ha messo a disposizione anche un’applicazione sample per vedere la libreria all’opera.

Potete trovare la guida all’impostazione di ViewPagerIndicator sul nostro forum, al seguente Link

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com