Google: l’auto che si guida da sola è pronta, ecco un primo prototipo [VIDEO]

28 Maggio 2014135 commenti
La tanto utopistica Self-Driving car di casa Google è realtà: dopo anni di intensa progettazione e sviluppo siamo capaci di osservare in un video cosa realmente è capace di fare il primo prototipo di questa futuristica autovettura, priva di volante e pedali.

[ad#ad-giorgio]

Come potete notare il design del veicolo è apprezzabile nella sua semplicità e nel suo minimalismo, e lo spazio dove normalmente è inserito il cruscotto è ora a disposizione dei passeggeri, con un pulsante di accensione ed un display su cui controllare ed impostare il proprio percorso a comporre la semplice dotazione dell’auto.

L’automobile verrà dunque sottoposta ad intensi test in California per i prossimi due anni, ma nel frattempo è possibile consolarsi con il video che segue, che mostra le reazioni di alcuni semplici californiani alla “guida” del mezzo, e con la pagina Google Plus creata da Google stessa.

Cosa ne pensate? Riuscirà BigG ad imporsi anche in quest’ambito ed a rivoluzionare la nostra concezione di autovettura?

httpvh://youtu.be/CqSDWoAhvLU

135 risposte a “Google: l’auto che si guida da sola è pronta, ecco un primo prototipo [VIDEO]”

  1. Google: l’auto che si guida da sola è pronta, ecco un primo prototipo [VIDEO] - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google: l’auto che si guida da sola è pronta, ecco un primo prototip… […]

  2. italba ha detto:

    E’ esattamente quello che serve! Niente più auto di proprietà, niente più taxi o autobus, una flotta di queste auto in ogni città che ti vengono a prendere quando ne hai bisogno, ti lasciano dove vuoi arrivare e poi te ne dimentichi fino a che non ne hai bisogno di nuovo! Niente costi fissi, incidenti, traffico, ricerca del parcheggio, assicurazione e bollo. E se ti vuoi divertire a guidare… Ci sono gli autodromi!

    • dasnichts ha detto:

      Quello che dico anch’io da anni…

      • italba ha detto:

        Purtroppo ci vorranno ancora dieci anni perché siano tecnologicamente a punto, venti anni perché siano universalmente accettate e quaranta per averle in Italia. Guarda che è successo con i taxisti e Uber…

        • Golfirio Masturloni ha detto:

          la fatica maggiore è nell’imprimere la forza iniziale per avviare il “meccanismo”, ma una volta avviato diventerà inarrestabile… anche volendo non credo sia possibile arrestare il processo.
          secondo me, tra 15 anni i primi modelli circolanti… pefino in italia.

      • andrea ha detto:

        ottimo se ti serve l’auto un volta ogni tanto ma se ti serve ogni giorno x andare al lavoro il carsharing è poco sfruttabile…fatto come ora… l’idea invece di avere auto che ti passano a prendere e ti mollano dove vuoi è una grane idea ma ci vorranno ancora molti anni per non dire decenni x arrivare a quello

    • davidecutrone ha detto:

      E gli autisti dei taxi e degli autobus cosa faranno dopo??? E poi pensi che per queste auto non ci vogliono parcheggi, assicurazioni ecc??

      • italba ha detto:

        Gli autisti dei taxi e degli autobus si metteranno a fare qualcos’altro, come hanno fatto i maniscalchi ed i conducenti di tram a cavalli prima di loro! I parcheggi per un’auto che si guida da sola NON ci vogliono, o, meglio, possono andare a parcheggiare anche fuori città. L’assicurazione sarà compresa, ovviamente, nel costo del tragitto. Non ho mai detto che debba essere gratis!

      • dasnichts ha detto:

        Sono da lavare, manutenzione, gomme e tanto altro.
        Ci sarà una nuova infrastruttura di controllo ecc. , personale che serve in un altro posto di lavoro per questo tipo di traffico.

      • Luke_Friedman ha detto:

        Faranno i manutentori di queste auto. Il mercato viene accorpato!

      • Edoardo Visconti ha detto:

        semplice progresso scusami.. ma perche secondo te non spariranno anche le edicole, i pizzaboy ( in india gia stanno coi droni), i servizi postali, e via dicendo?? cosi come sono spariti mestieri come chessò il campanaro, o il boscaiolo o tutti i lavori manuali sostituiti dai macchinari… il progresso esiste: piu andremo avanti e meno l’uomo dovra agire perche lo farà la tecnologia per lui…

        comunque al di la di tutto, io sta cazzo di azienda la amo
        GOOGLE <3 . <3

      • ArcheoGian ha detto:

        E se finiscono le guerre cosa faranno i soldati e i produttori di armi?

    • teob ha detto:

      Ma sopratutto niente più stupidi idiodi maleducati essere umani alla guida…..tolto l homo e la sua stupidità al volante e rusolvi tanti problemi

    • cuoreimpavido76 ha detto:

      Addio taxisti..

      • italba ha detto:

        Ma dovremmo forse vietare i progressi della medicina per non togliere il lavoro ai becchini?

        • cuoreimpavido76 ha detto:

          Non lo dire a me…il mio Addio era ironico…sono a favore di google, UBER e alla liberalizzazione delle licenze una volta per tutte…dato che “Solo” nel lazio ,paghiamo ,e specifico “SOLO” ,paghiamo ogni anno €1.200.000,00 di multa alla comunità europea per le mancate liberarizzazioni sai con quali soldi ? Quelli di tutti i cittadini…e questi osano pure incazzarsi…se spariranno faranno un’altra cosa come tutti nessuno gli ha detto di comprare una licenza a 100.000 euro che tra le altre cose è vietato dalla legge e loro la aggirano vendendo il ramo di azienda con pacchetto clienti,come se il turista giapponese che ti ha chiamato per una corsa 10 anni fa’ cercasse proprio te se mai tornasse in italia in vacanza , per fare un’altra corsa..sai come dovrebbe funzionare invece? A fine carriera le licenze vanno riconsegnate al comune di appartenenza che si occuperà di riassegnarle tramite una regolare graduatoria e senza venderle soprattutto…a parte 130euro di commissione di spese d’ufficio…Questa è la legge…. questi sono peggio della peste, parassiti che succhiano un po’ di sangue a tutti noi guardando solo i loro interessi assieme ai politici locali corrotti che chiudono tutti e due gli occhi in cambio di qualche regalino…

          • italba ha detto:

            Sottoscritto in pieno. Purtroppo siamo il paese delle caste e delle corporazioni. Se la gente si ricordasse, ogni volta che deve votare, di quali politici hanno difeso gli interessi clientelari per il loro tornaconto le cose andrebbero meglio.

          • cuoreimpavido76 ha detto:

            Esattamente cosi…

  3. Google: l’auto che si guida da sola è pronta, ecco un primo prototipo [VIDEO] | mobilemakers.org ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google: l’auto che si guida da sola è pronta, ecco un primo prototipo [VID… […]

  4. Ciry ha detto:

    Si si bello mah questa era una prova su strada senza altre macchine mi sembra cosa sa fare in una strada con macchine guidate da umani?

    • italba ha detto:

      Lo fanno tutti i giorni le auto di Google che vanno in giro a riprendere le immagini per Streetview, dove è consentito (alcuni stati USA) guidano da sole con l’autista che interviene solo in caso di emergenza.

  5. mttgnz ha detto:

    mmmmm, se finisce come su Silicon Valley la vedo malino

  6. Emanuele Cannone ha detto:

    Lo so che è solo un prototipo ma…. Con quella linea per me può continuare a guidarsi da sola XD

    • Pippo ha detto:

      ahahahha….daiiii…ma se poi tutte sono così non te ne rendi neanche conto che son brutte

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Ahaha la quantità non fa la qualità XD e poi mica mi scordo come sono le macchine ora XD

        • Pippo ha detto:

          Ma se io la voglio tammarrata me la fa google?
          XD

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Esteticamente non ci piove ahahahahah ma tanto google è skynet quindi farà le automobili in quello stile ahaha XD

          • italba ha detto:

            Forse se smettessi un attimo di ridere ti accorgeresti che un’auto che si guida da sola di tua esclusiva proprietà è altrettanto assurdo che possedere un treno!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Non per forza potrebbe avere sia il volante sia il “pilota automatico”, gli aerei potrebbero anche volare da soli ma ci sono sempre i piloti perché è impossibile calcolare tutte le variabili, qua il discorso è lo stesso perché anche se non c’è la complessità del controllo nel volo ecc ci sono vari ostacoli, ci sono persone, ci sono animali, ci sono altre auto ecc e quindi per quanto infallibile può essere metteranno sempre il volante :) PS ci sono persone che lo hanno XD

          • italba ha detto:

            Un’auto di tua esclusiva proprietà sta ferma quando non la usi, questa potrebbe servire a tante altre persone nel frattempo. Perché sprecare? Inoltre ti ricordo che gli incidenti stradali, per il 90% imputabili al guidatore, sono LA PRIMA CAUSA DI MORTE per diverse fasce d’età, nei paesi sviluppati. E poi stiamo parlando di prototipi, ancora qualche anno di sviluppo ci sarà, ma che sarà questo il futuro non c’è dubbio

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Si hai ragione ma rifletti sulle varie possibilità : un auto tua è sempre disponibile ad ogni tua esigenza ed emergenza e soprattutto lo è subito. Un auto in come cosa comporta? Certo meno sprechi ecc ma alla fine sarebbe come un mezzo pubblico e quindi : non sai come la trattano, se piove per esempio devi aspettare che arrivi o che se ne liberi una per venirti a prendere, e di esempi così se ne possono fare mille, un auto in comune ha senso solo se fossero trasporti pubblici e non come mezzo di trasporto principale. Si ma le principali cause sono dovute alla stanchezza, al sonno, agli stati di ebbrezza e sotto stupefacenti ecc quindi una macchina intelligente cosa dovrebbe fare? Monitorare i segni del metabolismo e decidere se farti guidare o passare alla guida automatica, un po come il rilevatore del sonno che si sono nelle macchine più costose. Vedrai che così gli incidenti si ridurrebbero drasticamente. Altra cosa, i programmi sono scritti dagli essere umani quindi come noi non siamo infallibili lo sono pure loro, gli incidenti ci saranno sempre tra 10 100 o mille anni

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            le metro “automatiche” esistono già da tempo, con 0 incidenti, se estremizzi il concetto arrivi a quello che stai criticando, il processo sarà graduale, le prime a “saltare” saranno le seconde auto familiari, poi si arriverà alla prima.
            a tokyo già da anni non puoi acquistare un veicolo se non dimostri di avere una rimessa auto o un posto auto, la “razionalizzazione” delle risorse non è una opzione… è l’unica scelta.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Le metro sono un altro discorso, non si possono paragonare alle auto perché semplicemente si muovono su rotaie e non hanno variabili esterne a parte scosse ti terremoto. Secondo me tokyo fa così per il sovraffollamento perche ti immagini tutti loro con una macchina? Non ci si potrebbe muovere. Secondo me saranno scomode proprio perché non sono sempre tue cioè che non hai la sicurezza al 100% di averla subito pronta per te

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            certo che lo stile di vita si deve adattare ai nuovi modelli, il business delle auto-matiche, non è in forse, ma solo chi sarà ad accaparrarselo, google ed apple ci saranno, ms ci sarà (forse…). jobs ha immaginato un mondo connesso in mobilità, ballmer intanto rideva a crepapelle, ed è successo solo 7 anni fa…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ma io non sto dicendo che le auto automatiche non prenderanno piede, sto dicendo che avere solo la macchina in comune secondo me è una grossa cavolata e scomodità perche al posto di esse ci sono già i mezzi pubblici.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            io penso che sia uno stile di vita che non è possibile sostenere più, almeno nei grossi agglomerati urbani, in campagna o piccolissimi centri non credo sia applicabile il modello.
            il tuo bisnonno quasi sicuramente non aveva la macchina, e non l’avrà neanche tuo nipote.

          • teob ha detto:

            Finalmente uno con la testa e che la usa…. :-)
            Ma si sa far cambiare mentalità su un oggetto come l auto ad un italiano sara dura….

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Non si può più sostenere perché le risorse che fanno muovere le macchine stanno finendo e sarebbe il momento di passare alle rinnovabili. Scusa una città con le macchine elettriche non sarebbero sostenibili? Secondo me le macchine personali continueranno SD esserci ma non è un attaccamento all’oggetto, è una questione di comodità e sicurezza.

          • italba ha detto:

            I mezzi pubblici hanno i loro problemi, percorsi fissi, orari, affollamento… Se sei in giro e acquisti qualcosa di ingombrante, come fai? L’Ikea, ad esempio, ti NOLEGGIA un’auto o un furgoncino a prezzo agevolato, ma ben pochi altri lo fanno!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            E queste se saranno in comune di avrà il problema che non sai mai quanto tempo ci metterà ad arrivare. Da me i pullman hanno un vano capiente dove gli fa di tutto ma poi per andare a comprare le cose ingombranti mi prendo l’autobus? Oppure mi affido a quella macchina che vs bene solo per spostarsi oppure usufruisco dei servizi di trasporto dell’azienda (non lo fa solo l’ikea) oppure se ho una macchina capiente uso quella?

          • italba ha detto:

            Ma quindi dovrei acquistare un’auto solo perché ogni tanto compro qualcosa di ingombrante?

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Tu non ne porti? Non ne comprare, io che quasi tutti i giorni devo portarmi 1.50 m di tastiera più sopporto, leggio ecc e quando ho le serate anche le casse amplificate mixer ecc ecc ho bisogno di averla. E poi tu hai fatto l’esempio delle cose ingombranti, la mia è stata la risposta al tuo concetto

          • italba ha detto:

            Se ci fosse un servizio di noleggio ben funzionante a prezzi accettabili se ne potrebbe anche fare a meno. Fino a qualche tempo fa GuidaMi era pressoché gratuito per le ore notturne.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            si ma tu non puoi garantire al noleggio che gli riporti la macchina per com’era. tu non hai idea di quante bestemmie butta alle volte il batterista quando parti dell’hardware appuntiti gli forano la stoffa ecc, la mia tastiera siccome pesa, l’appoggio e poi vado a scorrere (infatti il cofano della mia macchina ha una linea di usura proprio dove vado a metterla) ecc ecc. Non tutti possiamo vivere allo stesso modo, tu puoi vivere senza macchina personale, io come molti altri che conosco (e non perché poi non puoi fare il figo con le ragazze) non ne possiamo fare a meno. Peace and love

          • italba ha detto:

            E tu hai delle esigenze personali per avere la macchina come me adesso, del resto. Perché insisti se l’ho già scritto tre volte?

          • Emanuele Cannone ha detto:

            perche tu insisti a dire che le macchine in comune sono il futuro, no non sono il futuro, esistono già da adesso, si chiamano taxi ;) quindi se non hanno preso piede adesso dove ci sono persone che lo fanno per lavoro l’autista non vedo perché dovrebbe farlo una macchina che ha l’identico scopo? Tante belle cose, ciao ciao

          • italba ha detto:

            Un taxi mi fa pagare per andare all’aeroporto più di quello che mi costa l’intero volo, quindi NON è una soluzione! Dove costano poco (ad esempio New York) HANNO preso piede eccome!

          • LoSbronzo ha detto:

            Condivido le tue idee e anche la scelta del desing

          • italba ha detto:

            Guarda che stiamo parlando di auto TOTALMENTE robotizzate, quindi non c’è nessun sensore di sonno o di ebrezza da aggiungere. L’auto in comune è sempre a tua disposizione, se ce ne sono abbastanza. E può comunque sapere chi entra e chi eventualmente la maltratta, quindi i vandali si troverebbero a dover pagare per le loro azioni. E che c’entra la pioggia? Quando ti serve la chiami, mentre sei ancora in casa, e quando scendi è lì! Ancora meglio di dover andare a recuperare la tua auto parcheggiata chissadove.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Io invece ti stavo dicendo che le auto dovrebbero essere tutte in quel modo mentre lasciare le “totalmente automatiche” ai mezzi pubblici. “Quando ti serve la chiami” ma immagina che a 10 persone serva la macchina contemporaneamente, quante macchine ci devono essere? 10 giusto? E quindi il vantaggio in questo caso dov’è? E poi immagina che un altra persona serve la macchina mentre quelle 10 sono in viaggio, si deve aggiungere un altra giusto? Per questo io non vedo futuro per la “prima macchina in comune” perché vantaggi reali non ce ne sono

          • italba ha detto:

            Tieni presente che il percorso medio in città difficilmente supera il paio di chilometri, quindi, appena finisce il percorso del primo utente, la macchina è tua!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Chi ti assicura che ci sia una macchina libera proprio quando ti serve? Le probabilità sono basse (si dovrebbe fare un rapporto tra il numero di cittadini e le macchine a disposizione) ma ci può essere giusto? E sempre perdi quel tempo. Ti porto l’esempio mio : io sono il pianoforte e nelle band la tastiera. La mia tastiera è lunga 1.50m e pesa 30kg, secondo te una macchina di quelle ci entra? No e quindi come si fa? Tu ordini una macchina più grande per farti venire a prendere ed allora a sto punto non sarebbe meglio che io avessi una macchina mia? Perché solo per me ce ne sarebbero due. E le famiglie come fanno? Per esempio 4 persone devono andare non so a scuola per la recita del figlio, occupano due macchine no? Oppure dovrebbero far venire una macchina con 4 posti. Visto perché questa idea non va? Perche le macchine sarebbero sempre quelle, ma tu non hai la sicurezza di averla sempre e subito pronta

          • italba ha detto:

            Ovviamente chi deve portare a passeggio il suo elefante farà bene a comprarsi un’automobile dedicata… Per buona parte delle altre persone, invece, già oggi è uno SPRECO. Quando abitavo a Milano me la cavavo benissimo con l’abbonamento dell’autobus, la bicicletta e la tessera GuidaMi (car sharing). A Londra i nuovi edifici in centro sono OBBLIGATORIAMENTE sprovvisti di parcheggi. La gente NON DEVE guidare in città!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Si ed io mi porto la tastiera a tracolla, il batterista si porta tutta la batteria sulle spalle così come il chitarrista ecc, se faccio la spesa non posso portare più di due buste sennò non ci entraentra nella macchina fornita dal comune quindi uno deve ridursi così? Per le persone come te che non hanno niente da portare il discorso potrebbe anche funzionare, per quelli che hanno esigenze di trasporti no

          • italba ha detto:

            Ma tu vai in giro tutti i giorni col tuo pianoforte? Fai i conti di quanto ti costa l’acquisto, la svalutazione, il bollo, l’assicurazione, e vedi se non converrebbe, a te ed al tuo gruppo, affittare un furgone solo quando dovete andare a suonare. Cosa che fanno tutti i musicisti affermati, tra parentesi… E, ad ogni modo, ti ho già detto che chi ha esigenze particolari si compri pure un tir, se gli serve!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Infatti ogni volta per provare ognuno si affitta un furgone. E poi per le serate deve pagare due giorni perche la sera tardi non lo puoi restituire. Si io con la mia tastiera mi sposto tutti i giorni e non sono mica un musicista affermarto. SD ogni modo in corno, tu continui a dire che la macchina personale è inutile quindi il tuo commento di adesso è proprio il contrario di quello che hai detto fin’ora. Tu continua a girare sui mezzi pubblici (cosa che faccio pure io ogni volta che posso) mentre gli altri che per esigenze di lavoro si comprano la macchina

          • italba ha detto:

            Non equivochiamo, per favore. Io ho detto che IN UNA GRANDE CITTA’ chi NON HA ESIGENZE PARTICOLARI può fare a meno della macchina già oggi. Ora che abito fuori città l’auto ce l’ho e non ne potrei fare a meno!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            “Ma tu vai in giro tutti i giorni col tuo pianoforte? Fai i conti di quanto ti costa l’acquisto, la svalutazione, il bollo, l’assicurazione, e vedi se non converrebbe, a te ed al tuo gruppo, affittare un furgone solo quando dovete andare a suonare. Cosa che fanno tutti i musicisti affermati, tra parentesi… E, ad ogni modo, ti ho già detto che chi ha esigenze particolari si compri pure un tir, se gli serve!” si il concetto è proprio quello che hai espresso tu ora, sarcastico al punto giusto ecc. Non ne puoi fare a meno? Esistono i pullman che collegano le varie città, io mi sposto con essi quando vado al conservatorio, da te non ce ne sono?

          • italba ha detto:

            “Ma vai in giro tutti i giorni col tuo pianoforte?” Se la risposta è SI, allora il discorso cambia, ovviamente! Se invece ci devi solo fare un concerto ogni quindici giorni, il furgone a noleggio a conti fatti potrebbe convenire.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            ti posso dire che chi suona nelle band ha sempre l’esigenza di spostarsi per le prove e per chi come me suona anche cose di carattere classico (accompagnare clarinetti, cantanti ecc) fai conto che tutti i giorni sono in giro. Basta tagliamola qua perche mi sono innervosito abbastanza, ciao ciao

          • teob ha detto:

            Ma infatti questo è un salto mentale che per molto sara dura affrontare.tutti gli italiani sono legati alla propria auto come alla morosa.ma un po elasticità mentale non giasterebbe visto che la circolazione come lo è oggi non è più sostenibile.
            I programmi sono scritti dalla uomo si ma un programma che guida, guida e basta. Un homo che guida fuma guarda la gnocca parla al cell beve si scaccola canta parla tutto quello che è causa di distrazione e incidente

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ma l’evoluzione non è “ho la macchina cittadina/ in comune” l’evoluzione è rinnovare totalmente i motori (farli diventare elettrici ecc) e sull’intelligenza artificiale. Si ma la macchina deve : guardare davanti a se, guardare dietro, a sinistra, a destra ed in caso pure nei diagonali. Deve considerare lo stato della strada, evitare le buche se è possibile, controllare la quantità di acqua e sabbia presente sull’asfalto, deve controllare la presenza di oggetti casuali presenti sul percorso, deve saper vedere ed elaborare i segnali stradali ecc ecc un programma di questo livello (cosa che il cervello umano fa con semplicità) perfetto è impossibile

          • italba ha detto:

            Altro che impossibile, già lo fa! Per un uomo, invece, è impossibile tenere tutto sotto controllo senza distrarsi mai.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Si infatti mio padre non ha mai avuto un incidente come è successo a mia madre ecc ecc ecc. Ah lo fa? Allora perché non è già in commercio? Perché non è diffusa? Perché non la escono dalla fase di test e progettazione? Forse perche non è matura abbastanza?

          • italba ha detto:

            In California, in Nevada e in altri stati USA già va in giro, e le statistiche degli incidenti sono molto minori di quelle di un eccellente guidatore. Ovvio che una cosa del genere avrà bisogno ancora di anni di sperimentazione, ma dire che per un computer è “impossibile” guardare in diverse direzioni contemporaneamente proprio no!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Prima di tutto devi imparare a leggere tutto il commento e non solo dove conviene a te, seconda cosa io non ho parlato di computer, io ho parlato di programma perfetto che ti eviti tutti gli incidenti. Il nostro cervello alle varie variabili che gli di presentano reagisce in modo istintivo, un colpire non ha l’istinto, ha un programma con delle stringhe di codice in cui sono presenti tutti i fattori previsti dal programmatore. Le variabili in natura, nel mondo sono infinite e quindi un programma di questa portata non sarà mai perfetto ed infallibile perché semplicemente non si possono prevedere tutte le variabile che gi possono capitare, hai capito quello che voglio dire o vuoi che te lo spiega meglio?

          • italba ha detto:

            Infatti, a quanto ne so, un’auto del genere non è ancora in strada per tutti perché bisogna essere totalmente sicuri che risponda bene in qualunque evenienza. Ma non stiamo comunque parlando di raggiungere la perfezione assoluta, non esisterà mai, ma di avere un sistema STATISTICAMENTE migliore di un guidatore medio. Per quello che ne so già ci siamo.

          • teob ha detto:

            Certo che non è matura è appena stata messa su strada… Queste cose arriveranno alla massa tra 20 anni…..cmq fidatiquando un che invece di guidare smanetta allo stereo e invade l altra e ti salta addosso cambierai ottica sulla guida.
            Una volta (non mi ricordo al momento chi) uno disse( parlando di personal computer) questi non se li comprerà mai nessuno da mettere in casa :-)

    • italba ha detto:

      Oddio, tanto brutta non mi pare. E’ una via di mezzo tra la Smart e la vecchia 500.

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Hai detto tutto nominando la smart ahahahahah XD

        • italba ha detto:

          Ma se vuoi disegnare un’utilitaria a due posti, come la faresti?

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Mmmm bella domanda :D la farei in stile mini Cooper ma il modello vecchio XD

          • italba ha detto:

            Hai presente che stai parlando del design di 50 anni fa?

          • Emanuele Cannone ha detto:

            E siccome è di 50anni fa pena? Sinceramente preferisco la vecchia mini alla smart odierna e poi tu mi hai fatto una domanda ed io ti ho risposto, le “piccole” per me sono in quel modo :)

          • italba ha detto:

            Ma la mini era fatta in quel modo perché DOVEVA essere fatta così, con la carrozzeria di lamiera, il motore a benzina, i vetri laterali piani. Adesso non passerebbe neanche i crash test, senza spazio deformabile davanti!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Infatti mica ho detto “come la mini”, ho detto in stile mini. Non ci vuole niente a riadattare uno stile vecchio alle norme moderne

          • italba ha detto:

            Quindi con il cofano e la griglia del radiatore anche se il motore è sotto il pianale? Ma complimenti!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ma scusa tu mi hai fatto una domanda ed io ti ho risposto, quelli sono i miei gusti, le macchine a forma di testicolo proprio non mi piacciono infatti se dovessi prenderemi una piccola opterei per un modello vecchio.

          • italba ha detto:

            Ma il design deve avere un senso! La forma deve essere al servizio della funzione, altrimenti diventa pura decorazione. Se devi avere quattro ruote, due sedili affiancati e un buon coefficente aerodinamico la forma “ovoidale” è quella più logica!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Infatti le supercar sono due posti ed hanno il telaio come questo si si hai ragione. (Ora non ho nominato le supercar perché le paragonò a questo ma solo perché tu hai parlato di 4 ruote e due sedili. La varietà c’è basta volerla trovare)

          • italba ha detto:

            Le specifiche di progetto sono un attimino differenti…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ok dal tuo commento ho capito che dei commenti leggi e capisci solo quello che ti conviene. Bene il progetto è “la macchina che si guida sola”, questo è un prototipo, magari funziona ma per l’occhio è una pugnalata. Devono essere obbligati a continuare su questa strada (esteticamente parlando sempre) oppure possono migliorare? Tu dici “è la soluzione più logica” non è vero non lo è, basta volerla rendere più gradevole. È un prototipo quindi ora come ora non lo faranno ed il mio commento è stato puramente estetico e pure un po scherzoso, se voi sul forum dovete prendere per serio ogni cosa allora si finisce di vivere

          • italba ha detto:

            Ma a me esteticamente non dispiace! Perché devi essere tu la misura di tutte le cose? Se decideranno di produrla in serie, ovviamente, si affideranno a qualcuno che conosce il design ed i gusti degli utenti e vedremo cosa saprà fare. Puoi star sicuro, però, che non somiglierà proprio alla mini Cooper del 1961.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ma lo vedi cosa mi fa incazzare? Quando uno ti fa una domanda e poi ti critica la risposta. Cosa non ti è chiaro della frase “io la fare in quel modo”? Ho per caso detto che deve per forza essere in quel modo?

          • italba ha detto:

            Tu hai detto “hai nominato la Smart ahahahaha” che è un po’ diverso dal dire “a me la Smart non piace”.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            se tu non capisci il concetto sottinteso allora siamo apposto… la prossima volta per farti contento scrivo tutto per esteso va bene?

          • italba ha detto:

            Senti, piantiamola di litigare. Se volevi esprimere un parere e basta mi sembra che faresti meglio a trovare dei modi più appropriati di rispondere. E comunque, del design di un prototipo, chissenefrega.

          • olè ha detto:

            mamma quanto la meni e poi l’hai iniziata tu sta discussione, regolate zioo

          • italba ha detto:

            E difatti sta discussione (che non ho iniziato io, imparate a legge) l’avemo finita ieri, ed oggi ricicci fori tu a rompe li coj#ni aggratis.

          • olè ha detto:

            aeee tu non sbagli mai ve? comunque visto che ti manca obiettività inutile continuare

          • Pignolatore ha detto:

            Hai presente che gli hai fatto una domanda personale, lui ti ha risposto personalmente e a te non è andata bene la risposta? (Più volte, guardando i commenti sotto).
            La prossima volta, nella domanda, inserisci indizi che facciano capire che tipo di risposta vuoi, così si fa prima… o, se vuoi DAVVERO sapere quale è il suo gusto, poi accetta la risposta!

          • italba ha detto:

            Ma a me non interessa niente qual è il suo gusto! Il design è un’altra cosa! A me piacciono le Cadillac degli anni ’60, ma quello NON è design!

          • Pignolatore ha detto:

            Il design è la progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica… Quindi: non so cosa TU intenda per design, ma anche le Cadillac anni 60 rientrano nella categoria (piuttosto ampia) di design.
            Poi dici che a te non interessa quale sia il suo gusto, ma la domanda “[ma se vuoi disegnare un’utilitaria a due posti] COME LA FARESTI?” lascia intendere altrimenti.
            Ad ogni modo, che ti interessi la sua opinione o che tu gliela chieda solo per sport, hai un concetto di design un po’ troppo personale.
            Il design resta l’approccio progettuale a un qualunque oggetto industriale, la domanda gliel’hai posta, quindi continua a sfuggirmi cosa non ti è andato bene nelle sue risposte…

          • italba ha detto:

            Ma deve andarmi bene per forza? A me il design ad “ovetto” non dispiace ed in più è anche quello più razionale. Possiamo essere in disaccordo su qualcosa o no?

          • Pignolatore ha detto:

            Probabilmente non mi sono spiegato, nel caso mi scuso.
            Ovviamente possiamo essere in disaccordo su tutto quello che ci pare! E ti dirò che l’estetica non dispiace neanche a me, almeno come base di partenza.
            Per quanto mi riguarda i punti in discussione erano altri… ovvero:
            Tu che prima chiedi un parere personale a un utente e poi non lo accetti (che non è la stessa cosa dell’essere in disaccordo!) Poi sostieni che non ti interessa il suo parere (ma allora perché glielo hai chiesto all’inizio?!) E infine esponi una discutibile affermazione in base alla quale le Cadillac anni 60 non sono design (?!) Quindi ho pensato, in modo secco ma educato, di fartelo notare e di rinfrescarti la memoria sul significato più proprio di design… tutto lì!
            :-)

          • italba ha detto:

            Dovresti rileggere meglio il thread. Prima Emanuele ha detto che con quell’estetica si può continuare a guidare da sola, io ho risposto che tanto brutta non era e ricordava una Smart, ad Emanuele non piace la Smart, ecc. ecc. Io NON ho chiesto ad Emanuele come gli piacciono le macchine, ma come farebbe lui una macchina di questo tipo. Infine “design” è una cosa diversa da “stile”. Design è, per esempio, il maggiolino Volskwagen, tutt’altro che “bello”, ma disegnato così a partire dalle funzioni che doveva soddisfare. O l’auto disegnata da Le Corbusier negli anni ’30.

          • Pignolatore ha detto:

            Ho letto, ho letto:
            – Tu come la faresti?
            – mmm bella domanda, la farei come la mini Cooper, modello vecchio
            – Hai presente che stai parlando di un design di 50 anni fa?
            In secondo luogo e poi, senza offesa, credo che chiuderò, il mio dizionario e tutti quelli che ho potuto consultare online con una ricerca rapida hanno una definizione di design COMPLETAMENTE differente da quella proposta da te…
            In ogni caso, peace and prosperity

      • pirata_1985 ha detto:

        ma se sembra un brufolo con le ruote

    • teob ha detto:

      Una grande idea sminuita in un commento sul estetica di un prototipo……mah

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Io non ho sminuito nessuna idea, io ho solo espresso un commento in merito alla sua forma, problemi?

        • zebeck ha detto:

          La penso esattamente come te! Fare un prototipo così (a forma di rene) o uno più carino avrebbe avuto lo stesso costo… Altrimenti, se il prezzo fosse stato un problema, avrebbero dovuto fare un cubo, lamiere e vetri dritti, con 4 ruote! E comunque, non so da quanto segui questo forum ma qualche utente, non merita risposta!!! :-)

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Lo frequento da quando ho android ma solo da quest’anno sto iniziando a commentare e ci stoprendendo gusto xD cmq secondo me tutti meritano una risposta, poi se si riesce a parlare ed a creare un discorso sensato bene sennò tanti saluti

          • teob ha detto:

            Grazie :-) per avermi nella lista di quelli che non meritano risposta.

            Comunque se guardate i prototipi dei saloni auto son tutti strambi non ce ne uno guardabile. Ma evidentemente quella linea ha un perche non è sicuramente fatta a caso

      • MicheleNexus ha detto:

        e fatti na risata LOL

        • teob ha detto:

          AJ per quella son sempre in prima linea…. E pure per una birra al bar….

          Pero a volte ci sono dei commenti che ti fanno cadere le braccia da quanto sono patetici :-)

    • Roby_D_666 ha detto:

      non è il massimo per rimorchiare , ma probabilmente ..pagando .. si potrà anche aspirare a qualcosa di meglio

  7. Golfirio Masturloni ha detto:

    un auto per tutti , non vedenti, non deambulanti, anziani, per chi non ha mai conseguito la patente e per chi l’aveva e l’ha “persa”.
    la può guidare anche stephen hawking e la mandi a rifornirsi da sola.
    F-I-G-O! anzi no… F-I-G-H-I-S-S-I-M-O-!

  8. sandrix65 ha detto:

    Ho visto il video……… bella l’idea, ma quel grosso frullatore sopra il tetto è veramente orrendo! !!!!! ;-)

  9. Emanuele ha detto:

    Queste auto saranno molto utili a chi vuole uccidere qualcuno

    • italba ha detto:

      Assolutamente no! Credi che puoi salirci senza pagare niente e senza essere registrato?

      • Emanuele ha detto:

        Non ho capito che intendi

        • italba ha detto:

          E perché dici che saranno utili a chi vuole uccidere qualcuno? I killer fanno di tutto per passare inosservati, in modo che non li si possa collocare con precisione sulla scena e all’ora del delitto!

          • Emanuele ha detto:

            Ho detto così perche ho visto un film dove uno che aveva un auto che si guidava da sola per poco non viene ucciso a causa di un altro che entra nel sistema dell auto via computer e lo fa rimanere bloccato dentro senza possibilità di uscire mentre la macchina si dirige verso un burrone profondo molti metri

          • italba ha detto:

            Questo lo si può fare anche con le auto a guida manuale. Basta sabotare l’abs o far spegnere il motore all’improvviso in curva.

  10. auleiaauleia ha detto:

    ma “funziona” se tutte le altre auto sono come “lei”

  11. cesco ha detto:

    sebbene esteticamente non sia particolarmente di mio gusto credo che la comprei immediatamente!
    l’idea di potermi mettere a leggere un libro mentre la macchina mi porta a destinazione, mi scarica davanti alla porta e poi va a parcheggiare dove c’è posto per poi venirmi a riprendere davanti alla porta quando ne ho bisogno mi renderebbe euforico!

  12. lallo29 ha detto:

    Non prenderanno mai piede, le macchine saranno più tecnologiche ma il pilota ci sarà sempre

  13. Emanuele Cannone ha detto:

    Infatti si sta pensando pure di usare risorse diverse dai combustibili fossili :)

  14. italba ha detto:

    Assolutamente no! Un’auto a trazione elettrica può sfruttare molto meglio l’energia che gli viene fornita, quelle con motore a combustione interna hanno un rendimento ottimale (comunque scarso: il 30% più o meno) solo in condizioni ottimali, velocità costante ad un certo numero di giri. Altrimenti il rendimento precipita! Inoltre le auto a trazione elettrica possono durare (sostituendo le batterie, che possono essere riciclate) molto di più di quelle normali, il motore elettrico non si usura mai!

  15. italba ha detto:

    1) Se prima di metterti a scrivere ti degnassi di leggere i post precedenti, ho già risposto: Negli stati USA dov’è consentito le auto di Google che vanno in giro per riprendere le foto di Streetview si guidano da sole nel normale traffico, il guidatore può solo intervenire in caso di emergenza. Ed hanno fatto in tutto due incidenti minori su non so quanti milioni di chilometri percorsi.
    2) Le assicurazioni chiedono meno soldi a chi sa guidare meglio. Queste auto hanno “occhi” in tutte le direzioni, rispettano sempre i segnali ed i limiti di velocità, non si distraggono mai, perché dovrebbero pagare di più?
    3) Tu sarai pure il miglior guidatore del mondo, ma ricordati che, nei paesi sviluppati, gli incidenti stradali sono una delle prime cause di morte e di invalidità tra le persone giovani. E ben pochi di quelli che hanno avuto un incidente sosteneva di essere un pessimo guidatore…

  16. Andrearocca ha detto:

    La versione sviluppata in italia la ritengo superiore e senza quel traliccio sul tetto…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com