[ad#ad-tubiello]
Gli SPHERES (Synchronised Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites), dalle dimensioni di una palla da bowling, sono utilizzati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dagli astronauti per una ampia gamma di funzionalità, ad esempio per misurare il livello di radiazioni e suoni.
L’aggiunta di un Nexus S, mediante porta d’espansione di cui queste unità sono dotate, permetterà agli SPHERES di sfruttare sensori e fotocamera del device, oltre a poter beneficiare di ulteriore potenza di calcolo per l’elaborazione dei dati.
I Nexus S sono stati ovviamente opportunamente modificati: è stato rimosso ad esempio il chip TXRX per evitare qualunque interferenza (una modalità aeroplano permanente, in pratica), e la batteria ali litio è stata sostituita con un battery pack speciale in grado di supportare pile alcaline.
Perchè la scelta è ricaduta su un dispositivo Android? Ecco cosa ne pensa Mark Micire, project-lead di Intelligent Robotics Group presso la NASA:
Abbiamo scelto dispositivi Android per la possibilità di rimuovere la batteria al litio ed utilizzare batterie alcaline, cosa che sarebbe stata difficile con prodotti Apple, ed inoltre per poterli avere funzionanti sotto Windows XP senza installare alcun driver.
Già annunciato il nome della prossima release android: ….. HAL 9000
VIVA SAMSUNG
Sei tu?
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ha-pagato-degli-utenti-per-gettare-fango-su-htc/44952/1.html
Nasa usa Windows XP ?
Con windows 7 dove arriveranno?
xp>>>>7
Ed ho 7 sul mio pc
Non è che sia migliore, i miglioramenti ci sono stati eccome, però il salto di qualità da 2000 a XP è stato molto superiore di quello da XP a 7 (Vista credo sia stato anche un peggioramento).
Ma sopratutto, con Ubuntu dove arriveranno??
Da amante di Linux, credo da nessuna parte.
La prima cosa è conoscere il sistema.
Se se devo scegliere tra una Ferrari che non so accendere e una panda che guido da anni, la scelta direi che è semplice :)
E credi che quelli della Nasa non sappiano usare Linux?
Le agenzie spaziali preferiscono la stabilità alle performance. È del tutto normale che nello spazio si utilizzino sistemi più datati perché sicuramente hanno meno bug degli ultimi usciti. Non mi stupirei nemmeno di scoprire che molti dei computer di bordo in un veicolo spaziale utilizzino processori 486 o pentium che sicuramente sono molto più affidabili e meno soggetti a guasti rispetto all’ultimo uscito sul mercato.
Bisogna tenere presente che nello spazio la differenza tra un computer funzionante in modo stabile e uno guasto o instabile è la stessa che c’è tra vivere e morire…
Infatti gente, mi pare che Curiosity su marte, utilizzi appena un pentium 133mhz, oltre che per la stabilità, ma anche perchè alle temperature a cui verrebbe esposto sul suolo marziano un moderno ivy bridge farebbe i fuochi d’artificio:-)
Si OK ma l’anno prossimo termina il supporto ufficiale a windows XP da parte della Microsoft. Patch e sicurezza saranno abbandonate. Poi immagino che la NASA avrà soluzioni di supporto personalizzato e sicuramente di parla di versioni cuatom di windows, però…
Poveri….potevano dargli almeno il Nexus 4! Nello spazio si,in Italia no!
Hai ragione! Comunque io cel’ho il nexus 4 :P
A me non interessa molto anzi ti compatisco…schifo lg
Wow matte07, come ti invidio! Un nexus 4, non ci posso credere, ma sul serio ce l’hai? sono così emozionato che penso che continuerò a fare la faccia da “e quindi?” per tutto il giorno
Amore sposiamoci io ti amoooo
Amore sposiamoci io ti amoooo
Ma se avevano bisogno della batteria removibile come facevano con Nexus4?
W Android e la NASA!
questa notizia è stata già pubblicata lo scorso anno ._.
sta notizia è vecchia di anni ma siete matti la so da almeno 2 anni sta cosa!!
[…] Android nello spazio: i robots NASA equipaggiati con un Nexus SAndroidiani.com (Blog)I dati sulla diffusione di devices Android riguardanti il pianeta Terra mostrano sempre segno positivo, ma non ci aspettavamo certo che il robottino verde sconfinasse arrivando addirittura nello Spazio: la NASA utilizza infatti la piattaforma Android … […]
[…] I dati sulla diffusione di devices Android riguardanti il pianeta Terra mostrano sempre segno positivo, ma non ci aspettavamo certo che il robottino verde sconfinasse arrivando addirittura nello Spazio: la NASA utilizza infatti la piattaforma Android sui propri satelliti-robots, gli SPHERES.(…)Continua a leggere Android nello spazio: i robots NASA equipaggiati con un Nexus S su Androidiani.Co… […]
notizia proprio fresca di giornata
Eh eh , il vecchio XP , e magari anche un Intel atom
The dream team .
Ci fai quello che vuoi.
[…] S protagonista di un’altra missione nello spazio. Il primo Nexus di Samsung, infatti, …Android nello spazio: i robots NASA equipaggiati con un Nexus SAndroidiani.com (Blog)La NASA sceglie il Nexus S per il progetto SmartSPHERESHDblog (Blog)NASA manda […]