Sundar Pichai: “Entusiasta di provare iOS 7 Beta”

12 Giugno 201358 commenti
In questi giorni su qualsiasi portale dedicato al mondo della tecnologia si è parlato di Apple ed il nuovo iOS 7. Nonostante la nostra vena umoristica, essendo utenti ed appassionati Android, non possiamo che prendere in considerazione i reali cambiamenti del nuovo sistema operativo di Apple, infatti anche lo stesso Sundar Pichai, il boss di Android e Chrome OS, non vede l'ora di provare la prima beta di iOS 7.

[ad#antonio]

Tramite Twitter, il nuovo boss di Android ha comunicato ai propri followers e a tutto il web la propria passione per altri OS mobile del mercato, persino l’acerrimo rivale:

pichai

 

Il nostro Sundar Pichai è entusiasta di provare la beta di iOS 7 anche se prima dovrà registrarsi come sviluppatore e sborsare 99$ per poter accedere alla nuova beta.

Il capo di Android proverà il nuovo iOS 7 per portare qualche novità sul prossimo Android 4.3? Prenderà spunto così come ha fatto Apple per il proprio OS (Humor)?

Detto ciò non possiamo far altro che apprezzare la mentalità di Sundar Pichai, sperando che la prossima major release di Android porti grandi Novità.

 

58 risposte a “Sundar Pichai: “Entusiasta di provare iOS 7 Beta””

  1. Topax ha detto:

    Secondo me sarebbe impossibile aggiungessero feautures a pochi giorni dal rilascio… Ormai la 4.3 è pronta, staranno ottimizzando un po’ il software e avranno cominciato a lavorare in maniera pesante al prossimo update (inteso come major update)… Mica sviluppi un os da un giorno all’altro!!! ;-) Comunque grande Pichai, al contrario di tanti altri dirigenti e sviluppatori si dimostra una persona rispettosa e open-minded, che non si fa problemi ad essere entusiasta per un lavoro altru, anche se della concorrenza.

    • __--__ ha detto:

      Esatto, tutto questo però prima che alla prossima release di Android esca qualche intelligentone della mela che porti in tribunale qualcuno per qualche funzione che si usa nella telefonia dal lontano 1990 o si sprechi nelle interviste con parole al veleno alla “Android ha introdotto questo? non se ne sentiva e non se ne sente il bisogno, il nostro lavoro su ios 7 fa capire quanto Android come sistema sia sbagliato e retrogrado”

      Tutto a favore del “rispetto” e del pensiero open-minded insomma.

      Come sempre il nostro mondo deve umiliarsi accettando il lavoro di Coupertino, nel bene e nel male, senza andare per le vie legali,
      gli altri invece si devono fare vanto del diritto di critica sempre e comunque
      a questo punto direi che sia ora che Google scenda direttamente in campo
      (come fa la Samsung) per far capire all’utenza PERCHE’ Android è un sistema più che valido e pieno di potenziale rispetto alla concorrenza
      e basare un marketing efficace su questo, come fanno tutti gli altri,
      per svegliare la mente di quella gente che ancora oggi sbava di fronte alle pubblicità dove si vede un iphone che aggiunge una memo sul calendario, aggiunge un effetto fotografico ad una foto o che fa da livella
      (cose di cui non c’è un bel pene di niente di cui stupirsi visto che lo fanno anche le pietre)

      • Ruppolo ha detto:

        Il fatto che il vostro mondo deve umiliarsi accettando il lavoro di Cupertino deriva dal peccato originale compiuto dal vostro allora CEO, oggi presidente, quando sedeva nel consiglio di amministrazione Apple.

        • Federico Hack Barone ha detto:

          com’è sta storia del peccato di schmidt?

          • Ruppolo ha detto:

            Eric è stato membro del consiglio di amministrazione Apple durante lo sviluppo di iPhone e iPad, da Agosto 2006 ad Agosto 2009, e visto cosa stava facendo Apple si è affrettato a bloccare lo sviluppo di Android (azienda acquistata giusto un anno prima, nell’Agosto del 2005) che in quel periodo stava copiando Blackberry, per portare tutte le innovazioni di iPhone in un nuovo Android. In pratica ha tradito la fiducia di Steve Jobs, rubando a piene mani dal progetto iOS.

            Ecco un paio di pagine, brevi, che ne parlano:

            http://notebookitalia.it/steve-jobs-android-e-rubato-va-distrutto-12981

            http://www.kiui.it/blog/2011/10/24/steve_jobs_android/

          • dario ha detto:

            Con tutto il rispetto per l’anima di Steve Jobs, l’iperbole della guerra termonucleare per distruggere android se la poteva risparmiare.

            A parte ciò, fin dalla propria nascita, android si è rivelato radicalmente differente da ios, tanto nella gui quanto nell’architettura, e le differenze iniziali sono andate sempre più accentuandosi di release in release. se così non fosse stato, d’altronde, android avrebbe venduto solo smartphone di fascia media e bassa, mentre nessuno avrebbe optato per i suoi top gamma, se non ci fosse stato a parità di costo alcun vantaggio rispetto a un iphone, considerando anche l’enorme appeal del brand apple e i giganteschi investimenti in marketing di apple.

            Sicuramente però, te ne do atto, senza ios non ci sarebbe stato android come oggi lo conosciamo, inutile cercare di negarlo. L’interfaccia touch quando ancora si stava nella migliore delle ipotesi col pennino e nella peggiore coi pulsanti è stata rivoluzionaria, più in termini d’esperienza d’uso che in termini di innovazioni tecnologiche, e Android vi ha attinto a piene mani.

          • Ruppolo ha detto:

            Ti inviterei a riflettere sulla frase “radicalmente differente”, alla luce di quello che affermi successivamente.
            Ad ogni modo hai voglia quanto Apple potrebbe copiare da Android prima di pareggiare il conto. Di fatto il conto si pareggerà solo con la morte di Android, che se non dà una svolta secca alla politica di attuale di openness, diventerà un fatto concreto (mi riferisco al malware).

          • dario ha detto:

            ci ho riflettuto e continuo a sostenerlo: gli elementi che ho elencato sono in effetti radicalmente differenti.
            GUI: basata su desktop+drawer, altamente customizzabile, offre un approccio radicalmente differente rispetto a ios fin dalla sua nascita.
            ARCHITETTURA: gestione del multitasking, assegnazione priorità per l’os, gestione dell’hw, software compilato in c++ (ios) contro java (android) eseguito in virtual machine… e tante altre diavolerie di cui non capisco un cavolo (anche delle questioni che ho elencato non capisco un granché, mi scuso per errori o imprecisioni).
            FILOSOFIA: open vs chiuso, potrei elencare molti altri dettagli ma credo che questo basti a rendere l’idea.

            per il resto, pressoché ogni elemento presente in android e ios era già presente in cellulari, smartphone e perché no pc precedenti. è l’interfaccia touch che ha fatto la differenza, ma i display capacitivi erano una tecnologia emergente, non è difficile ipotizzare come fosse abbastanza inevitabile che si arrivasse a soluzioni analoghe, prima o poi. ci è arrivata prima apple, onore al merito, e android ha scopiazzato qua e là i principi alla base della touch generation lanciati da apple, ma i prodotti non erano sovrapponibili (né prestazionalmente paragonabili, infinitamente migliore l’esperienza d’uso su iphone, per i primi 2 anni abbondanti di android).

          • Federico Hack Barone ha detto:

            strano, io sapevo che più che blackberry doveva essere un OS per macchinette fotografiche… vabbé, d’altronde schmidt non è l’uomo di google che stimo di più… ad ogni modo, al giorno d’oggi credo che prendano spunto l’uno dall’altro videndevolmente e non solo… vedi lo slide nuovo di ios (che viene dalla sense), l’animazione di rotazione di android (che credo sia stata introdotta da ios), la tenda delle notifiche di ios (che è stata ripresa da quella di android che mi pare l’abbia ripresa da symbian), la gesture per la galleria della fotocamera di android (che viene da windows phone) ecc… tutti si ispirano a tutti, e non mi sembra una cosa tanto cattiva…

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            compiuto dal vostro allora CEO
            Vostro? ma perchè lavori in Google?

  2. vortex67 ha detto:

    Basta che continui a usare Jelly Bean e sarà la stessa cosa che usare iOS7 ^^
    Comunque dubito che lo provi per prendere spunto,considerato che non vi è nulla di nuovo.

  3. […] (…)Continua a leggere Sundar Pichai: “Entusiasta di provare iOS 7 Beta” su Androidiani.Com […]

  4. Davide F. ha detto:

    Come minimo, se si ispira anche per lo 0,000001%, gli applefag si rivolteranno xD

  5. claudio ha detto:

    ma che developer, lui più di tutti sa che la si trova già la beta u.u

  6. Sbarbola ha detto:

    Vedete che il capo di Android hai un iPhone?
    Aprite gli occhi… Apple sempre un passo avanti!

  7. ANOnimo ha detto:

    Non si devono pagare 99$ per la beta perché è gratis come la registrazione, deve pagare solo se vuole fare app per iphone!

  8. Alzz ha detto:

    E ci credo che è curioso di provare iOS 7!!

    Allora ragazzi… Sono possessore di: Samsung S2 e S3, LG Nexus 4, iphone 4S e 5.
    Poi ho: un pc con “windows 7” e un paio di mac con “Lion”. Vi parlo, quindi, con assoluta sincerità, imparzialità e cognizione di causa.

    Esiste, credo, una sorta di sindrome che affligge molti appassionati di elettronica, ovvero quella di volere a tutti costi continuamente aggiustare qualcosa, “settare”, cercare qualcosa che non vada nelle impostazioni ed è una vera goduria districarsi nelle miriadi di possibilitàche ci da Android… e sono sicuro che sappiate di cosa sto parlando. Dobbiamo essere sinceri, anche perchè dire bugie a se stessi non serve a nulla: se siamo afflitti da questa sindrome allora Android è l’S.O. più adatto alle nostre esigenza; altrimenti dobbiamo ammettere che i sistemi operativi Apple, sia per personal computer che per dispositivi mobili, sono dei veri gioielli di tecnologia e filosofia di vita, e avere il coraggio di dire che la “mela” abbia copiato il “robottino” è un po’ una figuraccia.

    Prossimo acquisto: Experia Z… l’HTC One non mi piace perché ha i bordi dello schermo troppo spessi e per via delle bucherellature degli altoparlanti ai lati dello schermo.
    Da parte mia totale rispetto e riconoscenza verso Apple!!!

    • xpy ha detto:

      Sarei d accordo con te se apple poi nondicesse hei ci state copiando , magari cose come il desing rettangolare con angoli smussati , e non spacciasse le cose , non dico innovative , da loro non c erano , quindi innovazione si , ma dicono che sono stati loro i primi!

      • Golfirio Masturloni ha detto:

        eppure la maggior parte delle volte… è vero, è una storia che inizia da moooolto lontano prima che con android, con microsoft.
        il fatto che abbiano ragione (quelli di Apple), non vuol dire che non abbiano perso la capacità d’equilibrio.

        Brevettare la forma quadrangolare con gli angoli smussati, allucinante.

        • xpy ha detto:

          Si , jobs era folle , certe idee gli sono v3nute mentre fumava , e non sigarete o la pipa!

        • Kernel_Explotation ha detto:

          Ti diro’ cio’ che ho detto a un’ altra persona e poi chiudero’.
          Dire che “Apple ha brevettato la forma rettangolare con l’angolo smussato” in un paese che deve buona parte della sua credibilità alle scuole di design e all’esportazione del Made in Italy secondo me è un autogol che rasenta la malafede. Andate allora a dire ad Armani che ha fatto solo una camicia? O alla Ferrari che ha fatto la macchina con due sportelli?

          Vai tu in America a combattere con le varie patent troll e un sistema marcio al midollo che permette di brevettare anche parole generiche ( App Store ) e vedrai che se non sarai tu ad attaccare sarai tu ad essere scannato.

          • Gio ha detto:

            perle ai porci messere…

          • Kernel_Explotation ha detto:

            Beh lamentarsi di Apple che brevetta la forma rettangolare con gli angoli smussati e poi rendersi conto che ad esempio il design del GS3 e’ brevettato e rimane sostanzialmene un rettangolo con gli angoli smussati e’ una magrissima figura.
            Io ridero’ di gusto quando samsung fara’ un S-Glass !

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Una forma geometrica non deve essere oggetto di brevetto MAI!
            Dubito che avrai modo di ridere per questo, Samsung è tenuta con Doppio laccio da Google, non credo farà mai un s glass, e se lo farà sarà col placet di Google, la grande G ha già “bacchettato” Acer per aver cercato di fare di testa sua, non tollererà altri atti “indisciplinati”.Google non è il buono della storia ed Apple il cattivo, la parola “buono” nel mondo della “Grande torta da spartirsi” è una parola priva di significato, tu vedi contrapposizione dove non esiste.

          • Kernel_Explotation ha detto:

            “Una forma geometrica non deve essere oggetto di brevetto MAI!”
            Infatti non lo e’ e mai lo sara’, come ti ho spiegato sopra.
            Si, mi riferivo ai Google Glass.
            Conosco la storia di Acer, so’ che Android e’ libero… Di essere controllato da Google e cio’ lo rende di fatto chiuso.
            Se samsung abbandona Google, le bacchettate non le riceve piu’.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Samsung al momento è nel consorzio android, dove Google “dirige” la musica, Samsung ne uscirà fuori solo se uno dei SO da lei sviluppati (vedi tizen) dovesse avere un successo clamoroso, la cosa non è impossibile ma molto molto difficile.

          • Kernel_Explotation ha detto:

            “Android non credo possa essere definito chiuso al pari di IOS o WP8”

            E io di fatto non l’ ho paragonato con nessuno dei 2 sono andato sul generico.

            Tizen avra’ molto successo perche’ la maggior parte della gente non sa’ neanche di star utilizzando Android e neanche gli interessa…

            E perche’ a lavorarci non c’ e’ solo Samsung ma anche Intel.

            A Samsung bastera’ adottare politiche di aggiornamento “forti” e usare un marketing piu’ martellante di quanto non sia oggi.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Riguardo Tizen condivido le aspettative, ma non sono affatto certo dell’esito.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            non è che sembra, è offensivo.

          • Gio ha detto:

            Sì infatti ti chiedo scusa se ti sei offeso, anche se non era rivolto direttamente a te, e non in forma offensiva.. è che non conosco altri detti che esprimano quel concetto :)

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            quale sarebbe il concetto?

            “é inutile parlare di queste cose, perchè nessuno è in grado di comprendere”, perchè questo è quello che significa applicato al contesto.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            Appstore non è brevettattato, o meglio la causa intentata da Apple ad Amazon per la parola “brevettata” è stata persa (fortunatamentre), ed infatti lo store di Amazon si chiama giustappunto “appstore” Android.
            Il brevetto nasce per tutelare il frutto dell’ingegno e della creatività.
            Dire che Apple tutela il la sua creatività in un prodotto nella sua forma “quadrangolare”, è vergognosamente autolesionista.
            Armani non ha “brevettato” la camicia ne tantomeno la ferrari ha “brevettato” l’auto, esempi fuoriluogo.

          • Kernel_Explotation ha detto:

            “Fortunatamente” ? No, io direi logicamente…
            Comunque non sapevo che l’ avessero persa, adesso mi sorge la domanda questo brevetto e’ stato annullato ( come e’ giusto che sia ) ?
            Il brevetto nasce per tutelare il frutto dell’ ingegno e della creatività, ma se la gente ( come te ) nulla di cio’ vede e inizia a farneticare su semplici forme quadrangolari dato che il design e’ la somma di misure calcolate al micrometro posizione dei tasti, fotocamere, cornici, sensori ecc…
            ( Ah, volevo ricordare che le stesse polemiche si facevano all’ epoca dei BlackBarry, chi se le ricorda ? )
            I miei esempi non sono fuori luogo, forse fuori dalla tua comprensione ( ma potrei benissimo essere io a sbagliare, eh… ), Armani non ha tentato di “brevettare” la camicia, la Ferrari l’auto ne tantomeno Apple ha brevettato il telefono.
            Hanno brevettato un design preciso, modi per fare diversamente c’ e’ ne sono a bizzeffe.
            Questo
            http: //www. apple. com/it/i phone/
            ti sembra uguale a questo
            http: //www. samsung. com/br/pro motions /galaxys4/?pid= br_fr_home_thela test_right1_galaxy s4_20130 325
            ?!?!?!?!?

            Eppure sono ( sch1f0s@mente minimizzate ) 2 forme geometriche brevettate…

            Gli esempi fuori luogo sono questi:
            “strano che gli acconciatori di capelli non abbiano ancora brevettato i “tagli” di capelli, o il modo di radersi.”

            Non importa quando Apple abbia cominciato a tutelarsi in tutti i modi importa che ne ha il diritto tanto quanto gli altri e se abbiano perso il senso della misura e’ la colpa e’ sicuramente di chi lavora alla Apple ma anche del sistema che lo permette.
            Il papiro e’ finito.

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            …e poi chiudero’” intento puramente pleonastico vedo.
            Allora prendiamo il problema al contrario, visto che il rettangolo/quadrato è una forma geometrica piana semplice, la domanda è, dopo quanti gradi l’arrotondamento degli angoli non è più copiato?, la corte Tedesca un paio d’anni fa ha accolto il blocco dei prodotti samsung sul suolo tedesco per poi revocarlo una ventina di giorni dopo, dicendo che “” Samsung ha copiato ma il dolo non c’è, perchè l’ipad è inimitabile, un colpo al cerchio ed uno alla botte si da ragione a uno dei due ma non si penalizza nessuno, e sai perchè… perchè non si può rispondere alla domanda di sopra.
            è inutile che mi proponi continuamente esempi di Samsung ed Apple, non sono nel consiglio d’amministrazione di nessuno dei due, io sto criticando il principio, do torto ad Apple ma non do ragione a nessun altro, ho risposto per cortesia, se intendi proseguire la discussione va bene, ma per favore non usare termini come “farneticare” o “al di fuori della tua comprensione” (quand’anche fosse vero non è educato farlo notare), come vedi io non lo faccio.
            “alzare” i toni della discussione con offese più o meno velate , non da più forza al concetto, al contrario espone i punti deboli.

          • Kernel_Explotation ha detto:

            Ok, ammetto di non aver rispettato cio’ che ho detto all’ inizio ma la cosa era iniziata a farsi interessante e non ho resistito.
            “dopo quanti gradi l’arrotondamento degli angoli non è più copiato?”
            Ovvio che non si puo’ rispondere anche perche’ la smussatura che si avvicina alla tua non si puo’ ritenere una copia di un intero design e come ti dicevo prima il design non comprende solo l’ angoletto.
            Io ti propongo Apple e Samsng proprio perche’ fanno due design precisi e con logiche totalmente opposte, e far capire che cio’ che ha fatto Apple e’ rientrato indubbiamente nel suo diritto, dato che non ha brevettato il telefono.
            Modi per fare diversamente c’ e’ ne sono e basta vedere Sony, Samsung, Nokia ecc..
            In fine si io ti concedo di aver esagerato nell’ usare il termine “farneticare” e me ne scuso ma non mi pento di aver usato questa frase “al di fuori della tua comprensione” perche’ da cio’ che vedo sono veramente fuori dalla tua comprensione e non lo ritengo un insulto anche perche’ non mi viene altro modo per spiegare che non riesci ad “arrivarci” ( che poi non c’ e’ niente di male a non “arrivarci” ).

          • Golfirio Masturloni ha detto:

            e allora quando… il design è copiato? e quando no?
            Stiamo parlando di aria fritta, perchè proprio il motivo della diatriba è aria fritta, se non si può dimostrare il plagio allora non c’è.
            Non è che non comprendo, è che non sono daccordo, ma forse non arrivi a capire la differenza (visto che non è un offesa).

          • Kernel_Explotation ha detto:

            Queste cose sono complesse che dipendono dal sistema delle varie nazioni.
            In genere si copia quando la facciata delle cose e’ in troppo simile ( come posizione dei tasti, sensori, form factor ecc.. ) ma alla fine sono i giudici a stabilirlo.
            Il motivo delle diatribe e’ far parlare di se, da entrambe le parti. ( si’, sono un cospirazionista )
            I blog e i fanatici sono il meglio per fare soldi e pubblicita’.

      • Alzz ha detto:

        Beh sono stati i primi si!

    • Federico Hack Barone ha detto:

      ah beh, su questo hai ragione… ovvio, uno deve starci a questa filosofia… se uno vuole qualcosa che funzioni quanto più possibile out of the box, apple va in genere benissimo… se poi qualcun’altro vuole invece avere quanto più il controllo e la personalizzazione sul proprio dispositivo (o restando in ambito filosofico, se uno vuole uscire dalla gabbia della apple di cui parla stallman e in generale del software closed)), ecco che spuntano android su mobile e linux su desktop… per fortuna esiste il libero mercato, quindi ad ognuno il suo… :)

      • Golfirio Masturloni ha detto:

        Stallman in verità è più “estremista”, critica fortemente anche Android, in quanto non tutto il codice è open.

  9. fabiano ha detto:

    …per farsi quattro risate!!!

  10. Giuseppe79 ha detto:

    mi sembra normale voler provare quello che fà la concorrenza :)

  11. marco88 ha detto:

    Una persona con il suo ruolo sicuramente ha già provato la beta di iOS 7

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com