Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso”

26 Gennaio 201348 commenti
In questi giorni il colosso finlandese Nokia ha comunicato i dati del proprio mercato chiudendo definitivamente le porte a Symbian. Nonostante ciò, durante la conferenza stampa non è stato solo questo l’argomento trattato, infatti anche il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha rilasciato interessanti dichiarazioni puntando nuovamente il dito contro Google ed il suo Android. Le parole di Elop alludono al fatto che BigG, con gli ultimi aggiornamenti, stia tentando di rendere la Android un sistema chiuso.

[ad#antonio]

Ecco quanto dichiarato da Stephen Elop in merito alla presunta volontà di Google di rendere chiuso il suo “sistema aperto”:

“The situation that Android is facing, where the amount of fragmentation that you’re seeing is increasing as people take it in different directions, is of course offset by Google’s efforts to turn an open ecosystem into something that’s quite a bit more closed as you’ve seen quite recently.”

Google con le nuove implementazioni sta tentando di rendere più chiuso il suo sistema, adattandolo sempre più a ciò che offre la concorrenza, questo è quanto pensa il CEO di Nokia.

La principale motivazione che avrebbe spinto BigG a questo cambiamento sarebbe proprio la tanto osannata ed odiata frammentazione, che porterebbe gli utenti a fare scelte differenti.

I cambiamenti ai quali si riferisce Elop non sono noti ma essendo recenti possiamo immaginare che si tratti del supporto ad Exchange Active Sync, il protocollo che permette di utilizzare i servizi push-mail di Gmail anche su dispositivi Windows Phone. La mancanza di ciò non permetterebbe l’utilizzo completo dei servizi di posta ed, inoltre, anche se ciò grava anche su iOS, BigG ha rilasciato almeno le applicazioni.

Altre mancanze su Windows Phone sono le applicazioni di YouTube, Google Maps ed anche Gmail. Da ciò le dichiarazioni di Elop, il quale vede questi cambiamenti come un mezzo per rendere il suo sistema ed i suoi servizi esclusivi.

 

48 risposte a “Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso””

  1. lele ha detto:

    Adesso capisco perche’ hanno scelto windows per i loro device.

  2. Vellerofonte ha detto:

    Detto da chi ha scelto per i propri device il sistema chiuso per definizione, chiudendo contemporaneamente le porte anche solo alle tracce di altri OS sui propri terminali, devo dire che assume una valenza tutta particolare………..ma mi faccia il piacere (da leggere con intonazione alla Totò) :)

    • Federico Barone ha detto:

      non era ios quello chiuso per definizione? ah no, è vero, una volta rilasciavano i sorgenti del kernel se non sbaglio (o per lo meno del kernel di osx, e addirittura prima ancora di tutto darwin)… lo fanno ancora per caso? non che ne capisca granché della qualità del codice di un kernel, ma per poter verificare se quanto diceva stallman è vero…(che è “un accrocchio di codice scritto male”, se ricordo bene…)

  3. Yellowt ha detto:

    Sembra un bambino che pesta i piedi. Google richiede degli standard e sono gli altri a doversi adattare. D’altra parte per me è anche giusto: google offre i migliori servizi per praticamente tutto quello che è internet. Chi li vuole usare si adatta ( ad esempio aggiungendo i protocolli necessari ) oppure si crea i suoi. Microsoft ei suoi adepti sono abituati al fatto che siano gli altri ad adattarsi a loro ma dovrebbero capire che nel mondo mobile contano poco o nulla…

    • Giovanni Ferros ha detto:

      ma poi…. nokia dice che android è un sistema chiuso…
      pensasse a symbian, quello è un sistema che HA chiuso ;)

      • Nicola fant87 ha detto:

        ma infati elop e diventato il lecca piedi ufficiale di nokia da quando ha pensato bene di ridurre il personale e passare ad os microsoft, symbian poteva rifarsi valere invece hanno deciso di troncare per progredire con i guadagni,quando ci sono di mezzo i soldi la sincerità e l’innovazione spariscono..nokia per me è un capitolo chiuso!
        L’n8 ne è stato l’esempio un comparto hardware basilare con un ottimo s.o ma ad un prezzo esagerato,contando che all’uscita chiedevano circa 500 euro per l’acquisto,poi ti giravi e notavi altri telefoni con os android e comparto di gran lunga migliore ad un prezzo più contenuto.
        Nokia ma che hai fatto -.-!!!anzi ELOP!!!

  4. Big Rhino ha detto:

    Per me la nokia prima o poi fallirà se non presenta qualcosa di innovativo

    • Roberto Hawtin ha detto:

      Ha presentato un telefono innovativo…e google ha pensato bene di scopiazzare facendo il nexus 4 (il grande errore di google è stato affidarlo a LG e non a Motorola)

      • S_m_b ha detto:

        Se non le motivi ste parole, sono solo parole a casaccio.

        • Nicola fant87 ha detto:

          Possessore di nexus 4? non hai avuto problemi?sicuro?eppure citano dappertutto che snapdragon s4 da problemi ed è già obsoleto…parlando poi di temperature troppo alte…no?
          le scocche?
          Motorola avrebbe fatto di meglio partiamo dalla componentistica al comparto hardware e sicuramente un display migliore e precisiamo che di motorola si,se ne vedono pochi,ma buoni

          • Roberto Hawtin ha detto:

            Credo che l’unico errore di motorola sia la mancata pubblicità…scommetto che meno del 50% dei qui presenti sa che i motorola sono quelli con l’autonomia piu elevata (molto piu del note 2) e che alcuni suoi smartphone sono in kevlar…non alluminio o vetro…ma kevlar :)

          • S_m_b ha detto:

            Scusa ma a cosa stai rispondendo? Non sono ne’ possessore di n4, ne’ ho parlato di problemi, non capisco il tuo commento cosa c’entra col mio.

  5. Sergio Anzi ha detto:

    hahaha, certo, parla da persona (non) informata dei fatti :D

  6. redvex ha detto:

    Bene a sto punto visto che si lamenta tanto perchè non rende disponibili le nokia maps per tutti gli os?

  7. pgp ha detto:

    “Google, in futuro, potrebbe rendere Android un sistema chiuso! Usate Windows phone che è avanti: è GIA’ estremamente chiuso” -.-“

    • Nicola fant87 ha detto:

      L’esempio anche di chi li vende,mi è capitato qualche mese fà di chiedere delle informazioni “basilari” su lumia 710 notare che il negoziante ha precisato fin da subito che la fascia media non avrà wphone 8 poi si e mangiato con il bluetooth dicendo che funzionava tranquillamente con tutti i dispositivi anche ios….si come no… la prova dei limiti di lumia non smentisce!

  8. Andrea Rampazzo ha detto:

    Elop dovrebbe raccontarla giusta. Non è google ad essere chiusa, è lui che ha scelto WP come OS per i suoi terminali.

    Io scommetto che se provasse a fare 3 terminali, uno entry level, uno di fascia media e un top di gamma, tutti con android, le vendite di questi 3 andrebbero alle stelle.

    • matteop659 ha detto:

      Lo comprerei subito un nokia con android *_*

      • Andrea Rampazzo ha detto:

        Anche io

      • S_m_b ha detto:

        Ma non mi dire, e’ solo quello che dice da 1 anno a questa parte tutta la popolazione mondiale…

        • Federico Barone ha detto:

          ma io dico questa notizia non arriva proprio ai piani alti di nokia? ci vuole tanto a fare un telefono con android con lo stampino nokia se sai già che ci sarebbe un fiume di persone che te lo comprerebbe volentieri? (o meglio, ci vuole tanto a non mettersi poi la microsoft contro?)

          • S_m_b ha detto:

            La nokia stava praticamente fallendo, la M$ gli ha dato non si sa quanti $$, per cui ora e’ roba M$, o cosi’ o pomi’.

  9. Mario Palma ha detto:

    Nokia è stata sempre la mia marca preferita in fatto di qualità,
    ma non ha saputo adeguarsi ai NUOVI tempi ed è stata ANNIENTATA da Google.
    Non c’è altro da aggiungere…
    Possono continuare a sbraitare ma la loro azienda è stata per troppo tempo FUORI da internet e dai servizi ad esso connessi , quindi, oggi paga doppiamente il “peso” di Google.
    Symbian o Windows Phone, poco importa; sono 2 S.O. IMPROPONIBILI al giorno d’oggi che giustamente non vengono presi in considerazione dagli acquirenti.
    La Nokia farebbe bene a cominciare SUBITO a piegarsi a Google e a cercare un accordo che la faccia risorgere, altrimenti è ormai fallita.
    A buon intenditore, poche parole .

  10. Luca Mastroianni ha detto:

    Ma poi che gli frega di Android, che pensi a Windows, ti brucia non riuscire a fare il colpaccio che ipotizzavi all’inizio, prima o poi porterà Nokia sull’orlo del baratro.

  11. Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso” - Android Blog ha detto:

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  12. andy8555 ha detto:

    Povera nokia…..guarda in che mani è………..

  13. Federico Barone ha detto:

    personalmente, credo che google, almeno fino ad ora, abbia fatto abbastanza fairplay (che poi è anche convenienza dal punto di vista economico, ovviamente)… ditemi quante aziende fanno così tanti apprezzati servizi e li rendono disponibili anche per le piattaforme concorrenti, addirittura prima che per le proprie a volte…(vedi uno dei miglioramenti alla ricerca arrivato prima su ios) cioè, dico, maps/youtube/gmail disponibili non solo su android… qualcuno per caso ha visto le apple maps o le ovi maps su android? spero che duri, sia per gli utenti degli altri os (mi piace android, ma rispetto gli utenti degli altri os, ci mancherebbe altro) sia perché mi piace che google sia eticamente corretta o quasi… vabbé che poi lo fa anche (o forse quasi esclusivamente) perché ha ritorni economici, però comunque all’atto pratico non cerca di creare il monopolio esclusivizzando i propri prodotti… per la questione windows phone devo approfondire prima di pronunciarmi…

    • Ivan ha detto:

      Ma è normale che sia così: il business di google è basato sul fatto di avere traffico verso i propri servizi… Il fatto che questo traffico provenga da dispositivi non android credo gli importi poco (anche perché a quanto ne so ios dovrebbe generare ancora maggiori volumi di traffico web)… Quindi altro che fair-play… A certi livelli il fair-play non esiste, se wphone non genera traffico non vale la pena produrre e manutenere le applicazioni native….

  14. kracken ha detto:

    un nokia android … un sogno che spero diventi realtà …

    • Marco Argenti ha detto:

      Speriamo che arrivino sull’orlo del baratro un’altra volta, solo così capiranno che passare ad Android sarebbe la scelta giusta!

  15. lurik ha detto:

    Stephen Elop: un’ enorme testa di c*zzo..

  16. Mav8 ha detto:

    Il cognome la dice tutta: Elop diventerà velocemente… Flop

  17. Marco Argenti ha detto:

    Quest’uomo è ridicolo: con Android Nokia sarebbe potuta tornare ai fasti di una volta e invece hanno scelto la strada più commerciale e sbagliata.

  18. ale ha detto:

    Elop vuole rendere nokia un marchio morto.

    • Luca Mastroianni ha detto:

      Nokia ha fatto tutto da sola, vantandosi della sua posizione nel mobile non ha fatto altro che girarsi i pollici per moltissimo tempo, dopo l’arrivo di iphone ha perso troppo tempo per cercare di colmare il gap, ma prima scelte sbagliate e poi scelte ancor più sbagliate (chiudere il progetto meego), l’hanno mandata sul baratro, Elop è stato solo furbo ha preso una marea di soldi fregandosene del tutto di Nokia, a lui non importa niente del futuro della società, se fallisce, lui sarà la persona che ha cercato di salvare in tutti i modi una società ormai destinata alla chiusura, al contrario se fa centro sarà visto come il messia, tanto in un modo o nell’altro il suo guadagno lo ha già fatto.

  19. Riccardo Morosin ha detto:

    Peccato vedere nokia buttare al vento tutta la superiorità nel settore mobile accumulata in questi anni. Peccato che abbia troncato con symbian anche, a mio avviso migliore di windows sotto molteplici punti di vista, nonostante sia ad oggi un os più antiquato. 5 anni fa regalai alla mia fidanzata un nokia xpress music 5800, lei ha sempre voluto solo nokia, ci misi una settimana a configurarglielo, temi personalizzati, musica, sfondi, giochi a non finire, navigatore della navigon pure. Era una bomba, volevo quasi tenerlo io, con calma si faceva tutto, ti passavi le canzoni via bluetooth tra qualsiasi dispositivo, e aveva i comandi vocali migliori del mondo, certo, non rispondeva a tono agli insulti come il mio s3, ma se volevi chiamare qualcuno lo chiamavi, al primo colpo. L’unico difetto era il touch screen resistivo un po duro di comprendonio, ma aveva la pennetta e comunque si lasciava usare, ma soprattutto gli ho visto fare centinaia di voli alla jackass, e non si è mai rotto! Alla fine qualche mese fa la mia fidanzata ha voluto cambiarlo, non perchè non funzionasse piu intendiamoci, e lei ha voluto il lumia 800. Esteticamente bello, fatto bene, anche l so molto gradevole e veloce, ma ragazzi, non si puo fare niente, un sacco app a pagamento, e il bluetooth a cosa serve?! A collegarci l auricolare e basta?! Una volta configurato, e non vi dico le bestemmie dato che sono android dipendente oramai, le ho detto: toh prenditi sta baracca di telefono che non lo voglio piu vedere.

  20. Riccardo Morosin ha detto:

    Peccato vedere nokia buttare al vento tutta la superiorità nel settore mobile accumulata in questi anni. Peccato che abbia troncato con symbian anche, a mio avviso migliore di windows sotto molteplici punti di vista, nonostante sia ad oggi un os più antiquato. 5 anni fa regalai alla mia fidanzata un nokia xpress music 5800, lei ha sempre voluto solo nokia, ci misi una settimana a configurarglielo, temi personalizzati, musica, sfondi, giochi a non finire, navigatore della navigon pure. Era una bomba, volevo quasi tenerlo io, con calma si faceva tutto, ti passavi le canzoni via bluetooth tra qualsiasi dispositivo, e aveva i comandi vocali migliori del mondo, certo, non rispondeva a tono agli insulti come il mio s3, ma se volevi chiamare qualcuno lo chiamavi, al primo colpo. L’unico difetto era il touch screen resistivo un po duro di comprendonio, ma aveva la pennetta e comunque si lasciava usare, ma soprattutto gli ho visto fare centinaia di voli alla jackass, e non si è mai rotto! Alla fine qualche mese fa la mia fidanzata ha voluto cambiarlo, non perchè non funzionasse piu intendiamoci, e lei ha voluto il lumia 800. Esteticamente bello, fatto bene, anche l so molto gradevole e veloce, ma ragazzi, non si puo fare niente, un sacco app a pagamento, e il bluetooth a cosa serve?! A collegarci l auricolare e basta?! Una volta configurato, e non vi dico le bestemmie dato che sono android dipendente oramai, le ho detto: toh prenditi sta baracca di telefono che non lo voglio piu vedere.
    Ah e dimenticavo, devo per forza usare bing per cercare su internet?!?!? Ma stiamo scherzando?

  21. Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso” | Nerd For LifeNerd For Life ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso” su Androidiani… […]

  22. Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso” ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Stephen Elop: “Google vuole rendere Android un sistema chiuso” su And… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com