Google evade in Italia: non dichiarati oltre 240 milioni di euro

29 Novembre 201292 commenti
In uno dei periodi economici più difficili della storia del nostro paese la crisi ha toccato ogni settore ed i movimenti del governo per poter riportare il paese in alto hanno messo in serie difficoltà ogni grande azienda del nostro paese. I controlli per poter combattere l'evasione fiscale sono stati intensificati e già molti sono stati smascherati, ma tra i tanti colossi entrati ultimamente nel mirino dei controlli della Guardia di Finanza troviamo Google Italia. Quest'ultimo non avrebbe dichiarato ben 240 milioni di euro.

[ad#antonio]

Seguendo un indagine avviata dal governo francese e dal Parlamento inglese anche in Italia è stata accertata l’evasione fiscale di Google.

Lo stesso Ministero dell’Economia ha annunciato da poche ore i dati resi noti dalle indagini della GdF ma non è la prima volta che il colosso di Mountain View viene preso di mira dai controlli del fisco in molti paesi dell’Europa, avendo sede centrale in Irlanda, considerato un paese fiscalmente privilegiato rispetto ad altri appartenenti all’UE (scelta già confessata in passato).

Secondo la Guardia di Finanza l’evasione comprende anche ben 96 milioni di euro di IVA non pagati, oltre:

“elementi positivi di reddito non dichiarati per un importo di oltre 240 milioni di euro”

Ciò non riguarderebbe solamente Google ma anche altri colossi multinazionali impiegati nel settore dell’elettronica e dell’e-commerce. La colpa di BigG sarebbe quella di aver dichiarato solamente gli introiti ricevuti da Google Inc. e Google Ireland per i propri servizi e non tutte le provvigioni complete.

BigG non ha esitato, rispondendo con quanto segue tramite un portavoce:

“Google rispetta le leggi fiscali in tutti i Paesi in cui opera e siamo fiduciosi di rispettare anche la legge italiana. Continueremo a collaborare con le autorità locali per rispondere alle loro domande relative a Google Italy e ai nostri servizi”

Dopo il caso del 2008 si torna a parlare di Google e dei problemi col fisco. Dopo i precedenti 50 milioni di euro adesso si parla di oltre 240 milioni di euro, chissà cosa succederà adesso.

 

92 risposte a “Google evade in Italia: non dichiarati oltre 240 milioni di euro”

  1. Jacopo Formenti ha detto:

    se i controlli dovessero risultare corretti, spero che google sia chiamata a liquidare fino all’ultimo centesimo. Quel che è giusto è giusto

    • guest ha detto:

      Speriamo, sai come funziona in Italia no?? Se ti metti d’accordo con i politici o l’agenzia delle entrate (solo se sei un riccone o una multinazionale, perché la stessa cosa non funziona se sei un cittadino normale) paghi solo l’1% (la metà dei quali verranno dati ai politici sotto forma di regali) del totale (tasse non pagate + la multa).

      Spero solo che ci sia qualcuno con le p@lle che lo obblighi a pagare TUTTO (fino all’ultimo centesimo) e poi vada alla caccia di altre multinazionali come Apple, Amazon, Facebook, Mondadori ecc…

      • Marco Paccapelo ha detto:

        Da uno stato che fa lo scudo fiscale per il 5% del capitale, non mi aspetto nulla.
        Conviene evadere, punto.
        Il giorno in cui, io che pago, vedo l’evasore (non paragoniamo lo studente che si prende 200€ per delle ripetizioni con una persona o una azienda che evade tutto lo stipendio, vi prego) che riesce a rimettersi in regola pagando un centesimo di quello che ho dovuto pagare da onesto cittadino, permettetemi che mi rode alquanto.

        • Seo ha detto:

          ti rode e intanto siamo in questa situazione “per il tuo rodere”.. se tutti chiudessero, come fanno i soldi a girare? se, non pagando le tasse si riesce a ristabilire l’economia, ben venga..

          • danilo ha detto:

            Ma qui si parla di una multinazionale da miliardi di dollari non del salumiere sotto casa che non fa lo scontrino… Google deve pagare…

          • Seo ha detto:

            va be adesso non si parlava di google.. in qualunque caso è giusto che paghino fino ad un certo punto.. lo stato italiano deve capire che la gente lavora per vivere e perchè no, per arricchirsi; non per pagare quei maiali..

  2. Ducati87 ha detto:

    Finchè in Italia ci sarà una pressione fiscale cosi alta credo che sarà una prassi per quasi tutte le aziende, quindi non ci meravigliamo!

    • Alessandro ha detto:

      dai è impossibile star dietro a tutte queste tasse!! Non giustifico l’evasione ma la compatisco!! Io evaderei se fossi loro!!

      Se il governo vuole che tutti siamo rispettosi delle leggi e delle tasse italiane, penso sia ora che inizino a ridurle un po…!

      • Emanuele Fanton ha detto:

        il punto è che “loro” le multinazionali hanno come riferimento di tasse dal 12.5 % in giù, che sono le tasse che pagano spostando i guadagni in paradisi fiscali o simili. Pensare di portare le tasse in italia al 12.5% mi sembra utopico a meno che non si voglia tagliare completamente alcuni servizi, alcuni che mi vengono in mente sono: sanità, vigili del fuoco, istruzione. Saresti concorde?

        • Alessandro ha detto:

          e se invece di tagliare servizi tagliassimo le tasche?? Il punto è sempre quello… perchè tutti pagano di più e recepiscono meno soldi e pochi (politici) pagano sempre meno e recepiscono sempre più??

          Io sarei d’accordo a pagare di più qualora ci fosse equità tra tutti!

          Inoltre non penso che l’evasione sia dovuta solo allo spostamento dei fondi dall’Italia all’Irlanda! Qua si parla anche di “elementi positivi di reddito” ovvero entrate/guadagni non dichiarati!! Perchè io (azienda qualsiasi) dovrei dare gran parte dei miei soldi (sudati) per far mangiare meglio te (politico)??

          • elegos ha detto:

            Ti svelo un segreto: i vertici dello Stato (in tutte le branche) si fanno pagare così tanto perché, in linea teorica, per corrompere queste persone bisogna sborsare più di una mazzetta per un consigliere regionale. Detto questo, anche se azzerassimo lo stipendio dei politici, il debito non cambierebbe.

            Il discorso è che in Italia le persone sono così “furbe” da evadere sempre e comunque in toto o in parte il dovuto allo Stato. Se ci pensi, se tutti pagassero quel che devono pagare, non ci sarebbe il discorso del “quello guadagna di più facendo di meno”. Pensa a tutti gli artigiani che, per il loro lavoro, non dovrebbero guadagnare più di un dirigente di una società, quando invece si comprano una macchina ed una casa nel giro di pochi anni? Oppure quei bar che, preso lo scontrino all’ora di pranzo, ti rendi conto che hanno dichiarato solo 20 clienti in centro a Milano? Oppure ancora quelle pizzerie nelle quali ti guardano storto se chiedi lo scontrino fiscale. Oppure ancora quelle persone che sono strapiene di oggetti di lusso in casa, ma non pagano neanche le spese condominiali perché fiscalmente sono poco più che nullatenenti? Pensa infine a quel libero professionista che si è impiccato nella sua VILLA con ETTARI DI TERRENO perché gli è arrivata la casella esattoriale di tutte le tasse sino ad allora evase?

            Meno furbizia, più onestà. Sembra il motto di un partito politico, ma dovrebbe essere il motto dei cittadini italiani.

          • Alessandro ha detto:

            Si dai… su questo condivido in pieno!

            Ma così come dici questo, c’è chi non riesce neanche ad arrivare alla seconda settimana del mese!!

            Ovviamente il tutto si sistemerebbe se come dici tu si pagassero le tasse… ma devono anche metterci in condizione di poter farlo!

            C’è chi perde lavoro, entra in cassa integrazione e si trova 3 figli sulle spalle! Non credo vada a pensare alla tassa dell’immondizia che arriva o al canone RAI o a qualsiasi altra minkiata che fuoriesca dal concetto “mangiare e risorse primarie”…Purtroppo conosco gente in queste condizioni!

          • elegos ha detto:

            E’ molto brutto da dire, ma, così come la pensava Platone, lo Stato deve arrivare prima del cittadino perché è più importante. Se ci pensi, se l’Italia andasse in default, le persone in quello stato sarebbero molte di più.

          • Golasso ha detto:

            La tua è una visione di sinistra. Dovrai consentire che non possa essere condivisa. Io sono convinto che se tutti pagassero tutte le tasse, non basterebbero ancora, perché lo Stato italiano è bulimico ed incapace di tagliare i rami secchi e marci che come un cancro lo uccidono. Lo Stato deve prima dimostrarmi che è in grado di ridurre considerevolmente la spesa e gli sprechi.

          • elegos ha detto:

            Guarda non sono né di sinistra né di destra (o almeno non mi sento rappresentato da nessuna delle attuali fazioni). Comunque se la mia è una visione di sinistra, la tua è una visione disfattistica. Di sicuro ora in periodo di elezioni tutti vanno contro le “tasse di Monti”, quando invece credo siano il male minore.

          • maudig66 ha detto:

            Discorso sensato, ma continuo a ritenere PROFONDAMENTE SBAGLIATO paragonare l’evasione dei grandi gruppi che muovono i capitali su è giù per il globo con quella delle piccole imprese che rischiano del proprio e che reinvestono al proprio interno.

          • elegos ha detto:

            Io paragono l’evasione con l’evasione stessa. La legge è uguale per tutti ed è giusto che sia così. Se è una multinazionale ad evadere, la metto sullo stesso piano dell’artigiano che non dichiara il proprio reddito, esattamente sullo stesso piano di chi non fattura consulenze o qualsiasi altro lavoro (con un reddito superiore ai 5000€ annui). E questo lo faccio perché alla fine multinazionale, artigiano o privato in ogni caso ci vado di mezzo io, “fesso” che paga fino all’ultimo centesimo. Di sicuro non vado a scusare chi mi sta facendo un danno.

          • Maudig66 ha detto:

            Ottimo ragionamento, vedo. Non ci avevo pensato. Da oggi non farò più differenze tra chi truffa un povero gonzo per sbarcare il lunario in un ambiente disagiato e chi truffa lo Stato per ottenere sovvenzioni indebite per milioni di euro, impoverendo il paese e creando le condizioni per scannarsi l’un con l’altro per sopravvivere.
            Hai ragione tu, meglio essere manichei e non fare più distinzioni sociali.

          • Mirlin89 ha detto:

            Concordo in tutto e per tutto con te elegos!
            La legge è, o almeno dovrebbe essere, uguale per tutti!
            A partire dall’operaio, al dirigente di una multinazionale.
            Tutti questi casi di evasione hanno solo un comune denominatore: il sistema di tassazione italiano!
            Nei paesi moderni è lo stato che ti dice quanto devi pagare!

            Ed è normale! Se vai al ristorante il conto lo fa l’oste, non tu!

            In più la tassazione procapite si aggira su un 20%, non del guadagno totale, ma dei soldi che mi rimangono in tasca a fine anno (ovviamente considerando anche le spese più ingenti).
            Sempre nei paesi moderni, ogni anno tu sai esattamente cosa viene fatto con i soldi che lo stato ti ha chiesto!
            Ricapitolando le tasse in Italia sono come un pranzo al ristorante dove tu fai il conto e il cuoco sceglie i piatti, che per inciso possono anche non piacerti!
            In Italia su 10000 euro spesi lo stato ci guadagna due volte! Se tu li guadagni in un mese, vieni tassato. Se tu il mese dopo li spendi e ci compri un pezzo di terra, viene tassato il venditore. Ergo con una tassazione del 30% lo stato ne guadagna 6000 su quei 10000 iniziali!
            Ecco perchè dove le tasse vengono pagate con più regolarità e per intero si tassano i soldi che restano in tasca: perchè se li hai spesi vuol dire che qualcun’altro pagherà le tasse su quei soldi!
            In più con una tassazione simile per tutti diventa sconveniente NON pagare le tasse per evitare rogne. Qui è l’esatto contrario!

            E’ inutile dire: “I politici devono fare qualcosa”. Tu ti leveresti anche solo un centesimo dallo stipedio se ti dicessero di farlo? Non credo.
            Quelle 900 (+ associati) teste mi minchia che abbiamo in parlamento le dobbiamo levare NOI da li! Con le buone o con le cattive!
            Ma è praticamente impossibile, visto che il 40% (e anche più) della popolazione italiana lavora nel pubblico e l’80% di loro ha un posto grazie alla politica!
            Quindi molto probabilmente passeranno anni prima di vedere una svolta, e sarà in peggio! Quando lo stato non avrà più i soldi per pagare gli stipendi, allora forse succederà qualcosa.

            Per ora quelli magnano, evadono e trombano con i nostri soldi. Quelli a cui hanno dato un lavoro stanno bene così. E noi stiamo qui a parlarne.

            Negli ultimi tempi l’unico rischio di rivoluzione lo abbiamo avuto quando Monti ha detto: “Fermiamo il calcio per 2 anni”. E’ successo un casino.
            Ti fa capire quanto siamo pecore e quanto siamo tristi.

        • Seo ha detto:

          si perchè tanto quelli che ci sono fanno schifo..

    • elegos ha detto:

      La pressione fiscale deriva dal fatto che in Italia sono in molti ad evadere, che abbiamo un debito pro-capite enorme grazie alle cazzate commesse dai politici. Secondo te come si fa a ridurre il debito, semplicemente facendo cadere a pezzi le istituzioni? Le istituzioni servono e devono continuare ad esistere, si deve rivedere sicuramente la priorità dei servizi (vedi i mille scioperi degli statali) ed aumentare la pressione fiscale, perché o si fa così, oppure si cola a picco. Ci sono certi politici (o simpatizzanti) che insistono sul fatto che bisogna diminuire le tasse – chi non sarebbe d’accordo? Ma a che prezzo? Continuare con un debito enorme, poca fiducia (e quindi grandi interessi sui Buoni del Tesoro)? Se in questo momento si decidesse di diminuire veramente la pressione fiscale tutti gli sforzi fatti a correggere una politica insana che dura da più di 15 anni sarebbero vanificati.

      Diminuire le tasse? Certo, ma non ora. Bisogna combattere in prima persona contro l’evasione fiscale, esigere sempre lo scontrino fiscale e segnalare la cosa alla GdF in caso di recidività. Bisogna segnalare chi nel caseggiato si rifiuta di pagare le spese condominiali con una Cayenne in garage. Probabilmente tutti sanno che si dovrebbe fare, eppure mi stupisco quando i miei amici non lo fanno. E’ la mentalità che bisogna cambiare in Italia, pagare le tasse serve ed è necessario. Secondo te com’è che altri paesi, nonostante la crisi, hanno meno pressione fiscale e più servizi? Perché sono migliori? Certo, ma non i politici, i cittadini.

      EDIT: era rivolto ad Alessandro

  3. AglioAlice ha detto:

    Lordoni!

  4. giruzzo ha detto:

    C’era una famosa pubblicità che incentivava il pagamento delle tasse, perchè così si avevano più servizi…. queste ulteriori entrate, farà la felicità del magnamagna, alla faccia della povera gente; personalmente la notizia non è utile per risolvere la situazione attuale.

  5. effedici ha detto:

    si metteranno d’accordo (Valentino docet). D’altronde in Italia il ns. fisco preferisce i “pochi, maledetti e subito”

  6. maudig66 ha detto:

    Io non paragonerei l’evasione di un artigiano o di una parrucchiera con quella di una multinazionale: se i giganti pagassero, non ci sarebbe né crisi né pressione fiscale elevata.

    • elegos ha detto:

      Sì, come se si dimezzasse il numero dei parlamentari e delle macchine blu saremmo in pari… se si deve per forza parlare tanto per parlare, tanto vale andare in un qualche canale di chit chat su IRC.

      • maudig66 ha detto:

        Sono d’accordo con te, infatti avresti fatto meglio a tacere.
        Un artigiano che cerca di sottrarsi ad una elevata pressione fiscale, poi reinveste o spende in Italia alimentandone l’economia.
        Una multinazionale reinveste in paesi dove lo sfruttamento impera.

        • pierluigi86 ha detto:

          la cosa grave è che ha preso pure un marea di pollici in su

        • ArcheoGian ha detto:

          Peccato che ci siano artigiani che reinvestono in auto di lusso comprate in germania per eludere le tasse;
          peccato che ci siano figli di dentisti che rubano le borse di studio a chi le merita perchè il proprio genitore dichiara 6000 euro l’anno;
          peccato che ci sia gente che la pensi come te, perchè solo giustificando questi parassiti sociali potevamo finire così

        • andrea ha detto:

          Non sono x niente daccordo, le tasse sono un dovere civico prima di tutto verso i malati che hanno bisogno di cure, i bambini che devono avere una scuola decente, i disabili che necessitano assistenza…ssolo x parlarne di alcuni e prima dei doveri verso lo Stato. Basta con fuurbi e furbetti! Esigiamo gli scontrini!!

      • varanhia ha detto:

        Se hanno trovato 280 milioni di euro statene certo che sono di più ma si sono accordati solo per quei spiccioli

    • imparatore ha detto:

      Ma non dire puttanate. E’ proprio questo tipo di ragionamenti che ha mandato a puttane l’Italia. Ecchecazzo. Tutti devono pagare, anche lo studente che arrotonda dando ripetizioni di latino

      • maudig66 ha detto:

        Certo cosí si continuano a finanziare imprese che non innovano. Se lo Stato fosse intervenuto di meno nell’economia e avesse lasciato i capitali in mano ad aziende che reinvestono, casi come l’ILVA non esisterebbero.

      • Giuseppe Michele Pelle ha detto:

        Col cazzo, quando le tasse vanno in servizi sono il primo a dire che devono essere pagate ma quando vanno a politici corrotti che oltre a sipendi clamorosamente alti se ne intascano degli extra “regione lazio”, per le auto blu “che sono mercedes audi e bmw di cilindrata 5000, e relativi autisti. Quando tutto questo non accadrà più e i soldi saranno usati per la scuola l’ università, la ricerca la salute e il sistema sanitario la lotta alla mafia e alla corruzione allora sarò felice di pagare anche più di quello che dovrei ma fino ad allora se ho la possibilità di risparmiare qualche 100 euro lo risparmio. E non credo neanche alla favola che se le tasse le pagassero tutti sarebbero più basse. O si eliminano le tasse e si va verso la stato liberale o i soldi delle nostre tasse devono essere spesi bene. Sprechi e malaamministrazione sono la regola in un paese civile ciò non dovrebbe accadere. Ma noi non ci viviamo più da un pezzo in un paese civile!

        • elegos ha detto:

          Quindi è anche per colpa tua se io pago più tasse. Interessante.

          • dragondevil ha detto:

            ok, allora non acquistare nulla online a meno che non sia un sito italiano che venda merce solo ed esclusivamente italiana, altrimenti commetteresti anche tu evasione di liquidi!!
            ma che discorso è???
            i politici sono corrotti e fano quello che caxxo gli pare, perchè io devo comportarmi bene???
            detto questo do ragione a giuseppe in quanto ad una multinazionale non mancano certo i soldi per pagare le tasse, ma un povero artigiano che cerca di mandare avanti la propria attività che rischia di chiudere a causa delle tasse sempre + elevate e sempre + pesanti, allora si, quei soldi chiesti per le tasse gli farebbero comodo per risollevarsi…
            se tutti i piccoli artigiani falliscono, l’economia e i liquidi smettono di girare…e questo non l’hai capito ne tu ne quel cogl***e di monti!!

          • elegos ha detto:

            Devi comportarti bene per il tuo personalissimo senso civico. Se tutti dicessero “tizio caio non si comporta bene, allora non mi comporto bene neanche io” sarebbe il primo passo verso corruzione ed anarchia totale. Se ci pensi, non pagare le tasse con questo atteggiamento equivale a derubare il prossimo.

            E poi non prendiamoci in giro: un falegname, se bravo, guadagna fior di quattrini (e fa gli “sconti” senza fatturare), può essere una società a socio unico. Ho visto un fruttivendolo passare dagli stracci al suv senza nessuna attività esterna.

            Esattamente cosa intendi per “piccoli artigiani”? Gli idraulici? Ora non voglio generalizzare, ma il prossimo lavoro di idraulica a casa mia me lo faccio da solo: eventuali danni sono compresi nel budget di quel che mi hanno chiesto l’ultima volta.

          • red ha detto:

            Ma percè devi parlare senza sapere le cose….secondo me ti piace controbattere senza sapere di cosa stai parlando ed unicamente per sentito dire. Chi è artigiano sà quanto sia difficile al giorno d’oggi mandare avanti un’impresa..si riescono a malapena a pagare tutte le tasse e le varie spese che gravano su di essa, poi se alla fine del mese non si è in rosso si tira un respiro di solloevo, ma bisogna tirare fuori anche i soldi per poter mangiare e per le tassr di casa..altrimenti sono caxzi.

      • Pier Rigo ha detto:

        Che tutti debbano pagare è un ragionamento pregevole e giusto.
        Che ci venga raccontata la storia che siamo in crisi perché l’idraulico non fa la fattura è una stronzata.
        Basterebbe tassare al 20% (al posto del 5% attuale) i grandi capitali scudati, che per inciso, se sono scudati è perchè erano all’estero e se erano all’estero è perchè molto probabilmente provengono da attività non proprio lecite. Oppure chiedere alle società che gestiscono le varie slot mangia soldi di saldare i debiti col fisco (parliamo di qualche MILIARDO di euro. MILIARDO, non milione) e ci sarebbero un bel po di entrate.
        Invece in Italia si preferisce colpevolizzare i piccoli (è più facile prendersela con lo studente che lavora in nero) che prendere di petto i grandi evasori (si preferisce anzi fare un bel decreto legge che condona e blocca i debiti verso lo stato).
        Se BigG ha evaso, che paghi.

      • elegos ha detto:

        Tecnicamente sotto i 5000€ l’anno non devi pagare tasse.

        • dragondevil ha detto:

          beh, in un azienda piccola che sia è difficile, ma molto molto difficile non superare i 5000€…
          ti faccio un esempio, io lavoravo in un azienda con 3 dipendenti, tra cui anche il socio principale.
          l’azienda a fine mese per poter vivere doveva guadagnare almeno 5500€…
          di questi 4500€ erano per gli stipendi e 1000€ erano le spese…
          quindi la vedo difficile la sopravvivenza di un azienda che guadagna solo 5000€ l’anno!!

          • elegos ha detto:

            La dichiarazione dei redditi di un singolo individuo, non della società del quale fa parte.

    • Odinoize ha detto:

      Si, un pugno fa molto male, ma preferiresti anzi mille schiaffi? Questo per dire che le grandi multinazionali se non pagano sottraggono milioni di euro, ma anche tutti i piccoli artigiani nel complesso ne fottono altrettanti!

    • soffocati ha detto:

      Evasore.

    • Seo ha detto:

      ma non diciamo fesserie.. ancora che danno la colpa all’evasione fiscale quando è l’ultimo dei problemi. i soldi ci sono e se li intascano loro!!!

    • lol ha detto:

      Ah il bel paese…

    • ArcheoGian ha detto:

      A dire il vero è il contrario, perchè in proporzione evade molto di più il piccolo artigiano della grande impresa

  7. FE4R ha detto:

    Si sa che quando si entra in un paese bisogna adattarsi a questo seguendo anche le proprie abitudini e culture. Quale miglior paese per prendere spunto all’evasione se non l’italia !! xD

  8. cippolippo ha detto:

    grazie alla miriade di leggi e ai repentini cambiamenti che ci sono in Italia in materia di finanza e fisco, dove in una legge finanziaria mettono di tutto dalla modifica al testo unico dell’edilizia all’aumento dello stipendio dei parlamentari, non mi stupisco se le grandi aziende non riescono a fare i calcoli!

    • elegos ha detto:

      Io invece mi stupisco. In Italia Google opera solamente a livello amministrativo ed economico, non c’è né sviluppo né altro. Quindi Google Italia è formata da laureati in Economia e Legge. Se non riescono a fare quattro conti, allora è proprio vero che a volte le lauree vengono prese con i bollini del supermercato.

      Non so te cippolippo, ma io che frequento l’Università mi ritrovo davanti a due tipi di professori: chi fa il proprio dovere e si tiene al passo con i tempi e chi preferisce ogni santo week-end andare in montagna (e magari far passare mesi dalla prova scritta al voto). Ben venga che la Google faccia un cazziatone alla gestione italiana, prevedo un paio di capi mozzati.

  9. dario ha detto:

    “cosa succederà adesso”?
    beh, per prima cosa sullo store device in italia mettiamoci una bella pietra tombale sopra.
    e poi per carità, se deve pagare paghi. ma a rimetterci saremo come sempre noi.

    • Andrea ha detto:

      quasi sicuramente avrà ripercussioni per lo sviluppo del pure google in italia per i nexus.

  10. MrPulp ha detto:

    I commenti di voi bamboccioni figli di studio aperto sono imbarazzanti… Solo luoghi comuni… Povera Italia

  11. Morrigan ha detto:

    Ma qui parlano tutti senza sapere? Non voglio difendere google, sarei contento se pagasse il giusto su quello che guadagna, ma in realtà a colpa è dell’italia e soprattutto dell’europa e delle assurde norme tributarie, google quei soldi non li dichiara in italia, ma sfrutta l’irlanda, l’olanda e le antille olandesi..
    http://www. tomshw .it/files/2012/10/immagini_contenuti/40766/double-irish-arrangement.jpg
    In più non è solo google, ma anche apple, amazon, microsoft, facebook e tutte le big che operano online..

  12. Sbarbola ha detto:

    Evadono per darci il Nexus 4 sottocosto!!!
    Quanto buon cuore, sono commosso… al contrario di LG che ci fa una cresta pazzesca… VERGOGNA LG!!!

  13. Odinoize ha detto:

    Io mi accontenterei di un accordo “non paghi nulla ma metti quela cazzo di Play Store Devices in italia”. Ovviamente è una battuta, in questo periodo sarebbe utile una bella entrata di 300 o più milioni di euro al governo, anche se quasi sicuramente spariranno subito….

  14. Alessandro ha detto:

    Eh brava Google!!Ora risarciranno il fisco con 6000 furgoni pieni zeppe di monetine da un centesimo come con Apple!!Magari incrementano un pò di posti di lavoro per farceli contare!!!

  15. Seo ha detto:

    bravi..

  16. Alberto ha detto:

    ecco adesso ancora peggio, si può dire addio al play devices

    • maudig66 ha detto:

      Quindi tu sei favorevole all’evasione di Google pur che si possa acquistare un telefonino sul play store???
      Apposto siamo…

  17. Enrico ha detto:

    tanto in Italia solo i coglioni pagano le tasse. e io sono un coglione purtroppo

  18. usagisan ha detto:

    Io non capisco molti di questi commenti che ho letto, dove si cerca di spiegare cosa è giusto e cosa è sbagliato.
    A mio avviso ad una notizia come questa si può fare un solo commento: se ha evaso paghi.

  19. Tho75bg ha detto:

    Gooodo facevano tanto i santarelli se e vero che paghino

  20. No Android User ha detto:

    Ahahahha, e c’era chi li dipingeva come santi..ora tutti zitti

  21. Google evade in Italia: non dichiarati oltre 240 milioni di euro - Saperlo.eu » Saperlo.eu ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google evade in Italia: non dichiarati oltre 240 milioni di euro su Androidiani.C… […]

  22. hazem ha detto:

    Notizia assolutamente deludente! Sapevo che l’elusione fosse abbastanza comune… ma evasione?!?!?!

  23. Giuseppe ha detto:

    LA LEGISLAZIONE ITALIANA E’ UNA DELLE PIU’ COMPLESSE E ARTICOLATE, PIENA DI INGHIPPI E DI COSE NON CHIARE, E DI NUMEROSE LACUNE!!!! LO E’ PER TUTTI….PER CHI LA SFRUTTA APPOSTA PER EVADERE, MA ANCHE CHI IN BUONA FEDE OMETTE DI PAGARE LE TASSE!!! Un esempio chiaro: in molti casi la GdF è scesa a compromessi con “debitori dello stato” che da 50 mln di euro ne hanno concordati 10mln €!!! BEH SE DAVVERO ERANO DEBITORI PERCHE’ HANNO CONCESSO TUTTI QUESTI BENEFICI…NON PRETENDENDO TUTTO FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO????? E ovviamente tutto questo ricade sulle classi più deboli.

    Spettera a Google dimostrare tutto…

  24. Romano Corallo ha detto:

    Ma avete i commenti in cui la gente si indigna di fronte a evasioni, corrusione e mala amministrazione e come conseguenza si sente giustificata a evadere anch’essa? Io dico che se si continua a fare gli scaricabarili di certo non si andrà da nessuna parte.

  25. Stigking ha detto:

    continuiamo cosi facciamoci del male

  26. vien ha detto:

    Sotto i 5000€ c sono solo i barboni e nullatenenti col SUV…

  27. Fossili Veraci ha detto:

    Le solite puttanate del fisco italiano, sparano cifre su cifre e poi perdono tutti i contenziosi. ma che vadano a farsi fottere. Viva Google, non saprei vivere senza di te, invece senza il vorace fisco italiano ci vivrei benissimo. L’Irlanda è in Europa, o no? Libera circolazione di persone e merci e libertà di scegliersi la propria residenza. Ecco cosa ci avevano promesso.

  28. Fossili Veraci ha detto:

    http://www.techzilla.it/take-action-google-revisione-trattati-internet-49150/?fb_action_ids=529623960382764&fb_action_types=og.likes&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=246965925417366

    questa è la risposta di uno stato poco democratico come il nostro al tentativo di google di opporsi alla chiusura del web: INTIMIDAZIONE

  29. ale z. ha detto:

    Fatemi capire…Il lavoratore italiano che prende 800 euro al mese evade le tasse perchè se no non riesce neanche a mangiare mentre google che guadagna miliardi che scusa ha per non pagare?…google o non google l’evasione deve essere ripagata al più presto per rispetto di chi si rompe il culo dal mattino alla sera per riuscire a far quadrare i conti a fine mese per colpa delle innumerevoli tasse che affliggono il popolo italiano ogni giorno…

  30. Sgroffino ha detto:

    Lo metteranno il Google Play Device Store… si!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com