Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Nokia N9

24 Marzo 201225 commenti
Molti smartphone Android sono in attesa di ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich, ma non solo device del robottino verde, in questi giorni, hanno ricevuto il tanto atteso aggiornamento. Grazie al Progetto Mayhem, è stato effettuato il porting ad ICS per un dispositivo dotato della piattaforma Meego, cioè Nokia N9. Il porting è ancora in versione Alpha, ma è stato possibile effettuare alcuni importanti test per registrare un primo video di presentazione.

[ad#antonio]

Il Nokia N9, grazie a questo progetto, sarà dotato di uno speciale dual-boot che permetterà di scegliere tra il sistema Android 4.0 Ice Cream Sandwich o Meego.

Nonostante tutto, Android potrebbe girare perfettamente su questo device e come dimostra il changelog, presto saranno perfettamente funzionanti molte features del nostro robottino verde:

  • dualboot kernel (without reflashing), ability to choose OS after power on.
  • 3D drivers, OpenGL
  • hwrotation (portrait mode only, accelerometer HAL doesn’t work)
  • touchscreen (multitouch)
  • hw buttons (volume, power)
  • ECI accessory (headset buttons)
  • USB networking
  • lcd off in sleep mode
  • alarm driver, RTC
  • mounting MyDocs as “SDCard” [realized; NOT FIXED, but HACK EXISTS]
  • basic video decoding (sw) and playback, youtube (choppy)
  • basic CellMo functionality: network registration, USSD, SMS, data (GPRS/EDGE/3G), signaling.
  • Actually, ofono/ofono-ril stack is used: all things that it able to do on the n900.
  • bluetooth (scanning, can pair devices. I didn’t test deeper).
  • charging (note: without any notification in UI)
  • sensors: accelerometer
  • audio: playback (audio routing to: loudspeaker, headset or earpiece)
  • lights HAL (lcd brightness)
  • root access (via adb shell; su/Superuser.apk)

In questo video vedrete i primi passi di ICS su Nokia N9:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=ponaehOrFN8&hd=1

Il merito, stranamente, non va a sviluppatori della community di XDA-Developers, bensì a NITDroid. Per maggiori informazioni potrete consultare l’apposito thread sul forum del sito già citato.

 

Via

25 risposte a “Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Nokia N9”

  1. Michelemarconi1991 ha detto:

    Nokia + Android sarebbe una bomba!!

  2. Milan ha detto:

    Ma è un grande!! adesso tutti a prendere il nokia N9 e moddarlo:)

  3. Albxd98 ha detto:

    Io rimango fedele alle grandi marche di cell. come samsung, motorola, htc, huwaei ecc. ecc.
    prossimo terminale galaxy s3, oppure huwaei quad.

  4. Androidiano ha detto:

    Assurdo! il 4.0 non c’è per la maggiorparte dei terminali android e si fa girare su un nokia! Uno schifo!

    • DeePo ha detto:

      Perché uno schifo? Il fatto che la community riesca a fare meglio dei produttori è il vero punto di forza di Android, farlo girare su un Nokia poi, assume un significato a sé ….

    • 0raziel0 ha detto:

       è uno schfo che su terminali dualcore o quadcore non ci sia ancora ma per un telefono da 1 ghz con 512 mb di ram giri meglio che su un htc dualcore con la sense ?
      veramente nokia ha sempre fatto girare un sistema operativo ben più pesante di android quale è symbian quindi non c’è da stupirsi se un N9 (a mio avviso con android diventerebbe il migliore telefono single core) fa girare cosi bene ICS

      nokia è android non si mettono assieme per non creare un monopolio commericale della telefonia
      e se c’è da tovare uno schifo mettici insieme il 98% dei produttori di android (htc ha fatto il miracolo di aggiornare prima degli altri) che non fanno uscire un’aggiornamento da un pezzo e che penalizzano un hardware vecchio (come il mio gio in cui ICS girerebbe) a favore di telefoni nuovi con quadcore ma inutili se non per i benchmark

      • Mirko ha detto:

        io non credo invece che android e nokia possano avere successo insieme, nokia sta fallendo soprattutto perchè non si decide ad aggiornare i telefoni in mercato e anche se hanno caratteristiche hardware meravigliose si ritrovano con un software obsoleto, android ha bisogno di aggiornamenti regolari cosa che nokia a mio parere non saprebbe gestire

        • 0raziel0 ha detto:

           avendo avuto nokia da sempre ti posso dire che non è cosi anzi nokia sfornava aggiornamenti continui per il 5800 e li gestiva molto meglio di samsung, symbian non è obsoleto ma non è stato sviluppato, è bastato belle per far capire che se viene sviluppato symbian è competitivo come android, al contrario di molti io penso  che una delle azioende più stabili del mercato sia propio nokia

  5. gianlu ha detto:

    Nokia nn se lo merita… che faccia uscire dei prodotti solo android e poi se ne riparla…

  6. A Bertucci ha detto:

    Nokia non vuole capirlo! Se non passa ad Android è spacciata! Google sta facendo ciò che microzoz fece con i pc, windows phone ha gli stessi difetti di iOS senza tutti i vantaggi (diffusione, applicazioni, semplicità, etc), ormai Google ha il dominio! E credo(nel bene e nel male) che le cose non cambieranno, se poi un giorno si riuscisse a ridurre enormemente la frammentazione degli aggiornamenti allora sarebbe davvero la fine per qualsiasi potenziale rivale di BigG

  7. Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Nokia N9 | buonaguida.com ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Nokia N9 su Androidiani.Com […]

  8. Damix Dovico ha detto:

    ci sta troppo bene con quella cornice!

  9. Foodddi ha detto:

    Ho sempre stimato la nokia…. ma siamo chiari su un punto, se non usa android su qualche suo device la vedo praticamente morta…..

    • Debianet77 ha detto:

      Infatti questo è morta. Devo dire la verità, vedendo ics su un Nokia mi ha fatto rabbrividire. Son sicuro che nokia saprebbe gestire meglio di samsung aggiornamenti e molto altro.

  10. Commanderchakotay Luca ha detto:

    Ho letto su Donna Moderna che hanno fatto il porting di android anche per il Folletto..

  11. […] OT. Ora che ho visto questo articolo mi viene da … Amici vitia si feras, facis tua… Rispondi Citando + […]

  12. PiErre60 ha detto:

    Prima di passare ad Android con un SG s2 ho sempre avuto principalmente dei Nokia e li ho sempre.trovati ottimi come hardware in tutti i sensi, ma ora mi dispiace un po’ vedere questa grande azienda che versa in condizioni quasi critiche sul fronte hw/sw e la scelta di puntare tutto su WM8, mah, forse farebbe bene a diversificarsi un po’ includendo anche Android. Magari con questo porting di ICS chissà… che in un prossimo futuro non si muova qualcosa in tal senso. Sarebbe bello ed a tutto vantaggio degli utenti. :-)

  13. Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Nokia N9 | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Android 4.0 Ice Cream Sandwich anche per Nokia N9 su Androidiani.Com […]

  14. Alemontu91 ha detto:

    concordo con chi dice che se Nokia facesse girare Android sui propri terminali, avrebbe sicuramente più successo… per esempio sui nuovi Lumia…
    penso che se sul Lumia 800 ci fosse stato Gingerbread (e in seguito ICS) l’avrei quasi sicuramente comprato (anche perchè esteticamente piace molto come telefono, però questo è soggettivo)

  15. Juba ha detto:

    Nokia NON può far uscire device android perché si è legata mani e piedi a Microsoft… Lo stesso nokia N9 è un telefono fantastico con un sistema operativo dalle potenzialità inespresse, ma ormai zombie, perché non pienamente supportato dalla casa madre (che infatti ha fatto uscire il lumia). Microsoft attraverso Nokia sta cercano di costruire una sorta di terzo polo tra Apple e il mondo Android. Ho un N9 e credo che proverò il porting di ICS quando sarà più stabile, al momento tengo Meego che è veramente veloce, fluido con effetti grafici da paura…. Però scarseggia in fatto di applicazioni installabili….

  16. claudiano ha detto:

    Ragazzi, adesso il nokia n9 lo vendono al (mi pare euronics o eldo) a molto meno di 200euro.
    Ora mi sto iniziando a documentare, che se veramente ics riescono a renderlo stabile su questo terminale…..lo compro ad occhi chiusi :)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com