[ad#ad-fabio]
Se lo spazio sul vostro device non basta più, perchè non aprirlo in due e saldarci uno slot MicroSD? Deve essere quello che ha pensato un ragazzo che ha descritto la sua esperienza su Reddit, con tanto di fotografie. L’utente è partito dal presupposto che con Android Marshmallow è possibile “unire” la memoria interna ad una esterna per ottenere un unico spazio di archiviazione, e ha deciso di provare la novità di persona con un po’ di fai-da-te. Molto in breve: ha ripiegato e riorganizzato i componenti del suo Nexus 5 per poter aggiungere e saldare uno slot MicroSD. Facile, no?
La cosa più interessante è che il tutto funziona out-of-the-box, senza il bisogno di alcuna modifica software! Certo, il risultato non è esteticamente perfetto (eufemismo) ed è un po’ più ingombrante dell’originale, non a caso alcuni utenti hanno consigliato all’autore di stampare in 3D una nuova cover posteriore. Ma vediamo le foto:
La modifica è molto invasiva: l’autore ha rimosso la cover posteriore e ha rigirato la parte inferiore dove è presente la porta microUSB e ciò che la circonda, per poterci collegare uno slot MicroSD attraverso una soluzione basata su USB OTG, il tutto risistemando come possibile gli speaker e le antenne. Come risultato, la scheda MicroSD viene correttamente rilevata da Android Marshmallow ed è tranquillamente usufruibile, previo utilizzo di un comando fastboot. Ovviamente lo spessore è aumentato considerevolmente, e per non lasciare scoperti i componenti il ragazzo ha coperto il retro come meglio poteva con una cover in TPU.
Per sua stessa ammissione, se dovesse rifarlo l’autore non utilizerebbe nuovamente questo metodo ma salderebbe semplicemente un adattatore per microSD alla porta microUSB mantenendolo all’esterno del device, pur essendo comunque soddisfatto del risultato raggiunto.
E voi? Avete mai moddato pesantemente un vostro dispositivo per aggiungere una qualche feature? E che ne pensate di questa soluzione?


Che tamarrata! ?
Pimp my phone!
inutile stuprare così un nexus appunto perché a pochi soldi ci sono soluzioni otg di dimensioni ridotte che vengono in soccorso in caso di mancanza di storage
Forse non hai letto bene… lui parla di questo progetto insieme ad android 6, il quale riesce a “fondere” le memorie, permettendo di installare più app, per esempio.
Aumentando lo spessore di un altro pelino, sono riuscito a fargli stare anche 4 sedili Recaro, un V6 a benzina e cerchi da 20 pollici.
Anni fa un amico molto smanettone mi aveva saldato una scheda SD ad un tomtom che aveva poca memoria interna per contenere le mappe Europa, bypassando la memoria interna completamente. Ma aveva fatto un lavoro perfetto altro che questo pastocchio ;-)
Io l’ho fatto, penso ci siano ancora le mie guide su ddunlimited e HwNL… Penso che il tuo amico ha seguito la mia guida…
Abbia seguito*
Sono argentino… Anche se non è una giustificazione.
L ho fatto tanti anni fa … Tom tom Italia … Ancora il sito era drunken donkey :-)
Bravo! Io fino all’anno scorso lo avevo ancora quel navigatore! Poi l’ho venduto a 40€ :)
Ottima soluzione oserei dire
(ironic)
qualcuno ha il link all’articolo originale?
in fondo all’articolo trovi la fonte (sulla sinistra, dove c’è scritto “via”), mentre nella prima parte c’è il link alla discussione originale su Reddit.
in qualunque caso te le posto di nuovo entrambe:
http://www.androidauthority.com/nexuses-can-have-microsd-cards-after-all-with-a-little-effort-670204/
https://www.reddit.com/r/Android/comments/42hju9/hardware_modification_marshmallow_supports/
Magari riuscissi a farlo… Sul g2 mi andrebbe benissimo, è che dove lo trovo un adattatore microsd? e poi per stagnare non sono pratico e nella foto non si capisce bene dov’e agganciato il tutto
Si ma adesso per ricaricare il cell deve togliere tutte le volte la back cover xD
In questo modo forse si può integrare anche un videoproiettore usb ma lo spessore aumenta di un altro pochino xD LOL