Lo smartphone Amazon: analisi delle 6 probabili fotocamere

23 Marzo 201425 commenti

Dopo esserci lanciata nel mercato del mobile con la serie Kindle, che ha riscosso un buon successo grazie anche ai prezzi favorevoli, sembra che per Amazon sia giunto il momento di inaugurare il settore smartphone.

Come già vi avevamo riportato, nonostante non sia mai stato annunciato né confermato dall’ azienda, il sito BGR raccogliendo le indiscrezioni di Ming-Chi Kuo, noto analista di KGI Securities, aveva enfatizzato la presenza il di ben 6 fotocamere sullo smartphone. Di queste, ce ne saranno due “classiche”, mentre le altre 4 renderanno possibile all’utente gestire il terminale tramite gesture delle mani.

Anche la rivista TechCrunch, qualche mese fa, sosteneva che sarebbero state presentate due versioni del telefono, una economica e un’altra premium, in grado di usare più fotocamere per gli scatti 3D e per il tracciamento dello sguardo.

Per districarci nel complesso reticolo delle 6 fotocamere abbiamo provato a raccogliere altri rumors e, ad oggi, le fotocamere dovrebbero avere queste caratteristiche:

Pixel della fotocamera 13 Mpixels 2 Mpixels 0.2 Mpixels
Numero di sensori 1 1 4
Sensore di immagine Sony Omnivision
Modulo fotocamera Primax Liteon Primax / Sunny
Autofocus e stabilizzatore TDK N/A N/A
Lenti Largan

A questo punto, lo smartphone Amazon sta prendendo sempre più forma e dovrebbe avere le seguenti specifiche: schermo con diagonale da 4,7 pollici (HD minimo o più probabilmente Full HD), processore Snapdragon 801 (lo stesso che abbiamo visto su Sony Xperia Z2 e su Samsung Galaxy S5) quad core e una batteria con capacità di circa 2400 mAh.

Il sistema operativo dovrebbe essere simile a FireOS, ovvero la piattaforma utilizzata per i tablet della serie Kindle Fire: trattasi di una versione fork di Android, fortemente personalizzata da Amazon per spingere i servizi proprietari. Le app Google, tipiche del robottino verde, non saranno, infatti, a nostro avviso, disponibili di default.

Tra i software che saranno a bordo dello smartphone ritieniamo plausibile immaginare che accanto alle gestures, Amazon possa mettere a frutto l’acquisizione del software Evi dotando il telefono di un potente assistente vocale basato sul linguaggio naturale. Evi è, infatti, l’assistente personale virtuale realizzato da True Knowledge per avere, nel mondo Android, un reale antagonista di Siri e acquistato in gran segreto da Amazon versando 26 milioni di dollari ad Octopus Ventures, una società d’investimenti che aveva finanziato il progetto originario.

Per Amazon la scelta di stupire con bei 6 fotocamere è un modo di differenziarsi rispetto ad altri marchi presentando un prodotto con aspetti che lo qualificano in un mercato altamente competitivo com’è quello degli smartphone. Ancora più peculiare sarebbe l’apparecchio se venisse integrato con i servizi e-commerce dell’azienda di Jeff Bezos e con un sorprendente assistente vocale.

Voi ritenete utile uno smartphone con 6 fotocamere e che punti tutto su gestures e controllo vocale?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com