Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus

14 Ottobre 2014128 commenti
Con la presentazione ormai imminente, sembra abbastanza chiaro che il nuovo Nexus 6 rappresenterà un punto di svolta per i Google-phone: il device potrebbe infatti rivelarsi un phablet ed essere venduto a prezzi più elevati rispetto al passato, ma il suo arrivo sancisce anche la volontà, da parte di Google, di credere ancora ai suoi smartphone, che negli scorsi mesi apparivano minacciati dal progetto Android Silver. In attesa di Nexus 6, ecco dunque una piccola panoramica degli smartphone Nexus dal 2010 a oggi.

[ad#ad-tubiello]

NEXUS ONE

nexus-one

In principio, fu One. Nel tardo 2009 le voci circa il possibile arrivo di un Google-phone si facevano sempre più insistenti. La partnership tra Big G e HTC si concretizzò, il 5 Gennaio 2010, nella presentazione di Nexus One, capostipite della famiglia e primo device in assoluto a utilizzare Android 2.1 Eclair. Le specifiche includevano un display da 3.7 pollici AMOLED (definito “enorme” all’epoca; in seguito venne utilizzato un Super LCD), SoC Snapdragon QSD 8250 1 GHz, 512 MB di memoria RAM e 512MB per lo storage (di cui 190 MB a dispoizione), batteria da 1400 mAh. Chiudevano il quadro la fotocamera da 5 MP con auto-focus, flash LED e zoom digitale e il design unibody.

Il tutto al prezzo statunitense di 529 Dollari, divenuto 499 Euro in Italia con l’operatore Vodafone.

In termini di vendite non fu vera gloria: appena 20000 unità nella prima settimana e circa 135000 in dieci settimane. Non aiutarono l’iniziale disponibilità unicamente online, la partnership negli USA con T-Mobile e alcuni problemi con il supporto. Insomma, in molti lo definirono un esperimento fallito ma, come sappiamo, il meglio doveva ancora venire.

Ovviamente, Androidiani era già presente: ecco dunque un post “d’epoca” che riassume le specifiche di Nexus One, come troverete per ogni device Nexus di seguito.

Google Nexus One: le specifiche ufficiali

NEXUS S

nexus-s

Il 2010 è stato il primo e, finora, unico anno in cui siano stati lanciati due smartphone Nexus: Google si unì infatti all’allora astro nascente del settore mobile, Samsung, che realizzò, sulla base del suo Galaxy S, il nuovo Nexus S, lanciato a Dicembre 2010 con Android 2.3 Gingerbread.

Il device presentava un display più ampio del predecessore (trend in voga ancora oggi), essendo dotato di uno schermo da 4 pollici Super AMOLED (ma era disponibile anche una versione Super Clear LCD, la GT-I9023 commercializzata anche in Italia), 16 GB (non espandibili) per lo storage e funzionalità NFC, prima volta in assoluto per uno smartphone Android.

Nexus S fu lanciato negli USA al prezzo di 529 Dollari, arrivando in Italia nel Febbraio 2011 a 549€. Sebbene i numeri non siano noti, le vendite andarono decisamente meglio rispetto al predecessore, pur restando lontano dalle 24 milioni di unità fatte segnare da Galaxy S.

Samsung Nexus S ufficiale

GALAXY NEXUS

Samsung-Galaxy-Nexus

Il 2011 vide la partnership Google-Samsung avanzare più forte che mai e, dopo un iniziale rinvio a causa della morte di Steve Jobs, il 19 Ottobre fu presentato il nuovo Galaxy Nexus, che arrivò sul mercato a partire dal mese successivo.

Ancora una volta, il nuovo Nexus fece da ambasciatore di una nuova versione Android: si trattò di Ice Cream Sandwich, major release che apportò sostanziali cambiamenti alla piattaforma. Realizzato sulla base di Galaxy S2, la dotazione hardware di Galaxy Nexus includeva display Super AMOLED da 4.65 pollici 720p, SoC TI OMAP 1.2 GHz dual-core, 1 GB di memoria RAM e tagli di memoria da 16 o 32 GB.

Oltre a essere stato  il primo device a ricevere Android 4.1 Jelly Bean nel Luglio 2012, Galaxy Nexus fu anche il primo della famiglia a essere soggetto a un ban: dal 29 Giugno 2012 al 6 Luglio 2012 ne fu stata infatti proibita la commercializzazione negli USA, nell’ambito del celeberrimo processo Apple-Samsung. In quel contesto, uno degli avvocati del produttore coreano definì “insignificanti” le vendite del device, che non fu di certo un successo commerciale.

Come ricorderete, Galaxy Nexus arrivò in Italia a 599 Euro; nel Maggio 2012 Google tornò alle origini, vendendo il device direttamente su Play Store a 399 Dollari (poi 349), mossa che aprì di fatto la strada all’odierno Play Devices.

Tutto sul Galaxy Nexus

NEXUS 4

Nexus-4

Grossi cambiamenti interessarono la linea Nexus nel 2012: il più significativo, ovviamente, fu l’entrata in scena come partner hardware di Google di LG, produttore coreano in cerca di spazio sulla scena mobile.

Presentato il 29 Ottobre 2012 e basato su Optimus G, Nexus 4 era dotato di display da 4.7 pollici a risoluzione 1280×768, SoC Snapdragon S4 Pro 1.5 GHz, 2 GB di memoria RAM, memoria non espandibile da 8 o 16 GB e fotocamera da 8 Megapixel. Il device includeva inoltre il supporto per la ricarica wireless ma non la connettività LTE. Alcuni accorgimenti estetici, come la particolare texture della parte posteriore e l’utilizzo del vetro, ne fecero un device attraente, ma il vero punto di forza era certamente il prezzo.

La commercializzazione avvenne infatti tramite Play Store in Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Germania, Francia, Spagna e Australia al prezzo di 299 Dollari per la versione 8 GB e 349 Dollari per la versione 16 GB (299 e 349 Euro in Europa), sensibilmente inferiore rispetto ad altri dispositivi concorrenti, facendo registrare il “tutto esaurito” in brevissimo tempo. Alcune stime calcolano che, a metà 2013, Nexus 4 avesse venduto circa 3 milioni di unità.

Google svela il Nexus 4  Nexus 4: la recensione di Androidiani.com

Nexus 5

Nexus_5_(1)

Ed eccoci all’ultimo arrivato in casa Nexus: svelato il 31 Ottobre 2013, Nexus 5 è stato il secondo Google-phone prodotto da LG. Google e il produttore coreano decisero di riproporre la ricetta vincente utilizzata con Nexus 4, proponendo uno smartphone high-end a prezzi sensibilmente più bassi rispetto alla concorrenza.

Dotato di display da 5 pollici Full HD, SoC Snapdragon 800 2.3 GHz quad-core, 2 GB di memoria RAM e di Android 4.4 KitKat, nuova versione “alleggerita” del robottino verde, fu lanciato su Play Store al prezzo di 349 e 399 Euro rispettivamente per la versione da 16 e da 32 GB di memoria.

Il device fu inoltre caratterizzato dalla presenza di accorgimenti che sottolinearono la maggiore attenzione riposta da Google al comparto fotografico, tra cui stabilizzatore ottico, Photo Sphere e altre funzionalità, oltre a un immediato aggiornamento software (Android 4.4.1) volto a migliorare prestazioni e resa della fotocamera utilizzata.

Nexus 5 ha fatto registrare buone vendite ma anche in questo caso non abbiamo cifre esatte, sebbene il CFO di Google Patrick Pichette l’abbia definito, nel Gennaio 2014, un concorrente “molto forte”. A quasi un anno dall’uscita, per il suo elevato rapporto qualità/prezzo resta uno dei migliori device disponibili sul mercato.

Google presenta Nexus 5 – Nexus 5: la recensione di Androidiani.com

Nexus 6

nexus2cee_n6lf_thumb3

Ora che abbiamo rispolverato tutti i cinque Nexus arrivati sul mercato, è opportuno pensare a cosa ci riserva l’immediato futuro: quel che è certo, o comunque altamente probabile, è che il nuovo Nexus 6 sarà realizzato da Motorola, ex costola di Google ora nelle mani di Lenovo, e che dovrebbe esteticamente essere basato sul nuovo Moto X 2014.

Il device fa già discutere per la possibile presenza di un display da 5.9 pollici, che ne sancirebbe di fatto la collocazione nella categoria phablet. Indiscrezioni affermano inoltre che il prezzo di vendita non sarà basso come accaduto per i due modelli prodotti da LG.

Le specifiche hardware finora emerse non lasciano a desiderare e Nexus 6 sarà il primo device a utilizzare Android L, ultimissima major release di cui tanto abbiamo parlato negli ultimi mesi.

Una nuova sfida sembra all’orizzonte per gli smartphone Nexus: Google sta provando ad alzare l’asticella e a sfidare Apple, a rischio di far storcere il naso agli estimatori di lungo corso. In attesa di vedere cosa realmente abbia in mente Big G, dite la vostra: qual è il vostro Nexus preferito, o che ritenete più significativo per la gamma e per quale motivo? Parliamone nei commenti.

128 risposte a “Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus”

  1. Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Con la presentazione ormai imminente, sembra abbastanza chiaro che il nuovo Nexus 6 rappresenterà un punto di svolta per i Google-phone: il device potrebbe infatti rivelarsi un phablet ed essere venduto a prezzi più elevati rispetto al passato, ma il suo arrivo sancisce anche la volontà, da parte di Google, di credere ancora ai suoi smartphone, che negli scorsi mesi apparivano minacciati dal progetto Android Silver. In attesa di Nexus 6, ecco dunque una piccola Continua a Leggere […]

  2. Siriand ha detto:

    Vedere questi articoli ti fa capire come passa il tempo. Ricordo distintamente il primo Nexus prodotto da HTC, purtroppo ha fatto solo un Nexus. E’ sempre stata una gamma per un pubblico di nicchia. Io ho avuto solo il 4 e il 5 che ho tutt’ora, e quasi sicuramente prenderò anche il 6. Spero che ne farà uno anche Sony, anzi, avrei preferito molto di più Sony quest’anno, secondo me sarebbe stato un vero capolavoro. Grande Nexus.

    • Paolo Armadoro ha detto:

      L ho pensato anche io… Visto anche che la sony usa solo Google Chrome e non un browser stock… Forse quello potrebbe essere un punto a vantaggio per il nexus 7…

    • Pisus ha detto:

      Mi piace pensare che HTC abbia prodotto due Nexus, ho sempre considerato il T-mobile G1 (HTC Dream in EU) come papà dei Nexus e degli smartphone Android. Parere personale ovviamente.
      Ricordo ancora quando due miei amici riuscirono a recuperare un iPhone 2G e un HTC Dream (venduto da TIM in Italia): tutti avevamo ancora dei Nokia N-series e guardando questi due dispositivi ci sembravano due smartphono scenografici ma assolutamente incompleti, pensando che Nokia avrebbe continuato a regnare a lungo (io ho resisistito con un N8 fino alla scorsa estate).
      Ora tutti abbiamo uno smartphone Android o iOs in tasca, se non uno o due amici con un Lumia 520.

      • Siriand ha detto:

        Mi sono affacciato al mondo degli smartphone nel 2010 col Samsung Galaxy S. Molto traumatica come esperienza, anche perchè è stata praticamente anche la prima esperienza di modding, visto che il terminale con stock Samsung era abbastanza ridicolo. Da allora è diventata mania, passione, ero sempre stato fissato con nokia. Ad oggi scelgo chi tira fuori il coniglio dal cilindro.

        • carbone ha detto:

          Bella questa atmosfera da centro di recupero, voglio partecipare. A me piaceva molto nexus S… ma vista la mia economia non troppo florida e dovendo mirare sotto i 200 ”euri”ho rippiegato su un optimus one, dopo l’odio dei primi 3 giorni( non sapevo che toccare una app lievemente o tenerla premuta fossero cose totalmente diverse) dissi, mai più senza android :).

          • carbone ha detto:

            ripiegato mi è partito con 2 p e andrebbe messo ”un’app” invece di ”una app”, scusate. Non ho riletto.

        • Pisus ha detto:

          Anche con Nokia era possibile, ricordo le rom di Xeon che hanno fatto rinascere letteralmente il mio N8. Poi da quando è diventata Microsoft, adottando WP (sistema chiuso) sono sbarcato su Android per la sua apertura.
          Su Android la selezione di rom è ancora più ampia che su Symbian, almeno parlando per il mio Optimus G.

        • Luke_Friedman ha detto:

          Idem con Galaxy Ace. Anzi, all’epoca la telefonia era proprio un campo da me ignorato, ora è tutto l’opposto :D

      • teob ha detto:

        Quando voi giocavate con i Nokia n e quegli embrioni di Android (che ho avuto ed erano terrificanti da usare/impostare) io facevo tutto alla grande con un Windows 6 che era praticamente un PC già allora. Peccato fosse ancora più complicato nei menu di Android :-)

        • moffolo ha detto:

          E utilizzabile solo con il pennino ;)

          • teob ha detto:

            Bhe alcuni menu erano piccoli e difficili da cliccare ma io usavo spesso il dito (non medio :-))

          • moffolo ha detto:

            Usare la tastiera con il dito era praticamente impossibile (HTC P3300)

          • teob ha detto:

            HTC touch pro… Con win6.1 e launcer HTC si usava quasi tutto senza pennino.
            Con win 6.5 usavo anche win senza attivare la touchflow con il dito. ;-)

  3. […] (…)Continua a leggere Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus su Androidiani.Com […]

  4. Fabio Capogna ha detto:

    Chissà se vedremo qualcosa di nuovo ed innovativo per una volta solo dei nexus

  5. SPAstef ha detto:

    Il più significativo? Il Nexus 4!

    Lo dico da possessore di N5

    • Siriand ha detto:

      Il 4 l’ho regalato alla mia ragazza, non lo venderò mai :)

    • angelo ha detto:

      Appena ho letto la domanda in fondo all’articolo ho pensato la stessa cosa che hai detto e neanche il tempo di scriverlo che vedo qualcuno che la pensa come me
      P.S.anche io ho n5

    • Simo123 ha detto:

      In che senso più significativo?

      • Ganzdroid ha detto:

        Beh fu una rivoluzione. Corpo unibody in vetro, solidità e qualità costruttiva ancora oggi imparagonabili. Processore potente e tanta RAM. Inoltre la versione 8 giga a 299 euro era un best price

  6. Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus su Androidiani.Com […]

  7. El Paro ha detto:

    Ottimo articolo…scusate se questo commento non porta valore ma volevo fare i complimenti all autore, che ha speso il suo tempo per fare un ottimo articolo

    • Luca Tubiello ha detto:

      Grazie, siamo tutti appassionati e rivangare il passato è sempre un piacere. Felice che tu e molti altri utenti abbiate apprezzato :)

  8. Johnny ha detto:

    Mi sono quasi commosso :’)

  9. […] (…)Continua a leggere Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus su Androidiani.Com […]

  10. […] (…)Continua a leggere Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus su Androidiani.Com […]

  11. SPAstef ha detto:

    Pubblicità qui sopra: Nexus 5 a 378€, Nexus One a 254€, FTW?

  12. Emanuele ha detto:

    nexus one a 254, molto conveniente. Ne prendo 10

  13. Flipz77 ha detto:

    Bell’ articolo ma c’è spazio per due pignolerie:

    “pur restando lontano dalle 24 milioni di unità fatte segnare da Galaxy S.”

    Grazie mille, il Nexus S mica assomigliava a un iphone 3!

    “accorgimenti che sottolinearono la maggiore attenzione riposta da Google al comparto fotografico, tra cui stabilizzatore ottico, Photo Sphere e altre funzionalità, oltre a un immediato aggiornamento software (Android 4.4.1) volto a migliorare prestazioni e resa della fotocamera utilizzata.”

    La photosphere esisteva fin dal 4.2, e tutta questa attenzione al comparto fotografico sinceramente non la vedo, tra n4 (che possiedo) con problemi gravi in 4.3 e 4.4 e n5 con un altrettanto grave bug risolto solo una settimana fa…

    • Siriand ha detto:

      Che bug?

      • Paolo Armadoro ha detto:

        Penso si riferisca al consumo eccessivo della batteria… Ma non ho il nexus 5 quindi non ti so dire se é vero o é capitato solo a qualcuno, perché ho sentito che qualcuno non ha avuto questo problema…

        • Siriand ha detto:

          Io non me ne sono accorto perchè appena mi è arrivato ho montato subito una custom rom con un kernel :

  14. Fed ha detto:

    Ma quanto era grande il primo nexus che l hanno chiamato nexus one?
    PS sono ironico

  15. Lucatarik | Dal 2010 a oggi: breve storia degli smartphone Nexus ha detto:

    […] […]

  16. Daniel ha detto:

    Secondo la scaletta dei display, il nexus 6 dovrebbe avere un 5.5. Ancora non ci credo che avrà un display da 6 pollici :( La speranza però è l’unica a morire…

  17. ZeWol ha detto:

    … opaco-lucido-opaco-lucido-opaco?? >.<

  18. Fabrizio ha detto:

    Ma la bellezza del Nexus 4 non si batte.., e non solo quella!

  19. alex ha detto:

    ma il n5 è sempre stato senza ombre?

    • KKSamu ha detto:

      Se intendi le ombre delle due barre di sistema no, quello é un montaggio fatto da google stessa (questa stessa immagine c’è sul Play Store) e se vedi bene l’icona del telefono é diversa, come sono diverse le dimensioni di tutte le altre :D

  20. Luca Tucci ha detto:

    Esteticamente la bellezza del N5 non si batte secondo me.. Il retro gommato lo trovo fantastico e poi il display mi fa venire quando lo guardo

    • teob ha detto:

      A me il retro del gnexus piace più di tutti. È particolare e diverso, gli altri sono tutte tavole piatte

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        Scusate ma se parlate di bellezza il nexus 4 per materiali pregiati ed ergonomia non lo batte nessuno: uno dei più belli smartphone di sempre, fino ad ora.

        • teob ha detto:

          Il vetro da quando è un materiale pregiato?? Una cosa che mi ha fatto desistere dall acquistare il n4era proprio la paura di frantumare anche il vetro dietro.

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Il fatto che si frantumi non pregiudica la sua pregiatezza. Non ostacola le onde elettromagnetiche provenienti dalla radio gsm/Wifi e diminuisce l’impatto sulle persone in termini di microonde come invece fa il metallo e per di più non scala…. Guardati le tabelle ROMA dei vari Smartphone e fai una comparativa il più oggettiva possibile.

  21. simoneusala ha detto:

    Apparte gli lh, i primi 3 nexus ti spellavano!

  22. Motoralbi ha detto:

    Si puó constatare che i Nexus realizzati con Lg avevano prezzi abbastanza più bassi rispetto a tutti gli altri…
    P.S:nel banner pubblicitario Nexus One a soli 254 euro…CONVENIENTE!

  23. KKSamu ha detto:

    Il mio preferito? Anzi i miei preferiti, Nexus 4 e Nexus 5 :D

  24. Diego ha detto:

    io un galaxy nexus e un g2, preferisco il nexus

  25. matteo0026 ha detto:

    Beh dai siamo partiti dallo schifo al top: il primo nexus era brutto vecchio lento ecc… il nexus 6 sarà una bomba! E ho visto il nexus 5 ed è gia molto potente quindi…

    • teob ha detto:

      Si ma i primi nexus li devi guardare con gli occhi del 2010 ovvio che oggi ti sembrano delle mezze schifezze

  26. Nexus SUXen ha detto:

    399 – 450 € per il prossimo nexus 6? molto probabile

  27. soad55 ha detto:

    Galaxy nexus = TOP
    (al tempo)

  28. Lorenzo Soannini ha detto:

    Io credo che esteticamente nessun Nexus sia alla pari del Nexus 4, indimenticabile trionfo di Google e LG

  29. baxbax ha detto:

    Io come Nexus aggiungerei HTC G1. In Pratica il primo Googlefonino

  30. Pisus ha detto:

    LG e Google hanno dato una scossa ai prezzi con i Nexus 4 e 5, sdoganando i top di gamma a bassa prezzo. Spiace che con Motorola verrà abbandonata la politica aggressiva dei prezzi

  31. Bronx ha detto:

    a mio parere il piu bello è stato il galaxy nexus che a livello estetico considerando i tempi è stato davvero un precursore

  32. Saccente ha detto:

    La storia degli smartphone Nexus?????
    La storia DE CHE???

    Nexus è un mero marchio commerciale, non definisce alcun tipo di prodotto nè di produttore! Non esiste alcuna storia!

  33. fuma23 ha detto:

    Galaxy Nexus è un device che ancora oggi può dire la sua, se non si hanno esigenze estreme di fotocamera o games . Long Life!

  34. Nexusghost ha detto:

    Il mio Nexus One vive ancora alla grande…
    Un piccolo grande telefono…

  35. danifeb ha detto:

    tutto questo in 5 anni, figuramoci nei prossimi 5…

  36. çřįştîåñò ha detto:

    Il Galaxy era stupendo (anche se ricordo pieno di bug all’uscita!), insieme al HTC M7 due degli android più belli!

  37. vlad ha detto:

    Nexus 4 Il vero e unico Nexus. E il più bello. Ancora oggi per il suo rapporto qualità/prezzo dovrebbe essere identificato come esempio per lo sviluppo di un telefonino. La grandezza dello schermo (4,7”) è la dimensione perfetta per un dispositivo del genere, invece noto con rammarico che il trend voglia accrescere sempre più la grandezza di un display per aumentarne definizione, ma che fisiologicamente questo si riveli un controsenso.
    Di sicuro oggigiorno l’utente medio cerca una capacità maggiore di archiviazione, funzioni come l’LTE e altro. IL Nexus 6 lo avrei fatto fondendo le potenzialità e l’estetica del Nexus 4 e del Nexus 5 senza sacrificarne l’imgombro.

  38. KlausAC ha detto:

    Come salto di qualità più grande galaxy nexus secondo me.. Mentre come popolarità e maggiormente amato nexus 4…
    P.S. Felicissimo possessore di un Nexus 5 :D

    • teob ha detto:

      D accordissino! Come salto il gnexus è stato grande rispetto il predecessore! Molto meno il nexus4 rispetto il gnexus

  39. James Bond ( 007 ) ha detto:

    I nexus ah sono ottimi telefoni a prezzi competitivi i love it

  40. M3r71n0 ha detto:

    E’ uscito. E’ uscito nel Play store XD
    LOL

  41. Emanu_lele ha detto:

    Ma siamo sicuri che il Galaxy Nexus era realizzato sulla base del Galaxy S2 e non piuttosto dell’S3? Che io sappia l’S3 ed il G Nexus uscirono nello stesso periodo ed avevano lo stesso display

    • Claudio ha detto:

      GNEXUS ha un hardware più simile ad s2 che a s3…

    • teob ha detto:

      S 3 quad core exynos
      G nexus dal core omap ti

    • Flipz77 ha detto:

      Beh visto che ha il retro in plastica zigrinata, dual core ed è uscito 6 mesi prima dell’s3 direi che ci sono gli elementi per affermare che sia derivato dall’s2.
      E se vogliamo proprio fare i pignoli il display del GN è un 4.7″ :P

  42. leodis ha detto:

    Mah, mai avuti e penso che non ne avrò mai. Non condivido la strategia di Google di non mettere l’espansione di memoria e la batteria removibile, le considero cose troppo importanti. Il device lo vedo troppo limitato, pur apprezzando ovviamente Android.

  43. michele ha detto:

    Sono entrato nel mondo smartphone solo da un anno!
    Ho un nexus 4, preso di seconda mano, ma come nuovo!
    Pagato € 220, si è rivelato il miglior acquisto che ho fatto fin ora!

    Non spendei mai cifre superiori a € 250,
    per un aggeggio che vale si e no, €150 in componenti!
    Ogni riferimento all’icoso, è puramente casuale! Ahahaha

  44. luca z ha detto:

    il 6 è troppo grande..

  45. FabioF5 ha detto:

    Ho avuto modo di testare sia il 5 che il 4 e sono ottimi telefoni con un rapporto qualità prezzo impressionante. Ho appena acquistato uno OnePlus one, ma sono felicissimo possessore di un GNexus, che dopo tre anni fa il suo lavoro in maniera egregia senza mai aver dato un problema e che non cederò mai.

  46. Gaetano Fasano ha detto:

    N4 tutta la vita

  47. pier ha detto:

    Che ciofeche sotto il profilo multimediale …..la fotocamera ha sempre fatto pena, per il resto tanto di cappello! Speriamo che il 6 sia finalmente completo in tutto….

  48. giacomo ha detto:

    Il Nexus 4 rimane il più bello, valido e con hardware ancora all’ altezza

  49. lallo29 ha detto:

    Articolo fatto molto bene, complimenti.

    Invece l’articolo del 2011 è epico xD

  50. caniodica ha detto:

    Il Nexus 4 resta il migliore di sempre. Qualità costruttiva al top ed estetica imbattibile. IMHO.

  51. LukaErDanno ha detto:

    Il galaxy nexus nonostante sia sorpassato ha sempre un estetica tra le più belle.
    Display leggermente curvo con spessori differenti tra sopra e sotto. Bellissimo effetto grafico della Cover posteriore. L’estetica della fotocamere.
    Davvero splendido
    Inoltre l’ho regalato anni fa alla mia ragazza e ancora oggi gira benissimo

  52. Elektrosphere ha detto:

    Secondo me il più significativo è stato Il Samsung Galaxy Nexus.
    E’ lo Smarthpone che ha fatto conoscere la gamma Nexus, fino ad allora davvero irrilevante. Per quanto non abbia fatto i numeri di S2 (che comunque aveva micro sd e autonomia migliore), è stato il primo vero Smartphone Google moderno.
    Usandolo oggi non credo si sentirebbe tantissima differenza rispetto a quelli attuali, rispetto ad usare un Nexus S o Nexus One.
    Il 4 e il 5 come gli attuali Smarphone, quindi nulla da dire.

  53. Elias Koch ha detto:

    Bella questa storia. Pensare che ho scoperto l´esistenza dei Nexus solo dal 4..e spero continuino a portare la bandiera dell´innovazione come hanno sempre fatto.. (ad ogni modo il mitico N5 é il piu bello)

  54. Lorx ha detto:

    I più importanti sono stati Galaxy Nexus e Nexus 4, a mio avviso

  55. Blue Sky ha detto:

    dal momento che quelli che ti ho fatto ieri son spariti e non so perchè, ti rifaccio i miei personali complimenti per il bellissimo articolo che ci hai regalato!

  56. NapoletanoCS ha detto:

    Sono un utente Apple, se dovessi passare ad Android prenderei solo i nexus, e lo smartphone Android x eccellenza, veramente grandissimo terminale.

  57. Armando Fusco ha detto:

    Nexus 4 di gran lunga il mio preferito!

  58. titro ha detto:

    credo di essere stato uno di quei pochi ad aver avuto la fortuna di prendere il nexus one che per i tempi era un super smartphone mai avuto niente di più bello per i tempi, ricordo la gente incuriosita dal modello e quando dicevo che era il primo google-phone non ci credevano fino checnon mostravo la scritta sul retro, ne rimanevano affascinati ora è un pezzo di storia nella sua custodia su di un mobile, mai pentito dell’acquisto

  59. Alex ha detto:

    Nexus 4 senza ombra di dubbio il migliore. Esteticamente aggraziato e dimensionalmente perfetto. Gli ultimi ahimè, sono solo delle padelle in plasticaccia.

  60. Leo ha detto:

    è ora che aggiornate il sito. è uscito il n6!

  61. Federico ha detto:

    Azz Nexus One a 564€. C’è qualquadra che non cosa.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com