[ad#antonio]
Nel 2004 il padre del nostro amato robottino verde ha viaggiato fino alla Corea del Sud per far conoscere il proprio progetto ad un colosso come Samsung.
Purtroppo il progetto non è stato ben accolto, il suo team di sole 8 persone non ha colpito i 20 dirigenti di Samsung, i quali li avrebbero liquidati con un semplice:
“You and what army are going to go and create this? You have six people. Are you high?
Tu ed un esercito di quante persone creeranno tutto ciò? Siete in sei. Sei forse “fatto”?”
Samsung ha scartato Android e successivamente Rubin ha fatto visita a Google in Mountain View, convincendo il grande colosso del mercato. Così è nata la grande storia dell’Android che conosciamo oggi. Possiamo certamente dire che Google deve ringraziare la sufficienza di Samsung nel giudicare un progetto dal successo assicurato come Android.
Simpatico aneddoto che la dice lunga su quanto Samsung alla fine sia un carrozzone burocraticizzato (e non mi stupirei se fosse anche “parastatale” sotto sotto). La miopia di una gestione molto “old school”, unita all’arroganza di chi ha le tasche piene.
Meglio così, se fosse andata diversamente, di sicuro oggi Android non ci sarebbe.
L’avessimo noi un carrozzone così!
Da noi sarebbe stata mangiata dai politici. Abbiamo avuto tante eccellenze mondiali, non è che ci siano mancate, è che le abbiamo distrutte.
È vero.. Fosse stata italiana.. Avrebbe fatto la fine di Olivetti per Intenderci…
Precisamente. Chi ha meno di 30 anni non ha neanche idea di che azienda fosse Olivetti e di come sarebbe potuta essere una seconda IBM.
Olivetti al tempo avrebbe potuto mangiarsi IBM , Apple , Microsoft e quant’altri… il primo portatile era Olivetti… e se non fosse stata in Italia..
…infatti, la differenza tra la Sud Corea e …l’Italia…;)))
http://thedoghousediaries.com/large/5414.png
…ogni paese in cosa è leader… + o –
Smartphone, Televisori, Tablet, Smartwatch, Lavatrici, Display, Semiconduttori, Processori, Navi e Vestiti (si, anche parti di navi e abbiigliamento) ed altro ancora.
Direi che la tua visione è un po’ distorta
Dici? Scorpora il ramo “smartphone” dal resto di Samsung e poi ne riparliamo. Domandati cosa ha reso a livello mondiale Samsung il brand forte che è oggi. Il mio primo televisore Samsung l’ho comprato negli anni ’90, ma allora era un brand economico. Nel frattempo hanno incrementato la loro qualità, copiando di volta in volta quello che c’era da copiare, partendo da Sony, fino ad arrivare alla Dyson con gli aspirapolvere, alla Apple ecc. ecc. in maniera a volte plateale ed a volte più sommersa.
Samsung ha puntato ad Android prima degli altri e questo le ha dato un notevole slancio e vantaggio, ma senza tale spinta, non avrebbero sdoganato il loro nome a livello globale così com’è successo. Ilchè non vuol dire che non sarebbero stati comunque un grande produttore, ma sarebbero ben lontani dai risultati ottenuti. Non è una visione distorta, semmai cerco di guardare le cose da un punto d’osservazione ampio.
sì però è facile parlare con il senno di poi e vedere il successo che ha avuto, ma se pensiamo ad un lato prettamente economico prima di tutto android è open source, secondo non non è android in se a portare guadagni quanto il fatto che venga venduto assieme a dei telefoni
Ripeto: Samsung produceva telefoni anche prima di Android, hanno usato Symbian, hanno usato sistemi proprietari ecc. ecc., ma non hanno mai avuto il volano decisivo. L’uso di Android li ha fatti decollare, unitamente alle disgraziate scelte che hanno parallelamente fatto sprofondare Nokia, altro fattore che ha pesato moltissimo.
so benissimo che samsung produceva telefoni anche prima di android (e con i sistemi proprietari i risultati erano moooolto deludenti) ed è indubbio che grazie ad android abbia avuto molto successo ma lo spartiacque è stato l’s2 che ha segnato il pareggio con l’iphone in termini di fluidità da lì in poi ne ha giovato tutto il mondo android che fino al 2011 era inutilizzabile dall’s2 in poi è arrivato android che conosciamo adesso e che è utilizzabile.
la scelta sbagliata di nokia è stata quella di non credere nei dispostivi touchscreen, d’altronde come dargli torto, forse non vi ricordate che ca gata pazzesca che erano i palmari… ribadisco ancora una volta che il merito enorme dell’iphone è stato quello di portare alla luce gli schermi capacitivi (tant’è che non conoscendoli, all’epoca c’era gente che diceva “ma un telefono full touchscreen… sai che inferno?”) e si diceva ci sarebbero voluti 5 anni per raggiungere quel livello, samsung ce ne ha messi 4…
Ma perché se 20 ragazzi si presentassero oggi da Google per un idea, li cagherebbe qualcuno?
Non vedo come di possa dar torto a Samsung. Hanno scelto di non puntare soldi su un sistema operativo per un mercato che ancora non esisteva, che il lancio dell’iPhone ha modificato completamente e che non aveva alcuna garanzia di successo, oltretutto presentato da un gruppetto sparuto di persone.
Solo Google è abbastanza “pazza” da fare acquisizioni del genere (come quando comprarono YouTube senza idea su come monetizzarlo -è andato in attivo tipo 4 anni dopo-, o come quando tutti davano per certo la sua acquisizione di twitter WAY BEFORE che twitter capisse come far soldi)
E’ abbastanza giusto quello che dici; solo abbastanza perché il dirigente è pagato un mare di soldi proprio per capire l’andamento del mercato e suoi possibili sviluppi; se Apple e Google ci sono arrivate + o – insieme evidentemente i tempi erano maturi; quei dirigenti meritano il licenziamento: non hanno saputo fare il loro lavoro; che vuol dire: “voi e il vostro esercito…”; le più grandi aziende informatiche del mondo sono spesso nate da un ristrettissimo gruppo di persone che hanno avuto un’idea e l’hanno portata avanti con coraggio e pazienza; nessuno nasce grande, neanche Samsung.
Ma il successo di Android è stato forzato da quello di iOS, non c’era niente di prevedibile.
Certo, è tutto iniziato con Apple, che aveva il 100% del mercato in mano; quindi: che senso aveva rischiare un probabile, immenso flop, andando a mettersi contro chi aveva il monopolio? Vedere che si era creato un mercato e che dare l’alternativa significava poter prendersi belle fette di mercato; è un grosso rischio, ma come su tutte le cose il rischio ragionato paga. Ha pagato e parecchio…
Meno male che c ha messo mano google.. Che ha saputo sfruttare le sue competenza software per poter sviluppare e ottimizzare un sistema del genere.. Samsung non è l l ultima arrivata,anzi!, ma in quanto a sviluppo software (e non parlo di funzioni, ma di fluidità e stabilità) lascia un po a desiderare, vedi la touchwiz che spreca risorse in maniera enorme!
No ma mettiamo in chiaro una cosa: nel settore la Touchwiz è il male, e lo è davvero, ma non per “incompetenza” di Samsung. Non è che alla Samsung non sanno come fixare la Touchwiz..alla Samsung NON VOGLIONO fixare la touchwiz, perché è diventata abbastanza iconica e per molti simbolo grafico di Android..la Touchwiz le persone la riconoscono subito e la associano ad android, magari non sanno cos’è la touchwiz, non sanno che è una ui ma la riconoscono subito.
Nell’interesse di Samsung c’è stato fin’ora dei semplici piccoli aggiornamenti e sopratutto aggiunta di funzioni, al fine di rendere la grafica familiare a tutti (un po’ lo stesso motivo per cui per 6 anni iOS è rimasto uguale) c’è voluto l’insuccesso di critica dell’S4 (perché checché ne dicano gli sciacalli della borsa mi rifiuto di considerare un insuccesso un telefono che ha piazzato 50 milioni di pezzi perché secondo loro doveva piazzarne 100) per convincerli che bisogna rifare la touchwiz.
E non vogliono fixarla anche perché fanno i big money anche con tutto il bloatware preinstallato.
Si sono daccordo che non voglio cambiarla esteticamente, e fanno bene, ma la parte grafica è l unica cosa che devono lasciare visto che è diventato un simbolo distintivo per l azienda. . Ma Dovrebbero cambiare tutto il sistema su cui si basa.. Che è realizzato oggettivamente male! Poi c è da dire che non centrare un obbiettivo di crescita è sempre un insuccesso.. Se in base a tutto il lavoro svolto per farti un nome e diventare il leader mondiale nel mercato smartphone e pensi che in base a questo venderai 100milioni di s4 e poi ne vendi poco piu delle metà allora hai fallito il tuo obbiettivo (per quanto ambizioso possa essere)
Condivido appieno adoro i terminali samsung.. Di cui attualmente possiedo il note 3..ma la prima cosa che faccio appena prendo un tel Android samsung e installare il Nova launcher.. Mentre per esempio il mio xperia L l’ho rimasto cn la sua ui… Però x molti la touchwiz è sinonimo di Android.. Gli stessi che nn sanno che esistono questi siti per intenderci.. Che comprano.. Scaricano whatsapp.. Facebook.. Candycrash..E poi quando cambiano telefono non ricordano nemmeno la password del loro account Google.. Perché messo ed usato una sola volta… Ecco il motivo di tutto..
[…] (…)Continua a leggere Samsung avrebbe potuto acquisire Android prima di Google su Androidiani.Com […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung avrebbe potuto acquisire Android prima di Google su Androidiani.Com […]
Ahahahah. Quanto godo. Mamma GOOGLE è sempre stata più avanti degli altri. E questo non è discutibile. E ciò sfata anche la leggenda del mitico Steve Jobs e Apple che ha creato l’iPhone e iOs inventando un qualcosa che nessuno sarebbe stato capace di fare. Anzi, probabilmente è stato lui a copiare da qualcun altro… E non mi sorprende che Samsung si sia fatta scappare un’occasione grande come quello che ad oggi è Android. [ :) ]
Apple ha inventato l’app store….prima (mi ricordo i palm) per installare una applicazione su un dispositivo mobile ci voleva un master in scienza divina della programmazione….ora apri il market e hai il programmino che vuoi.. per il resto molto meglio il nostro robottino
Una roba molto simile (software repository) c’era già da anni in ambiente Linux. Apple ha inventato come farsi pagare per questo.
Tipo copiare l’Amiga.. Altro che mac ..
[…] (…)Continua a leggere Samsung avrebbe potuto acquisire Android prima di Google su Androidiani.Com […]
Pensate se quegli 8 ragazzi nel 2003 avessero bussato alla porta di Nokia. Ma questa è un’altra storia visto che Nokia non disse nemmeno:”Chi è?”. :-)
Questa è una bella domanda da porsi
ma la domanda non sussite, se contestualizzi un attimo, ti rendi conto che nel 2003 nokia dominava incontrastata con il suo symbian, quindi per quale motivo avrebbe anche solo dovuto pensare di cambiare?
certo hai ragione..era più o meno ironica la mia domanda. L’unica multinazionale che ha creduto in un software per telefonini non produceva telefonini.
non avevo capito il tono ironico chiedo venia ;)
;-)
… samsung ha fatto un grossisimo successo lo stesso… lo si vede dal fatto che tutti ne parlano sempre, in bene o in male…
Se mi concentro e sono in un ambiente silenzioso odo addirittura le bestemmie in coreano dei dirigenti Samsung nonostante la distanza!!
[…] (…)Continua a leggere Samsung avrebbe potuto acquisire Android prima di Google su Androidiani.Com […]
Comunque poi Samsung ha sfruttato Android per diventare leader nel mercato Smartphone a costo 0.
Be’ se lo prendeva Samsung, probabilmente Android non avrebbe avuto il successo che ha: sarebbe rimasto un SO proprietario come il bada. Inoltre, diciamocelo, il market android ha faticato non poco ad attirare sviluppatori, e quanti avrebbero iniziato a creare app per un sistema limitato ad un’unica azienda?
È stato evitato che un sistema operativo finisse nelle mani sbagliate.
Samsung, come marca in se per se non è per niente creativa, è buona a mettere insieme i pezzi, ma per design, innovazione ecc.ecc. non la sceglierei mai.
Oggi Android sarebbe un sistema morto, come bada, Bada sarebbe potuto diventare un sistema operativo ottimo! Ma non nelle mani di Samsung.
Il CEO di Samsung non sedeva nel consiglio di amministrazione Apple, come invece sedeva il CEO di Google. Quindi se Android andava a Samsung sarebbe rimasto l’Android per gli smartphone a tastiera.