Google Reader: ecco il motivo per cui Google lo disattiverà il 1 luglio

6 Giugno 201330 commenti
Qualche mese fa, un fulmine a ciel sereno ha pervaso la rete e scosso milioni di utenti in tutto il mondo. Il popolare aggregatore RSS Google Reader sarà disattivato dall'azienda di Mountain View il 1 Luglio. Dopo lo stupore iniziale, gli utenti hanno iniziato a domandarsi quale fosse il motivo che ha spinto Google ad una scelta tanto dolorosa, ma fino a poco tempo fa non era stata fornita alcuna risposta.

[ad#ad-denis]

Direttamente da Wired, il Direttore Senior Richard Gringras ha spiegato il motivo per cui Google ha deciso di spegnere definitivamente Google Reader. Stando a quanto riportato, il modo in cui gli utenti accedono alle informazioni, ma anche il modo in cui queste vengono diffuse, è radicalmente cambiato nel corso degli ultimi due anni, per questo motivo, oggi, Google Reader è un modo antiquato di leggere le notizie.

Come una cultura, ci siamo spostati in un regno in cui il consumo di notizie è un processo pressochè costante. Gli utenti con smartphone e tablet hanno acquisito un nuovo modo di leggere le notizie, e noi ci dobbiamo adeguare.

Secondo Google, Reader è ormai un modo antiquato di leggere le notizie, ma secondo voi lo è realmente?

30 risposte a “Google Reader: ecco il motivo per cui Google lo disattiverà il 1 luglio”

  1. […] Qualche mese fa, un fulmine a ciel sereno ha pervaso la rete e scosso milioni di utenti in tutto il mondo. Il popolare aggregatore RSS Google Reader sarà disattivato dall’azienda di Mountain View il 1 Luglio. Dopo lo stupore iniziale, gli utenti hanno iniziato a domandarsi quale fosse il motivo che ha spinto Google ad una scelta tanto dolorosa, ma fino a poco tempo fa non era stata fornita alcuna risposta.(…)Continua a leggere Google Reader: ecco il motivo per cui Google lo disattiverà il 1 luglio su Andro… […]

  2. hieinji ha detto:

    Non è un motivo valido per eliminare un servizio usato da milioni di persone, secondo quel ragionamento adesso dovrebbero creare un nuovo google reader perché milioni di utenti leggono notizie in questo modo.

    • Guest ha detto:

      Non c’è Google Current?

      • frusso ha detto:

        Si ma la differenza è ceh con google current è il tuo dispositivo che aggrega notizie, con google reader è google che raccoglie e fornisce news

  3. gitti ha detto:

    se viene usato, non è antiquato.

  4. lorenzo ha detto:

    Secondo me non dovrebbero chiuderlo,un app usata da milioni di persone,google perdera clienti

  5. Bottaxxgp ha detto:

    Non capiscoio lo uso noncapisco perché non lo lasciano sopravvivere senzainterventi……. Non ne ho trovato uno simileingiro…..ancora…..

  6. TTRUTH92 ha detto:

    Un aggregatore di feed rss non mi sembra affatto antiquato.
    Anzi, è e sarà ancora per molto il modo migliore per ricevere tutte le news che ci interessano nel modo più ordinato possibile senza perderne nemmeno una.

  7. dade ha detto:

    Non è antiquato, basta pensare ad app del calibro di flipboard o feedly che lo supportano. Cosa c’è di più moderno di questo? Forse currents è inferiore alla concorrenza?

  8. dade ha detto:

    Non è antiquato, basta pensare ad app del calibro di flipboard o feedly che lo supportano. Cosa c’è di più moderno di questo? Forse currents è inferiore alla concorrenza?

  9. bungasagadua ha detto:

    Lo uso perché per me è indispensabile. A luglio cercherò un servizio sostitutivo analogo.

    • Marco Rinaldi ha detto:

      concordo, che delusione da Google… ormai l’unico loro servizio che userò sarà Search… per il resto troppo deluso

    • haw80ag ha detto:

      feedly… il puo’ comodo ora come ora.

      soprattutto perche’ accedendo con l’account google ti sincronizza tutto e, allo spegnimento di Greader, dovresti trovarti la sitauzione perfettamente allineata anche con tag e tutto il resto.

  10. Dryblow ha detto:

    Credo vogliano sostituire il servizio con Google Currents.

  11. Fabio Giaffaglione ha detto:

    Vogliono spingere ad usare google + come aggregatore di notizie (sulla scia del successo di twitter), magari avranno ragione, non è cosi male come si possa pensare ma di sicuro è un modo diverso.

    Ambientarsi al cambiamento non è mai facile.

    • Marco Rinaldi ha detto:

      è uno schifo leggere le notizie sui social network

      • haw80ag ha detto:

        concordo e sottoscrivo.. sul social network non hai una visualizzazione decente ed un minimo completa, in piu’ non hai modo di gestire uno stream ordinato,.
        Chiaro… se a te interessa l’articoletto curioso cosi’ tanto per leggere qualcosa magari ci puo’ stare… ma in un social network si legge di tutto e di piu’ in un marasma unico… puo’ anche essere piacevole… ma sicuramente non efficiente !!

        Greader e tutti gli aggregatori di rss permettono di GESTIRE le news e el informazionii… è questa la grossa differenza… oltre alla possibilita’ di leggere in sequenza senza distrazioni.

        Per fortuna c’e’ Feedly (sperando che facciano effettivametne il porting completo da greader) … spero solo che prima o dopo non decidano di segare i servzi RSS !!!

        (se ci si pensa un feed rss è il modo migliore e piu’ innovativo a livello web di gestire un’iformazione: io butto fuori un’iformazione e tu la gestisci come vuoi, dove vuoi… è solo che non è cool o simpatico o social… anche se diventa social nel momento in cui qualcuno la condivide.. ma non social forse come la intendono loro).

  12. Nick Deckard Lamboglia ha detto:

    Magari stanno studiando qualcosa di nuovo :) :) :)

  13. GOo ha detto:

    è chiaro che spingono per spostare la selezione dei contenuti dall’utente al distributore stesso (google). Mi sembra una decisa perdita di libertà e di consapevolezza verso le proprie scelte. Poi magari per molti sembrerà una innovazione e per google (insieme all’abbandono di xmpp per hangout) è di certo un discreto passo avanti verso l’abbondono dello slogan “don’t be evil”.

    • haw80ag ha detto:

      concordo… mi sembrano sempre piu’ in quella direzione.

      Fino ad ora ho creduto parecchio in google come azienda innovatrice nel senso vero del termine (non che questo non servisse per far soldi a loro ovviamente, ma lo facevano in modo diverso rispetto ad altri).

      Ora mi sembra che tra una scelta e l’altra la direzione non sia piu’ la stessa.

      La cosa diventa preoccupante nel momento in cui hai tutta la tua vita sincronizzta col suo account e tutti i suoi servizi… alla fine sei legato e costretto ad accettare tutto quello che ti propongono… ora comincio veramente a pensare che ci stiamo incastrando da soli…

      Sicuramente è un aspetto da tenere sott’occhio…

  14. […] Qualche mese fa, un fulmine a ciel sereno ha pervaso la rete e scosso milioni di utenti in tutto il mondo. Il popolare aggregatore RSS Google Reader sarà disattivato dall’azienda di Mountain View il 1 Luglio. Dopo lo stupore iniziale, gli utenti hanno iniziato a domandarsi quale fosse il motivo che ha spinto Google ad una scelta tanto dolorosa, ma fino a poco tempo fa non era stata fornita alcuna risposta.(…)Continua a leggere Google Reader: ecco il motivo per cui Google lo disattiverà il 1 luglio su… […]

  15. Ivan ha detto:

    Tutte scuse per spostare la gente che usava client non-ufficiali su altre applicazioni ufficiali di Google.

  16. PaScar73 ha detto:

    Un protocollo open porta certamente meno soldi di G+. Serve a spostare gli utenti su G+. Ogni altra scusa è una “scusa”.

  17. Marco Rinaldi ha detto:

    una delle peggiori mosse che potevano fare per quanto mi riguarda….
    cercare le notizie tra una accozzaglia di post su Facebook o Twitter forse è più moderno, ma di certo non è efficace!!!
    I feed RSS sono ancora il modo più comodo, spero di trovare presto un servizio altrettanto valido (e con client per tutte le piattaforme).
    Giusto chiudere servizi inefficaci e inutilizzati, come accaduto su Wave, ma non puoi chiudermi un servizio leader del settore, come Reader… è sbagliato!!!!!

  18. frusso ha detto:

    Non credo che il problema sia questo.
    Credo invece che il motivo sia da ricercare nel datto che google è stata condannata (dalla Francia poco tempo fa) a dover pagare per le notizie che fornisce.
    In pratica google fornendo notizie che estrae dai maggiori siti ed aggregandoli in un unico punto toglie contatti e visite (e pubblicità) ai siti e di conseguenza è stata condannata a pagare multe.
    Quindi deve togliere di mezzo questo tipo di aggregatori automatici

    • valver ha detto:

      Nelle notizie pubblicate sui siti vengono spesso inseriti banner e simili.

      Basterebbe che gReader non li segasse e ce li facesse vedere nel feed del sito e tutto sarebbe risolto.
      Non mi pare un problema insormontabile, penso che i motivi siano altri.

  19. Bowman77 ha detto:

    http://theoldreader.com/

    ha tutte le funzionalità di GReader
    su mobile va alla grande in html5
    presto le app

    • RitornoAlFuturo ha detto:

      si lo uso su pc ma il più grande problema sarà la sincronizzazione pc – mobile. Feedly su pc fa cacare

  20. RitornoAlFuturo ha detto:

    bastardi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com