[EDITORIALE] Google Nexus 4: guida all’acquisto dagli Stati Uniti di Androidiani.com

6 Dicembre 2012112 commenti

Ed ecco arrivato il momento più atteso da voi lettori che vede ancora una volta come protagonista il Nexus 4 di Google. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come abbiamo fatto a comprare i nostri due dispositivi direttamente dal Play Store statunitense.

Iniziamo con svelare il nome del servizio di cui abbiamo usufruito: spedizionidagliusa.com

Questo sito opera come intermediario tra gli Stati Uniti e il nostro paese ed è gestito da ragazzi Italiani residenti in America. Sono totalmente simpatici, cordiali e soprattutto affidabili.

Inizialmente fidarsi sarà difficile per tutti in quanto dovrete comunque dare una somma di denaro cospicua (il valore del dispositivo) in mano a persone che state conoscendo in questo momento. L’unica cosa che posso dirvi è di stare tranquilli perchè il rischio è praticamente nullo.

Iniziamo dunque con la guida vera e propria. Gli step principali sono 3:

  1. Pre-ordine
  2. Ordine
  3. Spedizione

 

1. Pre-ordine

Prima di tutto andate sul sito spedizionidagliusa.com alla sezione Inoltro spedizione sotto a Pre Ordine e fate clic su Ordina sotto alla figura a sinistra – Pre-ordine pacco singolo.

Vi troverete davanti ad una schermata come questa dove dovrete creare il vostro account spedizionidagliusa.com, accettate le condizioni e fate conferma ordine in fondo alla pagina.

In questo momento non avete fatto altro che “informare” gli addetti al portale che siete intenzionati ad usufruire del loro servizio, inviando loro i vostri dati e l’indirizzo per la futura spedizione. Al momento non dovete pagare nulla.

Al termine riceverete due email:

  • una vi confermerà l’avvenuta registrazione
  • l’altra la corretta apertura del vostro pre-ordine

2. Ordine

Tornate sul sito spedizionidagliusa.com e andate nel menu Store che trovate tra Pre Ordine e Supporto.

Qui troverete sulla destra il Nexus 4 e sulla sinistra il Kindle Fire HD 8.9 (per cui la procedura sarebbe analoga, ma non la tratteremo nello specifico). Ora fate click sul l’immagine del dispositivo e si aprirà la pagina dell’acquisto.

Il prezzo con spedizione gratuita è di 400$ (305€ circa) per la versione da 8GB e di 450$ (345€ circa) per quella da 16GB.

In questo modo, una volta pagato inizialmente solo il costo del Nexus 4, spedizionidagliusa.com si occuperà personalmente di acquistare per voi il Nexus 4 e vi informerà una volta arrivato.

3. Spedizione

Una volta che il Nexus 4 raggiungerà lo stabile di spedizionidagliusa.com vi arriverà una email che vi informerà “dell’accaduto”; al suo interno troverete un link che vi reindirizzerà ad una pagina dove dovrete dichiarare il valore del prodotto acquistato. Su tale valore verranno applicate iva e, in caso di merce del valore superiore a 150 euro, il dazio (solitamente pochi euro). L’importo dovuto sarà da pagare direttamente al corriere Fedex al momento della consegna. 

Tempistiche

Al momento della creazione di questa guida (06-12-12) il Nexus 4 da 8GB risulta out of stock mentre quello da 16GB è acquistabile ma con spedizione in 5-6 settimane.

Tuttavia, dal momento in cui Google spedisce, il pacco viene recapitato a spedizionidagliusa.com in  poco più di 48 ore. In altrettante 48 ore il Nexus 4 raggiungerà la vostra abitazione (isole escluse che richiedono un paio di giorni in più come al solito).

La nostra esperienza

Io e Federico abbiamo acquistato il Nexus 4 al day-one, il 13 Novembre, sul Play Store americano; purtroppo (o per fortuna sotto certi aspetti) abbiamo dovuto attendere il secondo stock siccome il primo era stato esaurito all’istante. La spedizione dalla sede di Google a quella di Spedizionidagliusa.com è partita Martedì 27 Novembre e ha raggiunto l’ufficio la mattina (ora locale) di Giovedì 29. Lo stesso giorno Fedex ha ritirato il pacco e, dopo essere stato fermo in dogana per circa 24 ore forse perchè si trattava della notte tra Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre. Lunedì mattina alle 12 circa il pacco è stato consegnato alla mia abitazione.

Noi non siamo in alcun modo affiliati a spedizionidagliusa.com e non guadagniamo nulla dagli acquisti che eventualmente (probabilmente) farete.

Se avete dubbi o perplessità, come da loro richiesta, vi preghiamo di NON contattare direttamente il servizio clienti di spedizionidagliusa.com per evitare di intasare caselle email e telefono, ma di chiedere direttamente tramite commenti o tweet a cui risponderemo quanto prima.


Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com