Google Maps: un giudice americano ne vieta l’utilizzo alla guida

9 Aprile 201319 commenti
Dopo aver vietato la possibilità di effettuare telefonate ed inviare messaggi, in questo periodo dall'America arriva un'altra interessante notizia riguardante l'utilizzo di Google Maps (e tutti gli altri software di navigazione) mentre si è alla guida. In California un giudice ha pensato di impedire l'utilizzo dello smartphone anche come navigatore GPS, a meno che non siano attivati i comandi vocali che portano l'utente ad avere le mani libere.

[ad#ad-denis]

La notizia può in un certo senso stupire, ma dall’altro non può che essere approvata e confermata in tutto il mondo. Se sono state create leggi ad hoc per vietare ai guidatori di distrarsi con le telefonate e gli SMS sul proprio smartphone, allo stesso modo potrebbero distrarsi mentre cambiano la destinazione o cercano un punto di interesse.

Ecco allora che vietare l’utilizzo del dispositivo anche come navigatore GPS risulta essere una mossa azzeccata, i comandi vocali sono sempre ben accetti, in quanto il guidatore non distoglie gli occhi e le mani dal volante per apportare modifiche alla destinazione impostata sul navigatore.

Voi che ne pensate? è stata una scelta corretta quella del giudice americano?

19 risposte a “Google Maps: un giudice americano ne vieta l’utilizzo alla guida”

  1. phoenix ha detto:

    Non mi risulta che i navigatori gps abbiamo tutti i comandi vocali… vieteranno anche quelli? E quelli integrati nelle auto?

    • Valerio De Luca ha detto:

      Non lo devi configurare mentre guidi… lo fai prima di partire, oppure ti fermi un attimo (nel primo punto favorevole disponibile), reimposti e riparti.

    • Zio ha detto:

      In realtà tutti i navigatori hanno una schermata iniziale in cui si ricorda che non si deve operare sul nav se non a macchina ferma (giustamente). se non erro in california é anche vietato attaccare qualsiasi cosa al parabrezza, sono quindi banditi gli attacchi a ventosa.

      • bataerai alla deriva ha detto:

        Da noi invece é obbligatorio hahhahha… Bollino blu, assicurazione, ZTL, bollini autostradali ebollino ACI….Telepass…. Tra un po’ non vedremo Più la strada :-)

  2. Ivan23 ha detto:

    Di sicuro adesso miglioreranno i comandi vocali ;-)

    • mr verdicchio ha detto:

      Unico aspetto positivo.
      Speriamo che l’idea non arrivi da noi: la “piccola” differenza tra noi e gli usa è che li ti fermano, ti chiedono spiegazioni, poi se è il caso ti fanno la multa.
      Da noi due mesi dopo la multa ti arriva a casa, e tu magari lo stavi semplicemente usando in vivavoce, come accade spesso con i cellulari…

  3. LoGan88 ha detto:

    il titolo è “leggermente” fuori linea col contenuto :|

  4. Bigons ha detto:

    Maaaaaa ….. se guardo il posacenere dell’auto mentre butto un pezzetto di carta ….
    dite che mi fanno la multa ?? ecco perchè in certi posti buttano tutto dal finestrino …..
    Che esagerazione !!!

  5. luigi ha detto:

    Ma se tanti navigatori non hanno ancora i comandi vocali in tutto il mondo e vengono usati tutti i giorni !

    • bataerai alla deriva ha detto:

      É ancora pieno di Cogl.. Ehm di irresponsabili che telefonano e mandano sms mentre guidano ma non significa che sia corretto…

  6. AR64SH ha detto:

    Del resto la maggior parte dei navigatori all’avvio della navigazione segnala che l’uso del navigatore durante la conduzione del veicolo può essere illegale in molti paesi e pericoloso per chi conduce e per i passanti……..

  7. nxususer ha detto:

    Google glass!

  8. Paolo Baldini ha detto:

    il mio navigatore non ha il gps e il comando vocale… quindi posso usarlo??? XD

  9. S_m_b ha detto:

    Che bella *NON* notizia….

  10. Toro60 ha detto:

    E’ giusto. Ma allora bisognerebbe vietare anche le passeggere con la minigonna (fanno togliere anche loro lo sguardo dalla strada)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com