ClockworkMod Tether Alpha: utilizza facilmente il tuo smartphone come modem

4 Gennaio 201245 commenti
C'è sempre stato un certo velo di mistero attorno al Tether tramite smartphone Android, soprattutto nel nostro Bel Paese dove i costi elevati spingono gli utenti ad utilizzare la classica Internet Key per ammortizzare i costi. Innanzitutto vorrei chiarire il concetto di tethering, il quale consiste nell'uso di un dispositivo mobile con connessione internet, come modem, per offrire accesso alla rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti; questa connessione tra i due dispositivi può avvenire via Bluetooth, Wi-Fi o USB. Questa specie di tecnica potrebbe violare i limiti o i contratti con gli operatori telefonici, incorrendo così in costi aggiuntivi; forse adesso abbiamo una soluzione.

[ad#antonio]

A trovare una soluzione a questo problema è stato il padre della famosissima Recovery utilizzata da molti utenti Android, la ClockworkMod Recovery, e dell’altrettanto celebre ROM Manager, stiamo parlando di Koushik Dutta.

Impegnandosi nel trovare una geniale soluzione Dutta ha dato vita alla nuova ClockworkMod Tether Alpha, la quale vi aiuterà nell’utilizzare il vostro smartphone come un classico modem collegandolo semplicemente via USB al vostro PC, senza dover ottenere i permessi di root sul proprio dispositivo Android.

Il famoso sviluppatore avrebbe rilasciato questa nuova applicazione per i più famosi sistemi operativi dei nostri computer, cioè Windows, LinuxMac OS X, ed è disponibile al download tramite i seguenti link:

Il software cerca di aiutare l’utente ad evitare i costi relativi al tethering utilizzando il proprio smartphone come semplice Proxy invece che come NAT, come sulle altre applicazioni tether.

La differenza tra Proxy e NAT potrebbe non essere chiara per tutti, quindi vorrei cercare di spiegarla semplicemente. Il NAT utilizzato nel classico tether crea una corrispondenza tra uscita ed entrata, cioè tra modem e terminale collegato, destinando le comunicazioni esclusivamente al terminale che le richiede; per esempio: ad un router è possibile collegare più dispositivi, per ognuno di essi viene creata questa corrispondenza, ed in questo caso il router funge da NAT, in modo tale che quelle comunicazioni arrivino direttamente al dispositivo collegato.

Il Proxy invece sostituisce al nostro indirizzo, il proprio, lavorando più a livello applicativo rispetto al NAT; insomma è una specie di programma che funge da tramite tra il client ed il server, ovvero inoltrando le richieste e le risposte dall’uno all’altro: client–>proxy–>server. Ciò dovrebbe riuscire ad “aggirare” i costi di tethering.

Insomma il software sviluppato da Koushik Dutta sarebbe un grande passo avanti per chi sarebbe abituato ad utilizzare il tethering; purtroppo ancora il software è in fase di sviluppo, è in versione Alpha e potrebbe non riuscire ad “aggirare” i costi degli operatori telefonici, infatti alcuni di essi potrebbero capire che si sta utilizzando il tethering tramite l’user agent del browser utilizzato (cioè tramite la traccia che involontariamente dobbiamo rilasciare per avere le autorizzazione per visualizzare qualsiasi pagina web, la firma del browser utilizzato per la navigazione).

Dutta sarebbe a lavora su una nuova release definitiva che potrebbe risolvere anche quest’ultimo problema, potendo così sfruttare le potenzialità del tethering senza incorrere in costi aggiuntivi. Per altre informazioni potete consultare il post ufficiale presente sul profilo Google+ di Koushik Dutta.

 

Via

45 risposte a “ClockworkMod Tether Alpha: utilizza facilmente il tuo smartphone come modem”

  1. Anonimo ha detto:

    Io ho sempre usato l’applicazione Barnacle (gratis) con successo e non ho mai avuto costi aggiuntivi, questo risulta utile per chi non intende rootare lo smartphone.

  2. Serp46 ha detto:

    Non ho ben capito. Perché dovrebbero esserci dei costi aggiuntivi nell’utilizzare il tethering? Chi applica tali costi? Uso un abbonamento 3 e non ho mai sentito parlare di una cosa del genere. Il tethering su android si può fare solo se il telefono è rooted?

    • Max ha detto:

      >> Chi applica tali costi?

      Mi risulta che TIM e Vodafone (e forse anche FW) prevedano per le connessioni dati da sim con piano voce una clausola ai limiti della demenza tipo “è ammessa solo la navigazione sullo schermo del cellulare, non è concesso l’uso del cellulare come modem”.

      Secondo me non è tecnicamente possibile distinguere il traffico generato da una applicazione android dal traffico generato da un computer in tethering (Certo, sempre che non sia cosi’ stordito da mettermi a usare torrent tramite cellulare), pero’ loro dichiarano lo stesso che è vietato…

      • Lorenzo ha detto:

        Tecnicamente dovrebbe essere possibile.
        Se analizzi il contenuto dei pacchetti intercetti User Agent etc.. lo puoi “presupporre”, ma visto che poi sarebbe anche difficile da dimostrare credo che nessuno lo faccia.

        Anche io uso spessissimo (anche ora) Tethering sia con TIM che con H3G e non mi hanno mai fatto pagare nulla.

      • Bomdia ha detto:

        con vodafone bisogna andare nelle impostazioni degli apn e stare attenti che ci sia mobile.vodafone.it e non web.xxxxx.xx non mi ricordo bene perche sotto thetering lo gia cambiato tempo fa e da allora non mi fano pagare di piu

        • Caedar ha detto:

          Sempre che uno abbia accesso solo al servizio mobile.vodafone.it, quello limitato… se uno ha Internet Sempre, in una delle diverse taglie, ha accesso a web.vodafone.it e può fare il tethering.

      • Emanu_Lele ha detto:

        Qualche anno fa la 3 faceva questo distinguo, quando proponeva tariffe diverse tra le chiavette internet ed i cellulari, all’epoca la velocità offerta dei telefoni era in media da 3,6Mbs e ti dicevano che non potevi usare il cell per navigare con il pc (costava di meno) se magari avevi un cell più veloce.
        Alla fine hanno lasciato perdere questo distinguo ed hanno limitato il traffico dati giornaliero a 100MB così di fatto eviti tu stesso di ciucciarti in poche ore quei 100MB con il pc.

      • Syfer83 ha detto:

        Invece tecnicamente è possibile ma non so quanto è lecito visto che analizzano il traffico dati uscente.

    • Al3xI98O ha detto:

      Perchè tu hai l’opzione di navigare dal cell e non da un pc tramite il cell. Non so se molto operatori poi facciano pagare ma in molti contratti di molte tariffe la cosa è esplicitamente vietata…

      • Caedar ha detto:

        Per la semplice ragione che esistono delle tariffe per la navigazione che include anche l’uso del cellulare come modem. Solo servirebbe che gli utenti sapessero fare di conto e si informassero un pochino. Perché quelli che pagano per avere una connessione limitata e poi si prendono la chiavetta ad ore sono decisamente dei clienti ottimali per le società di TLC che li spennano due volte. E hanno pure un servizio pessimo, nella migliore delle ipotesi. Io con Vodafone ho un piano che prevede la navigazione anche come modem e non costa un patrimonio.

        • Max ha detto:

          > Io con Vodafone ho un piano che prevede la navigazione anche > come modem e non costa un patrimonio.

          Di che piano si tratta? Io sto meditando di prendere un tablet, ma non trovo una tariffa dati decente (a consumo che non sia l’insulto di un euro per mezz’ora, e non a canone mensile)

          • Caedar ha detto:

            Internet Sempre Super. 19 euro al mese. 3GB di dati al mese. Poi la connessione rallenta e comunque non ti toglie internet, solo lo porta a 56kb…

          • Syfer83 ha detto:

            H3g con 20 euro al mese ha un piano a traffico internet illimitato. Mi sembra più conveniente. Vodafone invece ha restrizioni come sul cooperativa ad esempio, con un piano più costoso se lo vuoi.

          • Giangi Rabbit ha detto:

            Io uso la tre, 5€ 3 gb al mese…direi che non c’è paragone con le altre compagnie…

    • Alexhdkn ha detto:

      No, il tethering è vietato perchè tu puoi farti un abbonamento  a basso costo per internet sul cellulare ed usare quell’offerta per andare su internet al pc. 
      Il tethering su android c’è nativamente da 2.2 senza root 

  3. Deniscibin ha detto:

    Io ho un abbonamento h3g ed uso regolarmente un sgs2 come modem, senza alcun costo aggiuntivo…

    • Gionico ha detto:

      Ciao mi spiegheresti come fai a configurare tale connessione? Grazie mille

      • Danilo ha detto:

        Anchr io uso il mio SGS2 Come modem senza avere costi aggiuntivi , ho l’offerta per 100mb al giorno , non faccio altro che andare nelle impostazioni e atyivare il tethering Wi-Fi o USB , l’abbiamo fatto anche con altri smartphone , iPhone , Desire HD , Nexus , Galaxy S ecc.ecc. ma tutti con linea H3G

  4. chi66 ha detto:

    Io uso il tethering con il mio galaxy next froyo stock no root senza costi aggiuntivi wind

    • Al3xI98O ha detto:

      Anche io con wind ma molti altri operatori in contratto lo vietano (sì me li sono letti quando ho lasciato tim…)

  5. Hermann ha detto:

    Ma come non era il cavallo di battaglia di android il tethering ? Ci sono dispositivi dove lo hanno eliminato e tocca installare un’app? Sull’s2 va benissimo nativamente.

    • Al3xI98O ha detto:

      Non è android il problama ma il problema è che se l’operatore se ne accorge e da contratto non l’hai sul tuo S2 ti funge ma poi paghi! Questa app dovrebbe aggirare il problema!

  6. Anonimo ha detto:

    Negli States il filtro “tethering” che divide il traffico mobile da quello non mobile, utilizza la tecnica qui sopra descritta.
    Il pericolo è che venga abilitata anche in Italia, che allo stato attuale per fortuna è solo formale.

  7. Lorenzo ha detto:

    Se non sbaglio nei contratti (di sicuro con TIM) è si specificato che la connessione e la navigazione DEVE avvenire tramite cellulare.
    Infatti di norma i contratti per le Internet Key costano qualcosa di più.Come anche è specificato che non si “possono” usare programmi Voip, cosa che tantissimi fanno.Evidentemente gli operatori non si mettono ad analizzare ogni pacchetto che passa e distinguerlo in base al tipo di dato contenuto, fortunatamente!Magari in qualche altro paese alcuni operatori lo fanno anche.Se lo facessero effettivamente con un SW del genere tramite proxy si bypassa tutto.In effetti rimarrebbe ancora il problema dell’ User Agent (browser), anche se nel caso analizzassero davvero il traffico ad esempio quello Voip o P2P (come per altro fanno diversi ISP) potrebbero si bloccarlo.

    • kiriakywar ha detto:

      Vabè user agent dipende… io uso sempre la versione desktop mai usato il mobile… la scheda l ho messa nel cellulare nelle chiavette nel PC tethering con psp e ps3… solo quando ho fatto collegare un amico col tethering con un Nokia ho pagato circa 2 euro 4 pagine XD buh
      Wind

  8. Solardroid11 ha detto:

    Io molto semplicemente uso la funzione router wi-fi che trasforma il segnale 3g e lo condivide in wifi

  9. fabioFVZ ha detto:

    NAT = Network address translation, viene sostituito l’ip sorgente del device con quello pubblico (e viceversa nei pacchetti di ritorno).  Questo significa che i pacchetti tcp sono gli stessi generati dal device utilizzato (mac per esempio) e potrebbero essere identificati. Il proxy fa’ invece da tramite. Tu fai una richiesta al proxy che la rifa’ per conto tuo. In questo i pacchetti IP sono generati dal Cellulare e non dal Mac. Tutto qui

  10. Serp46 ha detto:

    Personalmente uso la wifi di casa e l umts in giro, ma simili clausole mi sembrano anti innovazione e profondamente scorrette. Gli operatori telefonici sono ridicoli così come le testate giornalistiche che fanno pagare le notizie solo su cell. Con comportamenti del genere non si fa altro che innervosire gli utenti che si sentono sempre più autorizzati a barare. Questi ancora non hanno capito che bisogna essere onesti per ricevere onesta.

  11. Zzed ha detto:

    Non vi è alcuna ragione tecnica, se non meramente commerciale, per porre tali vincoli contrattuali. Il garante delle telecomunicazioni dovrebbe vietare questi mezzucci per racimolare soldi. 100 Mb sono 100 Mb, sia tramite cell che sul pc con il cell come modem, o usando le chiavette..

  12. Andrea Violi ha detto:

    Riguardo al basso costo che gli operatori ci danno e tutto spiegato contando che hai una cnnessione piu lenta e bloccato su alcuni servizi. tuttavia anche in America bloccano il tethering da quando le connessioni flat degli smartphone gli hanno congestionato le reti. co h3g non dovresti avere nessun limite, ma la connessione fa pieta x lo meno qui dove abito io. magari nelle grandi citta riescono ad avere velocita migliori. comunque, gli operatori sono veloci solo nel prendersi i soldi x il resto tutti fanno c….e .

    • Anonimo ha detto:

      Hai detto bene, “li dove abiti tu”.
      Pensa che dove abitavo prima(con i miei) con vodafogn prendevo solo in gprs, mentre con h3g segnale al massimo.
      Altra puntualizzazione lo switch tra 2g e 3g fa diventare tubercolosi.
      Cosa che non succede con h3g visto che usa solo reti 3g.

    • realist ha detto:

      a prendere i soldi sono veloci più della luce :)

  13. Guido89_ ha detto:

    mah, io con acer liquid metal tramite piano vodafone non ho mai pagato il tethering, e lo stesso 2 amici sempre android con vodafone, invece (le stranezze della vita) 2 amici con lo stesso piano e iphone 4 (con lo stesso APN) pagano 5 euri ogni 100 mb…ho chiamato io stesso l’assistenza 190 per loro, si sono scusati gli hanno rimborsato i soldi e offerto gratis la promozione per il tethering (per un tempo limitato) ma comunque non si spiega perchè configurati uguali loro pagano e io no (non che mi lamenti)

  14. MatteoR ha detto:

    È una questione di apn… la Wind, per esempio, ne ha uno solo e non fa distinzione tra connessione da telefono o da pc. Semplicemente ho dei vincoli sul download.

  15. Caedar ha detto:

    Ma che tipo di tariffa internet hai? E’ questa la domanda da porsi.

    • Gs2 ha detto:

      Non mi viene in mente il nome, ma è quella che mi da 512 mega a settimana per un costo di 3 euro..quindi 2gb al mese a 12 euro. Credo sia la mobile internet normale. Forse questa non comprende il tethering?

  16. Golden Hawk ha detto:

    Io quando avevo il Nexus One usavo il tethering senza problemi, con GS2 idem e con Galaxy Note anche e la vodafone non mi ha mai fatto pagare costi aggiuntivi. Ho una ricaricabile con mobile internet attivato (la vecchia versione da 500 mb a settimana). Un mio amico con iPhone 4 invece che ha anche lui vodafone, quando prova ad utilizzare il tethering, gli scalano soldi dal traffico, lui ha un abbonamento (praticamente scontato per chi ha un iPhone altrimenti lo paghi come l’oro), forse l’apn dal quale si connette è diverso? Non lo so, una volta mi pare che fosse così, ma credo che adesso si utilizzi tutti lo stesso mobile.vodafone.it

  17. Elegos ha detto:

    Quanto è bello vedere i blogger in erba sparare cazzate sulle reti :)

    No dai, veramente, un minimo di pudore ce l’avete? Andate a leggervi un libro in materia prima di spararle a zero!

    In ogni caso esiste da tempo PdaNet il quale, gratuito al di fuori degli USA e Canada, permette di fare la stessa cosa.

    Ah… una cosa… il traffico dati gli operatori lo analizzano dipendentemente dal tipo con determinati algoritmi, non dall’user agent… sapete, quella storia legata alla privacy…

  18. Therence88 ha detto:

    io con vodafone ho provato a fare il tethering e mi hanno subito scalato 5 € cosa che con tim h3g e wind non succede non vedo l’ora di cambiare gestore!!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com