Consumer Reports USA: Smartphone Android preferiti all’iPhone

8 Gennaio 201328 commenti
Ci sono altre cattive notizie per Apple, dopo un anno di rivelazione che certamente non ci saremmo mai aspettati dal colosso di Cupertino. Nessuno è infallibile e persino Apple, nell’era post-Jobs, ha commesso qualche piccolo errore (ricordiamo le Apple Maps), e certamente le tante battaglie legali contro i tanti OEM Android impegnano le giornate della mela morsicata e per questo, almeno per quanto riguarda il mercato USA, gli utenti sembrano preferire uno smartphone Android ad un qualsiasi iPhone.

[ad#antonio]

La ricerca svolta da Consumer Reports ci porta ad una sola conclusione: l’iPhone 5 finora non si è mostrato all’altezza della concorrenza top-gamma.

Nell’immagine seguente potrete facilmente notare le preferenze degli utenti per ogni singolo operatore telefonico statunitense:

CR-smartphone-review

Quasi in tutte le classifiche il nuovo iPhone 5 è sempre sotto il Galaxy S III di Samsung ed inoltre nei dati di T-Mobile e Verizon non compare curiosamente nemmeno tra le prime tre scelte. Un dato certamente preoccupante dato che il diretto rivale è in costante comando.

L’LG Optimus G è lo smartphone con maggior punteggio per AT&T e Sprint perciò l’unica preoccupazione di Apple non sarà solo Samsung. Persino Motorola con i top RAZR è riuscito a mettere sotto i due colossi del settore, perciò qualsiasi grande produttore potrebbe riuscirci.

La chiara preferenza di device Android rispetto ad iPhone nei dati di Consumer Reports non rappresenta la totalità del mercato ma ovviamente un trend così era più che scontato dato il grane numero di robottini verdi sparsi per il globo.

Apple non detiene più la corona per il miglior prodotto premium nel mercato degli smartphone ed Android ed i suoi produttori continuano una grande marcia. Il 2013 sarà ancora così?

 

28 risposte a “Consumer Reports USA: Smartphone Android preferiti all’iPhone”

  1. Consumer Reports USA: Smartphone Android preferiti all’iPhone - Android Blog ha detto:

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  2. lo ha detto:

    iauuuuuuu!iphone out!

  3. matiu2 ha detto:

    la moda prima o poi passa e la gente comincia a guardare oltre…

    • vins ha detto:

      Caro ruppolo almeno finisci di leggere l’articolo da te postato…alla fine dice che i risultati sono in contrapposizione con quelli di comscore!! Che l’analisi fatta sia stata finanziata da cupertino? di certo mi pare molto strano che nel 2011 lo share di android fosse così alto e quello di iOS così basso…

      • Ruppolo ha detto:

        Che l’analisi fatta da Comscore sia stata finanziata da Mountain View?

        La verità è che i dati precisi sulle vendite li hanno solo i produttori, e i dati di Consumer Reports non sono dati di vendita, ma risultati di una intervista sulle preferenze di un campione di utenti.

        La verità è che alla fine ciò che contano sono i FATTI, e i fatti dicono questo:

        http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qpcustomd=1

        Questi sono i dati del traffico web globale registrato in 1 mese da 160 milioni di visitatori unici su 40 mila siti web sparsi per il mondo. Certo, è sempre un campione, ma rappresenta il 10% della popolazione mondiale che accede ad Internet.

        • vins ha detto:

          A mio pare non si dovrebbe considerare questi dati in senso assoluto…tutti quello che io conosco che hanno iphone lo usano per andare su internet (che sia fb, mail o navigazione) ma non tutti quelli che hanno android usano lo smartphone per quelle funzioni…in particolare poichè sono terminali di fascia bassa e sono stati acquistati per funzionalità standard tipo sms foto telefonate!

          • Ruppolo ha detto:

            Esattamente.
            È stato così anche per Symbian, che fino al 2011 aveva la maggioranza assoluta in europa, ma in quanto ad utilizzo per navigare o acquisto di app o altri contenuti, zero tondo. Semplicemente i carrier hanno proposto a costo zero quei terminali, con i loro contratti. Certamente nessuno, nel 2011, ha scelto un terminale Symbian perché voleva Symbian.

  4. alex ha detto:

    Sinceramente Android x sempre! Ho un HTC one x plus va che è una bomba meglio del s3 . L unica pecca il prezzo un Po troppo alto. Iphone 5 mi fa cagare nn è riuscito a stare dietro la concorrenza! È andrà peggio…..

  5. Chri ha detto:

    Che articoli scarsi.. senza mostrare dati raccolti: (premesso che sono un Androidiano) mi sembra doveroso che vengano riportati i piani tariffari che ci sono dietro.. ovvio che se (vedi TIM in italia) arrivi a spendere 1400 € tra tariffa obbligatori e rate del telefono mentre per un S3 a fine contratto ne hai spesi 700€ la scelta non poò essere molto varia (per le utenze che necessitano di acquisto a rate).
    Questi dati andrebbero prelevati dai dati di vendiata a prezzo pieno (negozio)! non dalle compagnie.

    • silviob ha detto:

      In USA pochi comprano a prezzo pieno, la maggior parte comprano a contratto, telefono e tariffa inclusa. Il ragionamento tuo va bene qui da noi in Italia dove quasi tutti comprano e pochi stipulano un contratto.

  6. andrea ha detto:

    Incredibile questi blog su iphoneitalia scrivono che il preferito in America è ip5 qui su androidiani scrivono il contrario chissà chi dice la verità.

  7. gewis82 ha detto:

    Io sono tornato oggi dagli states e non so da dove vengono quei dati ma la 8 persone su 10 hanno un ifogne 3, 4 o 5 che sia

    • ex iphoner ha detto:

      in Danimarca l’estate scorsa di smartphone Android credo di non averne visti…di iPhone solo 4 e 4s, prima dell’uscita del 5 ovviamente.

    • Dario ha detto:

      Ma ragazzi, veramente credete che la propria osservazione personale sia più rappresentativa dei dati rilevati con metodo scientifico? Sarà che ho studiato statistica e a me un pensiero del genere non sfiorerebbe neanche l’anticamera del cervello… Gli usa sono 50 stati, composti da metropoli, contee dimenticate da dio all’hazzard, isolette, deserti,foreste, mari e montagne, magnati e barboni… Spero per te che hai potuto toccare tutte queste realtà, sarebbe stato un viaggio indimenticabile, ma permettimi di avere qualche dubbio… Poi è ovvio che negli states apple vada fortissimo, ma questa ricerca parla di trend di preferenze relativamente ad alcuni specifici operatori e alle vendite dell’ultimo periodo.

      • Sam Cooper ha detto:

        L’articolo é stato scritto con i piedi!
        Consumer Reports non ha fatto alcun sondaggio o ricerca sulla diffusione degli smartphone, semmai ha pubblicato dei punteggi (quelli visibili in foto), che pongono l’iPhone 5 in coda a tutti i principali modelli, disponibili per i diventi operatori!
        Consumer Reports é considerato la Bibbia dei consumatori americani, ed il suo giudizio é molto influente, ma questo non c’entra un benemerita ceppa con le preferenze degli americani!!

        Altra cosa non detta é che l’LG Optimus G altro non sarebbe che il Nexus 4 fornito in comodato dai vari operatori.

        In pratica, Consumer Reports ha decretato che il Nexus 4 ed il GS3 sono migliori dell’iPhone 5. NON ciò che pensano gli americani!!

        MB

        • dario ha detto:

          risalendo alla fonte non mi sembra che sia esattamente neanche così. si tratta, da quel che ho capito io, di una ricerca fatta da consumer reports sui consumatori, in base al gradimento che hanno avuto per i vari smartphone, operatore per operatore. altrimenti tra l’altro non si spiegherebbe perché smartphone identici hanno punteggi differenti… comunque sì, si tratta di sondaggi di gradimento tra quelli che l’hanno preso, non di dati di vendita, anche nella mia interpretazione (che non sono certo sia comunque quella esatta!)

  8. eugenio tassoni ha detto:

    a parte tutte le considerazioni il rumor consistente che da ormai per scontata l’uscita di un iphone mini low cost la dice lunga sulle difficoltà di apple di mantenere la cosidetta leadership del mercato. e poi parliamoci chiaro, in famiglia ho un iphone 5 e un iphone 4s quindi so di cosa parlo, non li scambierei mai e poi mai con il mio g-note

  9. sedicibit ha detto:

    Ma ancora… Ma basta… E io vendo di più, e l’altro vende di meno.
    Ma ragazzi dai, avete la vostra età… Io facevo queste scimmiottate a 15 anni con i miei amici per decidere se fosse meglio la Playstation o il Saturn….
    Ti piace l’iphone? Compralo.
    TI piace LG? Galaxy? Razr? Compratelo e non scassare il czz a quelli che non la vedono come te.
    I sondaggi si taroccano, lo sanno anche i vermi. Se dici che il prodotto X vende più dell’Y, crei una sorta di pensiero inconscio nelle masse che X sia meglio di Y.

    Suvvia gente. BAAASTAAAA!

  10. Lucia Kikyo Giorgi ha detto:

    Ma come ci godo….!!! ;P

  11. Coyote74 ha detto:

    Molto strano questo articolo, soprattutto se confrontato con un altro datato 8 gennaio 2013, presente su un ben più famoso e meno schierato portale, dove parlano di un market share americano del 53.3% per l’iPhone nel periodo da agosto a fine novembre 2012. Dubito che in un mese sia stato ribaltato così clamorosamente. Devo pensar male?

  12. gortthegolem ha detto:

    Sono negli states una volta l’anno, e sono di rientro dalle mie ferie londinesi. Avrete anche ragione voi, ma il mio personale riscontro è leggermente diverso. Quello che vedo io in giro sono iPhone in mano alla maggiorparte delle persone. Poi per carità se i vostri articoli dicono il contrario vorrà dire che quello che vedo in giro me lo sogno.

  13. Emanumark ha detto:

    L iphone é sicuramente qualitativamente migliore peró in questo periodo di crisi ovviamente nn tutti possono permetterselo perció domina il mercato android

  14. oompaloompa ha detto:

    infatti i dati sulle vendite sono ridicoli. Anche perchè non puoi paragonare un sistema operativo a un telefono. O paragoni iOS (quindi iPad, iPhone, iPod nel loro insieme) ad Android, oppure iPhone a GSIII o Note o quello che ti pare, ma comunque dispositivo-dispositivo. Al di là che questo articolo non parla di vendite ma di “preferenze”.
    Per forza Android ha sempre più utenti…ha il suo SO ovunque, anche su cellulari da 70 euro che si piantano anche nell’aprire un’e-mail!

  15. Marcomanni ha detto:

    Siete ridicoli ed avete finalmente toccato il fondo, TUTTI. Non dormite la notte perchè avete quest’innata convinzione che siete stati scelti da qualche forza superiore per CIVILIZZARE il mondo e spiegargli quanto i terminali android siano SUPERIORI, MEJO, e tutti quei termini che tanto vi piace utilizzare all’iPhone.

    Il risultato? Un articolo come questo, totalmente tappato, perché QUESTA ‘E’ LA LISTA DI CONSUMER REPORT DEI PEGGIORI SMARTPHONE TOP DI GAMMA, E NON IL CONTRARIO.

    Android sarebbe un sistema operativo stupendo… se non ci fosse gente come voi che vive all’ombra dell’iPhone e non trova pace.

  16. Carlo ha detto:

    Non é vero ciò che é scritto nell’articolo. Andatevi a leggere i NUMERI riguardanti le attivazioni dei contratti americani, i volumi di fatturato dicono esattamente il contrario. Questo articolo parla di supposizioni non di dati oggettivi.

  17. Consumer Reports USA: Smartphone Android preferiti all’iPhone ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Consumer Reports USA: Smartphone Android preferiti all’iPhone su Androidian… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com