Batteria flessibile per i futuri smartphone, tablet, smartwatch e PC

18 Luglio 201328 commenti

Solamente alcuni giorni fa abbiamo visto alcuni primi brevetti della Apple su una tecnologia che descriveva le batterie flessibili ed a pochi giorni di distanza a Taipei, in Taiwan, è stato presentato un interessante progetto, ProLogium. Questa è una batteria flessibile che potremmo trovare in futuro a bordo dei nostri smartphone, tablet, smartwatch ed anche PC.

Si parla spesso di display flessibili e ciò ovviamente implica anche una batteria flessibile e le altre componenti interne flessibili per poter avere un vero e proprio dispositivo pieghevole ma purtroppo non siamo arrivati a tal punto, ed oltre i primi prototipi di display flessibile che dovrebbero arrivare sul mercato nel 2014, solamente la tecnologia delle batterie ha fatto un passo avanti verso il futuro.

I progetti sono tanti ed anche diversi perciò è ancora presto per poter decifrare le reali potenzialità di queste nuove tecnologie. I prototipi presentati da ProLogium sono stati realizzati con un circuito stampato flessibile (FPC), sostituendo il litio con la ceramica, per una batteria agli ioni di ceramica.

Prologium-Battery-2-605x444

Queste nuove batteria non solo solamente flessibili, infatti possono essere realizzate in ogni forma e dimensione, possono anche essere tagliate o perforate senza che diventi spazzatura.

Prologium-Battery-605x352

Ovviamente l’utilizzo di tale tecnologia non sarà esclusivamente dedicata al mondo mobile infatti l’azienda taiwanese ha già mostrato una road-map sul possibile impiego per il prossimo futuro:

Prologium-Roadmap-605x330Questo sarà il futuro?

httpvh://youtu.be/z9QWD0haXtU

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com