Ecco perché LeEco ha eliminato il jack dai suoi smartphone

9 Giugno 201634 commenti
LeEco ha recentemente presentato tre nuovi dispositivi, LeEco Le 2 (da noi recensito), Le 2 Pro e Le 2 Max. Gli smartphone hanno fatto parlare di sé, oltre che per le loro specifiche tecniche notevoli, anche per l'assenza del jack audio da 3,5 mm.

[ad#ad-chiara]

Grazie ad un’intervista realizzata da The Verge possiamo finalmente capire il motivo che c’è dietro la decisione, da parte di LeEco, di non dotare i propri dispositivi dell’ingresso jack da 3,5mm. Secondo quanto affermato da Liang Jun, capo della divisione Ricerca e Sviluppo, tale decisione sarebbe stata dettata da una migliore qualità d’audio fornita dall’ingresso USB Type-C che va a sostituire il classico jack. Secondo LeEco, con la nuova soluzione, la qualità suono stereo non sarebbe più limitata dallo scarso isolamento dei canali audio. A detta di Liang Jun non si tratterebbe affatto di una tattica atta a massimizzare lo spazio interno.

Chiunque disponga di uno dei tre dispositivi dovrà quindi farà necessariamente affidamento su soluzioni alternative, utilizzando ad esempio cuffie con ingresso Type-C o facendo ricorso all’adattatore fornito dall’azienda. LeEco ha tra l’altro recentemente prodotto due modelli di cuffie con ingresso Type-C uno in-ear e l’altro over-ear, che si tratti di pure coincidenze?  Voi che ne pensate?

34 risposte a “Ecco perché LeEco ha eliminato il jack dai suoi smartphone”

  1. Simone Gliori ha detto:

    Ottimo

    • sanio ha detto:

      ottimo come aple e le sue future mele..cosi quando devi ricaricare il telefono o connettere una pendrive non puoi sentire eventualmente l audio per i caxxi tuoi…vorrei proprio aver davanti l ingeniere che ha avuto questa brillante idea per spaccargli la faccia

      • ibasilico ha detto:

        Esistono anche le cuffie Bluetooth…anche secondo me ottima idea,se comporta un miglior design del device ed una qualità audio migliore utilizzando cuffie type-c!magari in futuro faranno micro adattatori da collegare due dispositivi type-c insieme per chi ha esigenze tipo le tue!

        Ps:ok in fase di ricarica (anche se oramai esiste la ricarica wireless),ma invece delle pen drive il cloud è molto più comodo come spazio di archiviazione!insomma la tecnologia cambia con il passare del tempo,ci sta che qualche cosa non venga più utilizzata ed ecco scomparire il jack delle cuffie…

        • Daniel ha detto:

          Quindi se voglio vedermi una serie tv sul telefono con le cuffie e il telefono in carica non posso? La ricarica wireless funziona solo se il telefono è appoggiato sopra la basetta e non sulle mie mani, poi di cloud non si parlare se devo trasportare 8gb o più di file. Comunque le cuffie bluetooth le odio per il semplice motivo che hanno DAC pessimi all’interno quindi preferisco gestirle io con un DAC esterno e classico connettore jack.

          • ibasilico ha detto:

            Sinceramente non mi pongo il problema,almeno io, perché vedermi una serie o un film su di uno smartphone ?? non è il mio caso!utilizzo (in viaggio) un iPad per questo,almeno lo schermo è di una grandezza “decente” per vedere un film!ma se sto a casa preferisco la TV!poi dipende sempre dall’uso e dalle abitudini dell’utente,ma far sparire la porta jack,non credo che sia la fine del mondo per la maggior parte delle persone,anzi tra qualche anno sarà normalità!

          • Daniel ha detto:

            Per me che prendo il treno invece è importante, almeno posso caricare il telefono (perchè se no la batteria non mi arriva a sera) e sentirmi della musica o vedermi un video caricato sul telefono con il fijo

          • ibasilico ha detto:

            Infatti vedi questioni di abitudini ?

          • Pippo ha detto:

            Sì, Ma se il tuo ipad non avesse il jack…come faresti? saresti preso come l’altro utente…

          • ibasilico ha detto:

            Ho delle cuffie Bluetooth

          • rexandrex ha detto:

            Ma se non è questione di spazio che gli costava metterlo sto benedetto jack? Chi vuole la qualità assoluta si comprerà le cuffie usb tipo c per chi vuole solo ascoltare un po’ di radio o musica mentre fa sport un paio di banali e comunissime cuffie con jack vanno benissimo.

          • Il Regolario ha detto:

            Penso che vendano gli sdoppiatori

          • Valerio Vitello ha detto:

            In effetti non dovrebbe essere troppo difficile separare la parte dedicata all’alimentazione da quella dei dati (come già si fa con la USB) e realizzare quindi uno sdoppiatore.

          • gio962 ha detto:

            Sicuramente sarà uno spinotto usb c passante come alcune ventole per pc portatile con presa usb passante.

      • Simone Gliori ha detto:

        Madonna santa, quanti anni hai, 11?
        Lo sai che stiamo andando verso un roseo futuro senza cavi, dove per l’audio si useranno solo cuffie bluetooth?

        • EVA01 ha detto:

          Esagerato,fai meno,molto molto meno,non si dovrebbe neanche rispondere a certi Minus Habens!!!

        • andrea ha detto:

          Un roseo futuro dove Tutti i device avranno le batterie sempre cariche ed un a cuffia con i fili non sarà indispensabile come adesso!

        • Alessandro ha detto:

          Peccato che la qualità col Bluetooth cali inesorabilmente

        • FAB115 ha detto:

          Hhhhh, l’ha detto?
          [Cit.]

        • sanio ha detto:

          si in caso quando mi serve ascoltare la radio fm che richiede un filo d antenna ti chiamo…ottima soluzione cosi mentre carico da un lato scarico dal altro per tenere connesso il bt…se io ne ho 11 (che in realtà non ho)te ne hai 3

        • sailand ha detto:

          che si scaricheranno sul piu’ bello e non fanno da antenna alla radio fm

          • Simone Gliori ha detto:

            Anche le trasmissioni analogiche, come la radio che ancora funziona a onde in FM, saranno soppiantate da quelle digitali (come già successo per la TV). La radio analogica è obsoleta.

          • sailand ha detto:

            la radio digitale detta dab e’ nata anni e anni fa e gia’ e’ fallita.
            la cara vecchia fm e’ viva come non mai. la tv digitale serviva a vendere partite di calcio e per questo l’ ha imposta lo stesso che poi ci ha venduto partite, film e porno.
            ci riproveranno fra anni e anni? uno smartphone e’ obsoleto in due anni quindi non giustifichiamo una sciocchezza (togliere la presa cuffia) con un nuovo sistema di trasmissione radio,oltretutto non gestito da questi smartphone) che avra’ comunque bisogno di un filo come antenna.

  2. Jojo ha detto:

    Ci dovremo solamente adattare

  3. FAB115 ha detto:

    Nonononono, dove stiamo andando a cozzare!

  4. Alberto LXI ha detto:

    Allora gli ingegneri di AKG e compagnia bella sarebbero degli incompetenti secondo il ragionamento del sig. Jun, visto che insistono a voler usare il “classico” jack, è solo marketing un modo come un’altro per far parlare di sè, comunque inseriscono nella confezione un adattatore per il (tanto bistrattato) jack da 3,5 mm, a quando un uscita digitale ottica?.

  5. MattD ha detto:

    Interessante. È un modo creativo (mica tanto) per dire “forse lo fa apple, quindi noi vogliamo dire di averlo fatto prima”.

  6. Oceano ha detto:

    Maggior isolamento tra i canali stereo? Che strunzata è??!! Il fatto è che quando si ascolta musica radio o mp3 è il momento che serve una batteria ben tosta. E questi signori ti castrano la possibilità di caricare la batteria ed ascoltare musica allo stesso tempo.
    Una bella genialata non c’è che dire. Questi dico tutti i produttori pensano solo ai loro interessi così si inventano, batterie bloccate, slot di espansione SD assenti. L’ultima moda demenziale è quella di venderti un dual sim pero se vuoi l’espansione di memoria con una scheda SD devi usare il secondo slot. Cosi ti giochi la possibilità di avere il dual sim o in alternativa devi rinunciare ad espandere la memoria. Sono questi i progressi ? Per fortuna il mercato dei smatphone inizia a rallentare spero che i produttori rimangano in pochi ma buoni.

    • DanyTek ha detto:

      Non si carica il telefono quando lo usi.

      • alex ha detto:

        Ricaricare mentre ascolti musica non è di certo un attività che produce danno come pensi..

      • BSOD ha detto:

        Anni fa ho avuto un Toshiba TG01 che aveva lo stesso identico problema:audio sulla USB e nessuna possibilità di mettere le cuffie mentre caricavi. Ti assicuro che era molto limitante nonché irritante.

  7. Emanuele ha detto:

    Non uso cuffie con filo ormai da due anni, forse l’audio non sarà il massimo(forse) ma visto che non sono un dj, per ascoltare della musica o per vedere un film (sul cell!!???) uso delle bellissime e comodissime cuffie bluetooth.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com