Francia: da settembre 2018, gli smartphone nelle scuole saranno vietati

14 Dicembre 201722 commenti

Francia: il ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer vuole dare un segnale forte per contrastare il fenomeno della dipendenza da smartphone.

Francia, niente smartphone a scuola

A partire dal mese di settembre 2018, gli studenti delle suole elementari e medie non potranno più utilizzare i loro dispositivi mobili negli edifici scolastici. Quanto detto vale sia in riferimento alle lezioni e sia in relazione agli intervalli ricreativi.

Leggi anche Gli smartphone stanno distruggendo un’intera generazione?

Francia da settembre 2018, gli smartphone nelle scuole saranno vietati

Jean-Michel Blanquer aveva garantito provvedimenti in tal senso nel corso della campagna elettorale che l’ha visto protagonista in Francia. Nello specifico, il divieto sarà indirizzato a bambini e adolescenti di età massima pari a 14-15 anni.

Francia, addio agli smartphone in classe dal prossimo anno

Facciamo un passo indietro. La restrizione, seppur differentemente configurata, ha assunto validità a partire dall’anno 2010. Fino ad ora, però, l’utilizzo dello smartphone era concesso durante l’intervallo, a pranzo e nei tempi morti fra una lezione e l’altra.

Leggi anche Social network, più li usiamo e più saremo infelici

Francia da settembre 2018, gli smartphone nelle scuole saranno vietati

L’annuncio ha generato un bel po’ di polemiche in Francia, sia tra gli studenti che da parte degli stessi genitori. Questi ultimi, in particolar modo, hanno espresso titubanze in merito alla sicurezza dei ragazzi che, in caso di emergenza, non potrebbero ricorrere al cellulare per chiedere aiuto.

Leggi anche Smartphone, i prezzi di mercato continuano a salire

Blanquer ha specificato che il divieto riguarderà l’utilizzo del telefono e non il fatto di averlo con sé. Per cui, in caso di reale necessità, potrebbe essere sfruttato. Voi cosa ne pensate di questo provvedimento? Credete che, dopo la Francia, anche l’Italia valuterà l’adozione di una simile regola?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com